Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-03-2020, 14:16   #1
ltroisi
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 1926
consiglio nas

Buongiorno a tutti
avrei bisogno di un nas (anche casalingo) mi bastano due hd in raid 1, pensavo a dischi da 1Tb, che ne pensate di usare ssd?


ho sentito parlare di hd per nas, ma come si fa a distinguerli dagli altri? quale voce cercare nelle specifiche?

P.S- mi sono documentato un pò, per i dischi penso di aver capito si usano seagate ironwolfe o wd red,
secondo voi meglio

Buffalo linkstation 220 - server nas - 2 tb ls220d0202-eu che porta di suo due hd da 2TB

oppure

la soluzione Synology DS218J Diskstation HardDisk + 2 wd red da 1TB in raid 1?


grazie a tutti

Ultima modifica di ltroisi : 17-03-2020 alle 14:50.
ltroisi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2020, 15:32   #2
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da ltroisi Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti
avrei bisogno di un nas (anche casalingo) mi bastano due hd in raid 1
RAID1? In un NAS casalingo la vedo una scelta difficile da giustificare?
Come mai pensavi a un array mirroring? Cosa ti aspetti che "di dia"?

Quote:
pensavo a dischi da 1Tb, che ne pensate di usare ssd?
Sull'uso degli SSD direi che non è il caso. E' vero che avresti basse latenze, ma sulla velocità sei comunque "castrato" dalla rete.
Sul volume da 1TB dipende da te, in generale è un taglio molto piccolo per i parametri moderni, ma ovviamente dipende da cosa ci metti dentro.

Quote:
ho sentito parlare di hd per nas, ma come si fa a distinguerli dagli altri? quale voce cercare nelle specifiche?
Sono serie specifiche, vedo che poi hai approfondito. E sia pur se non è strettamente necessario è meglio usarli, anche perché i costi sono simili agli HD "normali".

Quote:
P.S- mi sono documentato un pò, per i dischi penso di aver capito si usano seagate ironwolfe o wd red,
Sì preferisco i seagate ma sono adeguati entrambi. Ci sono anche delle versioni pro, che sono di classe enterprise ma visti i costi direi che la scelta più logica sono proprio le versioni base.

Quote:
secondo voi meglio

Buffalo linkstation 220 - server nas - 2 tb ls220d0202-eu che porta di suo due hd da 2TB

oppure

la soluzione Synology DS218J Diskstation HardDisk + 2 wd red da 1TB in raid 1?
La seconda senza il minimo dubbio, ma senza RAID e, se serve, con un backup.
Anche se (valutando il suo costo) è uscito, sempre della serie J, il modello a 64 bit che si chiama DS220J.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2020, 17:01   #3
ltroisi
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 1926
grazie emb per la tua ampia disponibilità e delucidazioni

raid1 perchè il nas serve a mettere al sicuro documenti che non devo perdere
ltroisi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2020, 22:57   #4
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da ltroisi Guarda i messaggi
raid1 perchè il nas serve a mettere al sicuro documenti che non devo perdere
Lo immaginavo, però purtroppo devo darti una brutta notizia: il raid 1 non ha a che fare con la sicurezza e se adottassi solo quello i dati non sarebbero affatto al sicuro.
E' controintuitivo lo so ma credimi, è così.

Perché è vero che c'è un incremento (stocastico) della sicurezza, ma non ha senso, perché i dati o sono al sicuro o non lo sono. E "un po' più sicuro" non basta.
Quindi l'unico modo per garantirne la tutela è il backup. Il RAID1 serve SOLO per quello per cui è nato, incrementare la continuità di servizio.

Pensa al classico esempio dell'assicurazione auto. Se io ti proponessi un contratto di assicurazione rc auto che ti tutela SOLO da sinistri vs veicoli di colore bianco, tu la faresti mai? Penso proprio di no, eppure il bianco è il colore più diffuso in Italia...
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2020, 08:47   #5
emerson120
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2100
Se il raid non gli serve , non gli conviene prendere il DS118??? Mi sembra che abbia piu' ram e anche la transcodifica.
__________________
Ho concluso affari con: MSO, Rob66, Fede, kolkotz
emerson120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2020, 14:32   #6
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1984
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Lo immaginavo, però purtroppo devo darti una brutta notizia: il raid 1 non ha a che fare con la sicurezza e se adottassi solo quello i dati non sarebbero affatto al sicuro.
E' controintuitivo lo so ma credimi, è così.

Perché è vero che c'è un incremento (stocastico) della sicurezza, ma non ha senso, perché i dati o sono al sicuro o non lo sono. E "un po' più sicuro" non basta.
Quindi l'unico modo per garantirne la tutela è il backup. Il RAID1 serve SOLO per quello per cui è nato, incrementare la continuità di servizio.

Pensa al classico esempio dell'assicurazione auto. Se io ti proponessi un contratto di assicurazione rc auto che ti tutela SOLO da sinistri vs veicoli di colore bianco, tu la faresti mai? Penso proprio di no, eppure il bianco è il colore più diffuso in Italia...
Il raid 1 è come il paracadute di emergenza. Se ti butti e quello principale non si apre molto probabilmente con il secondo ti salvi, senza questo beh...Tutto qua.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2020, 15:27   #7
emerson120
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 2100
Credo che lui si riferisse al fatto che il raid 1 non e' sicuro invece un bel backup su disco esterno si.
__________________
Ho concluso affari con: MSO, Rob66, Fede, kolkotz
emerson120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2020, 15:30   #8
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1238
Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Il raid 1 è come il paracadute di emergenza. Se ti butti e quello principale non si apre molto probabilmente con il secondo ti salvi, senza questo beh...Tutto qua.
Direi che piuttosto il raid 1 è come un aereo bimotore in volo, se un motore si ferma, l'aereo sta "su" perché l'altro continua a funzionare. Ma se ti mitragliano, se arriva un tifone o una tempesta di neve, se finisce il carburante, se un passeggero dirotta l'aereo, se al pilota viene un infarto, che ci siano uno o due motori funzionanti cambia poco. Valutiamo i seguenti scenari...
La tua stanza va a fuoco o si allaga? Dati sul nas persi anche con il raid 1.
Entrano i ladri in casa e rubano oltre al resto pure il nas? Il raid 1 non è servito a nulla.
Sovracorrente sulla linea 230V? Mainboard del nas e schede degli hard disk andate, il raid 1 non ti ha salvato un solo byte di dati.
Mentre sposti il nas ti piomba a terra? Hard disk in paradiso insieme al raid 1.
Criptovirus? Dato che hai il raid 1, entrambi i dischi saranno criptati nello stesso momento.
Una cartella importantissima cancellata per errore? Il raid 1 non te la fa recuperare, perché ogni modifica si propaga subito ad entrambi i dischi.

Il raid 1 ti serve solo per la continuità di servizio, ma per recuperare i dati hai necessità di un backup, preferibilmente su un disco che conservi in un luogo diverso da dove hai il nas.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2020, 18:51   #9
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Il raid 1 è come il paracadute di emergenza. Se ti butti e quello principale non si apre molto probabilmente con il secondo ti salvi, senza questo beh...Tutto qua.
No, assolutamente. Se hai di queste paure meglio un secondo backup! Anzi la parola "meglio" è riduttiva.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Osmo Action 3 Combo, nuovo minimo st...
AltStore PAL, disponibile a 1,50 euro l'...
HUAWEI lancia Pura 70 Ultra: il nuovo fl...
Queste scrivanie elettriche regolabili i...
Ondata di sconti sui computer portatili ...
Le offerte su Google Pixel 8 e 8 Pro: ec...
Arriva TikTok Notes: ByteDance dichiara ...
WhatsApp, semplificata la ricerca delle ...
Ecco tutte le offerte sulle schede video...
Come l'IA ha aiutato ad accorciare la pr...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Record di vendite per il nuovo robot Nar...
Super economico o super potente? Ecco 2 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v