Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-03-2021, 08:19   #1
My choice
Member
 
L'Avatar di My choice
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 32
Consiglio upgrade processore per il gaming

Buongiorno a tutti,

Possiedo un i5-8600k (che in modalità turbo raggiunge i 4,3 GHz) , il quale è abbinato ad una GPU 2070 Super e 16 GB di ram.
Da quel che ho potuto leggere in giro, il mio processore su alcuni giochi pesanti e/o mal ottimizzati potrebbe rappresentare un collo di bottiglia.
Al momento l'unico gioco che mi satura il processore e porta il gioco a drastici e scandalosi cali di frame (è sceso a 11 fps!!!) è Detroit Become Human, (ottimizzato malissimo).
Secondo voi passare ad un i7-9700k ne varrebbe la pena?
In termine di potenza si parla di +18% rispetto alla mia attuale CPU.
Volendo la mia mobo supporta pure l' i9-9900k, ma visto l'elevate temperature che questo processore raggiunge, ho troppo paura che mi si frigga tutto
Comunque la mia mobo purtroppo non è compatibile con la serie Intel 10000.
Mi interessa sostanzialmente giocare a 1080p 60 fps solidi, impostazioni ultra, anche con i prossimi giochi che usciranno.

Un grazie in anticipo.
My choice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2021, 13:29   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133288
Ciao
Che scheda madre hai?
A che risoluzione giochi?
La cpu va al 100% di utilizzo quando vedi quei cali? Le temperature come sono?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2021, 14:22   #3
My choice
Member
 
L'Avatar di My choice
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Che scheda madre hai?
A che risoluzione giochi?
La cpu va al 100% di utilizzo quando vedi quei cali? Le temperature come sono?
La scheda madre è una MSI Z370M GAMING PRO AC con bios aggiornato all'ultima versione.

Gioco a 1080p, 60 fps, impostazioni ultra.

La CPU (sempre impostata in in modalità turbo) ha degli sbalzi di potenza che la portano alla saturazione, ma finora mi è successo solo ed esclusivamente con Detroit Become Human (ottimizzato da cani).
Parliamo di sbalzi che vanno da 11% a 100% in mezzo secondo, che portano inevitabilmente il gioco ad uno stuttering terribile.

In altri giochi graficamente abbastanza pesanti ma comunque ben ottimizzati, ci sono stati dei piccoli cali di frame (impostando tutto su ultra 1080p e 60 fps), ma nel peggiore dei casi scendevo per qualche secondo ad un massimo di 45 fps.
Sono riuscito a risolvere il problema overclockando di poco la gpu, in questo modo ho portato il frame a 60 fps stabili, compensando il (presunto ma non certo) deficit/collo di bottiglia della CPU.
I giochi in questione erano Resident Evil 2 e 3 remake, che purtroppo ho disinstallato e di preciso non ricordo quanta CPU consumassero, ma mi pare molta, comunque non hanno mai fatto raggiungere la saturazione della CPU.

La temperatura è buona, in game supera di poco i 60°, ho un dissipatore ad aria (non stock) supportato da altre ventole, 2 che producono aria in entrata e altre due in uscita e ho impostato una curva automatica che aumenta gradualmente gli RPM qualora la temperatura dovesse alzarsi.
My choice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2021, 14:30   #4
luke@
Senior Member
 
L'Avatar di luke@
 
Iscritto dal: Oct 2019
Città: La casa dove vive è sua?
Messaggi: 1519
puo' essere che non avendo l'ht (mi pare sia un 6 core con 6 threads, quindi 6 senza ht) in alcuni giochi tu possa aver la cpu al 100%

quando giochi a detroid hai tutti i processi in background, non essenziali ovviamente (tipo discord, un secondo monitor, sistemi di monitoring tipo hwinfo o msi afterburner, altro), chiusi?

ho un amico con l'i7 8700 a 5ghz con un AIO della corsair mi pare (e sta sui 60 gradi la cpu), e una 3070 che non se la passa male

magari riendendo l'8600, con poca differenza potresti prendere un 8700
__________________
Rig 1: 10400F & 1060 - Rig 2: 5600x & ??? | Ducky One 2 Mini + GMMK TKL | G403 + MM711
Xonar U7 w\ Superlux HD681EVO & Edifier S330D | TV TX-50AX800T & S23A700D / AW2521HFLA / OptX AW2310 - AmBX Light
Console: Stadia/Switch/Wii U/PS4 Slim
luke@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2021, 15:10   #5
My choice
Member
 
L'Avatar di My choice
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da luke@ Guarda i messaggi
puo' essere che non avendo l'ht (mi pare sia un 6 core con 6 threads, quindi 6 senza ht) in alcuni giochi tu possa aver la cpu al 100%

quando giochi a detroid hai tutti i processi in background, non essenziali ovviamente (tipo discord, un secondo monitor, sistemi di monitoring tipo hwinfo o msi afterburner, altro), chiusi?

ho un amico con l'i7 8700 a 5ghz con un AIO della corsair mi pare (e sta sui 60 gradi la cpu), e una 3070 che non se la passa male

magari riendendo l'8600, con poca differenza potresti prendere un 8700
L'i5-8600k purtroppo non ha l'Hyper-Threading

I processi in background non essenziali li lascio sempre aperti
Comunque ho provato tutti gli espedienti possibili:

1) Ho impostato la modalità gioco su On nelle impostazioni di Windows.
2) Ho impostato prestazioni eccellenti nelle impostazioni del risparmio energia di Windows.
3) Ho smanettato in lungo e in largo nelle impostazioni del pannello di NVIDIA
4) Ho impostato la priorità alta nel task manager per Detroit

Ma nessuno di questi escamotage ha portato risultati rilevanti.

Ad ogni modo, se devo fare un upgrade della CPU, lo faccio significativo, ho visto su Amazon che le CPU a differenza delle GPU, oltre ad abbondare si svalutano pure velocemente.
My choice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2021, 15:52   #6
luke@
Senior Member
 
L'Avatar di luke@
 
Iscritto dal: Oct 2019
Città: La casa dove vive è sua?
Messaggi: 1519
Quote:
Originariamente inviato da My choice Guarda i messaggi
L'i5-8600k purtroppo non ha l'Hyper-Threading

I processi in background non essenziali li lascio sempre aperti
Comunque ho provato tutti gli espedienti possibili:

1) Ho impostato la modalità gioco su On nelle impostazioni di Windows.
2) Ho impostato prestazioni eccellenti nelle impostazioni del risparmio energia di Windows.
3) Ho smanettato in lungo e in largo nelle impostazioni del pannello di NVIDIA
4) Ho impostato la priorità alta nel task manager per Detroit

Ma nessuno di questi escamotage ha portato risultati rilevanti.

Ad ogni modo, se devo fare un upgrade della CPU, lo faccio significativo, ho visto su Amazon che le CPU a differenza delle GPU, oltre ad abbondare si svalutano pure velocemente.
ieri ho preso il 10400f, sto attendendo le b560 per il discorso ddr4 sopra i 2999, ma dai test vedo che le prende dall'8700k su schede sopra la 3060 ti

so che cosa vuol dire stravolgere una config per "un" (1) gioco, e io guarderei se un cambio sul 8700k (6+6) possa evitarti il cambio mobo e ram

considera un cambio verso la gen 10th o la 11th comporterebbe anche avere ram 3200/3600, in modo che la cpu non venga penalizzata
__________________
Rig 1: 10400F & 1060 - Rig 2: 5600x & ??? | Ducky One 2 Mini + GMMK TKL | G403 + MM711
Xonar U7 w\ Superlux HD681EVO & Edifier S330D | TV TX-50AX800T & S23A700D / AW2521HFLA / OptX AW2310 - AmBX Light
Console: Stadia/Switch/Wii U/PS4 Slim
luke@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2021, 16:04   #7
My choice
Member
 
L'Avatar di My choice
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da luke@ Guarda i messaggi
ieri ho preso il 10400f, sto attendendo le b560 per il discorso ddr4 sopra i 2999, ma dai test vedo che le prende dall'8700k su schede sopra la 3060 ti

so che cosa vuol dire stravolgere una config per "un" (1) gioco, e io guarderei se un cambio sul 8700k (6+6) possa evitarti il cambio mobo e ram

considera un cambio verso la gen 10th o la 11th comporterebbe anche avere ram 3200/3600, in modo che la cpu non venga penalizzata
Infatti pensavo di potenziare il potenziabile mettendo un processore i7 della gen 9th (compatibile con la mia mobo, previo aggiornamento del bios), non sarà all'avanguardia ma offrirà sicuramente prestazioni migliori del mio attuale 8600k, considerando che mi accontento dei 1080p/60 fps.
My choice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2021, 16:23   #8
luke@
Senior Member
 
L'Avatar di luke@
 
Iscritto dal: Oct 2019
Città: La casa dove vive è sua?
Messaggi: 1519
bhe almeno con l'8700k e la 2070 + dlss direi che ci siamo ai 60 in fhd

https://www.youtube.com/watch?v=5q3DclhXXRg
https://www.youtube.com/watch?v=A5SXZEIJ4sA

qui 8700 vs 9600 https://www.youtube.com/watch?v=KdtGQzL6uJ4

minuto 9.30 control https://www.youtube.com/watch?v=CZMgpcGFbGY

direi che almeno l'8700k non se la cava affatto male

riguardo a detroit, hai provato ad attivare il vsync?
in giochi cpu bound and high demand, attivare il vsync può stabilizzare e rendere fluido il gioco, esempio con un 4690 e battlefield 1

senza vsync a 1080p il gioco praticamente aveva dei drop di fps spaventosi, ovviamente altri utenti a dire che la cpu era nammxxx

attivato il vsync 60 fissi, fluido, burroso e 0 cali
__________________
Rig 1: 10400F & 1060 - Rig 2: 5600x & ??? | Ducky One 2 Mini + GMMK TKL | G403 + MM711
Xonar U7 w\ Superlux HD681EVO & Edifier S330D | TV TX-50AX800T & S23A700D / AW2521HFLA / OptX AW2310 - AmBX Light
Console: Stadia/Switch/Wii U/PS4 Slim
luke@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2021, 16:53   #9
My choice
Member
 
L'Avatar di My choice
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da luke@ Guarda i messaggi
bhe almeno con l'8700k e la 2070 + dlss direi che ci siamo ai 60 in fhd

https://www.youtube.com/watch?v=5q3DclhXXRg
https://www.youtube.com/watch?v=A5SXZEIJ4sA

qui 8700 vs 9600 https://www.youtube.com/watch?v=KdtGQzL6uJ4

minuto 9.30 control https://www.youtube.com/watch?v=CZMgpcGFbGY

direi che almeno l'8700k non se la cava affatto male

riguardo a detroit, hai provato ad attivare il vsync?
in giochi cpu bound and high demand, attivare il vsync può stabilizzare e rendere fluido il gioco, esempio con un 4690 e battlefield 1

senza vsync a 1080p il gioco praticamente aveva dei drop di fps spaventosi, ovviamente altri utenti a dire che la cpu era nammxxx

attivato il vsync 60 fissi, fluido, burroso e 0 cali
Il vsync l'attivo sempre in tutti i giochi per evitare l'effetto tearing.
Se tornassi indietro prenderei l'8700k ad occhi chiusi, ma a questo punto miro direttamente al massimo che la mia mobo possa offrirmi, ovvero la 9th gen, giusto per non avere brutte sorprese per il futuro e tirare avanti per qualche altro anno.
My choice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2021, 17:30   #10
luke@
Senior Member
 
L'Avatar di luke@
 
Iscritto dal: Oct 2019
Città: La casa dove vive è sua?
Messaggi: 1519
Quote:
Originariamente inviato da My choice Guarda i messaggi
Il vsync l'attivo sempre in tutti i giochi per evitare l'effetto tearing.
Se tornassi indietro prenderei l'8700k ad occhi chiusi, ma a questo punto miro direttamente al massimo che la mia mobo possa offrirmi, ovvero la 9th gen, giusto per non avere brutte sorprese per il futuro e tirare avanti per qualche altro anno.
beh è un 8 nativo

non conosco l'arch e se ha cmq meno latenze del 8700k dovrebbe andare meglio
__________________
Rig 1: 10400F & 1060 - Rig 2: 5600x & ??? | Ducky One 2 Mini + GMMK TKL | G403 + MM711
Xonar U7 w\ Superlux HD681EVO & Edifier S330D | TV TX-50AX800T & S23A700D / AW2521HFLA / OptX AW2310 - AmBX Light
Console: Stadia/Switch/Wii U/PS4 Slim
luke@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2021, 17:45   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133288
Un calo così vistoso Comunque mi sembra strano sia solo colpa del processore detto questo sicuramente sei Monti un 9700k la situazione migliora, non ha hyperthreading neanche quello però
Non ha buoni prezzi per cui francamente in nuovo non te lo consiglierei perché lo vendono ancora mediamente a più di €200
Se non hai fretta Considera che Fra meno di un anno dovrebbero vedersi le nuove piattaforme Intel/Amd con processori di ultima generazione, supporto a RAM ddr5 e PCI Express5. Insomma tutto completamente nuovo
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2021, 18:06   #12
luke@
Senior Member
 
L'Avatar di luke@
 
Iscritto dal: Oct 2019
Città: La casa dove vive è sua?
Messaggi: 1519
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Un calo così vistoso Comunque mi sembra strano sia solo colpa del processore detto questo sicuramente sei Monti un 9700k la situazione migliora, non ha hyperthreading neanche quello però
Non ha buoni prezzi per cui francamente in nuovo non te lo consiglierei perché lo vendono ancora mediamente a più di €200
Se non hai fretta Considera che Fra meno di un anno dovrebbero vedersi le nuove piattaforme Intel/Amd con processori di ultima generazione, supporto a RAM ddr5 e PCI Express5. Insomma tutto completamente nuovo
dipende dall'ottimizzazione

ripeto, se fosse stato anche nel mio caso la cpu, col vsync non sarebbe andato fluido

ad esempio sto giocando a warzone adesso, dopo gli ultimi update ci sono cali vistosi in fhd, e sto scalando sulla cpu... un 5600x... mettendo res scaling a 66 anzichè a 100

spesso sono i giochi non la cpu
__________________
Rig 1: 10400F & 1060 - Rig 2: 5600x & ??? | Ducky One 2 Mini + GMMK TKL | G403 + MM711
Xonar U7 w\ Superlux HD681EVO & Edifier S330D | TV TX-50AX800T & S23A700D / AW2521HFLA / OptX AW2310 - AmBX Light
Console: Stadia/Switch/Wii U/PS4 Slim
luke@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2021, 18:33   #13
My choice
Member
 
L'Avatar di My choice
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Un calo così vistoso Comunque mi sembra strano sia solo colpa del processore detto questo sicuramente sei Monti un 9700k la situazione migliora, non ha hyperthreading neanche quello però
Non ha buoni prezzi per cui francamente in nuovo non te lo consiglierei perché lo vendono ancora mediamente a più di €200
Se non hai fretta Considera che Fra meno di un anno dovrebbero vedersi le nuove piattaforme Intel/Amd con processori di ultima generazione, supporto a RAM ddr5 e PCI Express5. Insomma tutto completamente nuovo
Al momento mi interessa migliorare la situazione sull'attuale configurazione cambiando il processore, così da poter stare dietro anche ai prossimi giochi in uscita, non è una cosa che farò subito, però intanto il "campanello d'allarme" è scattato, vediamo se i prezzi scenderanno.

Su Detroit Become Human volevo aprire una piccola parentesi; stando all'analisi tecnica che viene fornita in questo sito:

https://www.dsogaming.com/pc-perform...ance-analysis/

Il gioco in questione richiede requisiti hardware davvero esosi, riporto un punto saliente dell'articolo giusto per rendere l'idea:

So yeah, if you want to play this game on the PC with 60fps, you’ll need a high-end CPU.
As we’ve already said, Detroit: Become Human is also requiring a high-end GPU. The only GPU that was able to offer a 60fps experience at both 1080p and 1440p on Ultra settings was the RTX2080Ti. The AMD Radeon RX Vega 64 came close to it, however, there were frequent drops to 50s.
My choice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2021, 21:25   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133288
Quote:
Originariamente inviato da luke@ Guarda i messaggi
dipende dall'ottimizzazione

ripeto, se fosse stato anche nel mio caso la cpu, col vsync non sarebbe andato fluido

ad esempio sto giocando a warzone adesso, dopo gli ultimi update ci sono cali vistosi in fhd, e sto scalando sulla cpu... un 5600x... mettendo res scaling a 66 anzichè a 100

spesso sono i giochi non la cpu
Conferno e un gioco programmato male
https://gamegpu.com/rpg/%D1%80%D0%BE...n-test-gpu-cpu
Qui una review molto accurata
Gli FPS minimi non dovrebbero scendere così in basso o quantomeno Quando sono stati testati non e successo, ovviamente e una rece di qualche tempo fa, i driver erano diversi, ecc... In teoria comunque di solito più passa il tempo più le prestazioni nei giochi migliorano per via del supporto software che va a progredire
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2021, 01:36   #15
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Io con 8700k a 5ghz gioco in full HD 144hz senza problemi anche in titoli molto cpu dipendenti tipo bf5 quindi sicuramente è una ottima cpu ancora oggi.


Per curiosità proprio ieri mi sono preso da amazon warehouse un 9900kf (come nuovo) a 290€ e vediamo se cambia realmente qualcosa rispetto al 8700k poi decido quale tenere... Considerando la vendita del 8700k sui 150€ il cambio da 8700k a 9900kf mi viene a costare sui 150€ che è un costo abbastanza basso. Con il 9900kf tiro avanti altri 2/3 anni senza cambiare il blocco mobo e ram.



Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6

Ultima modifica di ferro10 : 10-03-2021 alle 01:54.
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2021, 10:23   #16
My choice
Member
 
L'Avatar di My choice
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
Io con 8700k a 5ghz gioco in full HD 144hz senza problemi anche in titoli molto cpu dipendenti tipo bf5 quindi sicuramente è una ottima cpu ancora oggi.


Per curiosità proprio ieri mi sono preso da amazon warehouse un 9900kf (come nuovo) a 290€ e vediamo se cambia realmente qualcosa rispetto al 8700k poi decido quale tenere... Considerando la vendita del 8700k sui 150€ il cambio da 8700k a 9900kf mi viene a costare sui 150€ che è un costo abbastanza basso. Con il 9900kf tiro avanti altri 2/3 anni senza cambiare il blocco mobo e ram.



Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Per mantenere fresco un 9900kf servirebbe un dissipatore liquido o potrebbe bastare anche uno buono ad aria?
Comunque ho trovato questo benchmark interessante.

https://www.youtube.com/watch?v=Gfih...andomBenchmark
My choice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2021, 10:42   #17
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da My choice Guarda i messaggi
Per mantenere fresco un 9900kf servirebbe un dissipatore liquido o potrebbe bastare anche uno buono ad aria?
Comunque ho trovato questo benchmark interessante.

https://www.youtube.com/watch?v=Gfih...andomBenchmark
dipende a che frequenza vuoi essere stabile in OC

mi è capitato di provare un 9900k per qualche giorno e posso dirti che con un dissi ad aria di fascia alta i 4.9ghz si fanno abbastanza tranquillamente invece per i 5ghz serve una cpu fortunella perchè se vuoi essere stabile con avx offset 0 devi salire abbastanza con il Vcore.
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2021, 11:01   #18
My choice
Member
 
L'Avatar di My choice
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
dipende a che frequenza vuoi essere stabile in OC

mi è capitato di provare un 9900k per qualche giorno e posso dirti che con un dissi ad aria di fascia alta i 4.9ghz si fanno abbastanza tranquillamente invece per i 5ghz serve una cpu fortunella perchè se vuoi essere stabile con avx offset 0 devi salire abbastanza con il Vcore.
Ok, immagino però che per mantenere una temperatura stabile le ventole debbano girare a tutto spiano?
My choice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2021, 11:31   #19
luke@
Senior Member
 
L'Avatar di luke@
 
Iscritto dal: Oct 2019
Città: La casa dove vive è sua?
Messaggi: 1519
Quote:
Originariamente inviato da My choice Guarda i messaggi
Ok, immagino però che per mantenere una temperatura stabile le ventole debbano girare a tutto spiano?
mhm non necessariamente

dipende:

- dalla capacità dissipante del dissipatore (controlla sempre il tdp dichiarato, e magari prendi un dissipatore sovradimensionato se vuoi fare oc)

- dal tipo di ventola (dalla portata d'aria)

- se il radiatore è ad alta densità o bassa densità lamellare (solitamente gli AIO sono ad alti FPI)

- dall'areazione del case, fattore sempre sottovalutato, inutile avere zilioni di ventole in entrata se sono pessime ventole o se il flusso d'aria in uscita non riesce a compensare, quindi avere anche una pessima disposizione delle ventole


in sunto puoi avere anche ventole sparate al max, con un'ottima portata d'aria, un rad ben fatto che sia a basse o ad alte FPI, e non sentire rumore o sentirne poco
__________________
Rig 1: 10400F & 1060 - Rig 2: 5600x & ??? | Ducky One 2 Mini + GMMK TKL | G403 + MM711
Xonar U7 w\ Superlux HD681EVO & Edifier S330D | TV TX-50AX800T & S23A700D / AW2521HFLA / OptX AW2310 - AmBX Light
Console: Stadia/Switch/Wii U/PS4 Slim

Ultima modifica di luke@ : 10-03-2021 alle 11:37.
luke@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2021, 11:38   #20
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da luke@ Guarda i messaggi
mhm non necessariamente

dipende:

- dalla capacità dissipante del dissipatore (controlla sempre il tdp dichiarato, e magari prendi un dissipatore sovradimensionato se vuoi fare oc)

- dal tipo di ventola (dalla portata d'aria)

- se il radiatore è ad alta densità o bassa densità lamellare (solitamente gli AIO sono ad alti FPI)

- dall'areazione del case, fattore sempre sottovalutato, inutile avere zilioni di ventole in entrata se sono pessime ventole o se il flusso d'aria in uscita non riesce a compensare, quindi avere anche una pessima disposizione delle ventole


in sunto puoi avere anche ventole sparate al max, con un'ottima portata d'aria, un rad ben fatto che sia a basse o ad alte FPI, e non sentire rumore o sentirne poco
quoto ci sono molti fattori da considerare.
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v