Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-07-2022, 18:40   #901
ilmigliore
Member
 
L'Avatar di ilmigliore
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 175
Ho decompresso la nuova versione 6.05 in Apps Encoders Nvenc (spero sia giusto)
Ora sto provando una codifica di uno di quei video per vedere se esce nuovamente la riga verde.
Poi vi aggiorno.
__________________
Notebook ASUS - N76VZ-V4G-T1235H
S.O. Window8
ilmigliore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2022, 19:00   #902
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3163
Quote:
Originariamente inviato da ilmigliore Guarda i messaggi
Ho decompresso la nuova versione 6.05 in Apps Encoders Nvenc (spero sia giusto)
Ora sto provando una codifica di uno di quei video per vedere se esce nuovamente la riga verde.
Poi vi aggiorno.
Per decomprimerlo nella corretta posizione, in StaxRip basta andare in Apps>Manage...>NVEnc in alto seleziona "Explore"
in poche parole "StaxRip\Apps\Encoders\NVEnc"
Un saluto
__________________
Mio PC Ryzen 7950X

Ultima modifica di DMD : 15-07-2022 alle 19:03.
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2022, 22:02   #903
ilmigliore
Member
 
L'Avatar di ilmigliore
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 175
L'encode Nvenc l'ho aggiornato e purtroppo non dipende da quello, la riga verde continua ad esserci.
Immagini allegate
File Type: jpg Riga verde.jpg (22.1 KB, 12 visite)
__________________
Notebook ASUS - N76VZ-V4G-T1235H
S.O. Window8
ilmigliore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2022, 22:04   #904
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3163
Devi "encodare" in UHD?
__________________
Mio PC Ryzen 7950X
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2022, 11:28   #905
ilmigliore
Member
 
L'Avatar di ilmigliore
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 175
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Devi "encodare" in UHD?
No in hevc 1080p 10 bit.

il 90% (forse più) dei video viene bene il restante presenta quella riga verde.
__________________
Notebook ASUS - N76VZ-V4G-T1235H
S.O. Window8
ilmigliore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2022, 11:35   #906
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3163
Quote:
Originariamente inviato da ilmigliore Guarda i messaggi
No in hevc 1080p 10 bit.

il 90% (forse più) dei video viene bene il restante presenta quella riga verde.
OK! altrimenti ti facevo provavre uno script, ma è solo per UHD.
__________________
Mio PC Ryzen 7950X
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2022, 12:02   #907
piefab
Senior Member
 
L'Avatar di piefab
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
Messaggi: 1229
Stai ritagliando il video? Prova anche con lo staxrip normale oppure prova a fare una conversione con i parametri standard nvenc
__________________
CMStacker - Corsair AX760i - Asus Maxiumus Hero VI - CPU Intel Core i7-4770K@4.4GHz - Noctua NH-D14 - RAM Corsair Vengeance PRO 2x8GB 1866MHz - GPU Asus Geforce GTX1080 A8G STRIX - Samsung 850 PRO 256GB - Samsung 850 EVO 500GB - WesternDigital WD2003FZEX 2TB - Seagate Barracuda ST1000 1TB - Asus BW-16D1HT - Creative SoundBlaster Z - Logitech Z906 5.1 THX Dolby Digital - Samsung 27" SM SA950 1920x1080 @120Hz - APC SmartUPS 1000VA - OS: MS Windows 10 Pro
piefab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2022, 18:32   #908
ilmigliore
Member
 
L'Avatar di ilmigliore
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 175
Quote:
Originariamente inviato da piefab Guarda i messaggi
Stai ritagliando il video? Prova anche con lo staxrip normale oppure prova a fare una conversione con i parametri standard nvenc
No nessun ritaglio.

Ho fatto tante prove, sia scegliendo Avisynth/VapourSynth che NVenc Software la riga verde non viene.

Sembra solo con NVenc hardware, però come ho scritto precedentemente solo per circa un 10% delle codifice (forse anche meno) e questo non lo capisco proprio...
__________________
Notebook ASUS - N76VZ-V4G-T1235H
S.O. Window8
ilmigliore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2022, 07:54   #909
piefab
Senior Member
 
L'Avatar di piefab
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
Messaggi: 1229
Io la decodifica la faccio sempre in sw.
__________________
CMStacker - Corsair AX760i - Asus Maxiumus Hero VI - CPU Intel Core i7-4770K@4.4GHz - Noctua NH-D14 - RAM Corsair Vengeance PRO 2x8GB 1866MHz - GPU Asus Geforce GTX1080 A8G STRIX - Samsung 850 PRO 256GB - Samsung 850 EVO 500GB - WesternDigital WD2003FZEX 2TB - Seagate Barracuda ST1000 1TB - Asus BW-16D1HT - Creative SoundBlaster Z - Logitech Z906 5.1 THX Dolby Digital - Samsung 27" SM SA950 1920x1080 @120Hz - APC SmartUPS 1000VA - OS: MS Windows 10 Pro
piefab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2022, 19:15   #910
ilmigliore
Member
 
L'Avatar di ilmigliore
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 175
Codificando in software con Hevc la riga verde non si presenta, anche se la codifica è moooolto più lunga. Comunque ok per ovviare a queto difetto.

Altro problema che mi si presenta, sempre utilizzando StaxRip, su alcuni video, nonostante l'audio sia perfettamente sincronizzato sul "source" sul video codificato l'audio perde sincronismo, soprattutto verso la fine.
In alcuni per il 90% del video l'audio è normalmente sincronizzato e proprio alla fine perde il sincro.
In altri il sincronismo si perde mano mano aumentando il ritardo audio sempre più.

Ho fatto molte prove utilizzando Cuda o AV con bitrare costante o variabile, non riesco a risolverli...

Avete avuto problemi di questo tipo? Se si avete una soluzione?
__________________
Notebook ASUS - N76VZ-V4G-T1235H
S.O. Window8
ilmigliore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2023, 15:22   #911
angelo968
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Bari
Messaggi: 1002
Buongiorno a tutti. Una RX 6600 gestisce correttamente ed al massimo delle possibilità la codifica e l' encoding in H265? Grazie
angelo968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2023, 14:26   #912
Xiphactinus
Member
 
L'Avatar di Xiphactinus
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 279
Anche se molto in ritardo per la risposta.... SI. Va bene per tutto
__________________
*** Sapphire PULSE 7800 XT su MSI MAG274QRF-QD ***
Xiphactinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2023, 22:28   #913
BVZM
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 413
per qualche giorno avrò sotto mano un portatile con un ryzen 7 7730U cosa mi consigliate per comprimere dei video che ho in h265 a 720p? io stavo pensando di usare HandBrake-1.7.1, anche se ho usato amd vce per fare più veloce ma il risultato è stato molto deludente. Avete degli script da consigliarmi/passarmi? il mio scopo è risparmiare spazio devo comprimere delle serie tv già di per se a 720p in x265. Nel caso potete consigliarmi per favore anche qualche altro programma alternativo ad HandBrake-1.7.1 dove si posano usare degli script otimizzati per quallo che voglio fare senza sbattermi a fare troppi settaggi. Grazie sin da ora per eventuali info o risposte.
BVZM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2023, 22:55   #914
Xiphactinus
Member
 
L'Avatar di Xiphactinus
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 279
Nessuno script, e va bene Handbrake.
Il problema eche devi usare la CPU senza accelerazione gpu (interna).
Ci metterai ovviamente mooolto di più, ma avrai i risultati che cerchi.
Fai delle prove brevi per vedere i risultati che più ti aggradano.
__________________
*** Sapphire PULSE 7800 XT su MSI MAG274QRF-QD ***
Xiphactinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2023, 23:53   #915
BVZM
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 413
@Xiphactinus grazie per la risposta, il discorso che avrò quel portatile con cpu performante per poco tempo e volevo sfruttarlo al meglio e usare la CPU senza accelerazione gpu (interna) mi farebbe impiegare troppo tempo
BVZM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2023, 10:37   #916
Xiphactinus
Member
 
L'Avatar di Xiphactinus
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 279
se vuoi qualità decente in poco spazio, scordati la codifica fatta dalla gpu.....
__________________
*** Sapphire PULSE 7800 XT su MSI MAG274QRF-QD ***
Xiphactinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 21:07   #917
nyo90
Senior Member
 
L'Avatar di nyo90
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 745
Quote:
Originariamente inviato da BVZM Guarda i messaggi
per qualche giorno avrò sotto mano un portatile con un ryzen 7 7730U cosa mi consigliate per comprimere dei video che ho in h265 a 720p? io stavo pensando di usare HandBrake-1.7.1, anche se ho usato amd vce per fare più veloce ma il risultato è stato molto deludente. Avete degli script da consigliarmi/passarmi? il mio scopo è risparmiare spazio devo comprimere delle serie tv già di per se a 720p in x265. Nel caso potete consigliarmi per favore anche qualche altro programma alternativo ad HandBrake-1.7.1 dove si posano usare degli script otimizzati per quallo che voglio fare senza sbattermi a fare troppi settaggi. Grazie sin da ora per eventuali info o risposte.
Mi accodo al "se vuoi qualità decente in poco spazio, scordati la codifica fatta dalla gpu..."
Devi andare di codifica CPU, se vuoi risparmiare spazio e mantenere una buona qualità.

Io con Handbrake per fare ciò che vuoi fare te, imposto video X265 RF20(Questo dipende da che qualità vuoi o da quanto spazio vuoi occupare: Per me 20 è accettabile (22 Vedo troppa differenza, 18 è meglio ma penso che lo spazio in più non lo giustifichi), FPS variabili uguale alla sorgente, preset slow, opzioni aggiuntive --no-sao --no-strong-intra-smoothing
E di solito audio AAC in base alla sorgente(Uso sempre stereo, al massimo in pro logic II. 160kbps è il mio minimo 320kbps il mio massimo. Qualsiasi cosa nel mezzo va con il passtrought. AAC Passtrought ma AC3 lo converto perché occasionalmente mi da qualche problema, così come formati più vecchi tipo MP3. Se converto da AC3 o MP3, abbasso di un pochino il bitrate audio perché AAC è più efficiente). Sottotitoli solo traccia italiano forzata impostata come default ma non forzata e non impressa.
Ma ovviamente è un preset che a furia di prove ho reso definitivo per i miei gusti: potresti preferire una qualità più bassa o un preset più veloce, e magari vuoi il surround e quindi il mio preset per lo stereo non ti sarà utile.
L'unica cosa certa è che un preset non eccessivamente veloce e la codifica tramite CPU sono il segreto per una conversione che ti fa risparmiare spazio con un minimo di perdita di qualità.

Personalmente, ciò che voglio mantenere in alta qualità lo converto ancora in H264, alla fine ho comprato due HDD da 12TB e mi sono fatto una ragione dello spazio occupato, così come mi sono fatto una ragione che la codifica di buona qualità richiede tempo e quindi il computer che uso per le conversioni capita che stia acceso settimane H24 in full load.
__________________
Progetti d'elettronica, pacchi batterie a litio, Mini PC ITX, antenne TV fai da te, impianti audio low cost e tanti altri accrocchi funzionali... Sul mio Canale YouTube
nyo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 22:09   #918
BVZM
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 413
@nyo90 grazie delle info e consigli
BVZM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v