Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-04-2009, 06:57   #5081
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16165
Quote:
Originariamente inviato da davidTrt83 Guarda i messaggi
Capisco, avrei quindo bisogno di n sistemi per risolverlo... ti ringrazio
Sì, perché un operatore lineare (come quello indotto da una matrice) è determinato non appena sono dati i suoi valori su una base dello spazio di partenza.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 17:24   #5082
D4rkAng3l
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 2676
[Fisica] esercizio di dinamica

Spero che vada bene nel 3d di matematica anche se si tratta di un esercizietto di fisica (ma non c'è un 3d specifico per la fisica? strano...).

C'è questo esercizio...credo sia impostato bene...non mi torna il risultato però...non sò se ho cannato qualcosa io o se è un errore di testo o se ho sbagliato io qualcosa.

Un corpo di massa m1 è trascinato lungo un piano inclinato liscio da una fume legata alla massa m2 (come in figura). Sapendo che l'angolo è di 30°, che la massa m1=6 Kg e che la massa m2=3 Kg. Determinare l'accelerazione e la tensione della fune.



Allora...le forza in gioco sui due corpi sono come in figura e considero i due sistemi di riferimento della figura per il corpo 1 e per il corpo 2.

1) SCRIVO LE EQUAZIONI DELLA DINAMICA DEI DUE PUNTI MATERIALI (sfruttando il secondo principio di Neewton F=ma)

Per il corpo 1:

Per il corpo 2:

che mettono in relazioni le forze in gioco su ogni corpo con l'accelerazione subita dal corpo

Visto il sistema di riferiento del primocorpo --> l'accelerazione è solo lungo x e non lungo y e la forza R_1 non è presente sull'asse x.

Quindi declino le equazioni vettoriali in equazioni scalari e dico:

Per corpo 1 lungo X:

Per corpo 2 lungo Y:

Ma sò che in modulo T1=T2=T e che a_1x=-a_2y=a

quindi posso scrivere le mie equazioni così:

Per corpo 1:

Per corpo 2:

Dalla seconda ricavo:

che vado a sostituire nella prima equazione da cui poi posso ricavare l'accelerazione:

Quindi andando a sostituire tutti i valori dei dati mi viene a=8,166666 m\s^2 ma a lui viene 4,9 m\s^2
comemai? sbaglio io o sbaglia lui?

Poi per trovarmi il valore della tensione....posso usare semolicemente: [IMG][/IMG] mettendoci dentro il valore di a trovato?

Grazie
Andrea
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 19:05   #5083
Wilcomir
Senior Member
 
L'Avatar di Wilcomir
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 369
dunque, in effetti non trovo errori, provo a rifarlo da zero. Vorrei tuttavia farti notare che R1, a parte il fatto che non è sull'asse x, è annullata dalla componente y di R1, quindi si trascura anche per questo. A parte ciò.. partiamo:

Supponendo inestensibile la fune, possiamo semplificare il sistema come un unico corpo, di massa m = m1 + m2, su cui agiscono due forze concordi: la forza peso del corpo due, e la componente x della forza peso del corpo uno.

Fp2 = m2 * g
Fp1x = m1 * g * sen 30°

la risultante Fr sarà:

Fr = m1 * g * sen30° + m2 * g

per ricavare da questa l'accelerazione del sistema a è sufficiente dividere per m = m1 + m2

a = g * (m1sen30 + m2)/(m1 + m2)

m1 = 6 kg
m2 = 3 kg
g = 9,81 m/s²

a = 9,81 * (6sen30 + 3)/(6 + 3) = 9,81 * 6/9 = 9,81 * 2 / 3 = 6,54

ottimo, ora che siamo giunti a ben tre risultati diversi, direi che possiamo fare la media
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 19:56   #5084
D4rkAng3l
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 2676
Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
dunque, in effetti non trovo errori, provo a rifarlo da zero. Vorrei tuttavia farti notare che R1, a parte il fatto che non è sull'asse x, è annullata dalla componente y di R1, quindi si trascura anche per questo. A parte ciò.. partiamo:

Supponendo inestensibile la fune, possiamo semplificare il sistema come un unico corpo, di massa m = m1 + m2, su cui agiscono due forze concordi: la forza peso del corpo due, e la componente x della forza peso del corpo uno.

Fp2 = m2 * g
Fp1x = m1 * g * sen 30°

la risultante Fr sarà:

Fr = m1 * g * sen30° + m2 * g

per ricavare da questa l'accelerazione del sistema a è sufficiente dividere per m = m1 + m2

a = g * (m1sen30 + m2)/(m1 + m2)

m1 = 6 kg
m2 = 3 kg
g = 9,81 m/s²

a = 9,81 * (6sen30 + 3)/(6 + 3) = 9,81 * 6/9 = 9,81 * 2 / 3 = 6,54

ottimo, ora che siamo giunti a ben tre risultati diversi, direi che possiamo fare la media
L'ho rifatto anche io...era giusto...solo che nell'ultimo passaggio avevo invertito i valori delle masse o qualcosa del genere...errore di conto...grazie mille per la disponibilità.

Non ho ben capito il tuo discorso su R1....R1 non la prendo in considerazione perchè oltre a non avere componenti sull'asse X del mio sistema di riferimento è semplicemente la reazione vincolare del piano? è questo che intendi?

Ah altra cosa...nell'equazion: a T1 stò sommando la componente su y del vettore P...come mai si fà sempre con quella su Y? cioè come mai non considero la componente su X visto che l'accelerazione su Y è nulla e che spostamento è su X? mmm non sò se mi sono spiegato...

Grazie
Andrea
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 21:30   #5085
Wilcomir
Senior Member
 
L'Avatar di Wilcomir
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 369
Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
L'ho rifatto anche io...era giusto...solo che nell'ultimo passaggio avevo invertito i valori delle masse o qualcosa del genere...errore di conto...grazie mille per la disponibilità.
L'avevo intuito ma allora il mio risultato è giusto?
Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
Non ho ben capito il tuo discorso su R1....R1 non la prendo in considerazione perchè oltre a non avere componenti sull'asse X del mio sistema di riferimento è semplicemente la reazione vincolare del piano? è questo che intendi?
esatto, si annulla con il peso. La reazione vincolare praticamente è una forza fittizia, che serve a far tornare la somma vettoriale.
Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
Ah altra cosa...nell'equazion: a T1 stò sommando la componente su y del vettore P...come mai si fà sempre con quella su Y? cioè come mai non considero la componente su X visto che l'accelerazione su Y è nulla e che spostamento è su X? mmm non sò se mi sono spiegato...
in effetti non ho capito molto
Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
Grazie
Andrea
figurati

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 14:19   #5086
Atlantisland
Senior Member
 
L'Avatar di Atlantisland
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Vèsìn a Milàn
Messaggi: 505
Avrei bisogno di un altro aiuto, mi sono bloccato sulla serie di Fourier che allego, chi mi può dare una mano ad andare avanti?
Grazie.
__________________
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Mài Piccì: Q6600 2,4 Giggi | MoBo: Asus P5K-e wifi ap | VGA: Zotac 8800gt 700\1700\1000 | Ali: Corsair Tx650w | Ram: Corsair Xms2 800mhz. 4-4-4-12
Atlantisland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 17:01   #5087
D4rkAng3l
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 2676
Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
L'avevo intuito ma allora il mio risultato è giusto?

esatto, si annulla con il peso. La reazione vincolare praticamente è una forza fittizia, che serve a far tornare la somma vettoriale.

in effetti non ho capito molto


figurati

ciao!

Intendo dire...per l'equazione della dinamica del primo corpo considero solo l'asse X del corrispettivo sistema di riferimento (inclinato in modo solidale al piano inclinato) perchè su tale sistema di riferimento sull'asse y l'accelerazione è nulla.

Quindi considerando l'equazione:

Ho che T1 è una forza che è interamente sull'asse X alla quale stò sommando la componente sull'asse y del peso P1 (P1*sen(theta)).
Ora ho capito che si fà così, ho una certa intuizione ed in tutti gli esercizzi faccio così e vengono...ma esattamente perchè alla forza T1 che è interamente diretta sull'asse X sommo la componente su Y della forza peso?

sono stato più chiaro ora nell'esporre il mio dubbio?

Grazie
Andrea
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 17:55   #5088
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16165
Quote:
Originariamente inviato da Atlantisland Guarda i messaggi
Avrei bisogno di un altro aiuto, mi sono bloccato sulla serie di Fourier che allego, chi mi può dare una mano ad andare avanti?
Grazie.
Per la verità hai quasi risolto, ricorda quanto valgono cos n*Pi e sin n*Pi...
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 12:22   #5089
Atlantisland
Senior Member
 
L'Avatar di Atlantisland
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Vèsìn a Milàn
Messaggi: 505
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Per la verità hai quasi risolto, ricorda quanto valgono cos n*Pi e sin n*Pi...
Giusto così?
__________________
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Mài Piccì: Q6600 2,4 Giggi | MoBo: Asus P5K-e wifi ap | VGA: Zotac 8800gt 700\1700\1000 | Ali: Corsair Tx650w | Ram: Corsair Xms2 800mhz. 4-4-4-12
Atlantisland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 12:26   #5090
Lucuzzu
Senior Member
 
L'Avatar di Lucuzzu
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
Messaggi: 1007
ciao ziuzzo.
eccomi di nuovo a romperti i maroni
allora:
1)come faccio a calcolare questa disequazione?
al posto di z metto (x+i*y) e poi?

2)
integrata fra -infinito e + infinito.
un viuzza per passare ai complessi?
ciao! e grazie tante

Ultima modifica di Lucuzzu : 07-04-2009 alle 12:49.
Lucuzzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 16:47   #5091
-Slash
Senior Member
 
L'Avatar di -Slash
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2516
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
A me, nella seconda funzione, l'origine sembra un polo semplice. (Attenzione al fattore exp(4z)-1 a denominatore.)
Si, hai ragione, l'esponenziale non l'avevo proprio visto
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 15:47   #5092
Marcko
Senior Member
 
L'Avatar di Marcko
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Battipaglia (SA)
Messaggi: 672
Piccolo problema. Sto studiando un po di teoria dei campi vettoriali. Ad un tratto il libro mi dice che abbiamo un campo vettoriale conservativo del tipo F=Pi+Qj con P e Q dotati di derivate parziali prime continue nel dominio del campo. Pertanto esiste una funzione f tale che F= grad f. Poi mette in mezzo un teorema di Clairaut...ma da dove esce? Che dice questo teorema?So che sono stato poco chiaro. Se mi dite dove possa andare per postare qualcosa in LaTeX sono molto felice di farlo.
Grazie.
__________________
Iscritto ai seguenti thread: Nokia E51 - Richieste d'aiuto in Matematica - HWU Runners.
Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
Marcko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 14:43   #5093
Snake156
Senior Member
 
L'Avatar di Snake156
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 6308
ciao ragazzi,
scusate la domanda che per molti di voi sarà banale ma io sono in crisi.

scrivere 1/2 log 2 è le stessa cosa di log2/2 ?

cioè, un mezzo che moltiplica il log in base e di 2 equivale a log in base e di 2 fratto due (dove il fratto sta all'intero logaritmo).

ve lo chiedo perchè ho degli appunti in cui

2x= log2 una volta diventa x= 1/2 log 2 e un altra x= log2/2

è la stessa cosa?

Ultima modifica di Snake156 : 09-04-2009 alle 14:45.
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 15:19   #5094
D4rkAng3l
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 2676
Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
ciao ragazzi,
scusate la domanda che per molti di voi sarà banale ma io sono in crisi.

scrivere 1/2 log 2 è le stessa cosa di log2/2 ?

cioè, un mezzo che moltiplica il log in base e di 2 equivale a log in base e di 2 fratto due (dove il fratto sta all'intero logaritmo).

ve lo chiedo perchè ho degli appunti in cui

2x= log2 una volta diventa x= 1/2 log 2 e un altra x= log2/2

è la stessa cosa?

Se non erro dovrebbe essere così la regoletta:


Quindi credo che come l'hai scritta te sia sbagliata

Ciao
Andrea
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 15:26   #5095
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16165
Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
scrivere 1/2 log 2 è le stessa cosa di log2/2 ?

cioè, un mezzo che moltiplica il log in base e di 2 equivale a log in base e di 2 fratto due (dove il fratto sta all'intero logaritmo).

ve lo chiedo perchè ho degli appunti in cui

2x= log2 una volta diventa x= 1/2 log 2 e un altra x= log2/2

è la stessa cosa?
No.
Il secondo "log2/2" va interpretato come "(log 2)/2", e non come "log(2/2)".
La regola generale è quella che ha detto D4rkAng3l.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 16:49   #5096
Snake156
Senior Member
 
L'Avatar di Snake156
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 6308
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
No.
Il secondo "log2/2" va interpretato come "(log 2)/2", e non come "log(2/2)".
La regola generale è quella che ha detto D4rkAng3l.
ok, quindi 2x= log2 cosa diventa?
x=.... ?
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 17:00   #5097
InferNOS
Senior Member
 
L'Avatar di InferNOS
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
Messaggi: 596
Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
ok, quindi 2x= log2 cosa diventa?
x=.... ?
E' una banale equazione: x = (log2)/2

Ovvio che (1/2)log2 è equivalente a (log2)/2 anche perchè sono proprio la stessa cosa ("zero virgola cinque per logaritmo di due è uguale a logaritmo di due diviso due" )
__________________
Ho trattato positivamente con: luigi864, mauro2671, Nick.sf (x2), Jap2, wettam83, Fede, Rasoiokia, musgo90, ewandeep, blueworld2000, zanca.racing, maxninni
InferNOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 18:20   #5098
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16165
Quote:
Originariamente inviato da Marcko Guarda i messaggi
Sto studiando un po di teoria dei campi vettoriali. Ad un tratto il libro mi dice che abbiamo un campo vettoriale conservativo del tipo F=Pi+Qj con P e Q dotati di derivate parziali prime continue nel dominio del campo. Pertanto esiste una funzione f tale che F= grad f. Poi mette in mezzo un teorema di Clairaut...ma da dove esce? Che dice questo teorema?
Se PlanetMath non m'inganna, dovrebbe essere il teorema di inversione dell'ordine di derivazione.
http://planetmath.org/encyclopedia/C...tsTheorem.html
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 18:52   #5099
barzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Göteborg (previously L'Aquila)
Messaggi: 749
chiedo una mano per il calcolo di una funzione inversa.Come si calcola l'inversa della seguente funzione?

exp(ax)+exp(bx)=c

Come isolo la x?
thanx
__________________
- iBook G4 14" 1.42 GHz, 1 GB di RAM, 80 GB di HD - ...tutto il resto è noia. -
barzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 19:48   #5100
Marcko
Senior Member
 
L'Avatar di Marcko
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Battipaglia (SA)
Messaggi: 672
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Se PlanetMath non m'inganna, dovrebbe essere il teorema di inversione dell'ordine di derivazione.
http://planetmath.org/encyclopedia/C...tsTheorem.html
Grazie.
__________________
Iscritto ai seguenti thread: Nokia E51 - Richieste d'aiuto in Matematica - HWU Runners.
Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
Marcko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Navicella spaziale Boeing CST-100 Starli...
Tutti gli Apple Watch in offerta: si par...
Edge 50 Pro 5G 12/256GB a 599€ e altri a...
Ecco tutte le svendite Amazon del Weeken...
Narwal Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Tutti i MacBook in offerta su Amazon: si...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Google Pixel 8 Pro (825€), iPhone 15 Pro...
Solo 269€ il portatile low cost con 16GB...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v