Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-03-2008, 12:53   #8441
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP Guarda i messaggi
Una domanda: il dissipatore Noctua NH-U12P, quello recensito da hwupgrade, raffreda anche i mosfet e la zona di alimentazione?
sono tutte dicerie che valgono il tempo che trovano....i dissipatori per cpu raffreddano solo la cpu nient'altro.
cmq per per rispondere alla tua domanda: no.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 13:07   #8442
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22579
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
sono tutte dicerie che valgono il tempo che trovano....i dissipatori per cpu raffreddano solo la cpu nient'altro.
cmq per per rispondere alla tua domanda: no.
beh non essere così categorico!

Raffreddano solo la CPU in maniera significativa (quello è il loro scopo alla fine). Però il resto dei componenti circostanti ne trae beneficio se gli arriva anche aria dal dissipatore (nel 3D della DFI LP P35 DK) un utente con un SI 128 SE e una Nanoxia 1250 aveva circa 10°C in meno sul banco di ram più vicino al socket e quindi al dissipatore e invertendo i banchi i 10°C sono rimasti sempre su quello più vicino (quindi non era il banco a scaldare di meno ma la posizione in cui era). Poi è anche vero che con gli attuali sistemi di dissipazione mosfet tramite HP e alette la situazione è migliorata rispetto al passato.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 13:17   #8443
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
se prendi un quad in oc o anche un c2d l'aria in uscita è satura e peggiora solo la situazione
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 13:18   #8444
Gandalf 82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 735
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
beh non essere così categorico!

Raffreddano solo la CPU in maniera significativa (quello è il loro scopo alla fine). Però il resto dei componenti circostanti ne trae beneficio se gli arriva anche aria dal dissipatore (nel 3D della DFI LP P35 DK) un utente con un SI 128 SE e una Nanoxia 1250 aveva circa 10°C in meno sul banco di ram più vicino al socket e quindi al dissipatore e invertendo i banchi i 10°C sono rimasti sempre su quello più vicino (quindi non era il banco a scaldare di meno ma la posizione in cui era). Poi è anche vero che con gli attuali sistemi di dissipazione mosfet tramite HP e alette la situazione è migliorata rispetto al passato.
L'aria soffiata via da un dissipatore solitamente è abbastanza calda, quindi la situazione descritta si verifica solitamente in un case con ricircolo pessimo per cui i componenti si surriscaldano a temperature superiori a quelle dell'aria che soffia la ventola del dissipatore. In casi come questo si ha un minimo beneficio dalla ventola del dissipatore ma probabilmente se ne avrebbe ancora di più con uno a torre,infatti, molti siti dopo lo spargersi di questa diceria hanno fatto test in proposito controllando la temperatura dei mosfet e ne sono usciti decisamente vittoriosi i dissipatori a torre.
Gandalf 82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 13:22   #8445
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22579
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
se prendi un quad in oc o anche un c2d l'aria in uscita è satura e peggiora solo la situazione
Era un C2D E6550 e ram Crucial (forse era proprio il 3D delle Crucial )...

La configurazione:
DFI Infinity Dark P965-S| Intel C2D E6550 G0@3500mhz@1.360v

Quote:
Originariamente inviato da Gandalf 82 Guarda i messaggi
L'aria soffiata via da un dissipatore solitamente è abbastanza calda, quindi la situazione descritta si verifica solitamente in un case con ricircolo pessimo per cui i componenti si surriscaldano a temperature superiori a quelle dell'aria che soffia la ventola del dissipatore. In casi come questo si ha un minimo beneficio dalla ventola del dissipatore ma probabilmente se ne avrebbe ancora di più con uno a torre,infatti, molti siti dopo lo spargersi di questa diceria hanno fatto test in proposito controllando la temperatura dei mosfet e ne sono usciti decisamente vittoriosi i dissipatori a torre.
Linkami i siti con le prove che li leggo.

Calda sicuramente lo sarà ma dipende dal contorno generale e da cosa hai che scalda. Però non è una situazione assolutistica. Ovvio che beneficiano di più di un ricircolo perfetto in modo che l'aria che gli arrivi sia la più fresca possibile e dipende anche da come sono strutturati i banchi.
__________________

Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 15-03-2008 alle 13:25.
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 13:24   #8446
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf 82 Guarda i messaggi
L'aria soffiata via da un dissipatore solitamente è abbastanza calda, quindi la situazione descritta si verifica solitamente in un case con ricircolo pessimo per cui i componenti si surriscaldano a temperature superiori a quelle dell'aria che soffia la ventola del dissipatore. In casi come questo si ha un minimo beneficio dalla ventola del dissipatore ma probabilmente se ne avrebbe ancora di più con uno a torre,infatti, molti siti dopo lo spargersi di questa diceria hanno fatto test in proposito controllando la temperatura dei mosfet e ne sono usciti decisamente vittoriosi i dissipatori a torre.
qualche link?


io invece ho trovato questo:
http://www.bit-tech.net/hardware/200...ctua_nh-u12p/5


Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 13:25   #8447
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
evidentemente allora aveva un riciclo pessimo....10° presi tramite dell'aria già satura o sono un invenzione oppure le ram lavoravano già a temperature altissime.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 13:47   #8448
Gandalf 82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 735
Non ho link sotto mano perchè la questione è vecchia di 3-4 anni, ma se ritrovo qualcosa per quanto vetusto lo posto
Gandalf 82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 14:18   #8449
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
evidentemente allora aveva un riciclo pessimo....10° presi tramite dell'aria già satura o sono un invenzione oppure le ram lavoravano già a temperature altissime.


e se invece fosse vero che il flusso daria sul pwm serve?


del resto sulla p5w-dh danno una ventolina specifica da motnare sui mosfet in caso di dissipatore a liquido quindi senza ricircolo.
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 14:43   #8450
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP Guarda i messaggi
e se invece fosse vero che il flusso daria sul pwm serve?
giusto per questo si creano i flussi.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 17:21   #8451
_Menno_
Senior Member
 
L'Avatar di _Menno_
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Pesaro
Messaggi: 2627
un buon dissi per CPU max 15cm?

vorrei sostituire il mio Zalman 9500 LED
__________________
[Vecchio nome utente: CicCiuZzO.o]
_Menno_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 17:30   #8452
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
Quote:
Originariamente inviato da _Menno_ Guarda i messaggi
un buon dissi per CPU max 15cm?

vorrei sostituire il mio Zalman 9500 LED
ultima90
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 18:47   #8453
_Menno_
Senior Member
 
L'Avatar di _Menno_
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Pesaro
Messaggi: 2627
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
ultima90
tnx, di te mi fido ciecamente

e una buona ventola da 12 silenziosissima e trovabile?
__________________
[Vecchio nome utente: CicCiuZzO.o]
_Menno_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 20:10   #8454
DARIO-GT
Senior Member
 
L'Avatar di DARIO-GT
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Messaggi: 6194
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
evidentemente allora aveva un riciclo pessimo....10° presi tramite dell'aria già satura o sono un invenzione oppure le ram lavoravano già a temperature altissime.
Ok l'utente di cui si parla sono io.

Allora il ricircolo è a dir poco perfetto nel mio case in firma solo che ho voluto fare delle prove sui D9GMH escludendo i flussi d'aria del case, quindi senza la paratia laterale dove c'è una 120mm che immette

La posizione dell'SI-128 SE fa in modo di far arrivare l'aria direttamente sulla zona NB e RAM, e i componenti vicino all'SI beneficiano dello spostamento d'aria provocato dalla nanoxia, sopratutto i D9 che sono molto calorosi...
__________________
NZXT Lexa Redline - Asus P5K PRO Official 3D - E6550@3400@v1.23+u120ex (Summer Daily 3ghz@1.11v) - 8800GTS G92@ - 2x1gb Transcend aXeRAM D9GMH - Corsair VX550w - LCD SAMSUNG 226BW "S"
DARIO-GT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 20:20   #8455
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
Quote:
Originariamente inviato da _Menno_ Guarda i messaggi
tnx, di te mi fido ciecamente

e una buona ventola da 12 silenziosissima e trovabile?
se vuoi fare uno cosa fatta bene fm122@1000rpm altrimenti noctua.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 20:23   #8456
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
Ok l'utente di cui si parla sono io.

Allora il ricircolo è a dir poco perfetto nel mio case in firma solo che ho voluto fare delle prove sui D9GMH escludendo i flussi d'aria del case, quindi senza la paratia laterale dove c'è una 120mm che immette

La posizione dell'SI-128 SE fa in modo di far arrivare l'aria direttamente sulla zona NB e RAM, e i componenti vicino all'SI beneficiano dello spostamento d'aria provocato dalla nanoxia, sopratutto i D9 che sono molto calorosi...
il case sarebbe questo?

senza andare nello specifico c'è ben di meglio.
non mi stupirei dei 10° con questo case....
sui d9 poi ci sarebbe da discutere;i miei a 2,2v stanno a 27°
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 20:36   #8457
DARIO-GT
Senior Member
 
L'Avatar di DARIO-GT
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Messaggi: 6194
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
il case sarebbe questo?

senza andare nello specifico c'è ben di meglio.
non mi stupirei dei 10° con questo case....
sui d9 poi ci sarebbe da discutere;i miei a 2,2v stanno a 27°
Si, ma se hai letto bene ho isolato i flussi d'aria, quindi a case aperto, per vedere che T° fanno le ram e sono a 4-4-4-12 su FAST da bios e 1000mhz.

Anche io se chiudo il case le T° delle ram si dimezzano eh...
__________________
NZXT Lexa Redline - Asus P5K PRO Official 3D - E6550@3400@v1.23+u120ex (Summer Daily 3ghz@1.11v) - 8800GTS G92@ - 2x1gb Transcend aXeRAM D9GMH - Corsair VX550w - LCD SAMSUNG 226BW "S"
DARIO-GT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 20:42   #8458
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
scusa ma che usi per le temperature delle ram?

tra l'altro se hai isolato l'hardware lasciandolo nel case senza riciclo(anche con finestra aperta) per forza di cose che, appena fornisci una minima ventilazione forzata hai quadagni enormi.
è un po come mantenere un processore in fanless senza fan e poi con una fan in immissione sul case;i guadagni sono consistenti.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 21:15   #8459
DARIO-GT
Senior Member
 
L'Avatar di DARIO-GT
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Messaggi: 6194
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
scusa ma che usi per le temperature delle ram?

tra l'altro se hai isolato l'hardware lasciandolo nel case senza riciclo(anche con finestra aperta) per forza di cose che, appena fornisci una minima ventilazione forzata hai quadagni enormi.
è un po come mantenere un processore in fanless senza fan e poi con una fan in immissione sul case;i guadagni sono consistenti.
Esatto, ma se tu avessi letto bene, ho scritto di aver isolato i flussi d'aria per vedere quanto sono calorosi i D9, e siccome un banco scaldava ben 10° in più dell'altro, due erano le cose, ho uno effettivamente scaldava di più...oppure lo spostamento d'aria della nanoxia lo aiutava, infatti era la seconda, con appunto guadagni "enormi".

Misurate con due sonde senfu.
__________________
NZXT Lexa Redline - Asus P5K PRO Official 3D - E6550@3400@v1.23+u120ex (Summer Daily 3ghz@1.11v) - 8800GTS G92@ - 2x1gb Transcend aXeRAM D9GMH - Corsair VX550w - LCD SAMSUNG 226BW "S"
DARIO-GT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 21:18   #8460
microcip
Senior Member
 
L'Avatar di microcip
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
quindi dove sta il problema?
hai confermato ciò che dicevo..flussi assenti quadagni evidenti flussi presenti guadagni quasi assenti.

edit: pure la rima mi è venuta

Ultima modifica di microcip : 15-03-2008 alle 22:33.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
TOP500, supercomputer in fila: Aurora di...
Classic Marathon: lo storico FPS di Bung...
Non solo TV per TCL: accanto al QD-MiniL...
Red Hat OpenShift è ora disponibi...
Stellantis, al via test sulle batterie a...
NVIDIA: la GeForce RTX 5080 sarà ...
Roscosmos potrebbe lanciare due sonde sp...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v