Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-06-2005, 16:53   #41
SilverXXX
Senior Member
 
L'Avatar di SilverXXX
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Messaggi: 2955
Windows, più che altro, quando arriva la desktop, ancora carica
in linux no
(e con initng, non è neanche più veloce)
__________________
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2005, 17:23   #42
gefri
Senior Member
 
L'Avatar di gefri
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1366
Quote:
Originariamente inviato da sirus
ma non farmi ridere
e perchè scusa?
gefri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2005, 17:25   #43
stefanoxjx
Senior Member
 
L'Avatar di stefanoxjx
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 4245
Quote:
Originariamente inviato da sirus
anche io li uso entrambi e imho (per la mia esperienza, non è una verità assoluta) XP è più veloce nel caricamento dei programmi. Linux (DE compreso) ci metto meno a pertire ma poi è lento se non si compilano a manina le applicazioni (forse è dovuto al kernel che si basa su una filosofia di programmazione vecchia di 30 anni)

ti dico una cosa...se lo si tratta bene il sistema non si rallenta poi se invece di installare i programmi (mannaggia a chi fa gli installer che fanno schifo e non seguono le specifiche che MS consiglia) li si copiasse il problema rallentamento non esisterebbe .
ho provato a mettere giochi (che sono i maggiori responsabili dello sputtanamento del SO) copiandoli (da una vecchia installazione estraendo i valori corretti dal registro facendo un file *.reg) e eseguendo il *.reg estratto e il sistema non subiva mai rallentamenti


mai successo...task manager termina processo e il sistema va senza problemi...(cmq anche su linux i processi vanno in crash, non buttano giù il sistema ma si possono bloccare) mi sa che sei rimasto ai problemi di 98

mai successo...ma che PC usi un 486 con Windows

sono passato da una installazione con Dual P3 e mobo con chip VIA a una installazione con P4 HT e mobo intel e non ho formattato

Spyware...c'è Firefox (e in caso la protezione real time dagli spyware che si aggiorna da solo) antivirus si aggiorna da solo e consuma 7-8MB di ram quindi non vedo i problemi dove siano

mai successo

se dovesse succedere è rognosa la cosa (ma non mi è mai capitata )

con il P3 faccio fatica con entrambi i sistemi a farne 1 alla volta


contento te...
Sai, forse tra me e te c'è una piccola differenza e cioè che tu parli da utente che vive le sue esperienze, mentre io parlo da tecnico riparatore che vive altre esperienze e per lavoro sono obbligato a vivere anche le esperienze degli agltri.
Quindi, io per quel che riguarda le problematiche di windows ho forse una percentuale di casistiche un po' superiore alla tua.
Anche a me è capitato di sostituire una scheda madre con un modello diverso e di non dover reinstallare windows, ma mi è capitato 1 volta su 50.
Ok, puoi anche fare una reinstallazione di windows senza per forza dover formattare, ma nell'80% il sistema diventa più lento di un 486 e onestamente non ho mai capito il perchè.
Per la velocità, come ti dicevo non mi interessa, perchè linux sarà anche un po' più lento, però lo accendo el mattino e lo spengo alla sera e non ho perdite di tempo su riavvi obbligatori del sistema (ok, ok, a te non è mai successo).
OK anche sul fatto che a te non sia mai successo che se crasha un servizio si tira dietro tutto il sistema, beato te, perchè di queste cose ne vedo molto ma molto spesso.
Poi non ho affatto detto che su linux i servizi non crashano, ho solo detto che non sono mai stato obbligato a resettare il pc a causa di un servizio andato in palla.
Le cose bisogna vederle nella globalità non solo nel proprio piccolo.
Per esempio, se guardiamo la globalità sono il primo a dire che non si può dare linux ad un utonto e forse nemmeno ad un utonto di livello avanzato
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2005, 18:52   #44
WebWolf
Senior Member
 
L'Avatar di WebWolf
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Messaggi: 3726
Francamente non ho mai cronometrato quanto tempo ci impiegano i vari sistemi operativi a caricarsi.

Pero' mi ricordo che il DOS 5.0 era una scheggia ... ... (se poi disabilitavi il controllo di HYMEM era praticamente un lampo).

Credo che si debba stabilire se VELOCITA'=STABILITA' ...

Io preferisco un sistema che impieghi 30 secondi in più a bootare, ma almeno so che lo potrò spegnere SOLO quando avrò finito di lavorare.
__________________
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2005, 20:12   #45
Alberto_y
Senior Member
 
L'Avatar di Alberto_y
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 826
Suse è pesante se anche lei è piena di zozzerie all'avvio.
Poi effettivamente è un pelino più lenta di altre all'avvio, però l'ho messa su un server (nella versione free 9.2 e solo con quello che mi serviva) vecchiotto P3 450 con 256 di memora ram...gli gira il gestionale,Mysql,posta interna, home di tutti, Samba (oltre che condividere circa 20 gb di dati vari risiedono qui anche i PST di tutti gli Outlook dell'ufficio) e tra un pò farà anche da fax server...mentre gira faccio anche partire l'interfaccia grafica e "funziona", nel senso che non è un razzo ma ci navighi e lo usi tranquillamente.
Usando come faccio di solito l'interfaccia testo sia sul posto che via LAN con Putty e SSH è una scheggia, anche Yast2 in modalità testo è abbastanza veloce.
Tra l'altro non sta acceso meno di 30/40 giorni per volta...e lo riavvio non perchè si è piantato.
Ho installato XP su una macchina che usa solo Office (Word, Excel e Outlook) P3 500 con 128 mb ram ed è più lenta, senza contare che "dietro" non ha nulla che gira al contronto del server...
Certamente sono due macchine diverse, però una LAVORA l'altro no...per quanto ci sia l'antivirus sulla macchina che monta XP, ma anche senza non è cambino di molto le prestazioni.
Poi sul mio PC ho tutti e due gli OS, è un'impressione quella della lentezza e molto dipende da cosa gli fai caricare all'avvio, punto e basta, senza contare che XP ti va vedere il desktop anche quando ha ancora 200 cose da caricare...
A proposito di Java...XP mi ha freezato ben 3 volte scaricando con Azureus che non vi dico quanta ram mi usava...con LINUX neanche una scaricando lo stesso file e usava un pelo meglio la ram, 4 giorni acceso...stessa macchina.
Alberto_y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2005, 20:56   #46
Pang
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 3103
Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx
Sai, forse tra me e te c'è una piccola differenza e cioè che tu parli da utente che vive le sue esperienze, mentre io parlo da tecnico riparatore che vive altre esperienze e per lavoro sono obbligato a vivere anche le esperienze degli agltri.
Quindi, io per quel che riguarda le problematiche di windows ho forse una percentuale di casistiche un po' superiore alla tua.
Anche a me è capitato di sostituire una scheda madre con un modello diverso e di non dover reinstallare windows, ma mi è capitato 1 volta su 50.
Ok, puoi anche fare una reinstallazione di windows senza per forza dover formattare, ma nell'80% il sistema diventa più lento di un 486 e onestamente non ho mai capito il perchè.
Per la velocità, come ti dicevo non mi interessa, perchè linux sarà anche un po' più lento, però lo accendo el mattino e lo spengo alla sera e non ho perdite di tempo su riavvi obbligatori del sistema (ok, ok, a te non è mai successo).
OK anche sul fatto che a te non sia mai successo che se crasha un servizio si tira dietro tutto il sistema, beato te, perchè di queste cose ne vedo molto ma molto spesso.
Poi non ho affatto detto che su linux i servizi non crashano, ho solo detto che non sono mai stato obbligato a resettare il pc a causa di un servizio andato in palla.
Le cose bisogna vederle nella globalità non solo nel proprio piccolo.
Per esempio, se guardiamo la globalità sono il primo a dire che non si può dare linux ad un utonto e forse nemmeno ad un utonto di livello avanzato
Quoto alla grande, anch'io faccio il tecnico informatico e ogni giorno ne vedo di tutti i colori su windows, e ti dirò di più, molti a cui ho installato linux si sono detti soddisfattissimi della facilità d'uso di tale so, dove non c'è bisogno di installare antivirus che ti portano via la meta della memoria disponibile, dove non bisogna ogni giorno lottare contro spy e worm facendo lunghe scansioni e ravanando nel registro di configurazione, dove se c'è un errore hardware o software all'utente è dato sapere chi l'ha generato, dove si può contare su un supporto tecnico composto da persone in gamba e non da gente ridicola che non sa far altro che dirti "aggiorna all'ultima versione", dove se c'è un problema grave il tecnico linux non ripeterà la solita frase "bisogna formattare", dove ci sono miriadi di alternative per ogni tipo di software, dove ogni cosa può essere fatta in 1000 modi diversi e non in un unico modo scelto da altri...
Pang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2005, 21:17   #47
Ciocco@256
Senior Member
 
L'Avatar di Ciocco@256
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 752
Per le distribuzioni che ho provato a me sembra che il problema su linux siano le operazioni grafiche 2D, su windows sembra tutto più veloce.
Però devo trovare il tempo di provare gentoo poter dire l'ultima...(su ubuntu nonostante apt-build non riesco a ricompilare le gtk2 e gnome al completo).

Quanto a stabilità, "durata" di un'installazione e possibilità di risolvere i problemi sicuramente linux è avanti, come han detto in molti...ma il titolo della discussione non è questo!

Cià
__________________
ubuntulinux | Windows 7
Trattato con: enghel | thunder01 | char66 | siemens | topogatto | ::tony design | alcol | mammabell | uazzamerican | niko0 | oldfield |
Ciocco@256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2005, 22:20   #48
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx
OK! potrebbe anche essere che windows è più veloce di linux, onestamente non ho mai fatto prove serie in tal senso e non mi interessa nemmeno, però a naso (lavorando tutti i giorni con l'uno e l'altro sistema) mi sembra proprio il contrario.
Che windows diventi sempre più lento con l'utilizzo, posso affermare che non è sicuramente una leggenda metropolitana, lo stesso windows xp è affetto ancora da questo tipo di problema.
Se poi vogliamo mettere in conto che:

1. Windows xp è sicuramente molto migliorato rispetto ai suoi predecessori, però succede ancora molto spesso che un processo che va in crash si tira dietro tutto il sistema.
Con linux questo non succede.

2. Quando inserisco un cd o dvd nel lettore il sistema si blocca fino al riconoscimento del supporto.
Con linux questo non succede.

3. Se sostituisco la scheda madre per un qualsiasi motivo, devo reinstallare windows perchè altrimenti mi da una bella videata blu.
Con linux questo non succede.

4. Se avessi un sistema windows dovrei perderci mezz'ora al giorno tra anti spyware, aggiornamento programma antivirus e verifica virus.
Con linux questo non succede.

5. Mi è capitato più di qualche volta sui pc dei clienti che windows dava una bellissima videata blu e non c'era modo di farlo partire. La soluzione è stata quella di collegare l'hd su un'altro pc e fare uno scandisk.
Questo può sembrare banale, ma per un cliente che non ha 2 pc e non sa come deve fare, la chiamata ad un tecnico (a pagamento) diventa indispensabile.
Questo con linux non succede.

6. Avete mai provato a fare una conversione da avi a xvid di 4 o 5 filmato contemporaneamente?
Con windows, il sistema diventa lentissimo e ingestibile, con linux il sistema rallenta, però si riesce ancora a navigare in internet, leggere la posta e fare quello che si fa normalmente.

Quindi, windows può (teoricamente) essere più veloce di linux, però se poi devo star li a perderci un sacco di tempo su altre cazzate, non so che senso abbia.
A questo punto potremmo dire che l'AS400 dell'IBM è un vero e proprio cesso perchè ci mette 45 minuti ad avviarsi
Per me è il contrario, linux può (teoricamente) essere più veloce di windows se ben configurato!
1. Mi è successo anche con linux
2. Con linux anche di peggio, cmq cn windows nn mi è mai successo
3. Questo nn ha senso, se sostituisci la scheda madre con una diversa dalla tua anche con linux i problemi possono essere seri soprattutto se ti eri ricompilato il kernel
4. In questo caso sicuramente meglio linux ma in windows la fai troppo tragica visto che antivirus e firewall si aggiornano automaticamente (cmq se togli antivirus e firewall in windows la differenza di velocità aumenta ancora di più)
5. nn hai idea dei problemi che ho avuto con linux perché nn perfettamente configurabile! Anzi per usare il lettore di schede di memoria devo disabilitare l'acpi (e nn sn l'unico che ha sto problema)
6. appena messo su linux mi sembrava lentissimo sorpattutto nel multitasking invece con windows di solito volo.

Per installare windows nn ho nessun problema, metto il cd e mi trova quasi tutto e lo installa: controller sata, mi vede due processori (ho un p4 con HT), lettore di schede, scheda scsi....quello che nn c'è lo metto a posto con i driver.
Con linux invece con distrubuzioni nn tanto userfriedly nn mi riconosce il doppio processore, nn mi riconosce il controller raid (debian sarge con il kernel 2.6 nn ne vuole sapere di installarsi)....il computer è molto più lento. Mi tocca ricompilare tutto e mettere quello che mi serve (e la differenza in questo caso si nota). nessuno di questi problemi con suse o fedora perché caricano già di loro un sacco di robe che finisce con l'appesantire il sistema e ci mettono anche il doppio di windows a spegnersi e accendersi (soprattutto fedora core 3). Windows nonostante riesca ad andare con una svariata quantità di hardware diverso nn rallenta tantissimo (come fa suse ad esempio).

La velocità di un sistema nn dipende solo da quanto tempo ci mette un programma a caricarsi ma anche quanto ci mette a trasferire grosse quantità di dati. Su linux megazine di febbraio c'è un veloce confronto fra alcune distribuzioni linux e le più veloci (accendersi-spegnersi, avviare programmi, trasferimento dati da cd e dvd) sn slack e debian mentre suse è la più lenta di tutte. ad esempio nel trasferimento dai dvd (4.6 GB) debian sarge ci mette 7 minuti e 55 secondi, suse 20 minuti e 15 secondi (Mandrake in questo caso la più veloce 6 minuti e 21). Nn ho i dati per windows ma a me sembra più veloce windows rispetto a simplymepis (che avevo prima).
Il bello di linux è la possibilità di configurarsi il sistema al meglio rendendolo più veloce e ottimizzato. Windows nn da questa possibilità ma nonostante tutto riesce ugualmente a essere veloce e stabile (rispetto al passato). Più mi addentro nel mondo di linux e più mi rendo conto che windows (xp) in fin dei conti nn fa così tanto schifo
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2005, 22:48   #49
Bouba_Diop
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
Messaggi: 319
Quote:
Originariamente inviato da NA01
e di nuovo. se metti kde è una tua scelta.
linux non è kde.
non è gnome, non è wmaker, non è fluxbox ecc.
Quote:
Originariamente inviato da sirus
infatti...Linux non è nemmeno un OS (non scherzo)

sirus vome fai a dire che linux non è un so?vorrei saperlo
Ho quotato un ottimo commento (forse il più sensato eheheh) di questo thread, ovvero quello di NA01. leggilo una decina di volte e convincitene
La mia personale opinione è che proprio quei front-end citati sopra rendono linux più pesante e instabile. VOLI se usi linux come si dovrebbe usare, ovvero a linea di comando

cià
__________________
Elive : Where Debian meets Enlightenment
marco@mailitalia.it
Bouba_Diop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2005, 23:00   #50
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da Bouba_Diop
sirus vome fai a dire che linux non è un so?vorrei saperlo
Ho quotato un ottimo commento (forse il più sensato eheheh) di questo thread, ovvero quello di NA01. leggilo una decina di volte e convincitene
La mia personale opinione è che proprio quei front-end citati sopra rendono linux più pesante e instabile. VOLI se usi linux come si dovrebbe usare, ovvero a linea di comando

cià
Anche DOS nn scherza allora!
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2005, 23:01   #51
stefanoxjx
Senior Member
 
L'Avatar di stefanoxjx
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 4245
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83
Per me è il contrario, linux può (teoricamente) essere più veloce di windows se ben configurato!
1. Mi è successo anche con linux
Quante volte rispetto a Windows?

Quote:
2. Con linux anche di peggio, cmq cn windows nn mi è mai successo
Non capisco cosa intendi per "di peggio", comunque con linux a me non è mai successo mentre con windows si!!!

Quote:
3. Questo nn ha senso, se sostituisci la scheda madre con una diversa dalla tua anche con linux i problemi possono essere seri soprattutto se ti eri ricompilato il kernel
Mai avuto problemi, al massimo faccio il boot da cd, gli copio dentro un kernel-image e modifico il file grub.conf.
Con windows questo non puoi farlo e sei costretto a reinstallare.
Per usi di laboratorio, ho un disco con linux installato e questo lo faccio bootare senza problemi su qualsiasi pc sul quale mi servono fare delle prove con linux, per quanto riguarda windows, questo non lo posso fare perchè sono costretto ogni volta a prendere un disco, formattarlo e installare windows su quella specifica macchina con enormi perdite di tempo.
Non dirmi che tu riesci a far partire windows su qualsiasi pc senza problemi di videate blu e reinstallazioni, perchè credo ci sia oltre alla sezione linux anche la sezione windows che ti può dire il contrario.

Quote:
4. In questo caso sicuramente meglio linux ma in windows la fai troppo tragica visto che antivirus e firewall si aggiornano automaticamente (cmq se togli antivirus e firewall in windows la differenza di velocità aumenta ancora di più)
Certo, vallo a dire ai miei clienti che nonostante anti spyware e antivirus aggiornato continuano a trovarsi merd@ dentro al pc.

Quote:
5. nn hai idea dei problemi che ho avuto con linux perché nn perfettamente configurabile! Anzi per usare il lettore di schede di memoria devo disabilitare l'acpi (e nn sn l'unico che ha sto problema)
Quì non so cosa dirti perchè non ho mai usato un lettore di schede di memoria.

Quote:
6. appena messo su linux mi sembrava lentissimo sorpattutto nel multitasking invece con windows di solito volo.
Preferisco avere una bmw e correre a 150Km/h initerrottamente anzichè avere una ferrari che fa i 320Km/h e dovermi fermare ogni 10Km perchè c'è l'olio, la gomma bucata, il serbatoio vuoto ecc. ecc. ecc.

Quote:
Per installare windows nn ho nessun problema, metto il cd e mi trova quasi tutto e lo installa: controller sata, mi vede due processori (ho un p4 con HT), lettore di schede, scheda scsi....quello che nn c'è lo metto a posto con i driver.
Lo stesso faccio io con linux, certo che se per tè diventa un problema gestire una scsi o un controller sata con linux ..................

Quote:
Con linux invece con distrubuzioni nn tanto userfriedly nn mi riconosce il doppio processore
Onestamente non ho mai provato linux su un biprocessore, sarà una delle prossime prove.

Quote:
nn mi riconosce il controller raid
Certo, che se per controller raid intendi quella schifezza che ti vendono come controller hardware, ma poi senza software non esiste, allora stiamo parlando dello stesso problema dei winmodem.

Quote:
(debian sarge con il kernel 2.6 nn ne vuole sapere di installarsi)
Nel mio pc sto usando una debian SID che è stata installata inizialmente da una sarge e non ho avuto problemi di installazione ne sul mio pc e nemmeno in tutti gli altri pc in cui l'ho installata.

Quote:
....il computer è molto più lento. Mi tocca ricompilare tutto e mettere quello che mi serve (e la differenza in questo caso si nota). nessuno di questi problemi con suse o fedora perché caricano già di loro un sacco di robe che finisce con l'appesantire il sistema e ci mettono anche il doppio di windows a spegnersi e accendersi (soprattutto fedora core 3). Windows nonostante riesca ad andare con una svariata quantità di hardware diverso nn rallenta tantissimo (come fa suse ad esempio).
Io vedo tutti i giorno linux e windows, ma continuo a dire cha la mia sensazione è che linux non sia affatto più lento di windows.

Quote:
La velocità di un sistema nn dipende solo da quanto tempo ci mette un programma a caricarsi ma anche quanto ci mette a trasferire grosse quantità di dati. Su linux megazine di febbraio c'è un veloce confronto fra alcune distribuzioni linux e le più veloci (accendersi-spegnersi, avviare programmi, trasferimento dati da cd e dvd) sn slack e debian mentre suse è la più lenta di tutte. ad esempio nel trasferimento dai dvd (4.6 GB) debian sarge ci mette 7 minuti e 55 secondi, suse 20 minuti e 15 secondi (Mandrake in questo caso la più veloce 6 minuti e 21). Nn ho i dati per windows ma a me sembra più veloce windows rispetto a simplymepis (che avevo prima).
Il bello di linux è la possibilità di configurarsi il sistema al meglio rendendolo più veloce e ottimizzato. Windows nn da questa possibilità ma nonostante tutto riesce ugualmente a essere veloce e stabile (rispetto al passato). Più mi addentro nel mondo di linux e più mi rendo conto che windows (xp) in fin dei conti nn fa così tanto schifo
Il test di velocità sul trasferimento dati da DVD non l'hò mai fatto, però ti posso dire che a suo tempo avevo 11 DVD (di bassa qualità) che non riuscivo a leggere e purtroppo me ne sono accorto quando ho finito di masterizzare l'undicesimo.
Tentato recupero dei dati con Windows 2000 e Windows XP (copia/incolla) da dvd a disco fisso: Dopo 3 secondi "Errore nei dati, impossibile leggere il supporto"
Tentato recupero dei dato con linux (copia/incolla) da dvd a disco fisso: Circa 30 minuti per ogni DVD, però sono riuscito a salvarli tutti.
Se vuoi, ti posso inviare qualcuno di quei dvd così potrai provare tu stesso e verificare se ti sto dicendo balle.

Ciao.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2005, 23:33   #52
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
per doppio processore intendo quello logico del pentium 4 ht.
I tuoi clienti che hanno mille problemi con windows e si ritrovano sempre merda nn lo sanno usare nn riuscirebbero neanche a installarsi da soli linux.
è indubbio che linux sia più flssibile e permetta di fare cose che window si sogna ma per fare andare BENE linux ci devi mettere le mani.....windows invece va veloce da subito senza troppi smanettamenti. Io nn ho avuto problemi solo con suse e fedora che però sn state le più pesanti di quelle provate. Con le vari distribuzioni basate su debian (knoppix, simply metis kubuntu), slack e vidalinux qualche problema l'ho sempre avuto e la soluzinoe migliore è stata quella di ricompliare il kernel! Ho passato nn so quante notti insonni per nn far comparire quel dannato kernel panic. Se provi a far fare uan cosa del genere a uno dei tuoi clienti che ha problemi con linux si taglia le vene dopo il primo giorno. Adesso ho una debian sid ma ho dovuto installare la sarge con kernel 2.4.27 e poi instalare il nuovo kernel 2.6.12 nel quale è rimasto il problema del lettore di schede di memoria e dell'acpi (fortuna che nn ho un portatile)....almeno hanno aggiunto la mia scheda HD Intel Audio (prima mi toccava ricompilare il kernel mettondo alsa come modulo e poi installando i driver).
Cmq nn dico che windows è meglio di linux! Per me il pinguino ha più potenzialità e se ben configurato va meglio e da meno problemi ma nn è tutto rose e fiori come fanno credere alcuni. Però bisogna sempre ricordarsi che windows deve andare bene con un numero di hardware spropositato ed essere il più facile possibile da usare e per me il sistema di microsoft rimane il migliore sotto l'aspetto userfriendly e linux è ancora molto lontano per impensierire microsoft nell'ambito desktop
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 00:16   #53
SuperCisco
Bannato
 
L'Avatar di SuperCisco
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 722
Io so con certezza che SimplyMepis (basata su Debian SID) è più reattiva di windows XP sul mio k6-2+@600mhz.

A velocità se la gioca con Windows 2000, che forse la spunta di poco, ma con Xp la faccenda nemmeno si pone.
SuperCisco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 00:39   #54
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da SuperCisco
Io so con certezza che SimplyMepis (basata su Debian SID) è più reattiva di windows XP sul mio k6-2+@600mhz.

A velocità se la gioca con Windows 2000, che forse la spunta di poco, ma con Xp la faccenda nemmeno si pone.
si se la configuri per bene (almeno sul mio computer). Simplymepis 3.3 sn riuscita a installarla direttamente con kernel 2.6.10 e con il supporto per i miei hard disk sata (prima ho scritto raid ma volevo dire sata.....nn so perché ho scritto raid), ma mi riconosceva ugualmente un processore soltanto. In ogni caso, anche ricompilando nn mi è sembrata più reattiva di windows xp
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 02:11   #55
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da sirus
ma non farmi ridere
Beh, io ho risolto problemi di molti utenti con i pc datati (PIII 700, o Celeron 800 con non molta ram) che soffrivano le pene dell'inferno con XP anche per caricare firefox.

Ho installato in giro almeno 4 ubuntu hoary su processori sotto il Ghz, con mai più di 256Mb di ram, e l'installazione di linux ha significato un aumento di performance a dir poco verticale.
Prima anche aprire due istanze di firefox era quasi fantascientifico, ora riescono a guardare un divx e navigare insieme.
Senza parlare del fatto che il sistema si avvia più velocemente, i programmi ci mettono meno a caricarsi.

Ora sto ben pensando di smetterla di installare linux a destra e a manca, perchè dato che le persone a cui l'ho installato non le ho più sentite, data la totale assenza di problemi, va a finire che mi ritrovo senza clienti, e non becco più un soldo.
Con il fatto che XP tanto era sempre piantato (e una volta il pc si mette a macinare per ore senza motivo, e un'altra volta il processo schiatta e si porta dietro il sistema, che al reset non si riavvia più in modalità normale, o driver di periferica che da un giorno con l'altro smettevano di operare...) ero sempre al telefono per fissare appuntamenti.

Già, decisamente devo smettere di diffondere linux: funziona troppo bene, e io ci rimetto

ciao ciao!
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 02:29   #56
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx
Ok, puoi anche fare una reinstallazione di windows senza per forza dover formattare, ma nell'80% il sistema diventa più lento di un 486 e onestamente non ho mai capito il perchè.
Da riparatore a riparatore non posso che quotarti su qualunque cosa.
Scordi però di dire che quando si reinstalla senza formattare, ogni volta che si termina l'installazione, una periferica a caso smette di funzionare.
Se uno tenta di ripristinare nuovamente, ne parte un altra

Un pomeriggio che non avevo nulla da fare sono riuscito a ripristinare 5 volte prima di perdere l'usb e quindi il mouse.
Alla sesta il sistema non si è più avviato

Queste sono quelle belle cose di windows che non ti spieghi, e che onestamente non sono mai riuscito a risolvere...

ciao ciao!
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 09:47   #57
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7942
OK, windows è più veloce di linux, ma è come dire una mucca va più lenta di una ferrari.
Ragazzi quando parlate di windows dentro un forum dedicato ad un SISTEMA OPERATIVO siete già in off topic.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 11:20   #58
DanieleC88
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleC88
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Messaggi: 5964
Che macello... bel flame che ne è uscito. Non ho il coraggio di rileggermi tutto, ma sia chiaro che se Linux ci mette di più ad avviarsi è perché spesso le distro (specialmente SuSE) mette parecchie cose in avvio che puoi tranquillamente togliere. Basta fare un po' di pulizia e vedrai come corre...
__________________

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 11:52   #59
lnessuno
Bannato
 
L'Avatar di lnessuno
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7366
Quote:
Originariamente inviato da gefri
windows è SICURAMENTE più veloce di linux, il problema è che sfrutta in modo imbarazzante tutte le risorse.
Io con un p3 650 128 ram scarico con amule, ascolto musica, masterizzo e navigo
oppure,
divido un avi, scarico, navigo e ascolto musica.
Con windows il solo ascoltar musica occupava tutto il sistema, praticamente scrollando con la rotellina del mouse una pagina internet la musica saltava come un vecchio lettore cd...

linux è lento ma sfrutta davvero il pc, questa è la realtà.


quoto... per mandare in crisi windows ci vuole molto poco, se poi devi masterizzare ad una velocità un pò alta allora conviene lasciar stare il computer, diventa tutto lentissimo...


con linux masterizzo, navigo, chatto, scarico roba, faccio grafica (beh se così si può chiamare quell'aborto di roba che produco ) ascolto mp3 o guardo un film... senza rallentamenti di nessun tipo

il tutto con 512 mb di ram...

senza contare che non mi tocca reinstallare il tutto dopo 6 mesi perchè è diventato lento (non mi va di fare le installazioni su unì'altra partizione e poi copiare i files ed il registro a mano... come qualcuno ha detto): la mia debian è installata da inizio 2002 e continua a rullare ancora come se fosse appena installata, e la sua dimensione su hard disk ha raggiunto la ragguardevole dimensione di 15 Gb... continuo ad installare roba ed aggiornare periodicamente, e non cancello quasi mai
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 11:54   #60
lnessuno
Bannato
 
L'Avatar di lnessuno
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7366
Quote:
Originariamente inviato da DanieleC88
Che macello... bel flame che ne è uscito. Non ho il coraggio di rileggermi tutto, ma sia chiaro che se Linux ci mette di più ad avviarsi è perché spesso le distro (specialmente SuSE) mette parecchie cose in avvio che puoi tranquillamente togliere. Basta fare un po' di pulizia e vedrai come corre...


mica vero... purtroppo su questo è vero linux con sysvinit è più lento di windows... il fatto è che sysvinit è vecchio... prova initng, avvia i servizi in parallelo... io sono passato da 30 secondi per l'avvio a 15 utilizzandolo
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v