Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-12-2005, 16:16   #1
metallic
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 155
No al monopolio Made In Microsoft

Ciao a tutti!

In questi giorni ho appreso qualcosa di... scandaloso! (by Microsoft, chi senò?)

Nel nuovo Window sVista (l'errore è fatto apposta ) verrà eliminato (a meno di una resistenza di massa) il supporto OpenGL (le librerie grafiche OpenSource), per lasciare unicamente spazio alle Direct3D, proprietarie. Cosa comporta? Il "non-porting" (trasporto) dei giochi verso altre piattaforme, dato che la tecnologia proprietaria resta di Microsoft (e siamo contenti così, a patto che OpenGL continui ad esistere), in pratica scordiamoci giochi tipo Unreal Tournament, ecc... su Linux, Mac OS X e qualsiasi altra piattaforma. ABBASSO IL MONOPOLIO!
Se uno vuole giocare perciò deve avere Windows...

A voi piace? Se la risposta è no firmate questa petizione (a patto che desiderate un po più di libertà, altrimenti, se vi piace il monopolio lasciate perdere la firma...):

http://www.petitionspot.com/petitions/openglvista

E diffondete l'informazione, stessa cosa per Palladium!
__________________
cAsE -> Viper Midi Tower aLiMeNtAtOrE -> RaptoxX 350W 1.3V mAiNbOaRd -> GigaByte K8NS (nForce 3 250) pRoCeSsOrE -> AMD Sempron 64 2800+ rAm -> Apacer 512MB PC3200 chipset Samsug (DDR-400MhZ) sChEdA vIdEo -> Asus Radeon A9250 256DDR dIsCo RiGiDo -> IBM Deskstar 40GB 7200rpm mAsTeRiZzAtOrE -> Plextor PXW161040A (16x10x40x) -> Powerd by... Slackware Linux 10.2 ->] registered Linux user number 401837
metallic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 16:23   #2
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
Quote:
Originariamente inviato da metallic
Ciao a tutti!

In questi giorni ho appreso qualcosa di... scandaloso! (by Microsoft, chi senò?)

Nel nuovo Window sVista (l'errore è fatto apposta ) verrà eliminato (a meno di una resistenza di massa) il supporto OpenGL (le librerie grafiche OpenSource), per lasciare unicamente spazio alle Direct3D, proprietarie. Cosa comporta? Il "non-porting" (trasporto) dei giochi verso altre piattaforme, dato che la tecnologia proprietaria resta di Microsoft (e siamo contenti così, a patto che OpenGL continui ad esistere), in pratica scordiamoci giochi tipo Unreal Tournament, ecc... su Linux, Mac OS X e qualsiasi altra piattaforma. ABBASSO IL MONOPOLIO!
Se uno vuole giocare perciò deve avere Windows...

A voi piace? Se la risposta è no firmate questa petizione (a patto che desiderate un po più di libertà, altrimenti, se vi piace il monopolio lasciate perdere la firma...):

http://www.petitionspot.com/petitions/openglvista

E diffondete l'informazione, stessa cosa per Palladium!
ivece di partire in quarta e postare...usa il cerca e troverai un tread molto simile al tuo...
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 16:25   #3
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
vabbè è chiaro come si diceva in un tread recente che si stanno giocando il tutto e per tutto...

mac girerà su 386
linux fra un anno avrà il nuovo X
se non si salvano con i media center
e trucchetti come questi delle open GL son persi!

IMHO PS2!! tanto con quello che risparmio a prendere Longhorn e office me ne compero due o tre !!
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 16:58   #4
W.S.
Senior Member
 
L'Avatar di W.S.
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1868
Bhe, io win non l'ho ancora levato proprio per giocarci, trovatemi una distro che supporta bf2 e levo win
__________________
[ W.S. ]
W.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 17:12   #5
Zorcan
Senior Member
 
L'Avatar di Zorcan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3452
Quote:
Originariamente inviato da W.S.
Bhe, io win non l'ho ancora levato proprio per giocarci, trovatemi una distro che supporta bf2 e levo win
Ok, "se la trovo" te lo faccio sapere.
Intanto rendiamoci utili e scriviamo a chi sviluppa quel gioco chiedendo la cifra precisa che le aziende si intascano affinchè i loro prodotti siano quasi sempre utilizzabili solo su Windows (cioè su un numero di pc inferiore a quello su cui potrebbero girare, un apparente paradosso commerciale) e pretendiamo anche una fetta in percentuale di quel denaro visto che i loro intrallazzi non ci rendono liberi di non usare Windows.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 17:41   #6
lordalbert
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 650
io non mi preoccuperei... neanche di palladium, son tranquillissimo, tanto microsoft si sta scavando la tomba con queste mosse! Poi tanto non lo uso da anni windows, quindi... a differenza dei miei coetanei (17enni) non gioco mai... e sono favorevole a palladium, perchè so gia che con esso la microsoft fallirà.
lordalbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 17:44   #7
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
che dite?? facciamo unire questo 3d all'altro??
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 18:03   #8
SilverXXX
Senior Member
 
L'Avatar di SilverXXX
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Messaggi: 2955
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Ok, "se la trovo" te lo faccio sapere.
Intanto rendiamoci utili e scriviamo a chi sviluppa quel gioco chiedendo la cifra precisa che le aziende si intascano affinchè i loro prodotti siano quasi sempre utilizzabili solo su Windows (cioè su un numero di pc inferiore a quello su cui potrebbero girare, un apparente paradosso commerciale) e pretendiamo anche una fetta in percentuale di quel denaro visto che i loro intrallazzi non ci rendono liberi di non usare Windows.
ma scherzi vero?
__________________
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 18:05   #9
Zorcan
Senior Member
 
L'Avatar di Zorcan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3452
Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX
ma scherzi vero?
Dammi qualche dettaglio in più per capire come mai non sei d'accordo, altrimenti come ti rispondo?
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 18:17   #10
Mighty83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
Messaggi: 1598
Quote:
Originariamente inviato da lordalbert
io non mi preoccuperei... neanche di palladium, son tranquillissimo, tanto microsoft si sta scavando la tomba con queste mosse! Poi tanto non lo uso da anni windows, quindi... a differenza dei miei coetanei (17enni) non gioco mai... e sono favorevole a palladium, perchè so gia che con esso la microsoft fallirà.
Infatti... Se palladium bloccherà il software non originale immagino quanti faranno girare windows...

A meno che non continuino a obbligarti a comprar una licenza di windows insieme ad un nuovo pc... Vedi quando compri un notebook
__________________
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Mighty83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 18:39   #11
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
come in ogni altro settore della vita
ci sono gli struzzi,
i galletti
e le aquile, che son parenti dei pinquini ....

scherzi a parte... DRM, palladium, esosità di un SO che comunque fa acqua, costa un botto e non si capisce mai che caxxo sta facendo "di sotto"(pare di dover comperare due PC visti i requisiti di sistema...metà lo usa l'utente ... e l'altra metà se lo gestisce lui) ... non ci vuole un genio per capire che è "una ingabbiata" ai diritti dell'utente e IMHO del cittadino.
A sto punto che non si possa giocare ai giochi su openGl mi frega poco assai.
La questione può essere ben più seria.
Anche in questo campo come in altri vedremo se la maggioranza si farà convincere da discorsoni, pubblicità ammiccanti, riccattucci, mezze verità e temporanei buoni-sconto.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 19:00   #12
Dcromato
Senior Member
 
L'Avatar di Dcromato
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Messaggi: 6560
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998

mac girerà su 386
Dai!?allora rispolvero il ferro vecchio?
__________________
HP 630 core i3 linux inside Jolla phone user
Dcromato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 19:01   #13
Zorcan
Senior Member
 
L'Avatar di Zorcan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3452
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
Anche in questo campo come in altri vedremo se la maggioranza si farà convincere da discorsoni, pubblicità ammiccanti, riccattucci, mezze verità e temporanei buoni-sconto.
O se (come ho detto prima) si decideranno a fare pressione affinchè certe regole di mercato siano abbattute a favore della trasparenza. Che le aziende software/hardware lavorino in funzione dei sistemi Microsoft anche per via di ingenti somme che finiscono nelle loro casse, è cosa abbastanza evidente. Altrimenti che senso avrebbe lavorare ad un prodotto (o ad una tecnologia) che potrebbe girare su tutti i computer ma che invece gira solo su quelli equipaggiati col sistema di Redmond? Soldi, ovviamente. Sono il motore del paradosso, i soldi. Un produttore di hardware non rilascia apertamente i propri driver tagliandosi fuori dalla possibilità di vendere il proprio hardware anche per altre piattaforme: perchè? Forse perchè si vergogna del proprio software (avevo letto anche questo, da qualche parte), ma sicuramente perchè becca il grano per farlo. Speriamo che diffondendo il software libero e aperto si crei un'esigenza di trasparenza nelle persone; farebbe bene a tutti.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 19:09   #14
dobro
Senior Member
 
L'Avatar di dobro
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Messaggi: 1160
Straquoto Zorcan .... devono essere gli utenti a muoversi prima di tutti per indirizzare il mercato ...

Le aziende produttrici sono aziende e i quanto tali rispondo al principio del profitto ( il che è normale entro certi limiti )

Passare ad una vendita "libera" per così dire costa ...
è lo stesso principio per cui la grandi ditte che vendono pc lo vendono con win preinstallato .... se garantiscono questa cosa a Microsoft lei gli vende il So alla metà altrimenti no .... così se loro vogliono vendere il 5% dei pc senza Windows perdono lo sconto sui restanti 95 % .... il brutto è che sostanzialmente non c'è nulla di illegale ... quindi Microsoft lo può fare e loro li posso capire ...dal punto di vista economico sarebbe quasi un suicidio ....

come dice Zorcan ...sono i soldi ....
dobro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 19:20   #15
lordalbert
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 650
tutti i miei computer li ho comprati senza SO! per i portatili sono pochi, ma qualcuno senza so c'è. Ci sono anche certi con ubuntu o altre distro preinstallate....
lordalbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 19:25   #16
Zorcan
Senior Member
 
L'Avatar di Zorcan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3452
Quote:
Originariamente inviato da lordalbert
Ci sono anche certi con ubuntu o altre distro preinstallate....
Non vorrei sbagliarmi ma credo che quel tipo di offerte siano a discrezione del negoziante (o della catena). Ricordo che Essedì faceva una cosa simile con Suse: sbaglio? Comunque mi sembra molto corretto farlo, visto che non implica accordi economici con chi produce il software (al contrario di quanto accadeva - e forse accade ancora - con Microsoft e i suoi bundle) e visto che permette di usare GNU/Linux "out of the box" appena comprato un computer. Se poi il sistema preinstallato fosse anche ben personalizzato per adattarsi al meglio al hardware che lo ospita, l'acquirente avrebbe davvero pochissime difficoltà (pur conservando il sacro diritto di radere tutto al suolo e installare quello che gli pare e piace).
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 20:18   #17
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
non ricordo il post... ma c'era qualcuno qui che diceva che il suo Dell portatile aveva inibito da Bios la possibilità di installare Linux e che doveva cercarsi un bios non DEll se voleva bypassare. ... il 3d era di quest'estate ...
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 20:23   #18
Zorcan
Senior Member
 
L'Avatar di Zorcan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3452
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998
non ricordo il post... ma c'era qualcuno qui che diceva che il suo Dell portatile aveva inibito da Bios la possibilità di installare Linux e che doveva cercarsi un bios non DEll se voleva bypassare. ... il 3d era di quest'estate ...
Se confermata, è una brutta storia davvero. Quasi un abuso.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 21:22   #19
lordalbert
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 650
cmq ho saputo cose tipo che se un venditore preinstallava windows sui computer, la microsoft gli regalava un paio di copie, per uso suo personale...
lordalbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 22:20   #20
stefanoxjx
Senior Member
 
L'Avatar di stefanoxjx
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 4245
Quote:
Originariamente inviato da lordalbert
cmq ho saputo cose tipo che se un venditore preinstallava windows sui computer, la microsoft gli regalava un paio di copie, per uso suo personale...
Si si, e le marmotte che incartano la cioccalata, dove sono?
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v