Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-07-2022, 18:54   #21
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Confondi il gestire un ditta affermata col arrivare ad esserlo.
Per niente: affermarsi è un processo graduale, e non c'è alcun dubbio che queste tattiche poco pulite abbiano contribuito in modo sostanziale al successo di MS.

Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Bill Gates aveva le basi tecniche per far un buon lavoro, compreso quello di acquistare il prodotto giusto, modificarlo e proporlo come proprio al momento giusto.
Poi ci vuole anche un pizzico di fortuna.
Che Bill Gates avesse (abbia?) una serie di caratteristiche notevoli non ci piove, ma credo che niente sia stato più fondamentale dell'idea di concedere il software in licenza, cosa che non ha niente a che fare con le sue capacità tecniche.

E diciamo anche che la fortuna è stata molto più di un pizzico: se Digital Research avesse firmato l'NDA quando IBM s'è presentata - cosa che probabilmente avrebbe fatto, se Gary Kildall non avesse avuto altri impegni in quel momento - MS-DOS per PC non sarebbe mai nato, e probabilmente le cose sarebbero andate molto diversamente.

Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Se avesse 19 anni adesso troverebbe tutto già formato e spartito, e non otterrebbe nulla. Stessa cosa se avesse avuto 19 anni dieci o venti anni prima, ci sarebbe arrivato in altra posizione e/o altre competenze, e difficilmente sarebbero state quelle giuste.
Molto deterministica come ipotesi; non posso escludere che sia così, ma non credo che sarà mai possibile dirlo con certezza.
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2022, 19:37   #22
silvanotrevi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Messaggi: 1386
beato lui, io a quasi 40 anni ancora guadagno 1270 eur al mese e lavoro anche io nell'IT
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2022, 19:38   #23
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2993
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Qualsiasi laureando in informatica in USA potrebbe trovare lavoro a 70k+.

Non credo sia una metrica particolarmente impressionante.
Come già detto anche da un altro, la richiesta di informatici nel 1974 non era minimamente paragonabile a quella del 2022! In mezzo secolo il mercato dell'informatica da povero è diventato ricco. Il tuo confronto è senza senso.
Inoltre lui non era laureando ma aveva appena iniziato l'università e non la finì mai per fondare MS.

Ultima modifica di Alfhw : 07-07-2022 alle 19:43.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2022, 20:58   #24
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12035
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Per niente: affermarsi è un processo graduale, e non c'è alcun dubbio che queste tattiche poco pulite abbiano contribuito in modo sostanziale al successo di MS.



Che Bill Gates avesse (abbia?) una serie di caratteristiche notevoli non ci piove, ma credo che niente sia stato più fondamentale dell'idea di concedere il software in licenza, cosa che non ha niente a che fare con le sue capacità tecniche.

E diciamo anche che la fortuna è stata molto più di un pizzico: se Digital Research avesse firmato l'NDA quando IBM s'è presentata - cosa che probabilmente avrebbe fatto, se Gary Kildall non avesse avuto altri impegni in quel momento - MS-DOS per PC non sarebbe mai nato, e probabilmente le cose sarebbero andate molto diversamente.



Molto deterministica come ipotesi; non posso escludere che sia così, ma non credo che sarà mai possibile dirlo con certezza.
Credo che Gates non sia arrivato dove è per pura fortuna.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2022, 21:16   #25
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Credo che Gates non sia arrivato dove è per pura fortuna.
Rileggi attentamente e ti renderai conto che non ho mai detto questo.
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2022, 21:46   #26
schwalbe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1731
Quote:
Originariamente inviato da Ultravincent Guarda i messaggi
Tutto giusto, ma ricordiamo che le cifre negli stipendi USA sono sempre lorde, quindi bisogna togliere da un 25% a un 45% a seconda di stato e scaglione
Non mi risulta ciò, quel che è vero è che dai soldi guadagnati va tolta l'assicurazione medica e quella pensionistica, che dovresti fare ma non c'è l'obbligo, e queste portano via una bella fetta, visto che più investi e più hai.


Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Per niente: affermarsi è un processo graduale, e non c'è alcun dubbio che queste tattiche poco pulite abbiano contribuito in modo sostanziale al successo di MS.
Le tattiche poco pulite (secondo gli avversari) le fanno TUTTE le ditte che hanno potere, ovvero quasi monopolio, e questo l'ha fatto quando era già la big.
MS-DOS, Windows fino alla 3.1 e prime versioni di Office si sono imposte perché piacevano, e non per gioco sporco.
Ah, visto che ho menzionato Office, ed è stata MS a riunire i programmi ad un prezzo di poco superiore al singolo, lo chiami gioco sporco? Perché sì lo ha fatto diventare il dominatore, però c'è stato un netto miglioramento economico per gli utenti.
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2022, 01:25   #27
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Le tattiche poco pulite (secondo gli avversari) le fanno TUTTE le ditte che hanno potere, ovvero quasi monopolio, e questo l'ha fatto quando era già la big.
Ammesso pure, che lo facciano anche altri non li giustifica in alcun modo.

Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
MS-DOS, Windows fino alla 3.1 e prime versioni di Office si sono imposte perché piacevano, e non per gioco sporco.
Sei veramente poco informato.

Microsoft era nota per usare tecniche che rendevano incompatibili i prodotti dei concorrenti: famose le "Undocumented API", presenti proprio a partire da MS-DOS, e non solo.

Inoltre facevano accordi per fare in modo che fosse estremamente costoso per i grossi produttori di hardware passare ad altri sistemi operativi, visto che le licenze più convenienti erano "per-processor", e si dovevano pagare al di là di cosa ci fosse installato.

E i loro prodotti non si sono diffusi perché piacevano, ma semplicemente perché grazie al loro dominio tutto ciò che facevano diventava standard di fatto.

Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Ah, visto che ho menzionato Office, ed è stata MS a riunire i programmi ad un prezzo di poco superiore al singolo, lo chiami gioco sporco? Perché sì lo ha fatto diventare il dominatore, però c'è stato un netto miglioramento economico per gli utenti.
No, non lo chiamo gioco sporco ma che abbiano fatto qualcosa che non lo sia non vuol dire che non ne abbiano fatte di cotte e di crude; e il "netto miglioramento economico per gli utenti" non vedo in che modo sia rilevante, visto che può anche benissimo essere conseguenza del gioco sporco.
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2022, 08:25   #28
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
Quote:
Originariamente inviato da Ultravincent Guarda i messaggi
Tutto giusto, ma ricordiamo che le cifre negli stipendi USA sono sempre lorde, quindi bisogna togliere da un 25% a un 45% a seconda di stato e scaglione
Dipende dallo stato, ma in genere per fare una comparazione con i nostri stipendi netti, prendi il loro lordo e lo dividi per 2, almeno. Perche da loro le tasse sono più basse, ma il resto costa l'ira di dio. La sanità costa il doppio (o anche l'infinito, se l'assicurazione si rifiuta di pagare), poi c'è il fondo pensione e balle varie.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2022, 08:30   #29
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12580
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Post dottorato vuol dire aver finito il college *e* il dottorato, che è ben diverso da qualcuno che non ha nemmeno finito il college; e anche ammesso che lo stipendio d'entrata di IBM Research sia quello, dubito fortemente prendano non laureati.

Comunque puoi "confermare" quello che vuoi, ma se non metti le fonti sono solo chiacchiere.
Chiaramente, mi sono limitato a riportare solo la mia esperienza.

Ho passato 9 mesi negli USA, in un laboratorio nazionale dello Stato di Washington, nel periodo finale del dottorato, nel 2019. Un mio collega, italiano per altro, ha fatto 1 anno li' come postdoc, dopodiche' e' passato a IBM Research, con quello stipendio che ti sto dicendo, cioe' in pratica il doppio rispetto a quello che prendeva prima.

Comunque ricordavo male, non erano 70.000$/annui, ma 80.000, ma cambia poco ai fini del post.

Vero anche come dice @Ultravincent che poi va applicata la tassazione, ma anche in quel caso parliamo di salari comunque molto alti, mi sembra che il salario medio negli USA sia qualcosa come 66k/annui.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2022, 08:32   #30
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13129
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Credo che Gates non sia arrivato dove è per pura fortuna.
Beh, ha avuto la fortuna di nascere nel posto giusto... (cosa non da poco)
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2022, 08:35   #31
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12580
Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Dipende dallo stato, ma in genere per fare una comparazione con i nostri stipendi netti, prendi il loro lordo e lo dividi per 2, almeno. Perche da loro le tasse sono più basse, ma il resto costa l'ira di dio. La sanità costa il doppio (o anche l'infinito, se l'assicurazione si rifiuta di pagare), poi c'è il fondo pensione e balle varie.
Dipende dove sei, chiaro se sei al centro di New York o peggio a San Francisco, e' ben diverso che stare in un paese sperduto di uno Stato del centro/sud.

Dove stavo io ad esempio, diciamo a 3 ore da Seattle, il costo della vita era assolutamente paragonabile al nostro, ma con stipendi lordi (parlo sempre di post-doc) di almeno 6 volte maggiori.

Per quanto riguarda l'assicurazione sanitaria dipende dall'eta' e dalle patologie: come puoi immaginare, piu' sei giovane e sano e meno paghi. Io ho pagato circa 850$ per 9 mesi di permanenza li'. Non e' poco certo, ma molte societa' mi sembra includano l'assicurazione nel contratto di lavoro.

Ultima modifica di WarDuck : 08-07-2022 alle 08:39.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2022, 09:34   #32
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Per quanto riguarda l'assicurazione sanitaria dipende dall'eta' e dalle patologie: come puoi immaginare, piu' sei giovane e sano e meno paghi. Io ho pagato circa 850$ per 9 mesi di permanenza li'. Non e' poco certo, ma molte societa' mi sembra includano l'assicurazione nel contratto di lavoro.
La mia ragazza sta facendo un dottorato a Pennstate, e l'assicurazione medica è sovvenzionata al 90% dall'università, abbiamo calcolato che sono comunque almeno 500$ al mese. E se vai al pronto soccorso, paghi 150$ solo per entrare, questo con la copertura assicurativa. Poi altri 100 sacchi per la visita . E poi considera che pagano la sanità anche attraverso le tasse. Quindi puoi guadagnare anche 6 volte tanto, ma se ti viene una brutta malattia, finisci sotto un ponte in pochi mesi, specie se perdi il lavoro (cosa probabile se sei impossibilitato dalla malattia).
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2022, 09:37   #33
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 13839
Gli USA stanno all'assistenza sanitaria come Hannibal Lecter sta al veganesimo.

Molto semplicemente, o hai tanti bei dollaroni...MA TANTI...e puoi pagare o permetterti un'assicurazione con i controca::i o risolvi alla John Q.

Camperei DOVUNQUE, tranne che da loro.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2022, 10:24   #34
schwalbe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 1731
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Sei veramente poco informato.

Microsoft era nota per usare tecniche che rendevano incompatibili i prodotti dei concorrenti: famose le "Undocumented API", presenti proprio a partire da MS-DOS, e non solo.
Ma che poco informato, non rendevano incompatibili i prodotti concorrenti, rendevano più performanti i propri!
Con l'istallazione di Office, ad esempio, installava in Windows alcune finestre di sistema diverse, con più opzioni, che ovviamente non erano accessibili agli altri.

Nel caso Undocumented che dici è diverso da quello che sottintendi: era per aver il MS-DOS originale, e non i suoi cloni, per far funzionare Windows, e questo è legittimo. Come lo sia Android per far funzionare le app di Sky, di varie banche, ecc.
Poi si può discutere sull'implementazione, come l'uso dei rootkit per i DRM di musica e giochi, tutti fatti alle spalle...
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2022, 12:58   #35
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Ma che poco informato, non rendevano incompatibili i prodotti concorrenti, rendevano più performanti i propri!
La solita falsa dicotomia: no, facevano entrambe le cose.

Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Con l'istallazione di Office, ad esempio, installava in Windows alcune finestre di sistema diverse, con più opzioni, che ovviamente non erano accessibili agli altri.
Ma che c'entra, il punto era che avendo OS e applicativi potevano fare quello che volevano, come implementare funzionalità nascoste o cambiare quelle esistenti in modo che gli altri avessero problemi.

Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Nel caso Undocumented che dici è diverso da quello che sottintendi: era per aver il MS-DOS originale, e non i suoi cloni, per far funzionare Windows, e questo è legittimo.
Sì, certo, certo.
Tanto legittimo che poi hanno patteggiato la causa con Caldera

Comunque ho capito, sei in denial, inutile continuare.
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2022, 13:07   #36
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Chiaramente, mi sono limitato a riportare solo la mia esperienza.

Ho passato 9 mesi negli USA, in un laboratorio nazionale dello Stato di Washington, nel periodo finale del dottorato, nel 2019. Un mio collega, italiano per altro, ha fatto 1 anno li' come postdoc, dopodiche' e' passato a IBM Research, con quello stipendio che ti sto dicendo, cioe' in pratica il doppio rispetto a quello che prendeva prima.

Comunque ricordavo male, non erano 70.000$/annui, ma 80.000, ma cambia poco ai fini del post.
Posso anche dare buono quel che dici ma pochi campioni sono la solita generalizzazione affrettata.
Che il tuo collega abbia avuto quello stipendio dipende da tutta una serie di fattori, e il PhD (che comunque ripeto, è molto diverso da un college dropout) è solo uno fra tanti: molto dipende anche dalla sua bravura, e nel suo campo e nel sapersi vendere.
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2022, 20:29   #37
magicohw
Member
 
L'Avatar di magicohw
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: CASERTA
Messaggi: 269
Grande esempio per i ragazzi d oggi

Grande esempio per i ragazzi d oggi ! Ciao Marco
magicohw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2022, 09:32   #38
gian2k
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 71
Leggo molte sciocchezze in giro, consiglio di guardare questo video per capire chi è Bill Gates.
https://www.kla.tv/16748
gian2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1