Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-05-2021, 11:02   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/mi...cio_97517.html

IBM ha annunciato il raggiungimento di un importante traguardo nella miniaturizzazione delle componenti elettroniche, con i primi chip prodotti con processo a 2 nm. Si tratta di un'evoluzione del processo a 5 nm annunciato nel 2017

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 11:29   #2
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20615
Vero che la tecnologia migliora sempre...
ma ero rimasto che il silicio in quanto materiale reale ha dei limiti fisici per cui era praticamente impossibile arrivare sotto i 6-7 nanometri.. pare che no quindi.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 11:31   #3
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6523
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Vero che la tecnologia migliora sempre...
ma ero rimasto che il silicio in quanto materiale reale ha dei limiti fisici per cui era praticamente impossibile arrivare sotto i 6-7 nanometri.. pare che no quindi.
il limite del silicio è sempre stato intorno i 3/2nm
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 12:17   #4
kamon
Senior Member
 
L'Avatar di kamon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6187
Sarei curioso di vedere con i miei occhi un processore della capacità computazionale del mio primo pentium 3 866 quando sarebbe piccolo a 2nm
__________________
MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon.

https://www.stopkillinggames.com/
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 12:19   #5
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6523
Quote:
Originariamente inviato da kamon Guarda i messaggi
Sarei curioso di vedere con i miei occhi un processore della capacità computazionale del mio primo pentium 3 866 quando sarebbe piccolo a 2nm
gia a 14nm ti basterebbero meno di una paio di millimentri
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 12:21   #6
kamon
Senior Member
 
L'Avatar di kamon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6187
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
gia a 14nm ti basterebbero meno di una paio di millimentri
Qundi mi sa che "con i miei occhi" non vedrei un accidente
__________________
MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon.

https://www.stopkillinggames.com/
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 12:31   #7
Marclenders
Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 92
"Sarei curioso di vedere con i miei occhi un processore della capacità computazionale del mio primo pentium 3 866 quando sarebbe piccolo a 2nm"

calcolo semplicistico:
dimensione di un'unghia 10x15mm (un bel pollicione ) 150mm2

50.000.000.000/150 =333.333.333,33 transistor/mm2

pentium III 866 26.000.000 di transistor

26.000.000/333.333.333,33 = 0.078mm2
Marclenders è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 13:03   #8
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Sarebbe bello vedere IBM aprirsi alla produzione per conto di altri brands USA, magari con un maxi finanziamento da parte del governo per ampliare la produzione.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 13:23   #9
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20615
Quote:
Originariamente inviato da kamon Guarda i messaggi
Sarei curioso di vedere con i miei occhi un processore della capacità computazionale del mio primo pentium 3 866 quando sarebbe piccolo a 2nm
È una domanda curiosa in effetti!
Mi è rimasto impressa una news di un po' di tempo fa che diceva che l'ultima famiglia di atom ha la stessa potenza di calcolo di un core 2.. mica male!
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 13:31   #10
Gringo [ITF]
Senior Member
 
L'Avatar di Gringo [ITF]
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Messaggi: 3798
Tanto poi daranno a produrre in CINA..... e qui arriverà IL NULLA
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 14:49   #11
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3287
Quote:
Originariamente inviato da Articolo
A raggiungere questo risultato è il centro di ricerca Albany Nanotech Complex di Albany, nello stato di New York, dove IBM fa ricerca in collaborazione con realtà sia pubbliche che private.
Giusto per ricordare che quella "cittadinella" di Albany è la capitale dello Stato di New York, per chi pensasse erroneamente che la capitale è New York stessa.
Quanto scritto qui è un po' come dire.. la città di Roma, nello Stato Italiano...

Per quanto riguarda questi progressi, direi che se 4 anni fa IBM ha creato i nanofogli da 5nm e nessuno li ha ancora usati, questa nuova invenzione la vedremo all'opera nel 2026 se non dopo.

Intanto godiamoci lo shortage di qualsiasi cosa.. sperando che non arrivi anche al cibo.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 15:00   #12
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20615
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Giusto per ricordare che quella "cittadinella" di Albany è la capitale dello Stato di New York, per chi pensasse erroneamente che la capitale è New York stessa.
[OT]
Ok, comunque sono scemi loro.
Se faccio lo stato di new york mi pare obbligatorio che la capitale è new york.. eccheccazzo.

Io non è che apro "la casa della pizza" e poi vendo vestiti.
[/OT]
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 15:37   #13
Mechano
Bannato
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Messaggi: 612
75% riduzione dei consumi.

Un Chromebook con ARM oggi fa intorno a 14-15 ore di autonomia. Sarei curioso di vedere futuri notebook e Chromebook con 25 ore minimo.

A che punto sono le tecnologie per ridurre il consumo dei display rimanendo abbastanza luminosi e visibili?

Ed ovviamente anche wifi e bluetooth o LTE...

La potenza odierna simile ad un Pentium Silver o i3 è più che sufficiente per la maggior parte dell'utenza, me compreso che con i notebook non faccio ciò che faccio con la workstation.

Quella che serve è una bella autonomia. Dove puoi andare avanti tranquillo per 3 giorni lavorativi con una sola carica.
Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 15:39   #14
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6523
Quote:
Originariamente inviato da Mechano Guarda i messaggi
75% riduzione dei consumi.

Un Chromebook con ARM oggi fa intorno a 14-15 ore di autonomia. Sarei curioso di vedere futuri notebook e Chromebook con 25 ore minimo.

A che punto sono le tecnologie per ridurre il consumo dei display rimanendo abbastanza luminosi e visibili?

Ed ovviamente anche wifi e bluetooth o LTE...

La potenza odierna simile ad un Pentium Silver o i3 è più che sufficiente per la maggior parte dell'utenza, me compreso che con i notebook non faccio ciò che faccio con la workstation.

Quella che serve è una bella autonomia. Dove puoi andare avanti tranquillo per 3 giorni lavorativi con una sola carica.
non arrivi a 2 giorni con un cellulare vuoi arrivare a 3 con un portatile? impossibile e inutile a meno di non ridurre le prestazioni al minimo e la batteria grande come tutto il notebook
Siamo vissuti per anni con portatili da 2 ore ora avere 14 ore è un miracolo di più diventa inutile, gia 8 ore sarebbe ottimo

Ultima modifica di coschizza : 06-05-2021 alle 15:46.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 15:48   #15
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20615
Quote:
Originariamente inviato da Mechano Guarda i messaggi
75% riduzione dei consumi.

Un Chromebook con ARM oggi fa intorno a 14-15 ore di autonomia. Sarei curioso di vedere futuri notebook e Chromebook con 25 ore minimo.

A che punto sono le tecnologie per ridurre il consumo dei display rimanendo abbastanza luminosi e visibili?

Ed ovviamente anche wifi e bluetooth o LTE...

La potenza odierna simile ad un Pentium Silver o i3 è più che sufficiente per la maggior parte dell'utenza, me compreso che con i notebook non faccio ciò che faccio con la workstation.

Quella che serve è una bella autonomia. Dove puoi andare avanti tranquillo per 3 giorni lavorativi con una sola carica.
Un minore processo produttivo è sempre positivo, meno consumi e più frequenza. Però in un notebook non c'è mica solo la CPU.
Non è che 75% (TEORICO) di consumi in meno vuol dire che i portatili poi durano il triplo.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 21:28   #16
Personaggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2772
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
[OT]
Ok, comunque sono scemi loro.
Se faccio lo stato di new york mi pare obbligatorio che la capitale è new york.. eccheccazzo.
[/OT]
La battaglia finale che permise agli inglesi di conquistare quelle aree dagli Olandesi era quella di Fort Orange oggi Albany.
Albany fu anche la sede del Congresso omonimo, dove 7 colonie inglesi si incontravano per far fronte comune contro i Francesi egli Indiani, ma soprattutto dove veniva discusso il "Piano di Albany" redatto da Benjamin Franklin e che scriveva le basi per una unificazione federale delle colonie indipendente dall'Impero Britannico. L'indipendenza degli stati uniti dagli inglese nasceva ad Albany.
Tutte le Capitali degli USA lo sono per il contributo storico che hanno dato alla nascita degli USA e non all'importanza mediatica e/o economica.
Il centro economico e finanziario dello stato di New York, si chiama New York City, ma non ha nessuna importanza storica.
__________________
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 22:00   #17
rockroll
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2314
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Un minore processo produttivo è sempre positivo, meno consumi e più frequenza. Però in un notebook non c'è mica solo la CPU.
Non è che 75% (TEORICO) di consumi in meno vuol dire che i portatili poi durano il triplo.
Ma certo! la corsa alla miniaturizzazione estrema oltre un certo limite diventa fine a se stessa.

Un utente di device mobile si presume che ad una certa ora vada a dormire in un luogo dove la ricarica è possibile...
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 22:21   #18
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6749
Quote:
Originariamente inviato da rockroll Guarda i messaggi
Ma certo! la corsa alla miniaturizzazione estrema oltre un certo limite diventa fine a se stessa.
Veramente mi pare abbia detto l'esatto contrario, cioè che porti sempre dei vantaggi concreti, ma che comunque la cpu è solo uno dei tanti componenti che assorbono corrente, pensiamo banalmente allo schermo che credo sia una delle parti più energivore di un notebook.



Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Sarebbe bello vedere IBM aprirsi alla produzione per conto di altri brands USA, magari con un maxi finanziamento da parte del governo per ampliare la produzione.
Non vorrei sbagliarmi, ma credo che IBM sia da tempo fabless in particolare dovrebbe aver venduto i suoi stabilimenti a Glofo.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2021, 15:55   #19
Slater91
Amministratore
 
L'Avatar di Slater91
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Messaggi: 1869
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Giusto per ricordare che quella "cittadinella" di Albany è la capitale dello Stato di New York, per chi pensasse erroneamente che la capitale è New York stessa.
Quanto scritto qui è un po' come dire.. la città di Roma, nello Stato Italiano...
Giusto per ricordare che nei soli Stati Uniti ci sono 23 Albany e che specificare di quale Stato si stia parlando è quindi il minimo per evitare confusione.
__________________
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade
MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64.
Slater91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2021, 16:41   #20
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6523
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Sarebbe bello vedere IBM aprirsi alla produzione per conto di altri brands USA, magari con un maxi finanziamento da parte del governo per ampliare la produzione.
Non hanno fabbriche vendono solo i brevetti
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1