Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Dopo il fascino un po’ elitario della GFX100RF e le polemiche intorno a x Half, la nuova Fujifilm X-E5 riporta tutti d’accordo: una mirrorless compatta, leggera, elegante, e finalmente con stabilizzazione IBIS a bordo anche sulla serie E. Con il sensore da 40 MP e il processore X-Processor 5, eredita prestazioni da sorelle più costose, ma con l'ergonomia del mirino laterale in stile telemetro e una nuova ghiera per le simulazioni pellicola. Il tutto a un prezzo che, seppur più alto della precedente X-E4, la pne in kit al parti di X100VI
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Il REDMAGIC 10S Pro è uno smartphone da gaming estremo che unisce il nuovo Snapdragon 8 Elite Leading Version, display AMOLED 144Hz da 6,85", raffreddamento ICE-X a metallo liquido e batteria da 7.050 mAh per prestazioni e autonomia al top.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2021, 09:03   #67501
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
"Secondo i leak, AMD Socket AM5 sarà in formato LGA - Mainboard - Notizie - HEXUS.net" https://m.hexus.net/tech/news/mainbo...ccording-leak/

L'LGA partirebbe da Zen4, quindi qualsiasi cosa commercializzerà AMD prima di Zen4, si potrà montare su AM4.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 09:07   #67502
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
"Secondo i leak, AMD Socket AM5 sarà in formato LGA - Mainboard - Notizie - HEXUS.net" https://m.hexus.net/tech/news/mainbo...ccording-leak/

L'LGA partirebbe da Zen4, quindi qualsiasi cosa commercializzerà AMD prima di Zen4, si potrà montare su AM4.
Speriamo in uno Zen3+ con gli steroidi per fare l'ultimo upgrade alle mobo AM4. Il canto del cigno che la piattaforma AM4 merita per tutti gli anni di onorato servizio!
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 09:14   #67503
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

???

Intel annuncia che il suo 7nm è prossimo alla fase TAPE-OUT e nel contempo ammette che produrrà chip a 7nm con TSMC.

Intel has acknowledged that it will outsource some of its core logic to TSMC for its "leadership" CPUs in 2023. Meteor Lake's 3D design could allow Intel to either use its own 7nm cores or swap in cores based on a process node sourced from a third-party foundry, like TSMC, for faster versions of the chip.
Intel hasn't shared any details about its outsourcing strategy yet, but 7nm Meteor Lake will contend with competing chips in the same time frame from the likes of AMD and others that will come with TSMC's 3nm process. That makes higher-end chips a necessity for Intel to remain competitive, but it remains to be seen if those will come as TSMC-infused versions of Meteor Lake, or another chip design entirely.
Old 25-05-2021, 09:16   #67504
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
???

Intel annuncia che il suo 7nm è prossimo alla fase TAPE-OUT e nel contempo ammette che produrrà chip a 7nm con TSMC.

Intel has acknowledged that it will outsource some of its core logic to TSMC for its "leadership" CPUs in 2023. Meteor Lake's 3D design could allow Intel to either use its own 7nm cores or swap in cores based on a process node sourced from a third-party foundry, like TSMC, for faster versions of the chip.
Intel hasn't shared any details about its outsourcing strategy yet, but 7nm Meteor Lake will contend with competing chips in the same time frame from the likes of AMD and others that will come with TSMC's 3nm process. That makes higher-end chips a necessity for Intel to remain competitive, but it remains to be seen if those will come as TSMC-infused versions of Meteor Lake, or another chip design entirely.
Morale della favola: comprate azioni TSMC. Faranno soldi a palate
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 09:26   #67505
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Speriamo in uno Zen3+ con gli steroidi per fare l'ultimo upgrade alle mobo AM4. Il canto del cigno che la piattaforma AM4 merita per tutti gli anni di onorato servizio!
Io credo che un +5% sarà alla portata... ma spero ancor più che una produzione 5nm impatti sul listino Zen3. So di essere molto/troppo ottimista, ma un 5950XT sui 500€ sarebbe una CPU con tanta potenza senza dover cambiare tutto.

Zen4 sarà un mostro, le DDR5 con una banda pazzesca, ma un sistema 6950X tra mobo e DDR5 penso ci vorranno 2000€. Un 5950X/XT a 700€ non credo sarà un sogno. Foss'anche Zen4 più prestante del 30%, spendere 1/3 alla faccia del prezzo/prestazioni
Old 25-05-2021, 09:26   #67506
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
indicativamente quando dovrebbe uscire l'"AM5"?
Old 25-05-2021, 11:55   #67507
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
indicativamente quando dovrebbe uscire l'"AM5"?
2H 2021

più o meno sarà del tipo: ad agosto Lisa Su annuncia in pompa magna il nuovo Zen 4 su nuovo socket ecc., che però sarà disponibile ad ottobre in volumi limitati se non ridottissimi e a prezzi stratosferici, ancora più stratosferici di quelli odierni
insomma si ripeterà il canovaccio di Zen 2/3 in maniera probabilmente più accentuata
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 11:57   #67508
Schoeps
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
veramente si parla del 2022:
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/am...zen_97963.html
Schoeps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 11:58   #67509
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
vabbè tanto ora ho preso il 5900X, sto a posto per almeno 3 anni
Old 25-05-2021, 12:04   #67510
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Schoeps Guarda i messaggi
si hai ragione, mio refuso volevo dire 2022
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 16:24   #67511
reppino
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Temperature 90° ed oltre Ryzen 5600X

Salve a tutti, premesso che provengo da Intel I7 4790 ,quindi sono rimasto abbastanza in dietro col le tecnologie.
Ho assemblato un Ryzen 5600X con dissi stock su una MSI X570-A-PRO e 32 GB DDR4 3600.

Come OS uso solo Linux e la macchina è usata solo per elaborazione multithread, con impostazioni da default nel BIOS le RAM viaggiano a 2600Mhz, e già in queste condizioni quando il processore usa 10-12 tread le temperature rilevate da lm-sensors salgono fino a 95°, questo è normale ?

Ho provato ad impostare XPM1 da BIOS per far salire le RAM a 3600Mhz ed il risultato è stato uno spegnimento istantaneo del PC dopo alcune ore di elaborazione.

Non mi sembra di aver montato male il dissipatore, ma come è possibile che il dissi stock non regga l'uso a dati di targa ?

Altra ipotesi è che lm-sensor (forse il kernel attuale non supporta pienamente questa famiglia di cpu) in linux legga dati raw dai sensori e quindi vada calibrato ma non si spiega lo spegnimento istantaneo.

Cosa mi consigliate di fare ?

Grazie.
reppino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 17:38   #67512
Peppe1970
Senior Member

L'Avatar di Peppe1970

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da reppino Guarda i messaggi
Ho assemblato un Ryzen 5600X con dissi stock su una MSI X570-A-PRO e 32 GB DDR4 3600.
.
.
Non mi sembra di aver montato male il dissipatore, ma come è possibile che il dissi stock non regga l'uso a dati di targa ?
Cosa mi consigliate di fare ?
Problema simile al mio col R5 3600.
Ti consiglio di sostituire il dissipatore con uno a liquido da 240 (2 ventole da 120)
Cura anche l'areazione nel case visto che l'estate è alle porte.

Ultima modifica di Peppe1970 : 26-05-2021 alle 11:10.
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 18:26   #67513
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
2H 2021

più o meno sarà del tipo: ad agosto Lisa Su annuncia in pompa magna il nuovo Zen 4 su nuovo socket ecc., che però sarà disponibile ad ottobre in volumi limitati se non ridottissimi e a prezzi stratosferici, ancora più stratosferici di quelli odierni
insomma si ripeterà il canovaccio di Zen 2/3 in maniera probabilmente più accentuata
Ad Agosto al massimo annunceranno gli XT…
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 19:32   #67514
Radeon80
Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
"Intel Alder Lake-S: data d'uscita, specifiche e prezzi | Tom's Hardware" https://www.tomshw.it/hardware/intel-alder-lake/?amp

Per sperare in una riduzione del listino AMD, sarebbe l'ideale, ma nutro seri dubbi sul livello prestazionale e ancora più lato consumo/prestazioni.

Sul livello prestazionale, Zen 2 aveva +5% di IPC su Intel, e Zen 3 ha aumentato di un altro 19%. Se l'incremento di Alder è +20%, sulla carta Zen 3 avrebbe comunque un IPC superiore. Quello che incide, poi, è la frequenza operativa/massima. Il 10nm Intel l'avrà inferiore vs il 14nm, mentre il 7nm TSMC è affinato e il 5950X è previsto un modello con turbo a 5GHz (+100MHz vs 4,9GHz), oltre ad avere margine per settare l'Agesa con frequenze superiori in MT (Zen3 è settato ad un consumo massimo inferiore vs Zen3).
Ovviamente poi AMD ha sempre la carta Zen4 5nm, e siccome Alder è previsto per novembre 2021 e Epyc circa lo stesso periodo, un Zen4 desktop è altamente possibile, anche perché dubito, se non altro per immagine, che AMD conceda ad Intel di essere avanti con sistemi DDR5.

Secondo punto, livello efficienza. Se sulla carta Tom's riporta che il 10nm Intel equivale al 7nm TSMC (ma Intel non dichiara le caratteristiche del transistor di questo 10nm (perché?)), c'è un sistema abbastanza semplice per capire il limite, che è quello del numero max di core nel desktop. Ora, se AMD nei 105W TDP vende un X16 32TH, come mai Intel si "ferma" a 16 core e 24 TH? (8+8 e 8) e a 125W TDP?
Anche ad essere ottimisti, cioè che gli 8+8 core Alder equivalgano prestazionalmente al primo chiplet del 5950X, il secondo chiplet del 5950X fornirebbe un 30% in più di prestazioni (30% è l'efficienza dell'SMT Zen) vs gli 8 core no SMT di Intel.
A questo aggiungiamoci pure un concetto basilare... nel momento in cui il silicio non ha problemi di consumo/prestazioni (ed è questo che Tom's cerca di far credere), beh,allora cerchi la massima prestazione, non certamente castrando 8 core senza SMT.
Mi sa che Alder Lake avrà un incremento di prestazioni non rispetto a Comet Lake,ma rispetto Tiger Lake oppure Rocket Lake.
Poi quando parlano di aumento prestazionale fino al 20% in ST guarda caso parla di prestazioni generiche e non di IPC, come è specificato con Rocket Lake e Tiger Lake rispetto a Comet Lake.
Personalmente è una differenza non da poco conto.
Radeon80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2021, 07:42   #67515
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Io sono dell'idea che il lancio di Zen4 desktop sia esclusivamente commerciale.
Epyc Zen4 era stato annunciato per fine 2021-inizi 2022, ora si parla di 1 trimestre 2022.
Partendo dal fatto che la convalida di procio per server richiede 6 mesi in più della stessa per desktop, virtualmente un Zen4 desktop potrebbe uscire anche a settembre 2021.

Ma difficilmente uscirà, in primis perché Zen3 vende tutto quando disponibile, e AMD fa cassa, in secondo perché finché le DDR5 costeranno un mutuo, meglio utilizzare le catene a 5nm per produrre a 7nm e dare una mano ai volumi.
Per Zen4 Epyc è ovvio che sia tutta un'altra storia... X96 ai consumi di un X64, per sistemi da decine di migliaia di € sbatte sega se le DDR5 costano X3-X5 le DDR4.

Poi sono dell'idea che Intel potrà anche inondare il mercato di processori a 10nm assicurando una disponibilità certa, però immaginiamoci il prezzo delle DDR5 che di suo sarebbe già alto perché sono i primi volumi, con una richiesta di gran lunga superiore all'offerta, a che prezzi arriverebbero.... e forse pure le mobo, che siano per Intel o AMD.
Old 26-05-2021, 07:57   #67516
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Radeon80 Guarda i messaggi
Mi sa che Alder Lake avrà un incremento di prestazioni non rispetto a Comet Lake,ma rispetto Tiger Lake oppure Rocket Lake.
Poi quando parlano di aumento prestazionale fino al 20% in ST guarda caso parla di prestazioni generiche e non di IPC, come è specificato con Rocket Lake e Tiger Lake rispetto a Comet Lake.
Personalmente è una differenza non da poco conto.
Intel è molto più "furba" di AMD... basta ricordare che per i loro test lo Xeon X56 batteva Epyc X64... mentre nel reale Epyc X64 va un +50%....

"Fino a" è il picco max, con ovviamente un media inferiore, dichiarare la media di IPC può comunque essere partigiano a seconda dei software che si utilizzano, ma lascia ovviamente intendere picchi superiori.

Ma il problema Intel non è tanto l'IPC, avere un -5% o -10% non è che cambia la vita, quanto la perdita di frequenza massima. 4,6GHz vs 5,3GHz sono -700MHz, e -400MHz vs AMD se consideriamo 5GHz la massima di Zen3 XT.
In MT Intel non può gareggiare vs AMD (X16 24TH vs X16 32TH), in ST se perde un -8% in frequenza massima e ha un -5%/-10% di IPC, comincia ad essere una differenza notevole.
Anche perché se perdi in MT e perdi pure in ST e il listino non differisce da quello AMD, motivi di sceglierlo al posto di AMD ne vedo pochi, soprattutto considerando nuova mobo e DDR5...

"Meteor Lake: Intel preme sull'acceleratore con la sua CPU a 7 nanometri | Tom's Hardware" https://www.tomshw.it/hardware/meteo...nanometri/?amp

E questo fa paura. Qui paragonano il 7nm Intel al 5nm TSMC... Quindi TSMC/AMD avrebbe un vantaggio di efficienza per nanometria silicio di 1,5/2 anni. Non è solamente un discorso di efficienza per server, ma anche un discorso prestazionale. Zen2 sul 7nm, come esempio, il mio 3700X a 3GHz non supera i 35W di consumo, e ciò ha permesso ad AMD di perdere un tot di efficienza facendolo consumare quasi il doppio per +1GHz, ma sempre rimanendo su consumi ridicoli, meno di 70W per un X8+8 (non mi ricordo i numeri precisi, ma la sostanza non cambia). Se il 5nm consumerà un -20%/-30%, nulla vieterebbe ad AMD di aumentare le frequenze a scapito dell'efficienza se tanto il TDP fosse uguale, ed idem 3nm vs 5bm.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 26-05-2021 alle 08:20.
Old 26-05-2021, 09:07   #67517
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Ad Agosto al massimo annunceranno gli XT…
Mah io ci andrei cauto, gli xt zen 2 erano gli stessi chip identici binnati, non zen 2+, qui si parla invece di zen 3+, secondo me non fanno uscire niente a breve

Quote:
Intel è molto più "furba" di AMD... basta ricordare che per i loro test lo Xeon X56 batteva Epyc X64... mentre nel reale Epyc X64 va un +50%....

"Fino a" è il picco max, con ovviamente un media inferiore, dichiarare la media di IPC può comunque essere partigiano a seconda dei software che si utilizzano, ma lascia ovviamente intendere picchi superiori.

Ma il problema Intel non è tanto l'IPC, avere un -5% o -10% non è che cambia la vita, quanto la perdita di frequenza massima. 4,6GHz vs 5,3GHz sono -700MHz, e -400MHz vs AMD se consideriamo 5GHz la massima di Zen3 XT.
In MT Intel non può gareggiare vs AMD (X16 24TH vs X16 32TH), in ST se perde un -8% in frequenza massima e ha un -5%/-10% di IPC, comincia ad essere una differenza notevole.
Anche perché se perdi in MT e perdi pure in ST e il listino non differisce da quello AMD, motivi di sceglierlo al posto di AMD ne vedo pochi, soprattutto considerando nuova mobo e DDR5...

"Meteor Lake: Intel preme sull'acceleratore con la sua CPU a 7 nanometri | Tom's Hardware" https://www.tomshw.it/hardware/meteo...nanometri/?amp

E questo fa paura. Qui paragonano il 7nm Intel al 5nm TSMC... Quindi TSMC/AMD avrebbe un vantaggio di efficienza per nanometria silicio di 1,5/2 anni. Non è solamente un discorso di efficienza per server, ma anche un discorso prestazionale. Zen2 sul 7nm, come esempio, il mio 3700X a 3GHz non supera i 35W di consumo, e ciò ha permesso ad AMD di perdere un tot di efficienza facendolo consumare quasi il doppio per +1GHz, ma sempre rimanendo su consumi ridicoli, meno di 70W per un X8+8 (non mi ricordo i numeri precisi, ma la sostanza non cambia). Se il 5nm consumerà un -20%/-30%, nulla vieterebbe ad AMD di aumentare le frequenze a scapito dell'efficienza se tanto il TDP fosse uguale, ed idem 3nm vs 5bm.
Si ma Intel ha uno scaling abbastanza scarso su più core, e l'architettura Zen 3 è abbastanza inarrivabile anche nei carichi leggeri, dato che un core solo può avere accesso ad una grande quantità di cache
Io rimango invece stupito dal fatto che fino a poco tempo fa "intel ha un prestigio e un dignità non può fare come amd", mi piacerebbe sapere quanto margine ha su queste cpu, vendute a cifre assurde, siamo passati da 600 euro per il 9900K a 350 per un 10850K, per non parlare di rocket lake che non si sa bene cosa siano
AMD doveva scrollarsi di dosso la nomea di cheap brand, Intel invece si sta scrollando di dosso l'idea di premium brand e sono tutti contenti, chissà come finanzieranno la ricerca per le meraviglie che hanno annunciato da qua al duemilaventordici
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2021, 10:43   #67518
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Mah io ci andrei cauto, gli xt zen 2 erano gli stessi chip identici binnati, non zen 2+, qui si parla invece di zen 3+, secondo me non fanno uscire niente a breve

Si ma Intel ha uno scaling abbastanza scarso su più core, e l'architettura Zen 3 è abbastanza inarrivabile anche nei carichi leggeri, dato che un core solo può avere accesso ad una grande quantità di cache
Io rimango invece stupito dal fatto che fino a poco tempo fa "intel ha un prestigio e un dignità non può fare come amd", mi piacerebbe sapere quanto margine ha su queste cpu, vendute a cifre assurde, siamo passati da 600 euro per il 9900K a 350 per un 10850K, per non parlare di rocket lake che non si sa bene cosa siano
AMD doveva scrollarsi di dosso la nomea di cheap brand, Intel invece si sta scrollando di dosso l'idea di premium brand e sono tutti contenti, chissà come finanzieranno la ricerca per le meraviglie che hanno annunciato da qua al duemilaventordici
Lascia perdere(permettimi ) sti discorsi...quanto piuttosto ''retro-vediamo'' i risultati di quello che vedremo con quello che si possa prospettare OGGI(ipoteticamente e sempre sulla carta in quanto dovranno ancora uscire e quindi scnedere in campo le evoluzioni di zen sia nelle revisioni/sviluppi architetturali che sui nodi silicio ...) in futuro: significherà la ''bontà'' di ciò che si ''diffonderà'' sul mercato.(che ti ricordo non è solo x86...ma c'è da considerare anche ''NON x86'' sia sui server/mobile ecc nel futuro molto prossimo...)..
Partendo da questa immagine: (relativa ai server in questo caso)

Da niente(cioè quasi zero ) si è RI-acchiappato un ''10%''...questo non solo non è poco, ma è indirettamente indice della bontà dei processori EPYC amd; certo rispetto a quel +25% avuto in passato con gli opteron c'è ne di strada, ma io credo che con EPYC nel futuro, sui 5nm e sui 3nm, si ''dovrebbe superare(per la prima volta)....gli opteron (chiaramente è una ipotesi della serie: ci credi/non ci credi!)
Quindi aldilà di cosa possa essere il mercato, che sia mobile o server o desktop, o di che cosa possa fare qualsiasi cpu x86 nei confronti di zen4 o zen5 od ecc.....il market share sarà la cartina tornasole di ciò che vedremo e che indirettamente ci ''restituirà'' la ''bontà'' di una architettura...
Anche nel settore grafico/video....il passaggio su MCM di RDNA(se ci sarà/se lo vedremo/se accadrà ecc) sarà il punto di non ritorno e nulla potrà contro di esso!

Il futuro non può attendere....e ci sarà bisogno di tanta ma TANTA potenza....più di quanta ne è occorsa da 20 anni a sta parte, in cui i microprocessori(di tutte le specie/razze/destinazioni) nel senso più generale del termine ''siano'' ormai diventati ''conviventi'' con noi in tutto ciò che ci circonda e che ulteriormente ci porterà in altri scenari futuri!....che non possiamo neppure immaginare oggi, ma che certamente saranno in una dimensione più ''immersiva'' di quello che ho ipotizzato ''conviventi''.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2021, 10:56   #67519
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Lascia perdere(permettimi ) sti discorsi...quanto piuttosto ''retro-vediamo'' i risultati di quello che vedremo con quello che si possa prospettare OGGI(ipoteticamente e sempre sulla carta in quanto dovranno ancora uscire e quindi scnedere in campo le evoluzioni di zen sia nelle revisioni/sviluppi architetturali che sui nodi silicio ...) in futuro: significherà la ''bontà'' di ciò che si ''diffonderà'' sul mercato.(che ti ricordo non è solo x86...ma c'è da considerare anche ''NON x86'' sia sui server/mobile ecc nel futuro molto prossimo...)..
Partendo da questa immagine: (relativa ai server in questo caso)

Da niente(cioè quasi zero ) si è RI-acchiappato un ''10%''...questo non solo non è poco, ma è indirettamente indice della bontà dei processori EPYC amd; certo rispetto a quel +25% avuto in passato con gli opteron c'è ne di strada, ma io credo che con EPYC nel futuro, sui 5nm e sui 3nm, si ''dovrebbe superare(per la prima volta)....gli opteron (chiaramente è una ipotesi della serie: ci credi/non ci credi!)
Quindi aldilà di cosa possa essere il mercato, che sia mobile o server o desktop, o di che cosa possa fare qualsiasi cpu x86 nei confronti di zen4 o zen5 od ecc.....il market share sarà la cartina tornasole di ciò che vedremo e che indirettamente ci ''restituirà'' la ''bontà'' di una architettura...
Anche nel settore grafico/video....il passaggio su MCM di RDNA(se ci sarà/se lo vedremo/se accadrà ecc) sarà il punto di non ritorno e nulla potrà contro di esso!

Il futuro non può attendere....e ci sarà bisogno di tanta ma TANTA potenza....più di quanta ne è occorsa da 20 anni a sta parte, in cui i microprocessori(di tutte le specie/razze/destinazioni) nel senso più generale del termine ''siano'' ormai diventati ''conviventi'' con noi in tutto ciò che ci circonda e che ulteriormente ci porterà in altri scenari futuri!....che non possiamo neppure immaginare oggi, ma che certamente saranno in una dimensione più ''immersiva'' di quello che ho ipotizzato ''conviventi''.
E ci mancherebbe altro, da quattro anni hanno cpu server che asfaltano la lineup intel
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2021, 13:25   #67520
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

"Saranno queste le specifiche dei nuovi AMD Zen 4 Raphael? | Tom's Hardware" https://www.tomshw.it/hardware/saran...4-raphael/?amp

FantasticoTom's. Praticamente riporta che Intel riuscirà a commercializzare Alder e Raptor prima di AMD Zen4, che (lui) lo dà per settembre 2022.

Comunque, fino a X24 desktop entry-level e TDP 120W (meno dell'X8 Intel 125W che sfora già a def). Ci sarà un modello da 170W... Occato o VGA top?
 Rispondi

TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
Fairphone 6 conquista iFixit: riparabili...
Windows Classic Remastered: il sistema o...
Crollo di prezzi in Amazon: oltre 50 pro...
Galaxy S25 Ultra, S25 Edge e S24 a prezz...
Usare l'IA per superare il dramma del li...
Utenti Prime, attenti al Warehouse - sec...
Prime Day in anticipo, le offerte sulle ...
iPad con chip A16 al minimo storico su A...
Tornano a soli 199€ AirPods Pro 2, ma ci...
ZLUDA: il progetto per eseguire CUDA su ...
Con il Prime Day anticipato si risparmia...
iPhone 16 128GB a 719€ in tutti i colori...
GTA 7 costerà meno di GTA 6? L'IA...
DDR4, il boom dei prezzi cambia tutto. C...
Addio a Michael Madsen: icona del cinema...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian