Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-05-2020, 19:06   #16701
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 389
Si ma direct nel mio caso disattiva solo l'upmix, tutti gli altri effetti ci sono e nel caso li dovrei disattivare manualmente.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 19:23   #16702
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Se hai lo yamaha con "straight" dovrebbe disabilitare tutto
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 19:27   #16703
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 389
Dici? Almeno con i collegamenti digitali disattiva solo l'upmix (cinema dsp).
Vabbè nel caso disattiverò tutto manualmente.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 20:33   #16704
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9225
Io alla fine anche per evitarmi questi giri...ho comprato un ampli stereo 100% analogico ch eperò si puo' usare come finale per l'avr...
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 21:32   #16705
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Si anch'io, però di contro perdo la correzione ambientale e questo mi spiace assai, ma alla fine preferisco usare l integrato con il suo pre con la musica..
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 22:26   #16706
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9225
Se si usa il pc come sorgente e si ha un microfono calibrato si possono creare filtri fir (o iir) con software gratuiti e usare foobar, jriver, o apo per caricarli per la procedura non è automatica e richiede ha curva di apprendimento un po' ripida però è fattibile.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 22:27   #16707
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9225
Se si usa il pc come sorgente e si ha un microfono calibrato si possono creare filtri fir (o iir) con software gratuiti e usare foobar, jriver, o apo per caricarli per la procedura non è automatica e richiede ha curva di apprendimento un po' ripida però è fattibile.

https://www.minidsp.com/applications...r-filter-tools
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 09:41   #16708
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Ci sono dei distinguo da fare. Audyssey (sistemi denon e marantz) gestisce bene le frequenze subwoofer solo nella versione XT32, che sta su amplificatori dai 1.000 euro in su. Eppure le risonanze nella gamma subwoofer sono uno dei fenomeni più fastidiosi in assoluto. Con questo non voglio dire che sia inutile, però lascia l'utilizzatore nella necessità di risolvere quei problemi diversamente.

Un' altra cosa discutibile (ma che non ho chiarissima) è il cut-off delle alte frequenze, che sarebbe come dire che le frequenze molto alte le leva di mezzo e basta.

Insomma mi sembra di capire che sia più orientato a pulire il suono per consentire una migliore percezione spaziale (parliamo di sistemi home theater) che non alla riproduzione più ricca possibile dell' intera gamma di frequenze.

Non mi stupisce che in ascolto musicale se ne possa fare a meno (vuoi usando un ampli esterno, vuoi impostando "Pure", vuoi disattivandolo e preferendo l'equalizzatore grafico).
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 11:55   #16709
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Il roll-off delle alte frequenze lo fa in "reference" se imposti su "flat" non taglia..
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 14:47   #16710
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
..."reference" ... "flat" ...
Se ci atteniamo alle istruzioni "flat" è per piccole stanze dove probabilmente (aggiungo io) le alte frequenze hanno meno problemi.

Ma aggiungo ancora che passare da "flat" a "off" e poi impostare l' equalizzatore grafico partendo dalle equalizzazioni audyssey+flat (quando vai ad impostare l'equalizzatore ti chiede se vuoi partire da quelle) è solo un passino in più e... puff! audyssey non cé più! Tra l'altro è un modo per vedere che filtri ha impostato per chi non ha il supporto della apk per telefonino (credo si chiami audyssey multieq app).
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 15:03   #16711
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9225
L'approccio usuale è utilizzare la correzione attiva solo per le basse frequenze.
Le frequenze più alte andrebbero corrette solo passivamente.
Audyssey in passato aveva una scarsa configurabilità anche per questo il suo intervento era poco apprezzato.
Adesso è possibile usare l'app per impostare un cut off per ridurre il suo intervento che se si vuole limitare ai bassi si puo' impostare intorno ai 200-300hz.

Ultima modifica di azi_muth : 26-05-2020 alle 15:06.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 15:27   #16712
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Se ci atteniamo alle istruzioni "flat" è per piccole stanze dove probabilmente (aggiungo io) le alte frequenze hanno meno problemi.

Ma aggiungo ancora che passare da "flat" a "off" e poi impostare l' equalizzatore grafico partendo dalle equalizzazioni audyssey+flat (quando vai ad impostare l'equalizzatore ti chiede se vuoi partire da quelle) è solo un passino in più e... puff! audyssey non cé più! Tra l'altro è un modo per vedere che filtri ha impostato per chi non ha il supporto della apk per telefonino (credo si chiami audyssey multieq app).
Nelle istruzioni c'è scritto che la modalità "reference" ha un leggero cut off sulle alte frequenze, sulla flat non ne fa menzione, suppongo che non lo faccia
http://manuals.marantz.com/SR6010/NA...SYphwaueoj.php

Ultima modifica di Tonisettequattro : 26-05-2020 alle 15:39.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 19:09   #16713
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
L'approccio usuale è utilizzare la correzione attiva solo per le basse frequenze.... ridurre il suo intervento ...si puo' impostare intorno ai 200-300hz.
Scusa se mi ripeto: per essere efficaci a frequenze subwoofer ci vuole la versione XT32 disponibile su apparecchi (nuovi) da 900-1000 euro in su.

Chiarisco che la mia non è una sorta di campagna contro audyssey o pro qualcos' altro è riaffermare che nessuna soluzione è scontata o va bene per tutti. Personalmente preferisco avere Audyssey che non averlo, solo di recente sto facendo delle prove per vedere come si sente senza ovviamente nel mio contesto e con il mio setup senza la pretese di trarre conclusioni valide per tutti.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 20:45   #16714
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
I risultati ottenuti con audyssey dipendono anche soprattutto da come si fa la calibrazione , cambia molto a seconda di come si posiziona il microfono ,io sinceramente non ho seguito la configurazione suggerita da marantz ma ho preferito eseguire spostamenti molto più contenuti per ottimizzare il "pap", poi va valutata la distanza del mic dallo schienale ed eventuali pareti molto vicine..e già qui volendo di prove ce ne da fare finché si vuole ,tempo e voglia permettendo...

Ultima modifica di Tonisettequattro : 26-05-2020 alle 20:52.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 22:29   #16715
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9225
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Scusa se mi ripeto: per essere efficaci a frequenze subwoofer ci vuole la versione XT32 disponibile su apparecchi (nuovi) da 900-1000 euro in su.
Non c'è dubbio che XT32 operi una correzione migliore della versione XT anche perchè ha la possibilità di applicare più filtri e con Sub EQ controllare due sub...però la questione della correzione ambientale e della sua efficacia dipende da una pluralità di fattori è poi è relativa e dipende anche dall'utente come fa la caliibrazione ma anche cosa vuole ottenere... Magari hai stanze che risuonano come gong e dove anche solo Audyssey XT riesca a dare una buoni risultati. In altre anche XT32 fallisce clamorosamente...
Poi comunque ricorda che esiste una fetta di appassionati a cui Audissey non piace per niente. E' pieno di gente che sostiene che gli "ammazza" la dinamica...

Qui l'ultima tavola ( un po' vecchia) pubblicata da Audyssey con differenze rispetto le varie versioni giusto per avere un'idea.


Detto questo sono d'accordo con te io prenderei solo un avr con Xt32...come minimo.

Ultima modifica di azi_muth : 26-05-2020 alle 22:38.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 05:17   #16716
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
A chi ha appena acquistato un sintoamplificatore con EQ ambientale e non sa che fare io stesso raccomando di eseguire la procedura di calibrazione "come da manuale" e di ascoltarlo per un po' così prima di cominciare a smanettare i vari parametri.

Ciò che mi perplime è che utenti avanzati trovino sfizio solo nello spippolare audyssey (o ypao ecc) in tutte le possibilità più recondite acquistando microfoni di calibrati e facendo rilevazioni aggiuntive, escludendo tuttavia aprioristicamente la madre di tutti i test: spegnerlo e sentire cosa esce dal loro impianto così come è.

Sarà forse la nostalgia dei venti anni, dello stereo a palla alla faccia dei vicini, dell' ascolto "ignorante" e felice di chi non sa niente e vuol solo divertirsi...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 09:26   #16717
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 389
Ragazzi ma RCA coassiale digitale nel pc non si può usare?
Inoltre vorrei sapere se pure questo ha la banda limitata come toslink.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 09:33   #16718
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9225
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Ciò che mi perplime è che utenti avanzati trovino sfizio solo nello spippolare audyssey (o ypao ecc) in tutte le possibilità più recondite acquistando microfoni di calibrati e facendo rilevazioni aggiuntive, escludendo tuttavia aprioristicamente la madre di tutti i test: spegnerlo e sentire cosa esce dal loro impianto così come è.
Se sono veramente "avanzati" è proprio l'aver ascoltato il sistema senza correzioni e aver praticato in lungo e in largo sport come il "sub crawling" che li porta ad aprire il portafogli e perdere tempo a spippolare i sistemi di correzione ambientale...tra cui audyssey (anche in versione XT 32) occupa il gradino più basso ..

Ultima modifica di azi_muth : 27-05-2020 alle 09:50.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 09:36   #16719
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9225
Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
Ragazzi ma RCA coassiale digitale nel pc non si può usare?
Inoltre vorrei sapere se pure questo ha la banda limitata come toslink.
Cambia la connessione ma trasportano entrambi lo stesso segnale (SPDIF) quindi hanno le stesse limitazioni.

Non si puo' usare...per fare cosa?
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 09:40   #16720
Abiak
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 389
Per collegare pc-sintoamplificatore ma vabbé se hanno le stesse limitazioni non ha senso.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v