Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 15-01-2006, 19:56   #81
Carcass
Senior Member
 
L'Avatar di Carcass
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7806
Quote:
Originariamente inviato da Cemb
Ciao a tutti!
Allora, ho concluso finalmente l'installazione di ubuntu sul pc di mio padre.
Partiamo con le prime impressioni (se non è un uso scorretto di questo topic, altrimenti edito! )
1) le iso da scaricare sono praticamente tutte fallate.. o almeno, lo sono il "campione rappresentativo" che ho scaricato io! ho installato dal cd allegato a una rivista passatomi da un amico, sono anche in attesa dei cd dall'America. Mai successo niente del genere con debian, suse, mandrake, fedora, knoppix..
2) l'installer è molto intuitivo e veloce (si vede la chiara derivazione debian! ). in un'ora si ottiene un sistema pronto da usare!
3) il riconoscimento dell'hardware e la dotazione software standard sono ottimi! Stampante di rete (lprng) installata al primo colpo, automount delle periferiche..
4) la grafica (temi di gnome, splashscreen/avvio grafico) sono molto accattivanti, il che giova a chi arriva da windows e si trova davanti a un nuovo sistema operativo.

Insomma, dopo il passaggio da debian (che uso ormai solo sul serverino) a OsX, il ritorno a linux sul desktop con ubuntu mi ha entusiasmato (è davvero molto facile e intuitiva, veloce, e tutto sembra funzionare; molto molto lontana dai terribili ricordi delle mandrake serie 9.x e fedora 1 e 2, buggose all'inverosimile, e suse, pesante come un mattone, che mi avevano spinto a una netinstall di debian).

Ora inizio con le domande per fare le cose nell'"ubuntu way"..

1) risoluzione e frequenza di refresh del monitor: ho un monitor Sony CPD E230 e un'ATi Radeon 7500; rinuncio senza remore all'accelerazione hardware, visto che non esistono driver ati per me (mi ero abituato bene, su debian, con la vecchia geforce). Di default il monitor viene settato a 1280x1024 a 75Hz, decisamente da "male agli occhi". Ho impostato 1024x768, ma non è possibile di default impostare refresh sopra gli 85 Hz. Ho provato a settare in xorg.conf le corrette frequenze di vert e horiz refresh, ma il refresh di 100Hz (usato da mio padre correntemente sotto win) non appare lo stesso. Ho così creato una modeline custom per attivare i 100 Hz, ma il monitor appare scentrato. Se avvio xvidconf e provo da lì a ottenere una modeline "corretta" per la posizione dello schermo e la sua dimensione ottengo frequenze di refresh bizzarre..
Che consigli mi date per attivare i 100Hz (il monitor è PnP e supporta questa frequenza, garantito!)

2) se voglio aggiornare i software installati cosa conviene fare? Per esempio, openoffice dovrebbe essere la versione 1.9 beta, firefox è la 1.07. Su debian ero abituato a dare "apt-get install nomepacchetto" per scaricare e installare la versione aggiornata; su ubuntu conviene passare dal gestore pacchetti grafico? Funziona così?

3) i codec audio/video sono compresi? Ho installato VLC per divx/DVD; mi sarebbe piaciuto usare rhythm'n'box per gli mp3, ma sembra non leggerli (come mai?? per caso manca il codec perchè non è open?); su debian usavo amarok (ma avevo installato kde).

sono rimasto piacevolmente stupito dalla facilità di installazione del flashplayer per firefox: è bastato cliccare su "installazione dei plugin mancanti" nel browser e ha fatto tutto da solo. Ai tempi di debby avevo dovuto scaricare a mano i plugin e spostarli nella cartella corretta, poi "installarli" dalle preferenze del browser..

Va bene, resto in attesa dei vostri suggerimenti!
Dovrò familiarizzare con gnome (che non uso da secoli), o meglio dovrà famigliarizzarci il mio babbo, che usa quel pc. io resto col mio ibook!

Byez!

> 1 domanda non ho idea

> 2 domanda editi al solito il sources e metti i rep e via di synaptic

>3 domanda metti il rep rareware metti il w32 e senti la qualunque

Perche non hai messo kubuntu dato che eri abituato?????? cmq puo disinstallare gnome e mettere kde, io vengo dal 2.10 e sono su kde 3.5 al momento attuale non vi è paraganone ognuno puo dire (giustamente) la sua ma è di gran lunga superiore
__________________
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616]
{I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{carcass@jabber.linux.it}
Carcass è offline  
Old 15-01-2006, 20:48   #82
gottardi_davide
Senior Member
 
L'Avatar di gottardi_davide
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mariano Comense (Como)
Messaggi: 5599
Codice:
User Disconnected.
CAUGHT DEAD SOCKET IN SETDOWNLOADLIMIT() WITH SPEED 0,000000

--------------------------------------------------------------------------------A fatal error has occurred and aMule has crashed.
Please assist us in fixing this problem by posting the backtrace below in our
'aMule Crashes' forum and include as much information as possible regarding the
circumstances of this crash. The forum is located here:
    http://forum.amule.org/board.php?boardid=67
If possible, please try to generate a real backtrace of this crash:
    http://www.amule.org/wiki/index.php/Backtraces

----------------------------=| BACKTRACE FOLLOWS: |=----------------------------Current version is: aMule 2.0.3 using wxGTK2 v2.6.1 (Unicoded)
Chiedo aiuto, cosa devo fare? amule continua a bloccarsi.
Grazie.
__________________
Acer Aspire 5740G & Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit (Client) | Acer Aspire 5310 & Microsoft Windows XP Pro SP3 32bit (Server)
n.2 WD MyBook mirror edition 2TB (RAID 0) | Netgear EVA9150 | Sony 52w4500 | Logitech Z-5500 Digital | Logitech G25 | Homemade F1 Cockpit
gottardi_davide è offline  
Old 15-01-2006, 20:53   #83
Cemb
Senior Member
 
L'Avatar di Cemb
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 8544
Grazie delle infos, Carcass!

Comunque per gli aggiornamenti il discorso, al di là dell'avere i pacchetti più nuovi e quindi il repository giusto, era capire se per fare l'aggiornamento basta sovrainstallare il pacchetto o l' "ubuntu way" prevede qualcosa di diverso!

Ho messo gnome perchè tanto è il mio vecchio pc (un xp 2600+ raffreddato a liquido che mia sorella usa per giocare al solitario di win.. ) che ho ceduto completamente a mio padre, e l'interfaccia di gnome sembrava esteticamente più accattivante e semplice. Tutto lì, poi avevo il cd di ubuntu e non quello di kubuntu (maledette iso corrotte!).

Byez!

(adesso rimangono gli altri quesiti! )
Cemb è offline  
Old 15-01-2006, 21:22   #84
Carcass
Senior Member
 
L'Avatar di Carcass
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7806
Quote:
Originariamente inviato da Cemb
Grazie delle infos, Carcass!

Comunque per gli aggiornamenti il discorso, al di là dell'avere i pacchetti più nuovi e quindi il repository giusto, era capire se per fare l'aggiornamento basta sovrainstallare il pacchetto o l' "ubuntu way" prevede qualcosa di diverso!

Ho messo gnome perchè tanto è il mio vecchio pc (un xp 2600+ raffreddato a liquido che mia sorella usa per giocare al solitario di win.. ) che ho ceduto completamente a mio padre, e l'interfaccia di gnome sembrava esteticamente più accattivante e semplice. Tutto lì, poi avevo il cd di ubuntu e non quello di kubuntu (maledette iso corrotte!).

Byez!

(adesso rimangono gli altri quesiti! )

ma ti avevo gia detto che se metti pure una ubuntu precedente, vecchia e poi metti il sources di breezy la aggiorni alla attuale distro, senza stare li a smadonnare...........magari le iso vecchie sono migliori
__________________
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616]
{I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{carcass@jabber.linux.it}
Carcass è offline  
Old 15-01-2006, 21:23   #85
Carcass
Senior Member
 
L'Avatar di Carcass
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7806
Quote:
Originariamente inviato da gottardi_davide
Codice:
User Disconnected.
CAUGHT DEAD SOCKET IN SETDOWNLOADLIMIT() WITH SPEED 0,000000

--------------------------------------------------------------------------------A fatal error has occurred and aMule has crashed.
Please assist us in fixing this problem by posting the backtrace below in our
'aMule Crashes' forum and include as much information as possible regarding the
circumstances of this crash. The forum is located here:
    http://forum.amule.org/board.php?boardid=67
If possible, please try to generate a real backtrace of this crash:
    http://www.amule.org/wiki/index.php/Backtraces

----------------------------=| BACKTRACE FOLLOWS: |=----------------------------Current version is: aMule 2.0.3 using wxGTK2 v2.6.1 (Unicoded)
Chiedo aiuto, cosa devo fare? amule continua a bloccarsi.
Grazie.

ti ho gia detto di mettere l'amule cvs della mia guida al debian clan che li ti spiega come fare a far ripartire amule in caso di crash ............e sono due
__________________
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616]
{I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{carcass@jabber.linux.it}
Carcass è offline  
Old 15-01-2006, 22:44   #86
CARVASIN
Senior Member
 
L'Avatar di CARVASIN
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 9992
ormai amule è uscito in versione stabile con la 2.10, che supporta la rete kad. compilalo e vedi se passano i problemi

ciao
__________________
"Most people think that skydivers like to jump because we love the adrenaline rush.
That's not at all.
We love to jump because WE LOVE TO FLY!"
CARVASIN è offline  
Old 15-01-2006, 23:17   #87
Cemb
Senior Member
 
L'Avatar di Cemb
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 8544
Grazie carcass, ora è tutto a posto!
Caspita, mi becca anche al volo lo scanner!!

ma che figata è questa ubuntu?? La eleggo mia distro preferita!! (va beh, per il server senza interfaccia grafica probabilmente debian è meglio, ma per il desktop del papi..)

le ultime cose potrebbero essere la risoluzione e la frequenza di refresh di gdm (per il server x sono riuscito a creare una modeline custom con la giusta risoluzione, frequenza di refresh, centratura e dimensione dello schermo) e rimuovere la vecchia immagine del kernel (me l'ha aggiornato automaticamente). E poi rhythmbox non legge gli aac che ho fatto col mac (estensione m4a), ma lo fa totem (certo che rhythmbox ha un'interfaccia più comoda, come amarok e itunes). Bellissimo!

Cosa usate voi per masterizzare? Ho trovato gnomebaker ma è in inglese..

Uh, e poi firestarter per iptables è una figata! altro che scriversi le regole a mano!
Cemb è offline  
Old 15-01-2006, 23:23   #88
CARVASIN
Senior Member
 
L'Avatar di CARVASIN
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 9992
io per masterizzare uso k3b (io uso gnome di default, ma sto kde 3.5 pian piano...). con gnomebaker ho avuto problemi.
__________________
"Most people think that skydivers like to jump because we love the adrenaline rush.
That's not at all.
We love to jump because WE LOVE TO FLY!"
CARVASIN è offline  
Old 15-01-2006, 23:27   #89
Carcass
Senior Member
 
L'Avatar di Carcass
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7806
Quote:
Originariamente inviato da Cemb
Grazie carcass, ora è tutto a posto!
Caspita, mi becca anche al volo lo scanner!!

ma che figata è questa ubuntu?? La eleggo mia distro preferita!! (va beh, per il server senza interfaccia grafica probabilmente debian è meglio, ma per il desktop del papi..)

le ultime cose potrebbero essere la risoluzione e la frequenza di refresh di gdm (per il server x sono riuscito a creare una modeline custom con la giusta risoluzione, frequenza di refresh, centratura e dimensione dello schermo) e rimuovere la vecchia immagine del kernel (me l'ha aggiornato automaticamente). E poi rhythmbox non legge gli aac che ho fatto col mac (estensione m4a), ma lo fa totem (certo che rhythmbox ha un'interfaccia più comoda, come amarok e itunes). Bellissimo!

Cosa usate voi per masterizzare? Ho trovato gnomebaker ma è in inglese..

Uh, e poi firestarter per iptables è una figata! altro che scriversi le regole a mano!
metti k3b che ti masterizza converte cuoce le uova

Ti mette qualcosina di kde ma funge alla grande anche sotto gnome
__________________
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616]
{I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{carcass@jabber.linux.it}
Carcass è offline  
Old 16-01-2006, 14:34   #90
gottardi_davide
Senior Member
 
L'Avatar di gottardi_davide
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mariano Comense (Como)
Messaggi: 5599
Quote:
Originariamente inviato da Carcass
ti ho gia detto di mettere l'amule cvs della mia guida al debian clan che li ti spiega come fare a far ripartire amule in caso di crash ............e sono due
grazie, ma non capisco cosa devo fare! dove devo andare?
__________________
Acer Aspire 5740G & Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit (Client) | Acer Aspire 5310 & Microsoft Windows XP Pro SP3 32bit (Server)
n.2 WD MyBook mirror edition 2TB (RAID 0) | Netgear EVA9150 | Sony 52w4500 | Logitech Z-5500 Digital | Logitech G25 | Homemade F1 Cockpit
gottardi_davide è offline  
Old 16-01-2006, 19:30   #91
CARVASIN
Senior Member
 
L'Avatar di CARVASIN
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 9992
Al Azif (e tutti quelli che lo sanno)

in un post del vecchio 3d mi avevi postato la configurazione del kernel sezione Graphics support, per rimediare ad un problema che ho con gxine. sta sera provo a fare quello che mi avevi detto. l'unica cosa che volevo sapere era: devo modificare il file config presente in /boot? o devo ricompilare il kernel?
grazie

ciao
__________________
"Most people think that skydivers like to jump because we love the adrenaline rush.
That's not at all.
We love to jump because WE LOVE TO FLY!"
CARVASIN è offline  
Old 16-01-2006, 22:18   #92
Carcass
Senior Member
 
L'Avatar di Carcass
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7806
Quote:
Originariamente inviato da gottardi_davide
grazie, ma non capisco cosa devo fare! dove devo andare?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5713

qua leggi e non avrai problemi
__________________
[HWU Debian Clan Official GOOGLER]-[GNU/Filosophy]-www.debianclan.org-[Debian SID User #\402616]
{I AM NOT A GENIUS,I AM JUST NEVER SATISFIED AND VERY VERY PERSISTENT}-{carcass@jabber.linux.it}
Carcass è offline  
Old 17-01-2006, 12:34   #93
gottardi_davide
Senior Member
 
L'Avatar di gottardi_davide
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mariano Comense (Como)
Messaggi: 5599
Quote:
Originariamente inviato da Carcass
grazie e scusa per le domande banali.
__________________
Acer Aspire 5740G & Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit (Client) | Acer Aspire 5310 & Microsoft Windows XP Pro SP3 32bit (Server)
n.2 WD MyBook mirror edition 2TB (RAID 0) | Netgear EVA9150 | Sony 52w4500 | Logitech Z-5500 Digital | Logitech G25 | Homemade F1 Cockpit
gottardi_davide è offline  
Old 17-01-2006, 13:56   #94
Al Azif
Senior Member
 
L'Avatar di Al Azif
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
Messaggi: 1137
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN
Al Azif (e tutti quelli che lo sanno)

in un post del vecchio 3d mi avevi postato la configurazione del kernel sezione Graphics support, per rimediare ad un problema che ho con gxine. sta sera provo a fare quello che mi avevi detto. l'unica cosa che volevo sapere era: devo modificare il file config presente in /boot? o devo ricompilare il kernel?
grazie

ciao
Ricompilare
__________________
Al Azif è offline  
Old 17-01-2006, 16:37   #95
CARVASIN
Senior Member
 
L'Avatar di CARVASIN
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 9992
Quote:
Originariamente inviato da Al Azif
Ricompilare
NO!!
vabè continuerò ad usare vlc per ora
grazie

ciao
__________________
"Most people think that skydivers like to jump because we love the adrenaline rush.
That's not at all.
We love to jump because WE LOVE TO FLY!"
CARVASIN è offline  
Old 17-01-2006, 16:40   #96
CARVASIN
Senior Member
 
L'Avatar di CARVASIN
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 9992
è normale sta cosa secondo voi...
Codice:
T:~$ uptime
 16:39:56 up 15 min,  2 users,  load average: 0.20, 0.16, 0.10
__________________
"Most people think that skydivers like to jump because we love the adrenaline rush.
That's not at all.
We love to jump because WE LOVE TO FLY!"
CARVASIN è offline  
Old 17-01-2006, 19:29   #97
reptile9985
Senior Member
 
L'Avatar di reptile9985
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1683
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN
è normale sta cosa secondo voi...
Codice:
T:~$ uptime
 16:39:56 up 15 min,  2 users,  load average: 0.20, 0.16, 0.10
Codice:
diego@ubuntu:~$ uptime
 19:27:06 up 1 day, 7 min,  2 users,  load average: 0.51, 0.52, 0.29
diego@ubuntu:~$
evidentemente considera superuser un altro utente
reptile9985 è offline  
Old 18-01-2006, 10:18   #98
mbenecchi
Senior Member
 
L'Avatar di mbenecchi
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: parma
Messaggi: 1473
problema connessione

non riesco a connettermi su internet con ubuntu
col portatile non ho problemi sul desktop non riesco
la pagina di configurazione del router si apre
ho provato a configurare sia la scheda che la rete ma niente
se ci riesco abbandono windows con tutti i virus che ci sono......................
__________________
[Xiaomi Redmi Note 3 Pro Internazionale]
mbenecchi è offline  
Old 18-01-2006, 12:23   #99
Al Azif
Senior Member
 
L'Avatar di Al Azif
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
Messaggi: 1137
Quote:
Originariamente inviato da reptile9985

evidentemente considera superuser un altro utente
Esatto

Quote:
Originariamente inviato da mbenecchi
non riesco a connettermi su internet con ubuntu
col portatile non ho problemi sul desktop non riesco
la pagina di configurazione del router si apre
ho provato a configurare sia la scheda che la rete ma niente
se ci riesco abbandono windows con tutti i virus che ci sono......................
Posta il file /etc/network/interfaces.
__________________
Al Azif è offline  
Old 18-01-2006, 15:19   #100
Ice_Wind
Senior Member
 
L'Avatar di Ice_Wind
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Chieti
Messaggi: 341
http://fileforum.betanews.com/detail...u/1097960777/1

Ubuntu 6.04 (Dapper Drake) Flight CD 3
Ice_Wind è offline  
 Discussione Chiusa


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v