Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Fujinon XF 27mm F2.8 R WR, il pancake Fuji acquista ghiera e tropicalizzazione
Fujinon XF 27mm F2.8 R WR, il pancake Fuji acquista ghiera e tropicalizzazione
Fujifilm aggiorna il suo pancake 27mm, aggiungendo ghiera dei diaframmi e tropicalizzazione. La focale standard ne fa un'ottima scelta per chi ama il reportage e la prospettiva naturale.
AMD FidelityFX Super Resolution (FSR): cos'è, come funziona e prova sul campo
AMD FidelityFX Super Resolution (FSR): cos'è, come funziona e prova sul campo
AMD ha introdotto una nuova tecnologia chiamata FidelityFX Super Resolution (FSR). Da molti vista come la risposta al DLSS (Deep Learning Super Sampling) di Nvidia, ha un obiettivo simile ma lo raggiunge in modo diverso: nessuna rete neurale, ma algoritmi che permettono di fare un upscaling ottenendo quindi maggiori prestazioni senza degradare troppo il dettaglio rispetto a quello nativo. La tecnologia, a differenza del DLSS, è agnostica: funziona quindi sia sulle GPU AMD che su quelle Nvidia.
Lenovo ThinkPad X12 Detachable: il 2-in-1 di grande qualità
Lenovo ThinkPad X12 Detachable: il 2-in-1 di grande qualità
Il nuovo 2-in-1 di Lenovo è un modello che abbina la capacità di trasformarsi da notebook a tablet e viceversa con estrema facilità, alla qualità tipica dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad grazie allo chassis in lega di magnesio. Lo schermo con rapporto di 3:2 rende ThinkPad X12 Detachable particolarmente indicato per la produttività personale, forte di hardware potente e di una tastiera staccabile che brilla per precisione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2020, 09:09   #1
sobrano
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Libri principianti per studiare linux

Salve ragazzi esistono dei libri gratuiti per principianti da poter scaricare per iniziare a capirci qualcosa su Linux. Per iniziare ero orientato su Debian. A questo scopo ho scaricato e installato ubuntu
MB:Asus Rog Strix B450-F Gaming - Cpu:AMD Ryzen 5 2600 - RAM:2x8Gb DualCh DDR4-2400MHz Patriot Viper Elite - SkGrafica:msi GeForce GTX 1050Ti 4GB - SSD: 2 x Samsung 970 EVO 1TB nvme M.2 in RAID0 Alim: EVGA B3 750W Case: Corsair airflow 750D
sobrano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2020, 11:24   #2
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da sobrano Guarda i messaggi
Salve ragazzi esistono dei libri gratuiti per principianti da poter scaricare per iniziare a capirci qualcosa su Linux. Per iniziare ero orientato su Debian. A questo scopo ho scaricato e installato ubuntu
Certo che esistono https://www.debian.org/doc/manuals/d...e/ch01.it.html
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 05:00   #3
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
(o quasi)

Se quello che interessa è il punto di vista utente, in previsione di acquisire solo in un secondo momento le competenze necessarie alla amministrazione del sistema, è uscito Linux for dummies 10.a edizione (Richard Blum, sett 2020, 21 euro formato ebook), ancora non uscita in italiano (la precedente edizione, anche in italiano, purtroppo è del lontano 2009).
Old 27-12-2020, 13:04   #4
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
"amministrare linux" di Piccardi (sia in pdf che cartaceo)
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 11:35   #5
d4n1
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Valuta anche udemy, ci sono video corsi a 10 euro.
d4n1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2020, 13:08   #6
sacarde
Senior Member

qui ci sono corsi linux gratis (non so quanto siano aggiornati!)

https://www.progettotrio.it/catalogo-corsi
Old 02-01-2021, 09:19   #7
sobrano
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
grazie a tutti per i consigli, mi saranno molto utili.
Ho gia iniziato a studiare qualcosa a partire dalle vostre indicazioni e devo dire che linux mi sta appassionando.
Ho usato linux per pochissimo tempo e non ne so praticamente nulla ma credo di avere le basi per poter apprendere rapidamente.
Non sono a digiuno di informatica, programmo discretamente in C/C++/C#/Matlab. Mi mancherebbe PHP e Pyton ma lo faro prima o poi.
Sono anche un po a digiuno di nozioni informatiche sulle reti di sistemi.
Il mio obiettivo è di arrivare a creare e gestire un server domestico da cui poter accedere dal lavoro tramite protocollo ssh, e vorrei anche aumentare le mie abilita riguardo alla sicurezza informatica. Ogni giorno sia a lavoro che a casa ricevo una quantità enorme di email di spam. Ho sempre paura di commettere un errore o con l'email o sul web o scaricando dei file che mi espone al rischio di subire un infiltrazione ai miei dati da parte di malintenzionati
MB:Asus Rog Strix B450-F Gaming - Cpu:AMD Ryzen 5 2600 - RAM:2x8Gb DualCh DDR4-2400MHz Patriot Viper Elite - SkGrafica:msi GeForce GTX 1050Ti 4GB - SSD: 2 x Samsung 970 EVO 1TB nvme M.2 in RAID0 Alim: EVGA B3 750W Case: Corsair airflow 750D
sobrano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2021, 09:54   #8
sacarde
Senior Member

oltre alle basi tcp/ip

http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO...WTO/index.html

https://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza

Ultima modifica di sacarde : 02-01-2021 alle 09:56.
Old 07-02-2021, 23:12   #9
tec29
Member

Iscritto dal: Apr 2017
Una delle certificazioni più riconosciute dal Linux Professional Institute è il LPIC.

Il corso base, LPIC1 101 è veramente facile da comprendere, indipendente dalla versione che userai (debian, arch, centos o quel che vuoi) e ti fornisce mille sbocchi per il futuro.

Validissimo anche per uso personale. Esistono centinaia di PDF online e puoi comprarti un qualsaisi libro in ebook o fisico su amazon

Good luck!
tec29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fujinon XF 27mm F2.8 R WR, il pancake Fuji acquista ghiera e tropicalizzazione Fujinon XF 27mm F2.8 R WR, il pancake Fuji acqui...
AMD FidelityFX Super Resolution (FSR): cos'è, come funziona e prova sul campo AMD FidelityFX Super Resolution (FSR): cos'&egra...
Lenovo ThinkPad X12 Detachable: il 2-in-1 di grande qualità Lenovo ThinkPad X12 Detachable: il 2-in-1 di gra...
Revolut per il trading di criptovalute: una piattaforma sicura e affidabile Revolut per il trading di criptovalute: una piat...
Chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, una vita a fare Nvidia Chi è Jen-Hsun 'Jensen' Huang, una vita a...
Nuova fabbrica da GlobalFoundries, per c...
La domanda per tablet e soprattutto Chro...
Una Tesla Model S Plaid correrà a...
Amazon Prime Day è finito? Non de...
DeskMini Max, un concept PC da ASRock pe...
John McAfee suicida in carcere in Spagna...
Electronic Arts ha acquisito i creatori ...
Askoll e.sco, monopattino elettrico a tr...
Windows 10 21H1 accelera, Microsoft iniz...
Anche il launch vehicle stage adapter (L...
Huawei evidenzia il potenziale della Rea...
Rilasciato il video dell'apertura del pa...
Lenovo, ecco i nuovi accessori Lenovo Go...
Drone a 22,67 euro con codice coupon: l'...
La Russia vorrebbe mandare i cosmonauti ...
SiSoftware Sandra Lite
IsoBuster
GeForce Experience
NTLite
Dropbox
Driver NVIDIA GeForce 471.11 WHQL
Radeon Software Adrenalin 21.5.2 WHQL
Radeon Software Adrenalin 21.6.1 Optio
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic