Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-01-2024, 10:33   #1
gelo46
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 105
collegamento case scheda madre

Dovendo sostituire la scheda madre in un vecchio PC mi sono procurato una Tekram P6BXA. Dal manuale non riesco a capire come collegare i cavetti del case: Power on, reset, hd led e power led. Allego riferimento alla scheda che, alle pagine 15 e 16 affronta l'argomento, a mio avviso non in modo chiaro . Se qualcuno mi aiuta a risolvere il problema. Grazie anticipate.


https://www.manualslib.com/manual/91...page=15#manual"]][/email][/email]
gelo46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2024, 16:08   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18000
non ho la tua scheda madre ma io collegherei i cavetti cosi :

Pulsante accensione : soft power jp9
Pulsante reset : su pin 17 - 19 connettore principale .
Led disco fisso : Ide led jp2 .
Led power : su pin 2 - 6 connettore principale .
Speaker : su pin 14 - 20 connettore principale .

Non e indicato il verso dei led che se e standard dovrebbe essere pin 1 positivo su connettore jp2 e pin 2 su led power connetore principale , comunque se hai un tester puoi verificare facilmente dove si trova il pin positivo e quello di massa .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 13:36   #3
gelo46
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 105
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
non ho la tua scheda madre ma io collegherei i cavetti cosi :

Pulsante accensione : soft power jp9
Pulsante reset : su pin 17 - 19 connettore principale .
Led disco fisso : Ide led jp2 .
Led power : su pin 2 - 6 connettore principale .
Speaker : su pin 14 - 20 connettore principale .

Non e indicato il verso dei led che se e standard dovrebbe essere pin 1 positivo su connettore jp2 e pin 2 su led power connettore principale , comunque se hai un tester puoi verificare facilmente dove si trova il pin positivo e quello di massa .
Grazie per i suggerimenti, ma non capisco tutto:
Pulsante reset è chiaro.
Pulsante accensione : sul blocco di 4 pin, ma in orizzontale o verticale?
Led disco fisso Ide led jp2 cosa significa?
Led power : su pin 2-6, ma il raccordo ha 2 soli pin
Circa il verso dei led non capisco i riferimenti ( pin 1 positivo su collettore jp2 e pin2 su led power connettore principale ???? )
gelo46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 16:13   #4
gelo46
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 105
[IMG][/IMG]

Seguendo i tuoi consigli ho inserito Power pin 21-23; reset 17-19 ; speaker 14-16-18-20. Tutto funziona.
Ora mi restano led power: 2 contatti singoli separati e led HD un contatto doppio.
Sulla scheda madre avevo poi visto che era indicata la posizione per power e reset.
Allo stato attuale sul connettore a 24 pin restano liberi i pin da 1 a 12 e il 13 e 15.
Se mi puoi suggerire dove inserire i contatti led sulla scheda, te ne sarei grato. Come puoi vedere dalla foto allegata, in corrispondenza dei primi 12 pin c'è un'altra scritta che a me non dice nulla, e non ne ho trovato spiegazione in rete: " TB Ledgreen SW "
Ho il tester per vedere il positivo.
Grazie di tutto.
gelo46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 17:02   #5
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18000
sui pin " TB Ledgreen SW " ci puoi collegare il led turbo , era un led usato per indicare una spece di oveclock previsto per quelle schede madri .
Sempre su quei pin come indicato sul manuale ci va collegato un interruttore per mettere in sospensione il pc .
Se hai il tester la prima prova che puoi fare e controllare e trovare il pin di massa , metti il tester in continuita tipo 200 ohm fondo scala o la scala minima
che hai sul tuo tester . Quindi colleghi un puntale su una massa del pcb della scheda madre per esempio una massa puo essere dove vanno le viti per fissare la scheda madre al case . Mentre l' altro puntale lo metti sui pin dei led , quando trovi il pin di massa il tester ti segna 000 circa quindi continuita tra i fili . Una volta trovato il pin di massa colleghi il negativo del led su quel pin , e il positivo su l' altro .
Altra misura che puoi fare e mettere il tester in tensione almeno 10V fondo scala quindi colleghi i puntali sui due pin a caso , e vedi se ti esce tensione dovresti trovare una tensione positiva di circa 3 V - 5 V , se metti i puntali giusti il tester indichera tensione positiva , altrimenti dovrai girare i puntali .
una volta trovata la tensione positiva colleghi il negativo del led sul pin corrispondente puntale nero del tester , e il positivo del led sul corrispoindente pin puntale rosso del tester .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 17:23   #6
gelo46
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 105
Scusa, ma se ben capisco, non esistono pin dedicati alle due funzioni led. Basta che ciascuno ( Power o Hd ) sia inserito con un positivo ed un negativo orientati? E' così ?
gelo46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 12:39   #7
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18000
Si , esistono i pin dedicati ai led e sono :
Led disco fisso : Ide led jp2 . cioe il connettore jp2 e formato da 2 pin , con il tester devi trovare il negativo e il positivo .
Led power : su pin 2 - 6 connettore principale anche in questo caso i 2 pin dei led sono il 2 e il 6 devi solo trovare con il tester il positivo e il negativo .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 15:42   #8
gelo46
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 105
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Si , esistono i pin dedicati ai led e sono :
Led disco fisso : Ide led jp2 . cioe il connettore jp2 e formato da 2 pin , con il tester devi trovare il negativo e il positivo .
Led power : su pin 2 - 6 connettore principale anche in questo caso i 2 pin dei led sono il 2 e il 6 devi solo trovare con il tester il positivo e il negativo .
Grazie per i suggerimenti che mi fornisci. Stasera proverò a posizionarli dopo individuazione della polarità.
Per apprendere e non eseguire pedissequamente, se non è complicato, mi puoi spiegare come hai individuato la posizione dei due led?
gelo46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 15:49   #9
gelo46
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 105
Quote:
Originariamente inviato da Uccellopredicatore Guarda i messaggi
Qui c'è un file pdf che mostra diverse indicazioni a pagina 6,7 e 8.
Forse può essere utile.
https://www.elhvb.com/mobokive/archive/Tekram/manuals/p6bxa/p6bx-a_inst_10.PDF
Grazie; è il manuale della scheda madre che ho, ma non risultava chiaro, almeno per le mie competenze in merito.
Comunque Alecomputer mi ha risolto il problema.
gelo46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2024, 09:53   #10
gelo46
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 105
Caro Alecomputer
ho assemblato il tutto, ma ho avuto una triste sorpresa . La scheda madre acquistata non funziona correttamente. Ti spiego nella speranza mi possa illuminare su qualche correzione software.
Le ho provate tutte, fatti salvi i miei limiti!
Dapprima scheda madre, scheda video e monitor. Si accende la lucina verde della scheda ma non si avvia , sul monitor : " VGA" nessun segnale" . Dopo 5-8 tentativi si accende, fa il check: Mem Test, ed una riga che non conosco nè sono riuscito a trovare una spiegazione chiara in rete:
"Trend ChipAway Virus(R) on Guard Ver 1.64".
Ho montato la scheda sul PC : ripete il check (dopo i soliti reiterati tentativi di accensione) ma non visualizza i due hd interni e neppure il CDrom. Floppy: "fail ".
Poi chiede DEL per Bios e F1 per continuare
Clic su F1; logicamente si pianta chiedendo il disco di boot.
Premetto che ho provato a sostituire HD, CDrom, RAM ed anche alimentatore, senza risultato.
Ho provato anche a settare il boot da CDrom, ma non essendo riconosciuto lo stesso, i dischi di programma non vengono letti.
Resta inoltre, fondamentale e preoccupante il fatto che si accenda a caso, dopo 5-8-10 tentativi a vuoto.
Aggiungo le foto di quanto sopra confidando nelle tue conoscenze



gelo46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2024, 19:45   #11
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18000
Sulle schede madri cosi vecchie ci sono problemi con il riconoscimento dei dischi maggiori di una certa dimensione , adesso non so la dimensione massima per la tua scheda madre , ma ti direi di provare con dischi da 20gb - 30 gb , al massimo 40gb .
Controlla poi i ponticelli master/slave presenti sui dischi ide , se sbagli a mettere il ponticello in disco non viene riconosciuto . Poi collega un disco ide utilizzando un solo cavo ide , non collegare due dischi a un solo cavo ide .
Per il floppy controlla bene come e inserito il cavo a piattina , il segno rosso sul cavo deve andare verso la posizione pin 1 del floppy , il pin 1 e scritto vicino al connettore del floppy . Se guardi il cavo a piattina del floppy da una parte i fili si incrociano e cambiano posizione , quella parte va colegata al floppy . Se hai cavi a piattina che non si incrociano non vanno bene e devono essere sostituiti .
Per il fatto che il pc ha difficolta ad accendersi il problema potrebbe essere causato o dall' alimentatore o dalla scheda madre , di solito a causa dei condensatori esauriti , per risolvere dovresti provare a cambiare alimentatore , Controlla eventualmente i condensatori della scheda madre se ne vedi di gonfi o scoppiati dovrebbero essere sostituiti .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2024, 10:37   #12
gelo46
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 105
Continuando ad approfittare della tua pazienza:
- Sono riuscito a fare riconoscere i due HD che sono di soli 8 e 4 giga. Sono inseriti su due flat diverse. Al boot però mi da: come "primary master" quello che ha il jumper su slave e " secondary master" quello settato master.
-E' comparso anche il lettore cd che è sulla flat insieme ad un HD, quello riconosciuto come " primary master" seppur impostato "slave".
- Il floppy ha la flat con parte intrecciata che collego allo stesso con riga rossa rivolta al margine esterno del floppy. Però mi da luce continua ed al boot compare " floppy disk fail 40 ".
- L'alimentatore è nuovo e comunque anche un secondo sostituito non accende al primo tentativo. All'ispezione la scheda madre non presenta alcun condensatore con visibili segni di compromissione: sono piccoli condensatori con forma conservata, senza deformazioni o perdite.
Il tutto mi serve per reinstallare una scheda di acquisizione video la DPS Perception Video Recorder che registrava i file in PVR, leggibili solo attraverso la scheda perchè a suo tempo, stupidamente, non li salvai nel formato alternativo possibile AVI !!!!!!. Ora vorrei recuperare dei film scientifici ( girati nel mio lavoro ) in tale formato che altrimenti sono irraggiungibili. Sono conservati su DAT in formato PVR !
In origine il tutto era installato su una macchina con Windows NT con 2 HD e DAT in catena SCSI. Una macchina poco gestibile. il mio tentativo è di assemblare una macchina con windows XP, quindi con accessi USB , che con una patch a suo tempo comparsa in rete ( che ho allora salvato) permette di riconoscere ad XP la scheda Perception di acquisizione.
Così è spiegata la mia insistenza nel cercare di arrivare alla soluzione del problema in oggetto.
Sempre e comunque grazie.
gelo46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2024, 13:17   #13
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18000
Se il tuo e un floppy standard , il segno rosso sulla piattina andrebbe verso l' interno del floppy , verifica che non ci sia il cavo collegato al contrario questo spiegherebbe anche l' errore che ti esce a video .
Per i condensatori non e detto che siano danneggiati esternamente , potrebbero essere comunque esauriti all' interno , ma per verificare la cosa e necessario sostituirli .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2024, 15:51   #14
gelo46
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 105
Grazie; ho girato la flat verso l'interno ma non cambia il risultato.
Per i condensatori, certo che possono non presentare alterazioni, ma non posso cambiarli tutti, se non ho un sospetto orientato.
Il problema è che, non so se per limite sempre di un condensatore che non fornisce lo spunto, non riesco ad installare win XP; carica i file poi ad un tratto scatta su schermo nero con lineetta bianca lampeggiante e tale resta.
Forse la soluzione sarebbe trovare un'altra scheda, ma non è facile. Ne ho vista una in rete dalla Germania: 400 euro più 30 di spedizione !!
Mi sembra una proposta folle.
gelo46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2024, 19:03   #15
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3371
Ho rapidamente letto tutto il topic. Non mi è chiara una cosa. Per quale motivo hai scelto proprio quella scheda madre e non un, reperibile a prezzo simbolico, PC completo, che potresti trovare con un sistema operativo già installato, per utilizzare la scheda di acquisizione ?

Ho dato un'occhiata alle foto, mi sembra di capire che diversi slot PCI sono occupati. Tenta l'installazione con il minimo indispensabile per arrivare a fine operazione. Eventualmente, provando con un banco di RAM per volta, uno slot per volta.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2024, 21:40   #16
gelo46
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 105
Rispondo volentieri riprendendo alcuni concetti che in parte già compaiono sopra. Avevo già il PC assemblato anni orsono con materiale recuperato in famiglia e coevo della scheda di acquisizione Perception. Lo scorso mese, riattivando il PC dopo anni di inattività, è partito senza problemi. Ho deciso allora di pulirlo: mal me ne incolse! Non è più ripartito. Ho deciso allora di sostituire la scheda madre con una simile per rispettare le condizioni richieste dalla scheda di acquisizione. Questa infatti era nata per girare su Windows NT con un apparato complesso di HD esterni e sistema di archiviazione DAT in catena SCASI, senza possibilità di USB, quindi vincolata ad HD molto modesti ( nel mio caso 7 e 4 giga). In anni lontani era stata verificata la compatibilità della scheda con Windows 2000. Infine con una patch ( ricordata sopra, ed in mio possesso) era stata raggiunta la compatibilità anche con Windows XP. Il tutto con limitato margine di movimento in ragione appunto della compatibilità. Per questo il tentativo di mantenere la macchina corredata di componenti coeve il più possibile alla scheda di acquisizione, ottenendo però il collegamento USB. Dovendo recuperare filmati scientifici, quindi di un certo peso, la possibilità di collegare HD esterni più capaci, era molto importante.
Per questo ho acquistato la scheda madre in questione. IL problema deriva dal fatto che mi è stata venduta una scheda non funzionante, garantita come testata. Arrivata non si accendeva se non dopo 8-10 tentativi, poi andati aumentando, fino a non accendersi più. Ipotesi plausibile di condensatori esausti, corroborata dal fatto che l'installazione di windows XP finchè è stato possibile tentarla, si bloccava al momento dello spunto richiesto per passare dalla carica dei file all'installazione degli stessi. L'ipotesi suggerita di alleggerire la macchina per ottenere l'installazione, non è percorribile perchè la scheda di acquisizione, al tempo professionale e molto cara, è molto complessa ( ede ingombrante) e sicuramente, ad installazione del programma avvenuta, non verrebbe supportata da una macchina coi condensatori esusti.
gelo46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2024, 22:06   #17
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3371
Capisco. Ricordo, in altro topic, la vicenda dei drivers USB, Winzip, etc.
C'è una (molto remota) possibilità che il vulnus sia costituito dall'alimentatore. In topic o forum ove si discute di retrocomputing, scrivono di possibili incompatibilità tra alimentatori moderni e schede madri di molti anni fa, prive di connettore "P4". Non avendo competenze in fatto di elettricità, non posso approfondire. Dovresti, se non lo hai già fatto, provare con un alimentatore dell'epoca. La possibile soluzione, in caso la tua scheda fosse inutilizzabile, acquistare un intero PC ventennale funzionante. Non dovrebbe costare molto.
Devi installare solo la scheda di acquisizione o anche un controller SCSI ?
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2024, 22:18   #18
gelo46
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 105
La macchina è dotata di un ottimo alimentatore dell'epoca e poi ne ho provato anche un altro sempre dell'epoca, senza risultato. Dei 2 alimentatori ho anche misurato le tensioni d'uscita: corrette.
Sulla macchina rotta è presente anche un controller SCSI. Non indispensabile, ma comunque sempre utile, perchè ho gli HD ed il DAT professionale collegabile in catena .
Vedrò se riesco a trovare un'altra scheda ad un prezzo ragionevole. Proverò anche a valutare i condensatori ( ESR ) anche se non sono un grande esperto in materia.
In alternativa mi rassegnerò all'altra macchina che ho con WIN NT e catena SCSI. Da rimontare e pulire, sperando che non si rompa.
gelo46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2024, 11:41   #19
gelo46
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 105
Riprendo l'argomento perchè ho trovato una scheda madre alternativa, solo che, stupidamente e probabilmente, sono andato troppo "indietro nel tempo". Il processore deve essere precedente il Pentium II ( 386, 486 ? ) e soprattutto il collegamento all'accensione del case non è Power , ma " Keylock". Ho letto qualcosa, ma non ho ben capito come fare per collegarmi ai 5 pin del keylock. Se qualcuno mi aiuta, almeno per avere la soddisfazione di vederlo partire. Sono caduto nell'equivoco non valutando l'offerta che veniva presentata come " scheda madre (quella che cercavo) e processore vintage ( non specificato) ".
Allego una foto dei vari pin di collegamento, Grazie anticipate a chi mi aiuta; confido espressamente in alecomputer.
gelo46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2024, 15:55   #20
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18000
Riesci a leggere in nome della scheda madre da qualche parte , potrebbe essere utile controllare sul manuale se esiste e se si trova in internet .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v