Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Emulazione

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-10-2023, 11:41   #1
Niola76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: PU
Messaggi: 310
C64 riguardo al caricamento giochi su nastro

Non mi interessa l'emulazione ne giocarci ma avere un info SICURA per pura curiosità. Quando bisognava caricare un gioco su nastro che non fosse il primo bisognava portare il conta nastro al numero dove iniziava il gioco, e il sistema era veramente fallace, come sanno tutti i vecchi giocatori di Commodore 64. Ma visto che era un home computer e non una console, come pensavo fino ad una certa età, magari esisteva il comando "controlla il nastro e quando c'è l'inizio di un nuovo software caricalo". Voi smanettoni C64 moderni, avete trovato un modo sicuro per caricare un gioco che non fosse il primo su nastro magnetico, o qual cosa del genere che ho descritto io?
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2023, 06:39   #2
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3371
Il sistema generalmente utilizzato era caricare tutti i giochi del nastro ed annotare il relativo numero, tenendo presente che ogni contatore è a se. Anche un lieve disallineamento rendeva necessario ripetere le operazioni su altro Datassette in quanto non sono ammessi errori. Che io ricordi, iniziando a caricare da un punto a caso, si incorre in errori di vario genere ("ready, run, ready"). Inoltre, potrebbe essere "agganciato" un file oltre il primo di un pacchetto multiload.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2023, 16:42   #3
ionet
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1649
azz ci vuoi far piangere, quanti ricordi
e si toccava di contatore, ma personalmente lo usavo solo per portare il nastro all'incirca vicino l'inizio, ma poi a orecchio trovavo la pausa tra fine applicazione/gioco precedente e l'inizio dopo, riconoscibile da un sibilo lungo acuto, io comunque avevo un MSX e i fischi d'inizio seguiti dal fruscio gracchiante tipo modem dial-up/fax ancora me li ricordo

era possibile richiedere il caricamento file anche dandogli il nome file, se era giusto lo caricava con il messaggio found : nome file
se diverso skippava, ma era chiaro che era impossibile usarlo con le cassette dato la lentezza, si dava il comando generico load "cas:" e il primo file che trovava veniva caricato automaticamente, puntando a orecchio e aiutato dall'indice dei programmi/giochi presenti sulla stessa alla prima, poi segnandosi il n. giri dalle volte successive

ovvio tutto sto sbattimento non serviva se era una cassetta un gioco
poi puntualmente se capitava una cassetta difettosa e non caricava, dai a rompere le scatole al mangianastri regolando continuamente volume, testina(azimuth) e stropicciamenti con alcol
ionet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2023, 18:19   #4
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3371
Mettere mano all'azimuth era una sorta di extrema ratio penso di non averlo mai fatto con il mio Datassette.
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2023, 18:19   #5
Niola76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: PU
Messaggi: 310
Vi sentite bene? Il primo ripete quello che ho giò scritto nella domanda, il secondo parla di MSX.

Io ricordo che scrivevo LOAD con un 8 e poco altro. Ho cercato in Rete e ho trovato LOAD"*",8 vs. LOAD"*",8,1 ma è un video youtube lungo e in inglese.
Essendo un computer chi sa quanti comandi si potevano dare. Per questo la mia domanda iniziale.

Sempre per curiosità, visto che allora ero solo un bambino, a chi non utilizzava il C64 solamente per i giochi, che altro ci facevate?
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2023, 12:48   #6
Soul_to_Soul
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 1063
Partiamo dalla stringa che citi: LOAD"*",8,1

'8' fa riferimento al primo device disponibile (da 8 a 15), generalmente il disk drive visto che il datasette è indirizzato a 1 di default e non serve specificarlo

'1' influenza il modo in cui la macchina immagazzina in memoria, e indica di non partire di default da $0801 ma di immagazzinare i dati a partire dalla location definita dai primi due bytes

Per cercare un gioco in particolare (anche se con il datasette come ti hanno fatto notare sarebbe poco agevole procedere sequenzialmente con la lettura del nastro), puoi 'indirizzare' il caricamento di un dato gioco giocando con il nome file tra virgolette.
A patto di conoscere lo specifico nome del file, ipotizzando tu voglia caricare 'Hawkeye' che non è il primo gioco su cassetta, puoi guidare la ricerca digitando: LOAD"H*",8,1
In questo modo verrà caricato il primo file che inizia per H, ignorando il resto dei caratteri del nome file.

Un comando del tipo 'salta le prime tot tracce e carica esattamente la *esima' non era possibile, a meno di conoscere con precisione il nome file e inserirlo completo tra le virgolette al load.

Personalmente ovviavo alla poca precisione di segnare il numero del counter abbondando con lo spazio vuoto tra traccia e traccia, in modo da capire anche su un device diverso il punto 'bianco' da cui far partire il caricamento: essendo più esteso (diciamo una decina di 'giri'), compensava lo scarto ineliminabile tra le varie sorgenti con una attesa tollerabile ed un paio di tentativi per indovinare il punto giusto.
Soul_to_Soul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v