Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-07-2006, 09:24   #41
Brightblade
Senior Member
 
L'Avatar di Brightblade
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8479
Ho uploadato gli screen.

Questi problemi ce li ho solo io? Possono essere correlati all'argomento della discussione? Ce li ho sia con i FW 81.24 che con i FW 91.28


FEAR MP Demo Bench - Notare la parete blocchettosa




3DM05 - Notare la luce intorno al fuoco fatuo (nel 3DM06 non l'ho notato), si nota che pure lei e' un po' blocchettosa, zoommando si nota meglio. Non e' dovuto alla perdita di qualita' nella conversione a jpeg, lo vedo anche mentre va il bench.



Vorrei capire se e' un problema legato al mio hardware o se e' cosi' anche x altri.

edit. Forse ho usato un po' troppe volte il verbo "notare"...

Ultima modifica di Brightblade : 07-07-2006 alle 09:46.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 10:00   #42
fede27
Senior Member
 
L'Avatar di fede27
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Messaggi: 8975
direi che non è solo la parete ma anche la colonna!!!

adesso bisognerebbe che qualcuno con una radeon x1x00 (magari non x1300/x1600 ) prendesse gli stessi screen con le stesse impostazioni (oltre ad attendere la conferma da altri possessori geforce che hanno anche loro questo problema)
__________________
Dallas Mavericks 2011 NBA Champions
fede27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 10:08   #43
Brightblade
Senior Member
 
L'Avatar di Brightblade
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8479
Quote:
Originariamente inviato da fede27
direi che non è solo la parete ma anche la colonna!!!

adesso bisognerebbe che qualcuno con una radeon x1x00 (magari non x1300/x1600 ) prendesse gli stessi screen con le stesse impostazioni (oltre ad attendere la conferma da altri possessori geforce che hanno anche loro questo problema)

Hai ragione sembra che qualsiasi cosa su cui la rifrazione (si chiamera' cosi'? boh..) dell'acqua e' ben visibile, abbia quello strano effetto.

Se non ricordo male le impostazioni sono 1280x960 2xAA 16xAF tutto al max tranne softshadows, nei drivers ho settato la qualita' video su alta qualita'.

Non ho la versione completa del gioco, x cui non posso verificare se e' cosi' anche per quella.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 10:11   #44
mikepedo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pesaro
Messaggi: 962
Sembra di rivedere le texture di Doom... 1 intendo!
mikepedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 10:12   #45
dwfgerw
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3919
probabile che si tratti di uno shader applicato con una qualità inferiore per aumentare gli fps...
__________________
Trattative a buon fine : Kenobi 321, klimt78, C3r3al, Ricky68, nicomixx, lahiri, Boxer2, fabri00, wainecrx
dwfgerw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 10:17   #46
Brightblade
Senior Member
 
L'Avatar di Brightblade
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8479
Quote:
Originariamente inviato da mikepedo
Sembra di rivedere le texture di Doom... 1 intendo!

Io DooM 1 ce l'ho installato insieme a Doomsday, un mod (forse pero', tecnicamente non si chiama mod) che permette di usare le opengl e dei pack aggiuntivi di texture ad alta risoluzione, e ti assicuro che come qualita' video e' molto meglio di questi screen

Quote:
Originariamente inviato da dwfgerw
probabile che si tratti di uno shader applicato con una qualità inferiore per aumentare gli fps...
Vorrei proprio capire se e' cosi', oppure se il e' mio hardware che ha qualche problema.

Certo che se quello del 3DM05 lo noto solo io, ma non e' solo un mio problema, i casi sono 2, o posso farmi assumere come microbiologo, e non avrei neanche bisogno del microscopio oppure tutto il mondo ha bisogno degli occhiali da presbite

Ultima modifica di Brightblade : 07-07-2006 alle 10:23.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 10:23   #47
Window Vista
Bannato
 
L'Avatar di Window Vista
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
Messaggi: 3541
Quote:
Originariamente inviato da Brightblade
Io DooM 1 ce l'ho installato insieme a Doomsday, un mod (forse pero', tecnicamente non si chiama mod) che permette di usare le opengl e dei pack aggiuntivi di texture ad alta risoluzione, e ti assicuro che come qualita' video e' molto meglio di questi screen



Vorrei proprio capire se e' cosi', oppure se il mio hardware che ha qualche problema.

Certo che se quello del 3DM05 lo noto solo io, ma non e' solo un mio problema, i casi sono 2, o posso farmi assumere come microbiologo, e non avrei neanche bisogno del microscopio oppure tutto il mondo ha bisogno degli occhiali da presbite
O magari è proprio la scheda video a fp16 anzichè a 32
Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 10:24   #48
fede27
Senior Member
 
L'Avatar di fede27
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Messaggi: 8975
senza confronti però non lo sapremo mai! c'è nessuno con una nVidia serie 7 che possa ripetre il test???!!
__________________
Dallas Mavericks 2011 NBA Champions
fede27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 10:27   #49
Brightblade
Senior Member
 
L'Avatar di Brightblade
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8479
Quote:
Originariamente inviato da Window Vista
O magari è proprio la scheda video a fp16 anzichè a 32
Ma nel caso in cui non fosse un problema legato solo al mio hardware e fosse come dici tu, il punto sarebbe: xche' nessuno ne ha mai parlato, neanche nelle recensioni? Mi sembra abbastanza evidente anche a occhio nudo mentre il 3DM05 sta girando, e non lo definirei un "caso in cui utilizzare una precisione inferiore non pregiudica la qualita' dell'immagine". Cmq prima di tirare conclusioni aspetto feedback da chi altro puo' catturare gli stessi screen, se ne avra' voglia.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 10:40   #50
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12350
allora signori vi dico la mia perche anche io all'epoca su nvitalia con CS25 e Yoss partecipavo a questa discussione.
le gpu di nvidia per quanto rimeneggiate e migliorare restano cmq figlie o prendono in prestito quello che nvidia reputava buono dalle su vecchie sk.
da nv30 che i chip nvidia potevano lavorare in fp16 e fp32 ma non fp24 come invece faceva r300.
a lungo nvidia batte sul ferro dicendo che la sua archidettura aveva fp32 ma si benguardava dal dire che non aveva ne la potenza di calcolo ne la potenza archidetturale per gestirla mentre ati non si faceva problema a dire io ho fp24 e quest per essere dx9 mi basta anche perche la qualità tra fp24 e fp32 è molto simile mentre tra fp16 e fp24/32 si nota.
ora nvidia che fa sa benissimo che in fp16 ilsuo chip puo lavorare mentre quello ati puo andare sono in fp32 e in fp24 forse(non ricordo se dall'archidettura r520 lo hanno abbandonato).
allora furbescamente dice dove si puo usare usa fp16 perche lavoro meglio e faccio + fps e + punti.
la cosa sarebbe ok se fosse fatta in maniera trasperenze e perfettamente gestibile dall'utente.
visto che non si puo fare allora nvidia furbescamente dice ok lo faccio lavorare in fp16 non dico una mazza a nessuno solo io ho il libero arbitrio di decidere se fp16 rende come fp32 dove serve a me e quando lo decido io.
pensando che magari quando mi faccio una partira a Q4 sono talmente preso a fraggare che la texture un pò sbilenca non la noto.
purtroppo per lei o per fortuna sua sono i bench che fanno vendere le sk.da quando i bench sono diventati di uso comune e ripetitivi anche un non programmatore si rende conto di quando la qualità non eccele.
figurarsi dei programmatori che stanno a fa un nuovo bench full sm3.0 che iniziano aprogrammare uno shader in fp32 e lo fanno lanciare.
"o guarda perchè questo è cosi brutto e su ati no?"
"guarda magari hai scritto una riga male di codice"
"no è tutto a posto"
"ah dai un occhiata alle impostazioni della vga"
"azz i dvr forzano la precisione in fp16 in questo punto autonomamente quindi qualcuno dei programmatori nvidia ha deciso che per questa texture era sufficnete fp16 ma non è quello che vogliamo noi"
"puoi cambiarlo tu il dvr"
"no perche se no nvidia mi arresta e poi posso sistemare i dvr in loco ma tutta la gente a casa che fa?un corso di programmazione per forzare fp32 e vedere le loro vga fare 30% di fps in meno?"


come vedete quello che fa nvidia non è molto trasparente non obbliga i programmatori a programmare in fp16 o fp32.semplicmeente vede che una isturzione fp32 non la digerisce e in maniera oscura la fa diventare fp16.
almeno Ati taglia al testa al toro e mette tutto in fp32
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 11:31   #51
Brightblade
Senior Member
 
L'Avatar di Brightblade
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8479
Ma tutto cio' non era finito nella tomba insieme alla serie 5? Io avevo una 5900XT e di cose come queste, qualcuna l'avevo vista (es il pavimento nel livello Archivio di FarCry, fino a che non e' stata rilasciata una patch dopo che la serie 6 era gia' in commercio, che ha sistemato la cosa anche x la serie 5, oppure la torcia in SWAT4, cose che mi sembrava fossero legate al fatto di usare i PS1.4/PS1.1 invece dei PS2.0). Dopodiche' non ho mai piu' letto di episodi come quelli, neanche x la serie 6.

Ripeto, essendo cosi' evidente, se il problema non e' solo mio mi rifiuto di credere che nessun'altro l'abbia notato.

Ultima modifica di Brightblade : 07-07-2006 alle 11:38.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 11:37   #52
fede27
Senior Member
 
L'Avatar di fede27
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Messaggi: 8975
Quote:
Originariamente inviato da Brightblade
Ma tutto cio' non era finito nella tomba insiema alla serie 5? Io avevo una 5900XT e di cose come queste, qualcuna l'avevo vista (es il pavimento nel livello Archivio di FarCry, fino a che non e' stata rilasciata una patch dopo che la serie 6 era gia' in commercio, che ha sistemato la cosa anche x la serie 5, oppure la torcia in SWAT4, cose che mi sembrava fossero legate al fatto di usare i PS1.4/PS1.1 invece dei PS2.0). Dopodiche' non ho mai piu' letto di episodi come quelli, neanche x la serie 6.

Ripeto, essendo cosi' evidente, se il problema non e' solo mio mi rifiuto di credere che nessun'altro l'abbia notato.
io aspetterei anche un intervento di Vifani che queste schede bene o male le ha recensite tutte e, credo, se ci fosse un problema di tale evidenza dovrebbe essere in grado di falro notare...
__________________
Dallas Mavericks 2011 NBA Champions
fede27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 12:10   #53
mikepedo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pesaro
Messaggi: 962
La mia esperienza con le recendi schede nvidia risale alla 6800... ne comprai una appena uscita sul mercato al posto della mia AIW 9800 PRO (che tutt'ora utilizzo)
Beh, l'ho tenuta una settimana. Il motivo è che, oltre a non riuscire a stare senza TV nel pc, notai soprattutto una qualità d'immagine nei giochi leggermente inferiore. Fu una sensazione, non posso riferirmi ad un fatto particolare come dimostrerebbero questi screenshots. La 6800 era velocissima, però come qualità non mi entusiasmò. Ecco tutto.
mikepedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 12:46   #54
Brightblade
Senior Member
 
L'Avatar di Brightblade
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8479
Io in generale sono soddisfatto sia della qualita' video (l'unico confronto che posso fare con una scheda ATI xro' e' la X700 nel notebook di mio fratello) che delle prestazioni in praticamente tutte le applicazioni che ho provato, solo che ci sono questi 2 casi anomali x i quali non ho ancora trovato una spiegazione. Certo e' che se fossero intenzionali e non un bug, sarebbero veramente pacchiani...chiunque li abbia implementati a questo modo, cercava guai. Ri-ri-ripeto, sempre che non sia solamente un mio problema.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 12:52   #55
mikepedo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pesaro
Messaggi: 962
Comunque se ricordo bene nvidia la giocò molto sporca con 3DMark 2003 e FX5800 Ultra...
Fu beccata in pieno, quindi credo, e spero, che abbia imparato dai suoi errori e non ripeta certe vigliaccate!
mikepedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 13:43   #56
leonX85
Senior Member
 
L'Avatar di leonX85
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 455
Quote:
Originariamente inviato da fede27
senza confronti però non lo sapremo mai! c'è nessuno con una nVidia serie 7 che possa ripetre il test???!!
Eccoti servito:



Driver 91.31 non whl.. fate voi...
__________________
ilMIOpc:CMStacker__TaganTG__1100w__AsusRampageIIExtreme__i7 920@4000mhzR.S.__cooled by YBRIS Eclipse__2xShappire4890CF__3*2gb CorsairDominator-1600mhz7-7-7-20__RAPTOR74GB__creativeINSPIRE6700__monitorHG281DJ__
leonX85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 13:49   #57
mikepedo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pesaro
Messaggi: 962
Questo inizia a diventare un problema...
Scusate che schede video state utilizzando della nvidia?
Inoltre chi ha una ATI con questo gioco dovrebbe a questo punto fare la stessa cosa!
mikepedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 13:52   #58
mikepedo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pesaro
Messaggi: 962
Scusa leonX85 immagino che stai usando una 7900GT come in sign...
imho non è ammesso un simile obrorio da schede video di ultima generazione!!! Schede con minimo 256 Mb di ram! Mah...
mikepedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 14:00   #59
Brightblade
Senior Member
 
L'Avatar di Brightblade
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8479
Quote:
Originariamente inviato da mikepedo
Scusa leonX85 immagino che stai usando una 7900GT come in sign...
imho non è ammesso un simile obrorio da schede video di ultima generazione!!! Schede con minimo 256 Mb di ram! Mah...
Puo' essere che la cosa nella versione completa non sia cosi', pero' non posso confermarlo xche' non ce l'ho.

Almeno x FEAR ho la conferma che non e' solo un mio problema, adesso ci vuole qualche occhio di falco che riesca a vedere la fiammella del 3DM in movimento o che catturi uno screen appena compare la fiammella, poi ci penso io a vedere se e' blocchettosa o no
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 14:11   #60
mikepedo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pesaro
Messaggi: 962
Quote:
Originariamente inviato da Brightblade
Puo' essere che la cosa nella versione completa non sia cosi', pero' non posso confermarlo xche' non ce l'ho.

Almeno x FEAR ho la conferma che non e' solo un mio problema, adesso ci vuole qualche occhio di falco che riesca a vedere la fiammella del 3DM in movimento o che catturi uno screen appena compare la fiammella, poi ci penso io a vedere se e' blocchettosa o no
Io ho la mia fidata 9800PRO ma non posso usarla perchè non ho la cpu al momento... comunque appena posso proverò anch'io.
Però il problema esiste, ed è alquanto fastidioso!
mikepedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v