Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-03-2024, 08:28   #1
rispoli
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2024
Messaggi: 3
pc non parte dopo aggiunta ram

Salve a tutti, ho un problema che mi sta facendo impazzire, su un pc lenovo edge 92z ho aggiunto nel secondo slot 8gb di ram, restarto il pc tutto ok vede i 12 gb di ram e funziona tutto, faccio arresta sistema e spengo, quando vado a riaccendere la luce di accensione parte per 1 sec e si spegne, questo si ripete per parecchie volte, la ventola parte per 1 sec e poi si spegne, poi riparte e cosi via. Tolgo la ram aggiunta il pc parte dando la segnalazione che è stata ridotta la memoria f2 e ok. rispengo e alla successiva ripartenza stesso problema non parte, tolgo la ram originale e sullo slot metto la nuova, parte regolarmente, spengo e non riparte, aggiungo la vecchia sul secondo slot e parte, ho notato che se faccio riavvio riparte s spengo niente da fare.
Praticamente il pc riparte solo se modifico la ram.
Ho resettato il bios, reinstallato win 10 ma niente.
grazie e buona giornata a tutti
rispoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 15:08   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18000
Benvenuto nel forum .
Di solito problemi del genere sono causati da un modulo di ram che non e perfettamente compatibile con la scheda madre .
Se la ram nuova e diversa dalla ram originale e possibile che non funzioni corretamente .
Per tentare di risolvere puoi provare ad aggiornare il bios del portatile , e se te lo permette puoi anche provare a abilitare o disabilitare xmp per la ram .
A volte puo essere utile abbassare un po la frequenza della ram per rendere il pc piu stabile sempre se il bios te lo lascia fare .
Se non risolvi , dovresti acquistare della ram uguale a quella originale .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 15:20   #3
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10493
hai montato sicuramente moduli diversi di ram,ma poi 12 gb?hai un modulo da 4 gb ed uno da 8?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 17:56   #4
rispoli
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2024
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
hai montato sicuramente moduli diversi di ram,ma poi 12 gb?hai un modulo da 4 gb ed uno da 8?
Si ho provato con la vecchia 4gb e la nuova da 8gb, ma si comporta allo stesso modo indipendentemente dalla ram inserita, ne ho vari tagli, ho fatto tutte le prove possibili ma niente se faccio riavvia parte, altrimenti se spengo l'unico modo per ripartire è variare la ram
rispoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 18:05   #5
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10493
Quote:
Originariamente inviato da rispoli Guarda i messaggi
Si ho provato con la vecchia 4gb e la nuova da 8gb, ma si comporta allo stesso modo indipendentemente dalla ram inserita, ne ho vari tagli, ho fatto tutte le prove possibili ma niente se faccio riavvia parte, altrimenti se spengo l'unico modo per ripartire è variare la ram
nn si montano mai ram diverse,si mettono sempre due banchi identici fra loro altrimenti è possibile che succedono questi casini.
o metti due banchi da 4gb o due da 8gb stesso modello e frequenza.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2024, 12:31   #6
rispoli
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2024
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
nn si montano mai ram diverse,si mettono sempre due banchi identici fra loro altrimenti è possibile che succedono questi casini.
o metti due banchi da 4gb o due da 8gb stesso modello e frequenza.
Ok ma il problema lo fa anche utilizzando un solo slot.
rispoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2024, 16:50   #7
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18000
Se non lo hai gia fatto prima di mettere la ram stacca sia l' alimentatore che la batteria del portatile . Una volta messa la ram rimetti a posto la batteria e avvia il portatile .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2024, 14:30   #8
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22675
Quote:
Originariamente inviato da rispoli Guarda i messaggi
Si ho provato con la vecchia 4gb e la nuova da 8gb, ma si comporta allo stesso modo indipendentemente dalla ram inserita, ne ho vari tagli, ho fatto tutte le prove possibili ma niente se faccio riavvia parte, altrimenti se spengo l'unico modo per ripartire è variare la ram
Provato ad aggiornare il bios una volta avviato correttamente?
https://support.lenovo.com/us/en/dow...entre-edge-92z
magari in questa versione disponibile sul sito Lenovo hanno risolto i problemi.
In genere è corretto dire che è meglio mettere moduli identici, ma non sempre è un problema..
personalmente, ad esempio, ho un HP G3 con 8Gb Ram al quale ho aggiunto un modulo da 4Gb (diversa marca ma stesse specifiche) sul secondo slot (avevo la ram nel cassetto, smontata da un vecchio notebook in disuso/danneggiato) e tutto funziona correttamente.
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2024, 17:22   #9
rispoli
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2024
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Provato ad aggiornare il bios una volta avviato correttamente?
https://support.lenovo.com/us/en/dow...entre-edge-92z
magari in questa versione disponibile sul sito Lenovo hanno risolto i problemi.
In genere è corretto dire che è meglio mettere moduli identici, ma non sempre è un problema..
personalmente, ad esempio, ho un HP G3 con 8Gb Ram al quale ho aggiunto un modulo da 4Gb (diversa marca ma stesse specifiche) sul secondo slot (avevo la ram nel cassetto, smontata da un vecchio notebook in disuso/danneggiato) e tutto funziona correttamente.
Si ho aggiornato il bios, ma si comporta allo stesso modo, parte solo se vario la ram, anche se a pc spento tolgo la ram da un banco lo metto sull'altro il pc parte, se spengo non riparte.
rispoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 06:45   #10
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22675
Quote:
Originariamente inviato da rispoli Guarda i messaggi
Si ho aggiornato il bios, ma si comporta allo stesso modo, parte solo se vario la ram, anche se a pc spento tolgo la ram da un banco lo metto sull'altro il pc parte, se spengo non riparte.
A questo punto c'è qualche incompatibilità nella gestione dei due slot con ram differenti, temo che l'unica soluzione sia usare ram identiche

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2024, 08:27   #11
supremo.a
Senior Member
 
L'Avatar di supremo.a
 
Iscritto dal: Oct 2016
Città: Tamriel
Messaggi: 1138
Leggendo il problema, ed i commenti degli altri utenti, penso anch'io che vi sia un problema nella gestione di due moduli di pesi, e quindi penso anche specifiche tecniche, differenti.
Si assicuri che il modulo da 8GB funzioni correttamente (faccia partire il calcolatore con il solo modulo da 8). In caso, sempre che vengano supportati, potrebbe valutare l'acquisto di un ulteriore modulo da 8GB, e arrivare a 16GB totali. Mi raccomando, entrambi i moduli devono essere identici, compresa la marca.
__________________
Hp Pavilion A1640.it
Intel Core 2 quad q6600 - 6 gb DDR2 - Asus GTX 750 TI - Corsair CX850M - Windows 7 Home Premium x64 / Windows XP Media Center Edition

-----------------------------------------------
supremo.a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v