Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-07-2006, 15:53   #101
Dylan BJ
Senior Member
 
L'Avatar di Dylan BJ
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bologna
Messaggi: 1112
Quote:
Originariamente inviato da Brightblade
se il gioco rileva una GF, pensa bene di sminchi@re le ombre. Le ombre cubettose le avevo anche sulla GF5 e secondo me ci sono anche sui sistemi con GF6, x cui se fosse stato un baco a quest'ora sarebbe gia' stato risolto, il che mi fa pensare che la cosa potrebbe essere intenzionale. Dato che non ho visto un crollo vertiginoso degli fps fra ombre pixellose e ombre sfocate, non vedo per quale motivo si dovrebbero sminchiare le ombre su sitemi con GF.
qua si parla di mafia vera e propria!!!! altro che qualita' pura!!!!
pago e manipolo l'avversario....
__________________
"...choose anything you can dream on...." (BON JOVI)

Intel i7 920 - Asus P6T Deluxe V2- Corsair 6x2Gb DDR3 XMS- Nvidia GTX 590 - ViewSonic VX2835 - Auzentech AUZENTECH X-Fi Prelude 7.1 - LiteON 422Sata - Creative Cambridge S750 - Logitech MX REVOLUTION Mouse - Logitech DiNovo EDGE Keyboard - [size=1][color=Green] Corsair 850W - [color=DarkGreen]
Dylan BJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 15:57   #102
fede27
Senior Member
 
L'Avatar di fede27
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Messaggi: 8975
@Brightblade

puoi fare un po'di prove?? non trovi nessun tipo di impostazione/filtro che ti permetta di visualizzare ombre sfocate??
__________________
Dallas Mavericks 2011 NBA Champions
fede27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 18:15   #103
Brightblade
Senior Member
 
L'Avatar di Brightblade
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8479
L'unico modo che ho trovato e' quello di far credere al gioco che ho un scheda ATI. Avevo provato in passato a modificare tutte le opzioni relative alle ombre, ma nessuna ha dato l'esito sperato....

Se guardo nel log creato dal gioco nei 2 casi, la differenza principale e' questa:

Screen 1 e 3 (nVidia): Shadow Map Type= Depht Maps

Screen 2 e 4 (ATI): Shadow Map Type= Mixed Depht/2D

non ho trovato nessun'opzione in grado di modificarla. Xro' mi chiedo a chi giova tutto cio', dato che, anche sminchiando le ombre, il guadagno che ho notato e di 3-4fps (pero' ho testato solo questo livello, magari in altri il guadagno e' maggiore).


Quote:
Originariamente inviato da Dylan BJ
qua si parla di mafia vera e propria!!!! altro che qualita' pura!!!!
pago e manipolo l'avversario....
Puoi spiegarti meglio? In questo caso chi pagherebbe chi? Forse ho capito, intendi dire che ATI avrebbe pagato Crytek x sminchiare alcuni aspetti della grafica quando rileva una scheda nVidia?

Ultima modifica di Brightblade : 16-07-2006 alle 18:20.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 07:45   #104
Dylan BJ
Senior Member
 
L'Avatar di Dylan BJ
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bologna
Messaggi: 1112
Quote:
Originariamente inviato da Brightblade
intendi dire che ATI avrebbe pagato Crytek x sminchiare alcuni aspetti della grafica quando rileva una scheda nVidia?
gia'.... ma vorrei sperare fino all'ultimo in un certo "fair play" di fondo tra i 2 contenenti.... anke xke' a farne le spese sarebbero, come sempre, gli utenti finali...
__________________
"...choose anything you can dream on...." (BON JOVI)

Intel i7 920 - Asus P6T Deluxe V2- Corsair 6x2Gb DDR3 XMS- Nvidia GTX 590 - ViewSonic VX2835 - Auzentech AUZENTECH X-Fi Prelude 7.1 - LiteON 422Sata - Creative Cambridge S750 - Logitech MX REVOLUTION Mouse - Logitech DiNovo EDGE Keyboard - [size=1][color=Green] Corsair 850W - [color=DarkGreen]
Dylan BJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 09:35   #105
fede27
Senior Member
 
L'Avatar di fede27
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Messaggi: 8975
Quote:
Originariamente inviato da Dylan BJ
qua si parla di mafia vera e propria!!!! altro che qualita' pura!!!!
pago e manipolo l'avversario....
ridicolo...quanto vuoi che ci metta un ing della nvidia a beccare una roba del enere provando un gioco..ma dai. e poi in media è la nvidia che si appoggia maggiormente ai programmatori di giochi quindi mi pare una tesi piuttostosconclusionata la tua
__________________
Dallas Mavericks 2011 NBA Champions
fede27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2006, 14:23   #106
Foglia Morta
Senior Member
 
L'Avatar di Foglia Morta
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 7819
su theinquirer c' è il confronto con 2 immagini , effettivamente un po di differenza c'è
__________________
Sample is selezionated !
Foglia Morta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2006, 14:29   #107
fede27
Senior Member
 
L'Avatar di fede27
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Messaggi: 8975
prova a cercare anche tu..su tom's c'era un articolo con confronto dell'HDR ati e nvidia..dici che serve a capirci qualcosa???

comunque nel tuo link la differenza in quelle immagini si vede tutta e pure senza sforzarsi. cavolo fa quasi male agli occhi una sfocatura così..

ps: ma l'oggetto renderizzato in dx9 è solo il motoscafo vero??
__________________
Dallas Mavericks 2011 NBA Champions
fede27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 06:58   #108
Brightblade
Senior Member
 
L'Avatar di Brightblade
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 8479
A me piu' che una differenza tra FP16/FP32 sembra una differenza di filtri e AA, con l'immagine ATI troppo poco filtrata e l'immagine nVidia un po' troppo filtrata per i miei gusti.

X aggiungere un'altra considerazione che c'entra poco con il confronto, a guardarlo bene, lo scenario mi sembra che assomigli molto al livello di Painkiller ambientato in una citta' stile Venezia...solo che li' le costruzioni avevano un aspetto molto piu' solido e definito....e stiamo parlando di un gioco che ha + di 2 anni...

Ultima modifica di Brightblade : 19-07-2006 alle 07:03.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2006, 13:05   #109
Window Vista
Bannato
 
L'Avatar di Window Vista
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
Messaggi: 3541
Tempo fa abbiamo pubblicato una notizia su un tema sollevato da TheInquirer che, riportando le parole di uno sviluppatore del benchmark Rydermark, allungava l'ombra di un supporto incompleto delle DirectX 9 da parte di Nvidia.
Rydermark - "Nvidia non è DX 9 compliant"
TheInquirer non è nuovo ad attacchi contro Nvidia, riportiamo la notizia per dovere di cronaca, ma non potendo testare di prima mano, prendiamo le debite distanza dalla vicenda.
Gli sviluppi quindi, sono i seguenti:

Dailytech riporta come la storia originariamente pubblicata su TheInquirer sia del tutto priva di dettagli facendo riferimento a uno sviluppatore del benchmark (ancora non in vendita, quindi il tutto è ancor meno verificabile). Per questo motivo, sono apparse due immagini che confrontavano una scena di Rydermark 2006 rendirizzata da una scheda ATi e da una scheda Nvidia.
Tuttavia, ecco il colpo di scena: queste immagini sembra non siano opera di una scheda grafica, ma di Photoshop. Ma andiamo con ordine:

Versione:ATI


Versione:NVIDIA
Come potete vedere l’immagine rendirizzata dalla scheda Nvidia mostra un’acqua con meno dettagli e meno nitida.
Tuttavia sembra che le due immagini non siano state renderizzate da due schede o meglio, l’immagine renderizzata dalla scheda ATi sembra essere basata su quella Nvidia, e non è stata prodotta dalla scheda. Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla notizia di Dailytech.
Se ci saranno risvolti interessanti su questa vicenda, ve ne informeremo.
Link Dailytech:http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=3400
Fonte: Tomshw.it
Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 12:08   #110
shodan
Senior Member
 
L'Avatar di shodan
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Mi autoquoto per riproporre di effettuare i test indicati sotto...

Ciao.

Quote:
Originariamente inviato da shodan
Ciao a tutti,

i problemi del riflesso nel demo di Fear sono dovuti sicuramente a una texture (quella del riflesso) non filtrata con filtro bilineare / trilineare, ma solo con il point sampling.
Non credo centrino evenutali problemi di precisione degli shader; può essere invece legato a una texture fatta male (nel gioco) oppure a delle impostazioni "aggressive" del driver video.

Tralasciando il primo caso (non possiamo farci nulla...), per capire se il problema è effettivamente legato al driver video fate alcuni screenshot con le impostazioni indicate sotto:
-) con l'AF 16x impostato dai driver;
-) con l'AF 16x impostato del gioco e non dal driver;
-) senza AF ma impostando la tacca "qualità-prestazioni" presente nel pannello dei driver al massimo della qualità;

Provo ad anticipare la risposta: nelle prove 2 e 3 il problema dovrebbe essere più attenuato a addirittura sparire.
Vediamo che succede!

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 12:38   #111
fede27
Senior Member
 
L'Avatar di fede27
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Messaggi: 8975
Quote:
Originariamente inviato da Window Vista
Tempo fa abbiamo pubblicato una notizia su un tema sollevato da TheInquirer che, riportando le parole di uno sviluppatore del benchmark Rydermark, allungava l'ombra di un supporto incompleto delle DirectX 9 da parte di Nvidia.
Rydermark - "Nvidia non è DX 9 compliant"
TheInquirer non è nuovo ad attacchi contro Nvidia, riportiamo la notizia per dovere di cronaca, ma non potendo testare di prima mano, prendiamo le debite distanza dalla vicenda.
Gli sviluppi quindi, sono i seguenti:
guarda che se le posti così picole non si capisce niente. l'importante è vedere il dettaglio del motoscafo che mostra bene la differenza
__________________
Dallas Mavericks 2011 NBA Champions
fede27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 12:40   #112
Window Vista
Bannato
 
L'Avatar di Window Vista
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
Messaggi: 3541
Quote:
Originariamente inviato da fede27
guarda che se le posti così picole non si capisce niente. l'importante è vedere il dettaglio del motoscafo che mostra bene la differenza
Da tomshw erano così, quindi non me ne fare la colpa .
Se non capisci non è colpa mia cmq ecco un'altra news da tomshw.it

Nella giornata di ieri vi abbiamo proposto quello che sta diventando un caso, ovvero la "faida" mediatica tra TheInquirer, l'azienda Rydermark e alcune testate che hanno accusato il sito web londinese e gli sviluppatori di voler gettare discredito su Nvidia grazie a immagini che proverebbero presunte carenze nel supporto DirectX 9. L'accoppiata è stata accusata di aver manomesso le immagini in rete riguardanti Nvidia, nel tentativo di screditarla.

VGA - novità sul caso Rydermark/Nvidia

Dopo le accuse di ieri, TheInquirer non ha esitato a rispondere (testo integrale qui):

YOUR HUMBLE INQ, together with the developer of Rydermark, has been accused of a serious Photoshopping job. A link to the accusations is here.

Anyone who knows any kind of shader programming knows that the shader can mimic any filter from Photoshop. It is as simple as that, and I don't have any idea why I should bother to Photoshop anything or why a developer might bother to do so either.

I have enough stories to write, and I don't need to make ones up. And I wouldn't benefit from the practice at all. It is as simple as that.

And I can't see why a developer would bother to do such a thing either. We are talking here about people I have known for close to five years. They never messed me up before, so I stand by my story.

The developer is furious about the allegations posted by Anand's spawn, as this affects his credibility as much as it does ours. This is what you get when you take on PR departments of the multi-billion dollar companies. But we've negotiated such terrain before and we will prevail [You been chatting with Dubya, Fudo? - News Ed.] this time. If we are right on this, and we strongly believe we are, then Nvidia will be in serious trouble.

We are working hard with the developer to present more proof to our eager audience of millions and we may even have a video to show you, but this thing could take a few days. We don't want do give the story up.

La testata respinge in toto le accuse, sia a suo carico che eventualmente a carico degli sviluppatori e afferma che sta lavorando alacremente con gli stessi per presentare ulteriori prove, tra le quali potrebbe esserci anche un video. Tuttavia, per questo dovranno passare alcuni giorni.

Dailytech rilancia riportando un aggiornamento alla notizia pubblicata ieri:

Update 07/19/2006: The Inquirer has posted something resembling a rebuttal to this article. Incredibly, a user from the ModTheater.com forums managed to track down some of the stock art used in the screen renders, and believes the entire image is actually fraudulent.

Come vedete, un utente ha cercato prove che andrebbero a confermare la modifica delle immagini. Dal canto nostro ci teniamo super partes e vi informeremo sull'evoluzione della vicenda.
Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 12:47   #113
Franx1508
Bannato
 
L'Avatar di Franx1508
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Messaggi: 6208
è assodato che nvidia abbia grossi problemi con il branching,non avete notato che le vga nvidia per stare al passo abbiano puntato tutto sulla forza bruta?
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 13:58   #114
Crasher89
Senior Member
 
L'Avatar di Crasher89
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: porto sant'elpidio(AP)
Messaggi: 5009
raga io kn fear nn ho avuto problemi,nn ho riscontrato gli scacchetti.Questo test l'ho fatto kn il filtro bilineare e nn ci sono scacchetti
http://img82.imageshack.us/my.php?im...3465579ly7.png

ma in compenso ho avuto questo
http://img77.imageshack.us/my.php?im...3465631he7.jpg
__________________
Case:Corsair 4000D Ali:Corsair RM750W MoBo: Asus TUF B450 Plus Gaming CPU:AMD Ryzen 5600X Dissi:NZXT X53 RAM:Corsair 16GB 3200mhz VGA:AMD Radeon 6800XTHDD:SSD Samsung 960EVO 500GB + 500GB Samsung 850 Evo + 2TB Sata Mouse Logitech G502 Protecus Core Tastiera Corsair K55 RGB [/size] Ho concluso positivamente con:toretto0921,Dimostar
Crasher89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2006, 14:01   #115
fede27
Senior Member
 
L'Avatar di fede27
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Messaggi: 8975
Quote:
Originariamente inviato da Crasher89
raga io kn fear nn ho avuto problemi,nn ho riscontrato gli scacchetti.Questo test l'ho fatto kn il filtro bilineare e nn ci sono scacchetti
http://img82.imageshack.us/my.php?im...3465579ly7.png
mi sembra sia assodato che quel problema è dovuto alla demo

Quote:
Originariamente inviato da Crasher89

allucinante!!
__________________
Dallas Mavericks 2011 NBA Champions
fede27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 10:55   #116
Crasher89
Senior Member
 
L'Avatar di Crasher89
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: porto sant'elpidio(AP)
Messaggi: 5009
bruttissimo eh?
__________________
Case:Corsair 4000D Ali:Corsair RM750W MoBo: Asus TUF B450 Plus Gaming CPU:AMD Ryzen 5600X Dissi:NZXT X53 RAM:Corsair 16GB 3200mhz VGA:AMD Radeon 6800XTHDD:SSD Samsung 960EVO 500GB + 500GB Samsung 850 Evo + 2TB Sata Mouse Logitech G502 Protecus Core Tastiera Corsair K55 RGB [/size] Ho concluso positivamente con:toretto0921,Dimostar
Crasher89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2006, 12:17   #117
Window Vista
Bannato
 
L'Avatar di Window Vista
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
Messaggi: 3541
Quote:
Originariamente inviato da Crasher89
bruttissimo eh?
Qui ci vuole Vifani & co. a spiegarci, "se ci siete ancora battete un colpo".
Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v