Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-07-2008, 14:37   #1
!@ndre@!
Senior Member
 
L'Avatar di !@ndre@!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Messaggi: 5643
[JAVA-Swing]Non trovo una funzione per un JButton..

Ciao ragazzi!!
Praticamente io ho una finestra con un unico JButton e vorrei che, quando la finestra è selezionata, se premo INVIO quel JButton venga premuto.
Ho provato a dare un'occhiata alle API ma non sono riuscito a trovare niente: il metodo che più si avvicina è "void setMnemonic (KeyEvent)" che funziona come dico io solo che devo premere ALT+INVIO e non solamente INVIO come vorrei io!!

...qualcuno conosce un metodo per fare come voglio io??

grazie mille a tutti quelli che troveranno il tempo per aiutarmi!!
__________________
DESKTOP: Corsair Obsidian 550D || Corsair HX520W || Intel i5 3570k || Noctua NH-U9B SE2 || Gigabyte Z77-D3H || 2x4GB DDR3 Corsair 1600MHz || Sapphire R9 270X Dual-X || Crucial M4 128GB, WD Blue 1TB || Liteon 16x || LG IPS236V FullHD || Logitech X540
NAS:
QNap TS219P || APC BE550G-IT DIABLO 3: Zhoth#2214
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 14:58   #2
Oceans11
Senior Member
 
L'Avatar di Oceans11
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Messaggi: 606
devi implementare l'interfaccia java.awt.event.KeyListener e poi:

Codice:
...
tuoPulsante.addKeyListener(this);
....


public void keyPressed(KeyEvent e) {
        if (e.getKeyCode() == KeyEvent.VK_ENTER) {
                // fai quello che devi
            }
__________________
"Se proprio dovete piratare un prodotto, preferiamo che sia il nostro piuttosto che quello di qualcun altro." [Jeff Raikes]
"Pirating software? Choose Microsoft!"
Oceans11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 15:01   #3
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Scusami Oceans11, ma il sitema che hai suggerito dovrebbe funzionare solo se il JButton ha il focus nel momento in cui premi "Invio", giusto?
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 15:05   #4
Oceans11
Senior Member
 
L'Avatar di Oceans11
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Messaggi: 606
Quote:
Originariamente inviato da banryu79
Scusami Oceans11, ma il sitema che hai suggerito dovrebbe funzionare solo se il JButton ha il focus nel momento in cui premi "Invio", giusto?
si hai ragione...però dice che la finestra ha solo un JButton, è plausibile che abbia il focus no? Tra l'altro si potrebbe forzare il focus a quel pulsante.

Se invece c'è qualche altro componente, tipo un'area di testo dove scrivere e poi premere invio, allora il pulsante neanche serve, basta far implementare KeyListener dall'area di testo stessa. Giusto?
__________________
"Se proprio dovete piratare un prodotto, preferiamo che sia il nostro piuttosto che quello di qualcun altro." [Jeff Raikes]
"Pirating software? Choose Microsoft!"
Oceans11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 15:06   #5
!@ndre@!
Senior Member
 
L'Avatar di !@ndre@!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Messaggi: 5643
Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Scusami Oceans11, ma il sitema che hai suggerito dovrebbe funzionare solo se il JButton ha il focus nel momento in cui premi "Invio", giusto?
..mi accodo alla domanda...perchè il focus l'ho posizionato in un JTextField per comodità e non vorrei doverlo spostare....

..intanto grazie della risposta!!
__________________
DESKTOP: Corsair Obsidian 550D || Corsair HX520W || Intel i5 3570k || Noctua NH-U9B SE2 || Gigabyte Z77-D3H || 2x4GB DDR3 Corsair 1600MHz || Sapphire R9 270X Dual-X || Crucial M4 128GB, WD Blue 1TB || Liteon 16x || LG IPS236V FullHD || Logitech X540
NAS:
QNap TS219P || APC BE550G-IT DIABLO 3: Zhoth#2214
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 15:08   #6
!@ndre@!
Senior Member
 
L'Avatar di !@ndre@!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Messaggi: 5643
Quote:
Originariamente inviato da Oceans11 Guarda i messaggi
si hai ragione...però dice che la finestra ha solo un JButton, è plausibile che abbia il focus no? Tra l'altro si potrebbe forzare il focus a quel pulsante.

Se invece c'è qualche altro componente, tipo un'area di testo dove scrivere e poi premere invio, allora il pulsante neanche serve, basta far implementare KeyListener dall'area di testo stessa. Giusto?
.ah...interessante........
__________________
DESKTOP: Corsair Obsidian 550D || Corsair HX520W || Intel i5 3570k || Noctua NH-U9B SE2 || Gigabyte Z77-D3H || 2x4GB DDR3 Corsair 1600MHz || Sapphire R9 270X Dual-X || Crucial M4 128GB, WD Blue 1TB || Liteon 16x || LG IPS236V FullHD || Logitech X540
NAS:
QNap TS219P || APC BE550G-IT DIABLO 3: Zhoth#2214
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 15:16   #7
Oceans11
Senior Member
 
L'Avatar di Oceans11
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Messaggi: 606
allora ho indovinato.... che

Codice:
// classe che implementa KeyListener

JTextField textField = new JTextField(15);
textField.addKeyListener(this);

/*
 * KEY LISTENER per il text field
*/
    public void keyPressed(KeyEvent e) {
        if (textField.getText().length() > 0) {
            if (e.getKeyCode() == KeyEvent.VK_ENTER) {
                // metti qui quello che ti serve
            }
        }
    }
__________________
"Se proprio dovete piratare un prodotto, preferiamo che sia il nostro piuttosto che quello di qualcun altro." [Jeff Raikes]
"Pirating software? Choose Microsoft!"
Oceans11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 15:17   #8
!@ndre@!
Senior Member
 
L'Avatar di !@ndre@!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Messaggi: 5643
GRAZIEEE!! ho risolto aggiungendo un ActionListener al JTextField e invocando il doClick() sul JButton in questione!!
__________________
DESKTOP: Corsair Obsidian 550D || Corsair HX520W || Intel i5 3570k || Noctua NH-U9B SE2 || Gigabyte Z77-D3H || 2x4GB DDR3 Corsair 1600MHz || Sapphire R9 270X Dual-X || Crucial M4 128GB, WD Blue 1TB || Liteon 16x || LG IPS236V FullHD || Logitech X540
NAS:
QNap TS219P || APC BE550G-IT DIABLO 3: Zhoth#2214
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 16:01   #9
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Quote:
Originariamente inviato da Oceans11 Guarda i messaggi
Tra l'altro si potrebbe forzare il focus a quel pulsante.
Potrebbe essere una soluzione, se per esempio non si ha un JTextField che riceve il focus all'apertura del frame (come infatti hai suggerito).

Un'altra soluzione che ho trovato e sperimentato (con risultati positivi) è quella di intercettare direttamente gli eventi generati dalla tastiera e diretti al KeyboardFocusManager prima che lui li smisti al componente "in focus" (per esempio appunto per settare a livello "globale" di un JFrame che può avere molti sottocomponenti un evento da tastiera non localizzato su un particolare componente)

Vedi il link
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 16:08   #10
Oceans11
Senior Member
 
L'Avatar di Oceans11
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Messaggi: 606
Quote:
Originariamente inviato da banryu79
Un'altra soluzione che ho trovato e sperimentato (con risultati positivi) è quella di intercettare direttamente gli eventi generati dalla tastiera e diretti al KeyboardFocusManager prima che lui li smisti al componente "in focus" (per esempio appunto per settare a livello "globale" di un JFrame che può avere molti sottocomponenti un evento da tastiera non localizzato su un particolare componente)

Vedi il link
in effetti non mi ero mai documentato a riguardo....certo che la soluzione che proponi è potente...gli sto dando un'occhiata e non posso che ringraziarti!
__________________
"Se proprio dovete piratare un prodotto, preferiamo che sia il nostro piuttosto che quello di qualcun altro." [Jeff Raikes]
"Pirating software? Choose Microsoft!"
Oceans11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 16:16   #11
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Quote:
Originariamente inviato da Oceans11 Guarda i messaggi
in effetti non mi ero mai documentato a riguardo....certo che la soluzione che proponi è potente...gli sto dando un'occhiata e non posso che ringraziarti!
Non è farina del mio sacco
Cmq a buon rendere
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 16:16   #12
!@ndre@!
Senior Member
 
L'Avatar di !@ndre@!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Messaggi: 5643
Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Potrebbe essere una soluzione, se per esempio non si ha un JTextField che riceve il focus all'apertura del frame (come infatti hai suggerito).

Un'altra soluzione che ho trovato e sperimentato (con risultati positivi) è quella di intercettare direttamente gli eventi generati dalla tastiera e diretti al KeyboardFocusManager prima che lui li smisti al componente "in focus" (per esempio appunto per settare a livello "globale" di un JFrame che può avere molti sottocomponenti un evento da tastiera non localizzato su un particolare componente)

Vedi il link
..molto interessante.....in futuro potrebbe tornarmi utile!!

..per ora come immagino avrete capito sono ancora all'inizio!!
__________________
DESKTOP: Corsair Obsidian 550D || Corsair HX520W || Intel i5 3570k || Noctua NH-U9B SE2 || Gigabyte Z77-D3H || 2x4GB DDR3 Corsair 1600MHz || Sapphire R9 270X Dual-X || Crucial M4 128GB, WD Blue 1TB || Liteon 16x || LG IPS236V FullHD || Logitech X540
NAS:
QNap TS219P || APC BE550G-IT DIABLO 3: Zhoth#2214
!@ndre@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 19:45   #13
peppepz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Messina
Messaggi: 502
Per non impazzire fra focus e listener puoi pure fare

Codice:
laTuaFinestra.getRootPane().setDefaultButton(ilTuoPulsante);
peppepz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 08:19   #14
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Quote:
Originariamente inviato da peppepz Guarda i messaggi
Per non impazzire fra focus e listener puoi pure fare

Codice:
laTuaFinestra.getRootPane().setDefaultButton(ilTuoPulsante);
Ottimo! Non conoscevo setDefaultButton(...), grazie
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v