Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-07-2005, 19:08   #281
bagoa
Senior Member
 
L'Avatar di bagoa
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1098
Quote:
Originariamente inviato da Carlocci
poi usare il 407 se vuoi.

e' fatto apposta per la transizione ed e' compatibile con macchine e tubazioni vecchie
resta il fatto che a quello che ho sentito in giro, è un gas con una resa infima.
__________________
si sta come,d'autunno sugli alberi,le foglie
2 volte in serie "b" 7 volte la Champions League
bagoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2005, 16:10   #282
rdl
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 0
split vs canalizzato

Ciao a tutti,
vorrei 'climatizzare' il mio nuovo appartamento e, essendo un totale ignorante a riguardo, ho letto con grande interesse (e gratitudine!) questa lunghissima discussione (che, tra parentesi, meriterebbe un forum a se' stante!).

L'argomento che mi preme di piu' pero' non e' stato (quasi?) per nulla discusso, cioe' il caso delle pompe di calore canalizzate.
Nel mio appartamento infatti e' gia' presente una canalizzazione usata anni fa per il solo riscaldamento tramite una caldaia a gas ormai defunta. Provenendo da un mini-appartamento dotato ab initio di una pompa canalizzata Clivet (di cui non sono mai riuscito a capire ne' modello ne' potenza), la soluzione migliore per il nuovo appartamento mi e' sembrata quella di sostituire la vecchia caldaia con una pompa di calore (ho gia' verificato che la canalizzazione va bene anche per il raffreddamento) ma qui viene il dilemma: alcuni tecnici sostengono che verrei a consumare molto meno con degli split singoli in ogni stanza (l'appartamento e' un quadrivano di circa 140mq), altri dicono il contrario, non si capisce dove stia la verita'!

Uno dei problemi principali e' che non si riesce a trovare molte info sui canalizzati.
Le uniche info dettagliate che ho riguardano il modello PEHDZ-RP4EA della Mitsubishi Electric (per intenderci, questo qui: http://www.climamaster.it/grandi_imp...ehdz-rp4ea.htm ), per il quale mi chiedono 5000euro (sigh!) tutto compreso (cifra che poi e' piu' o meno la stessa, ahime', che spenderei per 4 split singoli da 9000/12000 BTU della mitsubishi o della daikin).
Il dato che manca, essendo un inverter, e' la potenza assorbita a regime: nel preventivo mi dicono che assorbirebbe 400W, il che vorrebbe dire che la pompa consumerebbe molto meno dei quattro split singoli che potrei installare al su posto, dato che ognuno di loro consuma almeno 200W (a regime!) e che 4x200=800, ma non rieso a trovare conferma di questo dato da nessuna parte e non capisco come il rivenditore se lo sia procurato.

Insomma, non so che pesci prendere, ogni info sul dilemma 'canalizzato vs split' e' benvenuta!
rdl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2005, 16:31   #283
bagoa
Senior Member
 
L'Avatar di bagoa
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1098
Quote:
Originariamente inviato da rdl
Ciao a tutti,
vorrei 'climatizzare' il mio nuovo appartamento e, essendo un totale ignorante a riguardo, ho letto con grande interesse (e gratitudine!) questa lunghissima discussione (che, tra parentesi, meriterebbe un forum a se' stante!).

L'argomento che mi preme di piu' pero' non e' stato (quasi?) per nulla discusso, cioe' il caso delle pompe di calore canalizzate.
Nel mio appartamento infatti e' gia' presente una canalizzazione usata anni fa per il solo riscaldamento tramite una caldaia a gas ormai defunta. Provenendo da un mini-appartamento dotato ab initio di una pompa canalizzata Clivet (di cui non sono mai riuscito a capire ne' modello ne' potenza), la soluzione migliore per il nuovo appartamento mi e' sembrata quella di sostituire la vecchia caldaia con una pompa di calore (ho gia' verificato che la canalizzazione va bene anche per il raffreddamento) ma qui viene il dilemma: alcuni tecnici sostengono che verrei a consumare molto meno con degli split singoli in ogni stanza (l'appartamento e' un quadrivano di circa 140mq), altri dicono il contrario, non si capisce dove stia la verita'!

Uno dei problemi principali e' che non si riesce a trovare molte info sui canalizzati.
Le uniche info dettagliate che ho riguardano il modello PEHDZ-RP4EA della Mitsubishi Electric (per intenderci, questo qui: http://www.climamaster.it/grandi_imp...ehdz-rp4ea.htm ), per il quale mi chiedono 5000euro (sigh!) tutto compreso (cifra che poi e' piu' o meno la stessa, ahime', che spenderei per 4 split singoli da 9000/12000 BTU della mitsubishi o della daikin).
Il dato che manca, essendo un inverter, e' la potenza assorbita a regime: nel preventivo mi dicono che assorbirebbe 400W, il che vorrebbe dire che la pompa consumerebbe molto meno dei quattro split singoli che potrei installare al su posto, dato che ognuno di loro consuma almeno 200W (a regime!) e che 4x200=800, ma non rieso a trovare conferma di questo dato da nessuna parte e non capisco come il rivenditore se lo sia procurato.

Insomma, non so che pesci prendere, ogni info sul dilemma 'canalizzato vs split' e' benvenuta!
scusa ma un consumo di soli 400w un apparecchio del genere?? non si saranno sbagliati?? il mio 180000 btu consuma 1,7 kwh a pieno regime.
__________________
si sta come,d'autunno sugli alberi,le foglie
2 volte in serie "b" 7 volte la Champions League
bagoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2005, 18:24   #284
rdl
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 0
> scusa ma un consumo di soli 400w un apparecchio del genere?? non si saranno sbagliati??
> il mio 180000 btu consuma 1,7 kwh a pieno regime.

Scusa, mi sono espresso male: dicendo 'a regime', trattandosi di una macchina inverter, intendevo dire il consumo una volta che l'ambiente e' gia' stato portato alla temperatura desiderata, il che dovrebbe accadere dopo circa un'oretta in condizioni "normali".
Allo "spunto" e finche' la temperatura non e' raggiunta la macchina consuma invece sui 3.6Kw, quantita' ragionevole considerato che la macchina corrisponde ad un 34000 BTU.
rdl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2005, 19:27   #285
bagoa
Senior Member
 
L'Avatar di bagoa
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1098
Quote:
Originariamente inviato da rdl
> scusa ma un consumo di soli 400w un apparecchio del genere?? non si saranno sbagliati??
> il mio 180000 btu consuma 1,7 kwh a pieno regime.

Scusa, mi sono espresso male: dicendo 'a regime', trattandosi di una macchina inverter, intendevo dire il consumo una volta che l'ambiente e' gia' stato portato alla temperatura desiderata, il che dovrebbe accadere dopo circa un'oretta in condizioni "normali".
Allo "spunto" e finche' la temperatura non e' raggiunta la macchina consuma invece sui 3.6Kw, quantita' ragionevole considerato che la macchina corrisponde ad un 34000 BTU.
cosi' và già meglio, se vuoi un consiglio spassionato, opterei per quattro unità interne allacciate ad un unica unità esterna, ne ho vista una della mitsubishi electric, con l'unità esterna dotata di doppio compressore, doppie ventole, e tumorosità quasi impercettibile, mitsubishi è un ottimo apparecchio, il mio è del tipo solo freddo, unica unità interna,e raffredda veramente bene quasi tutto l'appartamento di circa 110mq, ora x esempio fuori ci sono circa 31°, con il climatizzatore impostato a 25° e ventola al minimo, ho circa 24° in casa e sto benissimo.
__________________
si sta come,d'autunno sugli alberi,le foglie
2 volte in serie "b" 7 volte la Champions League
bagoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2005, 14:26   #286
rdl
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 0
Quote:
se vuoi un consiglio spassionato, opterei per quattro unità interne allacciate ad un unica unità esterna
Hmm... dici per il costo o per i consumi or per cos'altro?

Dal punto di vista estetico mi sembra che il canalizzato sia meglio: non amo molto in generale vedere split appesi alle pareti, ed in questo caso particolare stonerebbe ancora di piu' perche' le pareti non sono bianche ma tinte con una strano rivestimento pigmentato su cui le canalette dei cavi striderebbero parecchio.
Il costo immagino sarebbe piu' o meno lo stesso, almeno a vedere i prezzi su http://www.climamaster.it/climatizza...mbinazioni.htm , per i consumi non so proprio perche' non riesco a trovare info sui canalizzati.
rdl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 10:08   #287
bagoa
Senior Member
 
L'Avatar di bagoa
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1098
Quote:
Originariamente inviato da rdl
Hmm... dici per il costo o per i consumi or per cos'altro?

Dal punto di vista estetico mi sembra che il canalizzato sia meglio: non amo molto in generale vedere split appesi alle pareti, ed in questo caso particolare stonerebbe ancora di piu' perche' le pareti non sono bianche ma tinte con una strano rivestimento pigmentato su cui le canalette dei cavi striderebbero parecchio.
Il costo immagino sarebbe piu' o meno lo stesso, almeno a vedere i prezzi su http://www.climamaster.it/climatizza...mbinazioni.htm , per i consumi non so proprio perche' non riesco a trovare info sui canalizzati.
ma da quello che ho visto nel sito mi sembra che il sez a24ar con pompa di calore consumi 1,92 kwh x cui fai un pochino di conti col numero di ore che intendi lasciarlo acceso. ciao
__________________
si sta come,d'autunno sugli alberi,le foglie
2 volte in serie "b" 7 volte la Champions League
bagoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2005, 20:56   #288
rdl
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 0
Quote:
ma da quello che ho visto nel sito mi sembra che il sez a24ar con pompa di calore consumi 1,92 kwh x cui fai un pochino di conti col numero di ore che intendi lasciarlo acceso
E' proprio qui che i conti non mi tornano: trattandosi di una pompa di calore di tipo inverter, il consumo di corrente in N ore non e' semplicemente N x 1.92Kw perche' una volta raggiunta la temperatura desiderata la pompa consuma molto meno, o sbaglio?

Ad esempio, nel catalogo della Mitsubishi (disponibile in pdf dal link http://www.mitsubishielectric.it/dow...sidenziale.pdf ) dicono che la SEZ A24AR che mi citi sopra consuma da un minimo di 400w (a regime) ad un massimo di 2.4Kw (allo spunto). Ovviamente i 400w sono puramente teorici perche', immagino, dipendono da parametri come l'esposizione al sole, l'isolamento dell'appartamento e simili, pero' almeno danno un modo di comparare gli apparecchi tra loro.
Purtroppo pero' per pompe di grosso taglio come la PEHDZ-RP4EA questi dati non ci sono e quindi risulta impossibile fare confronti :-(
rdl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 21:42   #289
STDK
Bannato
 
L'Avatar di STDK
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Deep Space Nine
Messaggi: 1384
Cosa mi dite di questo:
Mi servirebbe per la cameretta dove ho il PC, con molta umidità sia in estate che in inverno. Avevo intenzione di montarmelo da me ma non ho l'attrezzatura, cioè la macchinetta per fare il sottovuoto alle tubazioni quindi sono indeciso se acquistarmi un climatizzatore portatile visto che dove abito chiedono circa 150€ per installazione, quasi quanto il climatizzatore visto che costa circa 250€.
Cosa mi consigliate di fare?
Ciao.

Ultima modifica di STDK : 13-08-2005 alle 21:34.
STDK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2005, 13:09   #290
mrfocaccina
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 38
Salve ragazzi a me hanno consigliato la marca :Argo...Come si comporta???Aspetto risposte..grazie
mrfocaccina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2005, 11:59   #291
pippocalo
Senior Member
 
L'Avatar di pippocalo
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 1849
Quote:
Originariamente inviato da rdl
> scusa ma un consumo di soli 400w un apparecchio del genere?? non si saranno sbagliati??
> il mio 180000 btu consuma 1,7 kwh a pieno regime.

Scusa, mi sono espresso male: dicendo 'a regime', trattandosi di una macchina inverter, intendevo dire il consumo una volta che l'ambiente e' gia' stato portato alla temperatura desiderata, il che dovrebbe accadere dopo circa un'oretta in condizioni "normali".
Allo "spunto" e finche' la temperatura non e' raggiunta la macchina consuma invece sui 3.6Kw, quantita' ragionevole considerato che la macchina corrisponde ad un 34000 BTU.

Mi sa che ti fai delle illusioni.
te lo dico per esperienza avendo un sistema a pompa di calore ivereter della Daikin.
E' vero che appena acceso consuma di più.
Ma quando fa caldo veramente, come in questi giorni, non scende mai sotto il 50% della potenza nominale.
nel mio caso il 22000 btu ha 2 KW di consumo max ed il 14000 btu circa 1,5 Kw...sempre al massimo.
Lavorano al minimo, come dici tu, solo in primavera...quando non ti serve usarli!!

ti dico due cose da esperienza personale.

1 - i multisplit sono comodi perchè occupano come unità esterna meno spazio. Le macchine frigo più grandi sono spesso (non sempre) più efficaci......ma ci sono dei ma.
il rendimento dei multisplit ti viene dato in una condizione ideale "per loro" che solo raramente coincide con la realtà....esempio: se hai un multisplit con due split uguali in camera da pranzo ed in camera da letto il rendimento massimo lo hai solo con tutti e due gli split attivati. Quando la sera o la notte usi solo quello della camera da letto il rendimento è inferiore a quello di un mono split.

2 - nei multisplit se si guasta l'unità perdi il condizionamento in più interni

ciao
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2005, 15:05   #292
fedo
Senior Member
 
L'Avatar di fedo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Roma
Messaggi: 2532
Condizionatori Carrier

Ciao,

mi aggiungo alla discussione..qualcuno di voi sa darmi informazioni su un condizionatore carrier 24000 btu trial split con "modo condensatore al soffitto"? Avrei bisogno di farmi un'idea sul prezzo e sulle prestazioni..

Ci sono modelli di altre marche che hanno caratteristiche simili?

Un'ultima curiosità: che ne pensate dei nuovi condizionatori unico olimpia splendid?

Grazie
fedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2005, 09:51   #293
fedo
Senior Member
 
L'Avatar di fedo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Roma
Messaggi: 2532
sono tutti impegnati a montare il condizionatore
fedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2005, 18:17   #294
STDK
Bannato
 
L'Avatar di STDK
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Deep Space Nine
Messaggi: 1384
Secondo voi che menga di staffe di montaggio sono quelle nella foto? ( quelle accanto all'unità esterna)

STDK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2005, 18:55   #295
bagoa
Senior Member
 
L'Avatar di bagoa
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1098
Quote:
Originariamente inviato da STDK
Secondo voi che menga di staffe di montaggio sono quelle nella foto? ( quelle accanto all'unità esterna)

è la staffa di fissaggio dell'unità interna
__________________
si sta come,d'autunno sugli alberi,le foglie
2 volte in serie "b" 7 volte la Champions League
bagoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2005, 15:38   #296
X-MEEN
Member
 
L'Avatar di X-MEEN
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: provincia di milano
Messaggi: 72
Ho da poco acquistato un appartamento in un condominio di 6 appartamenti, e per quest'anno non ho la possibilità di acquistare i condizionatori, ma però volevo fare la predisposizione per montarli semmai l'anno prossimo.
Volevo fare le tracce nel mure senza mettere canaline esterne, dato che devo ancora imbiancare e la casa e ancora senza mobilia, e per l'appunto volevo sapere se i tubi per i condizionatori sono tutti uguali o se ci sono diverse misure, e se si devono mettere subito una volta fatte le tracce o si possono mettere anche in un secondo momento.
Di quale misura e profondità devo fare le tracce nel muro?
Nel muro è meglio murare una canalina dove passano dentro i tubi?
A che altezza vanno montati i condizionatori?
Grazie
__________________
Ciao
X-MEEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2005, 20:18   #297
STDK
Bannato
 
L'Avatar di STDK
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Deep Space Nine
Messaggi: 1384
Quote:
Originariamente inviato da X-MEEN
Ho da poco acquistato un appartamento in un condominio di 6 appartamenti, e per quest'anno non ho la possibilità di acquistare i condizionatori, ma però volevo fare la predisposizione per montarli semmai l'anno prossimo.
Volevo fare le tracce nel mure senza mettere canaline esterne, dato che devo ancora imbiancare e la casa e ancora senza mobilia, e per l'appunto volevo sapere se i tubi per i condizionatori sono tutti uguali o se ci sono diverse misure, e se si devono mettere subito una volta fatte le tracce o si possono mettere anche in un secondo momento.
Di quale misura e profondità devo fare le tracce nel muro?
Nel muro è meglio murare una canalina dove passano dentro i tubi?
A che altezza vanno montati i condizionatori?
Grazie
Dai vari manuali di installazione che ho letto, i tubi son quasi tutti aguali.. lo spazio per farli passare tutto varia di poco, dai 6 ai 7 cm..
se metti l'unità esterna sullo stesso muro di quella interna non servono canaline dentro casa..
Ciao
STDK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2005, 20:27   #298
hophip
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano
Messaggi: 402
Quote:
Originariamente inviato da X-MEEN
Ho da poco acquistato un appartamento in un condominio di 6 appartamenti, e per quest'anno non ho la possibilità di acquistare i condizionatori, ma però volevo fare la predisposizione per montarli semmai l'anno prossimo.
Volevo fare le tracce nel mure senza mettere canaline esterne, dato che devo ancora imbiancare e la casa e ancora senza mobilia, e per l'appunto volevo sapere se i tubi per i condizionatori sono tutti uguali o se ci sono diverse misure, e se si devono mettere subito una volta fatte le tracce o si possono mettere anche in un secondo momento.
Di quale misura e profondità devo fare le tracce nel muro?
Nel muro è meglio murare una canalina dove passano dentro i tubi?
A che altezza vanno montati i condizionatori?
Grazie
se è un multisplit metti tutto in 3/8 per la mandata 1/4 per il ritorno, condensa: normale tubo in plastica pieghevole o gomma 1" , metti il corrugato per l'alimentazione elettrica e facci passare dentro un filo per l'infilaggio successivo dei cavi elettrici.
I tubi vanno affogati nel muro tranne dove si collegherà lo split, li bisogna montare una cassetta idraulica. Monta la cassetta a 35 cm dal soffitto e non sbagli.
Se non hai dimistichezza nel lavorare il tubo in rame lascia perdere.

Ultima modifica di hophip : 13-08-2005 alle 20:32.
hophip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2005, 20:59   #299
STDK
Bannato
 
L'Avatar di STDK
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Deep Space Nine
Messaggi: 1384
A che distanza si puo' installare l'unita esterna da una strada? non sono riuscito a trovare se esita o no una distanza minima da rispettare..
Io volevo installarlo per facilitare il lavoro sotto la finestra a circa 2,5m dal marciapiede e 1,5m dalla strada. (abito in aperta campagna in una casa isolata)
Ciao

Ultima modifica di STDK : 13-08-2005 alle 22:05.
STDK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 18:02   #300
STDK
Bannato
 
L'Avatar di STDK
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Deep Space Nine
Messaggi: 1384
Spurgo aria tubazioni condizionatore

Ho trovato un post con google che parla di come effettuare l'installazione
di un condizionatore murale monoslit sensa fare il vuoto delle tubazioni,
questa cosa lo sentita dire altre volte ma non mi fido, secondo voi questo è
fattibile?
Ciao.

Riporto parte del post:
---------
lasci leggermente lento il tubo grosso sul rubinetto di servizio della
motocondensante esterna

apri di 1/2 giro il rubinetto di servizio piccolo
tenendo pronta e nella sua posizione la chiave per chiudere il dado del
tubo grosso

esiste una tabelle che in base ai diametri dei tubi e ai metri di
lunghezza delle tubazioni dava il tempo in secondi per eseguire lo
sfiato
Per i tempi devo controllare a bottega perche saranno 15 anni che non
lo
faccio piu

Riprendiamo

Apri il rubinetto piccolo e dopo tot. chiudi il dado grosso conti 10 -
15
secondi e chiudi anche il rubinetto piccolo

Con acqua saponata controlli se ci sono fughe di gas dai raccordi nel
caso
devi solo stringere un po di piu i vari raccordi ricordati solo
stringere

Per acqua saponata va molto bene il sapone intimo quello che di solito
e
appogiato al bordo sel bidèt
non ti sto prendendo in giro certe volte lo usiamo anche noi al posto
del
cerca fughe elettronico o a quello a propano perche esendo delicato non
ha
tutta quella soda acidi e porcherie varie che contengono saponi
detersivi
per piatti e tutte quelle cose che fanno la schiuma
altrimenti poi si ossidano tubo e dadi

controllato che non ci siano perdite
apri lentamente il rubinetto piccolo e poi quello grande
forza un po a fine corsa in apertura i due rubinetti in maniera di
bloccarli aperti per evitare che vibrazioni e cose strane chiudano i
rubinetti


Tutto questo lo puoi fare solo se tutto il circo e nuovo
perche la macchina e precaricata di una certa quantita di gas

ATTENZIONE LO PUOI FARE UNA SOLA VOLTA
per la seconda ti devi attrezzare

--------------------------------------
STDK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v