Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-12-2021, 09:13   #861
MORPHEO2000
Member
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 113
Da quando ho cambiato il Fritz per questo modem router ho notato che il mio notebook con Wifi 6 perde frequentemente la connessione al SSID 5ghz che ho impostato senza autoriconnettersi e quando vado a riconnetterlo trovo sempre dei cloni del SSID in questione. Per esempio: il mio SSID 5ghz si chiama SUSA5GHZ, sulle reti disponibili trovo anche SUSA5GHZ 2 e a volte 3 ma io non le ho mai create...

Il fatto è che deve necessariamente manualmente ad una di queste per riavere la connessione, qualcuno mi sa dire perchè e come ovviare a questo problema della disconnessione?
MORPHEO2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2021, 11:37   #862
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
Hai provato a fissare il canale sul 5 Ghz?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2021, 11:38   #863
MORPHEO2000
Member
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 113
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Hai provato a fissare il canale sul 5 Ghz?
Ovvero? nel router ho suddiviso le bande 2.4 da quella 5 ghz
MORPHEO2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2021, 11:49   #864
MORPHEO2000
Member
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 113
Quote:
Originariamente inviato da MORPHEO2000 Guarda i messaggi
Ovvero? nel router ho suddiviso le bande 2.4 da quella 5 ghz
Non avevo letto bene scusa. No è automatico perchè se lo imposto troppo alto alcune periferiche non compatibili con il wifi 6 perdono la connessione.

Ma questo cosa puo centrare con il fatto che vedo i ssid duplicati sul portatile? Succede solo sul portatile questa cosa
MORPHEO2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2021, 12:25   #865
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
Appunto, fissa un canale sul 5Ghz e riprova ad es 36 o 48. Vedi questo vecchio post in altro thread e successivi (anche se riguarda altro modem).
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2021, 13:49   #866
MORPHEO2000
Member
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 113
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Appunto, fissa un canale sul 5Ghz e riprova ad es 36 o 48. Vedi questo vecchio post in altro thread e successivi (anche se riguarda altro modem).
Ho letto grazie. Ho tutto come indicato dall'articolo, reti 2.4 e 5 ghz differenziate e ovviamente con nome SSID diverso per evitare che disconnettendosi dal 5 vadano sul 2.4. Ora metto il 36 fisso non automatico e vediamo se fa questa cosa pazzesca di vedere SSID identici ma duplicati ogni tanto...
MORPHEO2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 00:05   #867
Ninja_Gundam
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 138
Io ho un altro quesito. Se io al router ci attacco questo in wifi : ASUS RP AX56 AX1800 dalla scheda di rete dell'extender, posso collegare un pc ? Intendo funziona in modo bidirezionale per portare la rete? Perchè ho visto che se si aggancia al router l'extender via lan usa una modalità overmhaul o come si chiama e porta il wifi..ma il mio desiderato sarebbe l'opposto. Cosi almeno eviterei di usare ancora i Powerline della netgear :|


Chooo
Ninja_Gundam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 06:32   #868
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da Ninja_Gundam Guarda i messaggi
Io ho un altro quesito. Se io al router ci attacco questo in wifi : ASUS RP AX56 AX1800 dalla scheda di rete dell'extender, posso collegare un pc ? Intendo funziona in modo bidirezionale per portare la rete? Perchè ho visto che se si aggancia al router l'extender via lan usa una modalità overmhaul o come si chiama e porta il wifi..ma il mio desiderato sarebbe l'opposto. Cosi almeno eviterei di usare ancora i Powerline della netgear :|


Chooo
backhaul cablato, permette di collegare tra loro più device tramite cavo LAN, non puoi utilizzare la porta LAN per collegare un PC, poi il backhaul, deve essere abilitato da webgui.
PS
Ho trovato questa guida:
https://www.asus.com/it/support/FAQ/1044184/

Ultima modifica di ness.uno : 03-12-2021 alle 06:35.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 11:32   #869
Ninja_Gundam
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 138
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
backhaul cablato, permette di collegare tra loro più device tramite cavo LAN, non puoi utilizzare la porta LAN per collegare un PC, poi il backhaul, deve essere abilitato da webgui.
PS
Ho trovato questa guida:
https://www.asus.com/it/support/FAQ/1044184/
Grazie della guida; peccato della larghezza di banda non ci faccio nulla mi interessava di più prendere segnale wifi e trasformalo in ethernet cablato. Volevo evitare altri brand e usare tutto asus aimesh nuovo.. perchè ho nel caso già il netgear che fa quel mestiere ma fa anche da ripetitore wifi e non volevo sporcare il wifi 6 aimesh.

E INVECE NO!
Funziona esattamente come volevo io, cioè prende da wifi e propaga anche via eth.. ho attaccato il tv per un test rapido.
Quindi a questo punto, data la tecnologia e affidabilità forse meglio un extender asus che soluzione powerethernet.. il bello che su amazon dalla settimana scorsa (e non era in black friday) hanno appena aumentato l'extender di 21 euro! >_<


Chooo

Ultima modifica di Ninja_Gundam : 03-12-2021 alle 14:21. Motivo: aggiornamento
Ninja_Gundam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 15:15   #870
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da Ninja_Gundam Guarda i messaggi
Grazie della guida; peccato della larghezza di banda non ci faccio nulla mi interessava di più prendere segnale wifi e trasformalo in ethernet cablato. Volevo evitare altri brand e usare tutto asus aimesh nuovo.. perchè ho nel caso già il netgear che fa quel mestiere ma fa anche da ripetitore wifi e non volevo sporcare il wifi 6 aimesh.

E INVECE NO!
Funziona esattamente come volevo io, cioè prende da wifi e propaga anche via eth.. ho attaccato il tv per un test rapido.
Quindi a questo punto, data la tecnologia e affidabilità forse meglio un extender asus che soluzione powerethernet.. il bello che su amazon dalla settimana scorsa (e non era in black friday) hanno appena aumentato l'extender di 21 euro! >_<


Chooo
ottimo!
mi sembra costasse sulle 89€
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 17:48   #871
AndHD
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 297
Quote:
Originariamente inviato da Ninja_Gundam Guarda i messaggi
Per la parte fonia con il Grandstream ho risolto, va settato cosi :

A me il voip funziona perfettamente senza bisogno di modificare nulla della pagina "Wan - Nat Passthrough" del modem. Tengo a precisare che ho un "Grandstream HT802" collegato direttamente ad una delle porte lan del Modem Asus.

E dire che prima di sostituire lo "Smart modem bianco Tim" con l'accoppiata "Asus DSL-AX82U" + "Grandstream HT802" ho riflettuto per diversi giorni perchè avevo il timore di non riuscire a configurare il "Grandstream" e quindi di ritrovarmi poi con il modem nuovo ma senza voip funzionante. Rimandavo sempre l'acquisto in quanto mi scoraggiavano i "feedback" su vari forum di utenti che riscontravano malfunzionamenti nel voip e che avevano difficoltà nel settaggio del "Grandstream". Poi alla fine mi sono deciso perchè volevo un modem serio e così ho provveduto all'ordine dei due oggetti.

Dopo aver collegato il modem e configurato il "Grandstream" con i parametri voip di Tim, ha funzionato tutto subito al primo colpo, non ci credevo nemmeno.
AndHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2021, 18:21   #872
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
@AndHD: potresti aprire un thread nella sezione Networking
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=123

e creare un thread sul GrandStream 802 per spiegare la tua configurazione?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2021, 22:21   #873
Ninja_Gundam
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 138
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
ottimo!
mi sembra costasse sulle 89€
Piccolo OT

Il router 237€ (+ 47€ da 2 settimane fa)
L'extender 114€ (+ 35€ da 2 settimane fa)
Prezzi su Amz


Chooo
Ninja_Gundam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2022, 21:27   #874
Ninja_Gundam
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 138
Vi faccio una domandona.. che voi sappiate, attivando " Abilita Doppia WAN ", si puo' usare sia DSL che WAN (io pensavo tipo Eolo) ed il router fa il merge di entrambe le connessioni come velocità ecc. ?

Nelle opzioni dice cosi : "l DSL-AX82U fornisce supporto alla Doppia WAN. Selezionate la modalità Failover per usare una WAN secondaria come accesso di riserva alla rete. Selezionate la modalità Bilanciata per ottimizzare la banda, massimizzare il throughput, ridurre al minimo il tempo di risposta e prevenire il sovraccarico di dati per entrambe le connessioni WAN."

Qualcuno ha provato ?


Chooo
Ninja_Gundam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2022, 11:37   #875
scare19
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 1566
Per passare dalla stabile al fork merlin gnuton, ho letto che bisogna fare il factory reset dopo l installazione del fork. Confermate ? Inoltre, qualora uscisse un nuovo firmware beta/ufficiale asus, posso aggiornare direttamente o devo usare il tool di recovery ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2022, 13:30   #876
FrancoBit
Senior Member
 
L'Avatar di FrancoBit
 
Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
Messaggi: 3554
Ciao a tutti,
ho appena ordinato un Asus ROG STRIX GS-AX5400 per sostituire la Vodafone Station, ho la fibra ftth da 1gbit, ho fatto bene? Il motivo per cui vorrei sostituire la Vodafone station è la scarsa connettività in wifi da un'altra stanza, diciamo un 7-8 metri con 2 muri in mezzo. Ci sono grane per la configurazione con Vodafone che voi sappiate? grazie mille in anticipo
__________________
PC1-LianLiO11XL-MSI Z790 Tmhwk-i5 13600kf@5.5-32gb Gskill 3600cl15-3xNVME Sabrent 500g-2t-2t- pnyRTX4080xlr8-Corsair rm850x-Loop 3rad 360-LG 38gn950-b
PC2-LianLiO11MiniAir-Gbyte b450 itx-Ryzen5 5600x-32gb 3600cl16-NVME Samsung970 256g-SSD Samsung 1t-gigabyteRTX3080-EVGAg3 750w-TT AiO 240-LG 27gp850
FrancoBit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2022, 06:56   #877
corsicali
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Livorno
Messaggi: 2735
Sostituzione modem/router

Buongiorno a tutti,

il Technicolor TG789 che TIM mi ha magnanimamente imposto a 4Euro/Mese per 4 anni sta tirando le cuoia, giusto per la cronaca a pochissimi mesi dal pagamento dell'ultima rata, e mi trovo quindi nella necessità di individuare un successore che non mi faccia rimpiangere i soldi spesi per l'acquisto.

La mia condizione è questa:

FTTC TIM a 100mb (in casa me ne arrivano 46/47, upload 19.5, ping 19/20ms) e non è prevedibile che l'armadio a cui sono collegato venga mai aggiornato alla 200, dato che quello a monte e quello a valle lo sono già da anni e la TIM, più volte interrogata sull'argomento, non ha alcun progetto di upgrade in merito.

La mia città, Livorno, è raggiunta per metà circa dalla FTTH ma io, ovviamente, risiedo nella metà oscura pur conservando speranze di vederla arrivare, prima o poi.

Gli utilizzi in casa sono: gaming online in primis, streaming video da Netflix ed Amazon, un po' di traffico torrent e smartworking saltuario per mia moglie; nessun interesse per la telefonia VoIP, dato che da parecchi anni abbiamo abbandonato totalmente l'utilizzo del telefono fisso.

La cifra richiesta non è indifferente, Bezos al momento vuole 258 Euro, ma non mi spaventa più di tanto a patto che l'oggetto li meriti per prestazioni e garantisca una ragionevole impermeabilità all'obsolescenza.

Mi farebbe davvero molto comodo la vostra opinione, un grazie in anticipo a tutti coloro che avranno la voglia e la pazienza di darmi un consiglio.
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2022, 17:26   #878
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da corsicali Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

il Technicolor TG789 che TIM mi ha magnanimamente imposto a 4Euro/Mese per 4 anni sta tirando le cuoia, giusto per la cronaca a pochissimi mesi dal pagamento dell'ultima rata, e mi trovo quindi nella necessità di individuare un successore che non mi faccia rimpiangere i soldi spesi per l'acquisto.

La mia condizione è questa:

FTTC TIM a 100mb (in casa me ne arrivano 46/47, upload 19.5, ping 19/20ms) e non è prevedibile che l'armadio a cui sono collegato venga mai aggiornato alla 200, dato che quello a monte e quello a valle lo sono già da anni e la TIM, più volte interrogata sull'argomento, non ha alcun progetto di upgrade in merito.

La mia città, Livorno, è raggiunta per metà circa dalla FTTH ma io, ovviamente, risiedo nella metà oscura pur conservando speranze di vederla arrivare, prima o poi.

Gli utilizzi in casa sono: gaming online in primis, streaming video da Netflix ed Amazon, un po' di traffico torrent e smartworking saltuario per mia moglie; nessun interesse per la telefonia VoIP, dato che da parecchi anni abbiamo abbandonato totalmente l'utilizzo del telefono fisso.

La cifra richiesta non è indifferente, Bezos al momento vuole 258 Euro, ma non mi spaventa più di tanto a patto che l'oggetto li meriti per prestazioni e garantisca una ragionevole impermeabilità all'obsolescenza.

Mi farebbe davvero molto comodo la vostra opinione, un grazie in anticipo a tutti coloro che avranno la voglia e la pazienza di darmi un consiglio.
Dopo molti anni di AVM fritxbox per ultimo il 7590, sono approdato all'ASUS DSL AX82U, lo reputo un ottimo prodotto.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2022, 19:52   #879
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
@corsicali. Non è chiaro perchè il modem Tim stia tirando le cuoia. Magari basterebbe un refresh del fw oppure maggiore aerazione (spesso gli utenti mettono i modem in posizione non ottimale), oppure un alimentatore equivalente per dargli nuova vita. Vedi anche il thread di quel modello.

Per me questo AX82U sarebbe eccessivo; nel senso che dovresti individuare nelle specificità del suo fw cosa lo rende unico per te, che sia nella sezione DSL oppure di routing. Ma del resto questi principi generali; poi se non hai limiti di budget, ti rispondo... sì prendilo, perchè no!

E se scegliessi questo Asus, sappi che in prima pagina del thread è linkata una guida per trasformare il tuo TG789 VAC v2 in Ata Voip e dunque gestire la fonia su FTTC. Link diretto qui.

Ultima modifica di giovanni69 : 10-01-2022 alle 19:56.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2022, 05:46   #880
corsicali
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Livorno
Messaggi: 2735
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@corsicali. Non è chiaro perchè il modem Tim stia tirando le cuoia. Magari basterebbe un refresh del fw oppure maggiore aerazione (spesso gli utenti mettono i modem in posizione non ottimale), oppure un alimentatore equivalente per dargli nuova vita. Vedi anche il thread di quel modello.

Per me questo AX82U sarebbe eccessivo; nel senso che dovresti individuare nelle specificità del suo fw cosa lo rende unico per te, che sia nella sezione DSL oppure di routing. Ma del resto questi principi generali; poi se non hai limiti di budget, ti rispondo... sì prendilo, perchè no!

E se scegliessi questo Asus, sappi che in prima pagina del thread è linkata una guida per trasformare il tuo TG789 VAC v2 in Ata Voip e dunque gestire la fonia su FTTC. Link diretto qui.
Altroché se è chiaro: mio figlio ci h rovesciato sopra mezza Ichnusa...

Sulle prime è andato in palla e si è disconnesso in un florilegio di lucine di colori mai visti poi, dopo tre o quattro riavvii autonomi, è ripartito a mezzo servizio: la rete 5Ghz non va più e non è possibile raggiungere la GUI da PC, viene fuori soltanto una pagina bianca; sono comunque riuscito ad aggiornare il firmware all'ultima versione accedendo dall'app MyTIM, un patetico tentativo dato che il danno è ovviamente sull'hardware, ma non c'è niente da fare.

Dopo più di quattro anni che lo sopporto è quasi una liberazione, l'unica cosa in cui non vedo l'ora di trasformarlo è in materiale per la raccolta differenziata dato che, come ho specificato nel messaggio in origine, la telefonia fissa non ci interessa.

Grazie comunque per l'intervento.
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v