Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-05-2022, 12:48   #461
silvanotrevi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Messaggi: 1349
ragazzi mi è venuto un dubbio, secondo voi qual è il modo giusto di connettere l'alimentazione al Legion 5? Chiarisco meglio mettendo queste foto:







in pratica il cavo di alimentazione è un maschio ad 1 pin che apparentemente può essere collegato sia dal lato metallico righettato a zig zag, sia dal lato metallico liscio. E in entrambi i casi, il cavo entra nella porta a 1 pin femmina sul retro del Legion 5. In entrambi i casi, il led di alimentazione si accende e il notebook funziona. Però, qual è il modo corretto di collegarlo tra questi due? Per evitare di danneggiare cavo/porta e soprattutto i componenti elettronici del notebook, bisogna fare entrare il cavo dal lato metallico righettato o dal lato metallico liscio? Non sono riuscito a trovare chiarimenti sulle istruzioni cartacee del Legion, per evitare di danneggiare il notebook
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2022, 15:49   #462
Gianpaolo64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 404
Il connettore è simmetrico, non fa alcuna differenza inserirlo in un modo o nell'altro
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2022, 14:31   #463
silvanotrevi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Messaggi: 1349
ragazzi ma anche voi avete questi problemi con l'alimentatore del vostro Legion 5 (?):

1. nelle due estremità metalliche laterali della spina a tre dell'alimentatore si creano piccoli buchi con escoriazioni e bruciature, il metallo si modifica, se ne toglie leggermente e si annerisce un pò. Foto qui:








2. lo spinotto opposto (cioè quello giallo a 1 pin che si collega nella charging port dietro al notebook) ha entrambi i suoi lati anneriti. Foto qui:






E' normale quello che ho descritto sopra? Notate anche voi la stessa cosa al vostro alimentatore del Legion 5?
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2022, 14:40   #464
Alekos Panagulis
Senior Member
 
L'Avatar di Alekos Panagulis
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Asus B650e-f - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 32GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - MSI 4090 Suprim X - Samsung m.2 970 evo 1TB - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Messaggi: 12799
Ecco le mie foto.



Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
__________________
GALLERY - Phanteks P600s white - Asus B650e-f - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 32GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - MSI 4090 Suprim X - Samsung m.2 970 evo 1TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 5 pro 5800h+rtx 3070 powered
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2022, 15:58   #465
silvanotrevi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Ecco le mie foto.



Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
Non si capisce bene. Ma lo spinotto giallo ai lati esterni com'è? È annerito leggermente anche a te?
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2022, 16:59   #466
Gianpaolo64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 404
Io lascio la spina del 220v sempre collegata, quando lo uso a batteria stacco solo il connettore dal pc. Il mio non è assolutamente annerito, però lo collego/scollego quasi sempre a pc spento o in standby.
Non è che colleghi i cavi con il pc sotto stress e quindi con consumi elevati ?
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2022, 17:12   #467
silvanotrevi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da Gianpaolo64 Guarda i messaggi
Io lascio la spina del 220v sempre collegata, quando lo uso a batteria stacco solo il connettore dal pc. Il mio non è assolutamente annerito, però lo collego/scollego quasi sempre a pc spento o in standby.
Non è che colleghi i cavi con il pc sotto stress e quindi con consumi elevati ?
Non l'ho mai collegato a notebook acceso. Lo collego sempre a notebook spento. Però la spina la levo sempre dal muro dopo l'utilizzo e capita di collegarla a prese diverse della casa, a seconda di dove mi serve. Strano perché il notebook ha solo pochi giorni, lo sto usando da pochissimo
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2022, 18:03   #468
curvanord
Senior Member
 
L'Avatar di curvanord
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2712
Te hai la spina normale? Il mio alimentatore ha la schuko..

Qualcun'altro come ce l'ha?
__________________
Lenovo Legion 5: RYZEN 7 4800H - 16GB DDR4 - GEFORCE RTX 2060 6GB - 512GB SSD
curvanord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2022, 20:59   #469
silvanotrevi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da curvanord Guarda i messaggi
Te hai la spina normale? Il mio alimentatore ha la schuko..

Qualcun'altro come ce l'ha?
mi è stato consegnato con la spina normale a tre



anche tu hai il problema che ho descritto sopra?
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2022, 21:20   #470
Gianpaolo64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da curvanord Guarda i messaggi
Te hai la spina normale? Il mio alimentatore ha la schuko..

Qualcun'altro come ce l'ha?
anch'io shuko ma non l'ho acquistato in Italia
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2022, 21:14   #471
curvanord
Senior Member
 
L'Avatar di curvanord
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2712
Io ho la schuko e non ho quel problema. Anch'io non acquistato in Italia.
__________________
Lenovo Legion 5: RYZEN 7 4800H - 16GB DDR4 - GEFORCE RTX 2060 6GB - 512GB SSD
curvanord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2022, 22:41   #472
kinson1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: marche
Messaggi: 322
io pure ho la shuko da quando l'ho preso.

A me random si " blocca " la luminosità come quando va in modalità basso consumo per capirci. E la cosa buffa è che lo fa pure dopo essersi connesso alla rete elettrica , ovviamente fregandosene del fatto che la luminosità sia impostata pure al massimo.

Altra cosa , ogni tanto decide che non ama più la connessione wifi e mi tocca disconnettere e riconnettere il wifi.
__________________
R.I.P: CASE: Chieftec Matrix CPU:INTEL Core i7 920 c0 @3800 + dissi Noctua nhu12p MOBO:GIGABYTE 1366 GA-X58-UD5 f13 RAM: DDR3 1333Mhz PC10666CL9 3x2gbGB G.skill VGA: XFX GTX 260: SSD 840 pro 250Gb+ WD 1Tb green ALIM Enermax liberty 620m LCD Samsung Syncmaster 2770hd + Samsung t220hd S.O.Win8 64bit Galaxy Note 3.

On Board con : Lenovo Legion Ryzen 4800h 16gb + 512gb + rtx 2060.
Lenovo Ideapad 3 Gaming 4800h 16gb + 512gb + 1tb hdd + gtx 1650ti
kinson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 01:29   #473
michele_legnano
Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 177
come scegliere il gruppo di continuità adatto per il Lenovo Legion 5?

Buonasera ho da poco acquistato un notebook Lenovo Legion 5. Al fine di proteggere il mio notebook da eventuali picchi di tensione sulla mia rete elettrica, sto valutando l'acquisto di un gruppo di continuità. Però non sono riuscito a trovare informazioni utili su quale modello di gruppo di continuità sia più indicato e in particolare su questi interrogativi:

1. il Legion 5 richiede un gruppo di continuità con onda sinusoidale pura oppure un gruppo con onda pseudo-sinusoidale?

2. il Legion 5 richiede un gruppo di continuità con PFC (Power Factor Corrector) attivo o passivo?

3. il Legion 5 richiede un gruppo di continuità offline/line interactive oppure online?


Purtroppo se si sceglie il gruppo di continuità con i parametri tecnici non adatti, c'è il rischio di danneggiare il computer. Quindi vorrei avere le informazioni giuste prima di procedere all'acquisto. Qualcuno di voi sa aiutarmi o dirmi dove trovare queste informazioni importanti? Grazie in anticipo
michele_legnano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 11:03   #474
Gianpaolo64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da michele_legnano Guarda i messaggi
Buonasera ho da poco acquistato un notebook Lenovo Legion 5. Al fine di proteggere il mio notebook da eventuali picchi di tensione sulla mia rete elettrica,
Se hai una linea elettrica instabile l'ups è utile ma se pensi di usarlo come protezione da fulmini e simili non serve a nulla, per quello servono SPD di tipo I, II e III installati nell'impianto elettrico.
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 13:41   #475
michele_legnano
Member
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 177
Quote:
Originariamente inviato da Gianpaolo64 Guarda i messaggi
Se hai una linea elettrica instabile l'ups è utile ma se pensi di usarlo come protezione da fulmini e simili non serve a nulla, per quello servono SPD di tipo I, II e III installati nell'impianto elettrico.
Non dai fulmini, perché quando è brutto tempo non lo collego. Però vorrei una protezione da voltaggio troppo elevato durante l'allaccio quotidiano al mio impianto elettrico di casa per evitare danni ai componenti elettronici del notebook. Avevo pensato a questo gruppo ad esempio https://www.amazon.it/ELSIST-GRUPPO-.../dp/B09GSB17VX tu dici che riuscirei ad avere questo tipo di protezione?
michele_legnano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 14:12   #476
Gianpaolo64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da michele_legnano Guarda i messaggi
Non dai fulmini, perché quando è brutto tempo non lo collego. Però vorrei una protezione da voltaggio troppo elevato durante l'allaccio quotidiano al mio impianto elettrico di casa per evitare danni ai componenti elettronici del notebook. Avevo pensato a questo gruppo ad esempio https://www.amazon.it/ELSIST-GRUPPO-.../dp/B09GSB17VX tu dici che riuscirei ad avere questo tipo di protezione?
se in casa non hai mai avuto apparecchi elettronici danneggiati da sovratensioni mi sembra una spesa inutile
In ogni caso per prenderlo almeno che sia di una marca nota e affidabile, vedi i modelli APC ad esempio che garantiscono protezione da sovratensioni
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 15:51   #477
Alekos Panagulis
Senior Member
 
L'Avatar di Alekos Panagulis
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Asus B650e-f - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 32GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - MSI 4090 Suprim X - Samsung m.2 970 evo 1TB - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Messaggi: 12799
E' meglio attaccarsi alla presa a muro piuttosto che ad un UPS cheap come quello che hai linkato.
In ogni caso, mi sembra una spesa inutile e meno che il tuo impianto elettrico soffra di sbalzi d'umore.
__________________
GALLERY - Phanteks P600s white - Asus B650e-f - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 32GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - MSI 4090 Suprim X - Samsung m.2 970 evo 1TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 5 pro 5800h+rtx 3070 powered
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2022, 13:06   #478
ShellingFord
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 36
ciao, qualcuno di voi ha fatto l'upgrade della ram del legion 15arh05h? quello che ha 16gb 3200mhz di default per intenderci. mi confermate che è possibile arrivare a 32gb in dual channel?
su amazon ho trovato Crucial RAM CT16G4SFRA32A e Crucial RAM CT16G4SFD832A, sapete mica la differenza? Nel caso consigliate qualche altra marca? Grazie
ShellingFord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2022, 14:01   #479
Gianpaolo64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da ShellingFord Guarda i messaggi
ciao, qualcuno di voi ha fatto l'upgrade della ram del legion 15arh05h? quello che ha 16gb 3200mhz di default per intenderci. mi confermate che è possibile arrivare a 32gb in dual channel?
su amazon ho trovato Crucial RAM CT16G4SFRA32A e Crucial RAM CT16G4SFD832A, sapete mica la differenza? Nel caso consigliate qualche altra marca? Grazie
Ho fatto l'upgrade a 32Gb non appena acquistato, 2 Crucial CT16G4SFD832A
Non so di preciso che differenza ci sia tra 2 due codici, è possibile che la differenza sia il rank ovvero il modo in cui sono organizzati i chip, quelle che ho acquistato (1 anno fa) sono 2Rx8, non so se tutte le CT16G4SFD832A siano 2Rx8, comunque 2Rx8 o 1Rx8 vanno bene uguale.
L'importante è che non siano 1Rx16 perchè sono un po' più lente
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2022, 22:32   #480
curvanord
Senior Member
 
L'Avatar di curvanord
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2712
Quote:
Originariamente inviato da Gianpaolo64 Guarda i messaggi
Ho fatto l'upgrade a 32Gb non appena acquistato, 2 Crucial CT16G4SFD832A
Non so di preciso che differenza ci sia tra 2 due codici, è possibile che la differenza sia il rank ovvero il modo in cui sono organizzati i chip, quelle che ho acquistato (1 anno fa) sono 2Rx8, non so se tutte le CT16G4SFD832A siano 2Rx8, comunque 2Rx8 o 1Rx8 vanno bene uguale.
L'importante è che non siano 1Rx16 perchè sono un po' più lente
Fatto da solo? E' facile da smontare?
__________________
Lenovo Legion 5: RYZEN 7 4800H - 16GB DDR4 - GEFORCE RTX 2060 6GB - 512GB SSD
curvanord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v