Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-11-2020, 09:35   #26781
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Attenzione a non invalidare la garanzia, usando prodotti non Synology.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 09:52   #26782
giogts
Senior Member
 
L'Avatar di giogts
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
Messaggi: 4641
Possibile che i dati su un nas synology non siano protetti da ransomware?
__________________
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!
giogts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 11:11   #26783
Sakurambo
Senior Member
 
L'Avatar di Sakurambo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Messaggi: 5038
Quote:
Originariamente inviato da giogts Guarda i messaggi
Possibile che i dati su un nas synology non siano protetti da ransomware?
che vuol dire?
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 11:33   #26784
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4697
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Io pensavo di mettere la 4gb crucial.
La sigla.compatibile dovrebbe essere CT4G4SFS8266.
Però al link che ho postato l'autore sostiene che la crucial da messaggi di errore soprattutto se si montano gli SSD nvme come cache (cosa che cmq non penso mai che farò...).
Per questo ha cercato il produttore della RAM sul 720+ che pare essere Samsung e dice di montare questa.
Inoltre dato che da specifiche Intel il j4125 supporta al max 8gb di RAM, la quantità superiore a 8gb viene vista dalmsistema ma non verrà mai utilizzata. Quindi suggerisce appunto la Samsung da 8 GB arrivando così a 10 e potendo utilizzarne 8gb.

Cmq credo prenderò il banco crucial qui sopra giusto per, costa 20 euro spedita ed è una spesa accettabile.
Posso smentire anche su questo, in quanto ho un altro 720+ con 10gb di ram di un mio cliente che fa girare 2 virtual machine da 4gb ognuna + un virtual dsm da 1gb di ram, appena le macchine sono accese occupano i 4gb dedicati, per cui vengono totalmente dedicati e sfruttati.
Se il limite fosse 8gb le macchine non funzionerebbero come funzionano ora
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 11:34   #26785
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4697
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Attenzione a non invalidare la garanzia, usando prodotti non Synology.
Anche se fosse basta rimuoverla e mandarlo in garanzia
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 11:35   #26786
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4697
Quote:
Originariamente inviato da giogts Guarda i messaggi
Possibile che i dati su un nas synology non siano protetti da ransomware?
Dipende come è stato configurato, Synology utilizza samba come Windows, se non si limitano le cartelle con i permessi corretti, e la condivisione è accessibile da Windows certo che non sono protetti.
Ma in quel caso hai sbagliato tu non Synology.
Inoltre dovresti avere comunque un backup.
Sono le basi ragazzi.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 14:50   #26787
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Anche se fosse basta rimuoverla e mandarlo in garanzia
Eh si infatti pensavo la stessa cosa, oppure vengono inviati log sulla presenza di ram non synology? non penso...
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 21:09   #26788
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
ho appena preso il 118j e ho collegato provvisorio un wdgreen 500 a mandrino variabile.
mi domandavo:

c'e' modo di leggere i dati smart ed effettuare test di integrità direttamente dal nas stesso ?
c'e' modo di monitorare lo stato del disco e inviare warning alla prima sentinella di stato "a rischio" ?

ho provato velocemente a uploadare un file grosso via ethernet 1000 cat6a (passando per uno switch managed): possibile vada solo a 14MB/s ?

a tal proposito: c'e' modo di abilitare jumbo frame (9k) ?
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 22:03   #26789
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4697
[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
ho appena preso il 118j e ho collegato provvisorio un wdgreen 500 a mandrino variabile.
mi domandavo:

c'e' modo di leggere i dati smart ed effettuare test di integrità direttamente dal nas stesso ?
c'e' modo di monitorare lo stato del disco e inviare warning alla prima sentinella di stato "a rischio" ?

ho provato velocemente a uploadare un file grosso via ethernet 1000 cat6a (passando per uno switch managed): possibile vada solo a 14MB/s ?

a tal proposito: c'e' modo di abilitare jumbo frame (9k) ?

Il 118j non esiste.
Esiste il 118 liscio o il 115j o il 119j o il 120j
Per leggere i dati smart puoi farlo da gestore archiviazione.
Se la velocità Ethernet è così bassa, o è crimpato male il cavo o stai usando uno Switch fast Ethernet.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 07:15   #26790
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
PICCOLO OFF TOPIC
e cosi da giugno 2021 cessa il servizio gratuito di google foto per le foto caricate ad alta qualità (compresse).
E meno male che non mi ci sono mai appoggiato, ne per me ne per mia moglie.
Io me lo aspettavo, gia la mossa di scollegare drive da google foto in automatico era il primo passo per questa strategia.

Però indirettamente questo mi creerà del lavoro.
Mamma
Suocera
Almeno due miei amici

E dove gliele faccio salvare le foto? Compro un altro NAS e metto in piedi un servizio privato

Che p@lle...
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 09:09   #26791
Sakurambo
Senior Member
 
L'Avatar di Sakurambo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Messaggi: 5038
é la cosa più logica: io ho un DS213+ che dalla sua uscita è il server video e foto di casa e da quest'anno è anche lo spazio per la raccolta di foto dal cell di mia madre e mio padre
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 11:19   #26792
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
No bhe scherzi a parte io non voglio fare da storage e relativi backup delle foto di suocera e/o amici.
Cioè...fanculo...passatemi il francesismo....
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 11:40   #26793
batti38
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 693
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Dipende come è stato configurato, Synology utilizza samba come Windows, se non si limitano le cartelle con i permessi corretti, e la condivisione è accessibile da Windows certo che non sono protetti.
Ma in quel caso hai sbagliato tu non Synology.
Inoltre dovresti avere comunque un backup.
Sono le basi ragazzi.
Ciao Teo,

Da Windows ho mappato in pratica tutto il NAS, quindi non sono al sicuro dal Ransomware.

Cosa intendi quando dici di usare i permessi corretti? Intendi da NAS o da Windows?
Mi basterebbe anche un link dove spiega un pochino come fare, non voglio farti perdere troppo tempo.
__________________
Gygabyte H170-D3hp - Intel i5 6500 - Kingston DDR4 16GB 2133 Mhz - SSD 850 Evo 250 GB - GeForce 750ti

Synology DS1513+ HD 4x3TB
batti38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 11:45   #26794
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3543
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Il 118j non esiste.
Esiste il 118 liscio o il 115j o il 119j o il 120j
Per leggere i dati smart puoi farlo da gestore archiviazione.
Se la velocità Ethernet è così bassa, o è crimpato male il cavo o stai usando uno Switch fast Ethernet.
mi correggo: il test è stato fatto senza switch
faro' altre prove ma mi sembrava molto basso
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 11:54   #26795
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4697
Quote:
Originariamente inviato da batti38 Guarda i messaggi
Ciao Teo,

Da Windows ho mappato in pratica tutto il NAS, quindi non sono al sicuro dal Ransomware.

Cosa intendi quando dici di usare i permessi corretti? Intendi da NAS o da Windows?
Mi basterebbe anche un link dove spiega un pochino come fare, non voglio farti perdere troppo tempo.

Dovresti mappare le cartelle con i vari permessi degli utenti, cioè chi può leggere cosa, in quel caso se qualcuno prende un ransomware, non intacca le cartelle degli utenti se non le condivise.
Bisognerebbe inoltre far lavorare il nas con smb v3 e così anche i pc (smb v3 dovrebbe essere immune al ransomware)
Ma cosa estremamente più importante va fatto un backup, almeno ogni sera per i dati che vengono manipolati ogni giorno, synology ha tutto quel che serve per farlo in modo piuttosto facile e con app fatte decisamente bene, I metodi sono molteplici in base a quello che serve
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 11:55   #26796
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4697
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
mi correggo: il test è stato fatto senza switch
faro' altre prove ma mi sembrava molto basso

Senza Switch con pc e nas con ip statici?
La Ethernet del pc è gigabit?
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 12:12   #26797
batti38
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 693
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Dovresti mappare le cartelle con i vari permessi degli utenti, cioè chi può leggere cosa, in quel caso se qualcuno prende un ransomware, non intacca le cartelle degli utenti se non le condivise.
Io l'ho già fatto ma sul NAS, da Windows ho semplicemente mappato la cartella radice e accedo ogni volta senza password o altro.
Tu intendi dare i permessi agli utenti anche da Windows?


Quote:
Bisognerebbe inoltre far lavorare il nas con smb v3 e così anche i pc (smb v3 dovrebbe essere immune al ransomware)
Interessante, proverò a studiare un po' a come abilitare questo Smab v3

Quote:
Ma cosa estremamente più importante va fatto un backup, almeno ogni sera per i dati che vengono manipolati ogni giorno, synology ha tutto quel che serve per farlo in modo piuttosto facile e con app fatte decisamente bene, I metodi sono molteplici in base a quello che serve
Lo faccio già, ma non tutti i giorni. Adesso vedrò di organizzare qualcosa di automatico
__________________
Gygabyte H170-D3hp - Intel i5 6500 - Kingston DDR4 16GB 2133 Mhz - SSD 850 Evo 250 GB - GeForce 750ti

Synology DS1513+ HD 4x3TB
batti38 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 12:34   #26798
burghy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2207
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Dovresti mappare le cartelle con i vari permessi degli utenti, cioè chi può leggere cosa, in quel caso se qualcuno prende un ransomware, non intacca le cartelle degli utenti se non le condivise.
Bisognerebbe inoltre far lavorare il nas con smb v3 e così anche i pc (smb v3 dovrebbe essere immune al ransomware)
Ma cosa estremamente più importante va fatto un backup, almeno ogni sera per i dati che vengono manipolati ogni giorno, synology ha tutto quel che serve per farlo in modo piuttosto facile e con app fatte decisamente bene, I metodi sono molteplici in base a quello che serve
Questa cosa che il protocollo smb v3 sia immune ai ransomware mi piacerebbe proprio capirla...
__________________
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 13:15   #26799
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4697
[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Questa cosa che il protocollo smb v3 sia immune ai ransomware mi piacerebbe proprio capirla...

Si ho sbagliato, non ne è immune, ha dalle minori ma non ancora una patch efficace.
In ogni caso con ransomware vecchio stampo ha più possibilità di non funzionare o limitare il danno.
La soluzione vera è avere backup ben strutturati ripristinabili in poco tempo
La soluzione per limitare i danni è mantenere i sistemi operativi aggiornati e creare politiche password per ogni utente

Ultima modifica di teo180 : 12-11-2020 alle 13:17.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 14:08   #26800
giogts
Senior Member
 
L'Avatar di giogts
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
Messaggi: 4641
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Si ho sbagliato, non ne è immune, ha dalle minori ma non ancora una patch efficace.
In ogni caso con ransomware vecchio stampo ha più possibilità di non funzionare o limitare il danno.
La soluzione vera è avere backup ben strutturati ripristinabili in poco tempo
La soluzione per limitare i danni è mantenere i sistemi operativi aggiornati e creare politiche password per ogni utente
hai ragione, ma tanto tutti quanti mappiamo il nas sotto windows, quindi credo che nessuno sia immune, ameno che non proibiamo all'utente windows di scrivere sul nas, ma a quel punto il nas cessa di avere senso se un utente non può usarlo per condivisione dati....
__________________
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!
giogts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v