Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-01-2016, 10:47   #161
T19
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 718
assolutamente si,io ho usato quello ed è andato tutto liscio
come os ho win 7.

ho visto che è uscita la versione 1.1 dei driver nvme sul sito di supporto Samsung,c'e differenza tra questi e quelli intel postati prima?
T19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2016, 16:31   #162
Kis
Senior Member
 
L'Avatar di Kis
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trasacco [Marsica AQ]- Montesilvano.
Messaggi: 2521
ragazzi ma lo slot m2 è totalmente diverso dallo slot che ho su un ispiron 17r se in cui c'è uno slot m-sata ma forse non è compatibile, mi sbaglio? ho unsamsung prop 840 da 128 devo prenderne uno da 250 e volevo optare o per la pro850 oppure per questo qualora fosse compatibile.
__________________
Follow The Sign! LimiT Clan
My Secondary Mail -- Search Me On MSN
Ora e Per Sempre Forza Toro Fratelli Granata
Kis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2016, 17:48   #163
next37
Senior Member
 
L'Avatar di next37
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Firenze
Messaggi: 711
Quote:
Originariamente inviato da NforceRaid Guarda i messaggi
magari si fermasse sui 37° ora sono in uff. e non ho il portatile, ma ti posso assicurare che sul Alienware 17 senza stressarlo più di tanto arriva sui 65° non ho ancora monitorato le temp ma penso che sotto stress possa salire di più.


ciao
ma che programma utilizzi per controllare le temperature?
io utilizzo MWiNFO64 e ti posso dire che durante la navigazione internet la temperatura del 950 pro sta sui 31/33° e dopo 2 ore di gioco la temperatura massima che raggiunge è 37/38°, ovviamente una volta uscito dal gioco e tornato alla navigazione torna alla temperatura che ti dicevo prima, anche perchè l' hard disk praticamente non lavora in quelle condizioni, non ho provato a stressarlo con programmi appositi, appena ho tempo provo e ti faccio sapere ma 65° mi sembrano tanti....ma dove è posizionato lo slot M.2 nella tua MoBo?
__________________
Thermaltake Tsunami Dream - Cooler Master 620W mod. - Asus Z170 Pro Gaming - I5 6600K @4.50 - Thermalright HR-02 Macho - 4*4 GB DDR4 Corsair Vengeance - Asus Strix GTX 970 - Samsung 950 pro SSD M.2 PCI-E 512 gb - Toshiba 2Tb - Asus VK278Q 27"
next37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2016, 19:37   #164
dny18
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 136
Ciao a tutti,
Ho acquistato un Clevo P771DM con un 256GB 950 Pro SSD NVMe M.2 e Windows 10. Non riesco ad installare Windows 7, ricevendo questo errore:

"Windows failed to start. A recent hardware or software change might be the cause."

File: \EFI\Microsoft\Boot\BCD

Status: 0xc000000d

Ho provato a installare Win 7 da penna USB.

Qualcuno può darmi una mano?

Grazie
dny18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2016, 00:02   #165
Hopper
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 274
950 Pro arrivato e montato, tutto come da copione:



Alla fine tra l'SM951 e questo, c'è un 5-10% a favore del 950, nel complesso.
Sulla sola scrittura invece, l'SM951 è leggermente più veloce, come da specifiche del resto.

Discorso calore e throttling: è abbastanza facile sbatterci contro, in effetti. Sicuramente più sul 950 che non sul 951, e il motivo è che il secondo ha un thermal control decisamente meno invasivo che consente al drive di raggiungere temperature maggiori, forse a discapito poi dell'affidabilità sulla lunga durata.
Il 950 comincia a ridurre la velocità poco dopo i 70°, e il punto di stop sono i 75° (quelli rilevati dal sensore on-board, reali non so esattamente), dopo di che la velocità viene ridotta anche di 2/3.

C'è anche un video interessante, per chi non l'avesse visto:
https://www.youtube.com/watch?v=d3GlInzvHr8

Io alla fine ho montato 2 dissipatori passivi modificati da me, con una ventolina di recupero da una vecchia asus, esteticamente orribile ma fa la sua funzione :

http://s29.postimg.org/x7j770nn9/DSC_0419.png

Con questo affare l'SSD non supera i 60° nemmeno dopo diversi minuti di utilizzo al 100%.
Il problema è che quei geni della samsung hanno incollato l'adesivo sul controller, e non so se rimuoverlo può far decadere la garanzia (non c'è nessuna scritta "void" sopra, ma si sa mai), in alcuni siti ho visto che lo rimuovono senza problemi, io sinceramente non ho voluto e il dissipatore l'ho attaccato sopra, perdendo senz'altro in efficienza di scambio, ma pazienza.
La soluzione ideale secondo me è mettere un semplice dissipatore passivo e farci arrivare un bel flusso d'aria se si ha il giusto posto nel case, nel mio caso visto l'affollamento e l'aereazione non perfetta (36° gradi interni con 20° in ambiente) ho preferito aggiungere la ventolina, il solo dissipatore ritardava il throttling ma non era sufficiente ugualmente a impedirlo. Oppure un'altra soluzione più elegante potrebbe essere quella di montare un dissipatore per chipset o per cpu low voltage (quelli tipo 4x4 con ventolina e profilo basso), solo che serve l'adattatore pcie giusto, il mio delock per esempio ha i 2 pin del led proprio in mezzo alle scatole (in foto non si vede ma è il motivo per cui ho dovuto adattare tagliando il dissipatore).
Esistono poi alcuni adattatori pcie che hanno anche il dissipatore, ma sinceramente non sono facili da trovare e comunque costano abbastanza, oltre al fatto che bisogna poi vedere l'efficienza del tutto.

Se volete fare una prova rapida per vedere se va in throttling o no, scaricate crystal disk e lanciate una sessione da 9 cicli e 32gb senza attese tra i test.. vedrete che verso il secondo o il terzo test di scrittura il drive sarà già in throttling.. (se aprite anche hwinfo64 vedrete la velocità di scrittura scendere sotto il 100% una volta passati i 70°..).
Sicuramente non è un problema "di tutti", come dice qualcuno, se si usa il pc per navigare, lavoro leggero da ufficio (word, excel, cose così) o giochi che non richiedano accesso continuo al disco, il problema non si pone. Se però, come nel mio caso, si usa il drive anche per altro (macchine virtuali, editing, ecc..) il problema senz'altro potrebbe presentarsi. Il drive resta comunque veloce, ma onestamente aver pagato 320€ per avere una unità che riduce la velocità sino a diventare praticamente un normale disco sata3 (nei casi peggiori), non è proprio il massimo ecco.
__________________
I'm a wireless lover

Ultima modifica di Hopper : 10-01-2016 alle 00:34.
Hopper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2016, 01:19   #166
Giov75
Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Spoleto
Messaggi: 126
Quote:
Originariamente inviato da Hopper Guarda i messaggi
950 Pro arrivato e montato, tutto come da copione:



Alla fine tra l'SM951 e questo, c'è un 5-10% a favore del 950, nel complesso.
Sulla sola scrittura invece, l'SM951 è leggermente più veloce, come da specifiche del resto.

Discorso calore e throttling: è abbastanza facile sbatterci contro, in effetti. Sicuramente più sul 950 che non sul 951, e il motivo è che il secondo ha un thermal control decisamente meno invasivo che consente al drive di raggiungere temperature maggiori, forse a discapito poi dell'affidabilità sulla lunga durata.
Il 950 comincia a ridurre la velocità poco dopo i 70°, e il punto di stop sono i 75° (quelli rilevati dal sensore on-board, reali non so esattamente), dopo di che la velocità viene ridotta anche di 2/3.

C'è anche un video interessante, per chi non l'avesse visto:
https://www.youtube.com/watch?v=d3GlInzvHr8

Io alla fine ho montato 2 dissipatori passivi modificati da me, con una ventolina di recupero da una vecchia asus, esteticamente orribile ma fa la sua funzione :

http://s29.postimg.org/x7j770nn9/DSC_0419.png

Con questo affare l'SSD non supera i 60° nemmeno dopo diversi minuti di utilizzo al 100%.
Il problema è che quei geni della samsung hanno incollato l'adesivo sul controller, e non so se rimuoverlo può far decadere la garanzia (non c'è nessuna scritta "void" sopra, ma si sa mai), in alcuni siti ho visto che lo rimuovono senza problemi, io sinceramente non ho voluto e il dissipatore l'ho attaccato sopra, perdendo senz'altro in efficienza di scambio, ma pazienza.
La soluzione ideale secondo me è mettere un semplice dissipatore passivo e farci arrivare un bel flusso d'aria se si ha il giusto posto nel case, nel mio caso visto l'affollamento e l'aereazione non perfetta (36° gradi interni con 20° in ambiente) ho preferito aggiungere la ventolina, il solo dissipatore ritardava il throttling ma non era sufficiente ugualmente a impedirlo. Oppure un'altra soluzione più elegante potrebbe essere quella di montare un dissipatore per chipset o per cpu low voltage (quelli tipo 4x4 con ventolina e profilo basso), solo che serve l'adattatore pcie giusto, il mio delock per esempio ha i 2 pin del led proprio in mezzo alle scatole (in foto non si vede ma è il motivo per cui ho dovuto adattare tagliando il dissipatore).
Esistono poi alcuni adattatori pcie che hanno anche il dissipatore, ma sinceramente non sono facili da trovare e comunque costano abbastanza, oltre al fatto che bisogna poi vedere l'efficienza del tutto.

Se volete fare una prova rapida per vedere se va in throttling o no, scaricate crystal disk e lanciate una sessione da 9 cicli e 32gb senza attese tra i test.. vedrete che verso il secondo o il terzo test di scrittura il drive sarà già in throttling.. (se aprite anche hwinfo64 vedrete la velocità di scrittura scendere sotto il 100% una volta passati i 70°..).
Sicuramente non è un problema "di tutti", come dice qualcuno, se si usa il pc per navigare, lavoro leggero da ufficio (word, excel, cose così) o giochi che non richiedano accesso continuo al disco, il problema non si pone. Se però, come nel mio caso, si usa il drive anche per altro (macchine virtuali, editing, ecc..) il problema senz'altro potrebbe presentarsi. Il drive resta comunque veloce, ma onestamente aver pagato 320€ per avere una unità che riduce la velocità sino a diventare praticamente un normale disco sata3 (nei casi peggiori), non è proprio il massimo ecco.
Cavo 110°C chi lo avrebbe mai detto.....
Giov75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2016, 01:46   #167
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 14708
Ma con cosa si può vedere la temperatura dell'ssd?
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: NZXT H6 Flow RGB • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2016, 01:57   #168
next37
Senior Member
 
L'Avatar di next37
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Firenze
Messaggi: 711
Queste sono le prove che ho fatto io, misurazioni fatte con HWiNFO64
temperature in navigazione e office:
https://imageshack.us/i/p7UriCxKj
temperature dopo 2 ore di gioco con MADMAX:
https://imageshack.us/i/p7SHAAHVj
temperature in test dopo 2 cicli di test consecutivi con attodisk:
https://imageshack.us/i/p5bQ5WJBj

sicuramente continuando con i cicli le temperature sarebbero un po' aumentate ma sinceramente non mi sembrano cosi elevate, poi io il pc lo uso principalmente per internet/office e giochi quindi non ho nessun problema, cmq penso che il valore della temparatura dipenda molto anche da come è posizionato il 950pro nella scheda madre, il mio è in basso nella scheda madre e prende aria da una ventola da 120 che ho sul davanti del case, non è che la ventola gli spari addosso l' aria direttamente pero è un flusso di aria che gli arriva e che porta via calore che va ad uscire da un' altra ventola da 120 che ho sul retro del case.
__________________
Thermaltake Tsunami Dream - Cooler Master 620W mod. - Asus Z170 Pro Gaming - I5 6600K @4.50 - Thermalright HR-02 Macho - 4*4 GB DDR4 Corsair Vengeance - Asus Strix GTX 970 - Samsung 950 pro SSD M.2 PCI-E 512 gb - Toshiba 2Tb - Asus VK278Q 27"
next37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2016, 01:59   #169
next37
Senior Member
 
L'Avatar di next37
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Firenze
Messaggi: 711
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy Guarda i messaggi
Ma con cosa si può vedere la temperatura dell'ssd?
HWiNFO64
se guardi le foto che ho postato ti rendi conto dove le puoi trovare
__________________
Thermaltake Tsunami Dream - Cooler Master 620W mod. - Asus Z170 Pro Gaming - I5 6600K @4.50 - Thermalright HR-02 Macho - 4*4 GB DDR4 Corsair Vengeance - Asus Strix GTX 970 - Samsung 950 pro SSD M.2 PCI-E 512 gb - Toshiba 2Tb - Asus VK278Q 27"
next37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2016, 09:58   #170
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 14708
Quote:
Originariamente inviato da next37 Guarda i messaggi
HWiNFO64
se guardi le foto che ho postato ti rendi conto dove le puoi trovare
Grazie,ho visto che anche Aida64 le fà vedere
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: NZXT H6 Flow RGB • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2016, 09:59   #171
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 14708
Quote:
Originariamente inviato da next37 Guarda i messaggi
Queste sono le prove che ho fatto io, misurazioni fatte con HWiNFO64
temperature in navigazione e office:
https://imageshack.us/i/p7UriCxKj
temperature dopo 2 ore di gioco con MADMAX:
https://imageshack.us/i/p7SHAAHVj
temperature in test dopo 2 cicli di test consecutivi con attodisk:
https://imageshack.us/i/p5bQ5WJBj

sicuramente continuando con i cicli le temperature sarebbero un po' aumentate ma sinceramente non mi sembrano cosi elevate, poi io il pc lo uso principalmente per internet/office e giochi quindi non ho nessun problema, cmq penso che il valore della temparatura dipenda molto anche da come è posizionato il 950pro nella scheda madre, il mio è in basso nella scheda madre e prende aria da una ventola da 120 che ho sul davanti del case, non è che la ventola gli spari addosso l' aria direttamente pero è un flusso di aria che gli arriva e che porta via calore che va ad uscire da un' altra ventola da 120 che ho sul retro del case.
Ma hai qualche ventola che soffia sopra lo slot M2?
perchè io sono a liquido e in idle stà intorno ai 46 gradi...
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: NZXT H6 Flow RGB • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2016, 11:00   #172
Hopper
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 274
Quote:
Originariamente inviato da next37 Guarda i messaggi
Queste sono le prove che ho fatto io, misurazioni fatte con HWiNFO64
temperature in navigazione e office:
https://imageshack.us/i/p7UriCxKj
temperature dopo 2 ore di gioco con MADMAX:
https://imageshack.us/i/p7SHAAHVj
temperature in test dopo 2 cicli di test consecutivi con attodisk:
https://imageshack.us/i/p5bQ5WJBj

sicuramente continuando con i cicli le temperature sarebbero un po' aumentate ma sinceramente non mi sembrano cosi elevate, poi io il pc lo uso principalmente per internet/office e giochi quindi non ho nessun problema, cmq penso che il valore della temparatura dipenda molto anche da come è posizionato il 950pro nella scheda madre, il mio è in basso nella scheda madre e prende aria da una ventola da 120 che ho sul davanti del case, non è che la ventola gli spari addosso l' aria direttamente pero è un flusso di aria che gli arriva e che porta via calore che va ad uscire da un' altra ventola da 120 che ho sul retro del case.
Se hai un buon flusso d'aria sicuramente la situazione migliora molto.
Immagino che hwinfo fosse aperto durante le prove, perchè se lo apri subito dopo non è attendibile, la temperatura del disco una volta a riposo scende quasi istantaneamente.
__________________
I'm a wireless lover
Hopper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2016, 18:24   #173
next37
Senior Member
 
L'Avatar di next37
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Firenze
Messaggi: 711
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy Guarda i messaggi
Ma hai qualche ventola che soffia sopra lo slot M2?
perchè io sono a liquido e in idle stà intorno ai 46 gradi...
Come ho detto c'è una ventola da 120 che immette aria ed è praticamente all' altezza dello slot M.2 e praticamente crea un flusso di aria con la ventole sul retro del case che estrae l'aria calda...certo che 46° in idle non è poco..
__________________
Thermaltake Tsunami Dream - Cooler Master 620W mod. - Asus Z170 Pro Gaming - I5 6600K @4.50 - Thermalright HR-02 Macho - 4*4 GB DDR4 Corsair Vengeance - Asus Strix GTX 970 - Samsung 950 pro SSD M.2 PCI-E 512 gb - Toshiba 2Tb - Asus VK278Q 27"
next37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2016, 18:26   #174
next37
Senior Member
 
L'Avatar di next37
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Firenze
Messaggi: 711
Quote:
Originariamente inviato da Hopper Guarda i messaggi
Se hai un buon flusso d'aria sicuramente la situazione migliora molto.
Immagino che hwinfo fosse aperto durante le prove, perchè se lo apri subito dopo non è attendibile, la temperatura del disco una volta a riposo scende quasi istantaneamente.
Si, ovvio, HWiNFO64 era sempre aperto sia durante i test che durante il gioco, infatti puoi leggere sia le temperature minime che i picchi raggiunti
__________________
Thermaltake Tsunami Dream - Cooler Master 620W mod. - Asus Z170 Pro Gaming - I5 6600K @4.50 - Thermalright HR-02 Macho - 4*4 GB DDR4 Corsair Vengeance - Asus Strix GTX 970 - Samsung 950 pro SSD M.2 PCI-E 512 gb - Toshiba 2Tb - Asus VK278Q 27"
next37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2016, 23:49   #175
dny18
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 136
Quote:
Originariamente inviato da dny18 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Ho acquistato un Clevo P771DM con un 256GB 950 Pro SSD NVMe M.2 e Windows 10. Non riesco ad installare Windows 7, ricevendo questo errore:

"Windows failed to start. A recent hardware or software change might be the cause."

File: \EFI\Microsoft\Boot\BCD

Status: 0xc000000d

Ho provato a installare Win 7 da penna USB.

Qualcuno può darmi una mano?

Grazie
Nessuno?
Scusate ma dovrei risolvere il problema al più presto.
dny18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2016, 03:30   #176
Kevin[clod]
Bannato
 
L'Avatar di Kevin[clod]
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
Messaggi: 2770
Quote:
Originariamente inviato da Manp Guarda i messaggi
pensa che su uno slot 4x (16x fisico) gen3 con lo stesso adattatore di cui parla Leo81 il 950 raggiunge le prestazioni dichiarate anche sulla mia Z77

ragazzi non ho capito, quindi posso montarlo su 1 adattatore anche sulla mia Z68 extreme3 ge3??

che adattatore avete usato, marca e modello?

le porte disponibili sono queste:
2 x PCI Express 3.0 x16 slots (PCIE2/PCIE4: single at x16 (PCIE2) / x8 (PCIE4), or dual at x8 (PCIE2) / x8 (PCIE4))
- 2 x PCI Express 2.0 x1 slots

1)attualmente non ho una video dedicata, quindi non dovrebbero esserci problemi giusto??

2)e se in futuro montassi una video dedicata potrei avere problemi??
o andrebbero entrambi gli slot a 8x (pcie4) ??
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2016, 09:43   #177
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da dny18 Guarda i messaggi
Nessuno?
Scusate ma dovrei risolvere il problema al più presto.
Devi abilitare il CSM (Compatibility Support Mode) poiché Windows 7 non parte in ambiente full uefi. Inoltre assicurati di usare Rufus 2.6 per dare in pasto alla tua chiavetta USB la iso MSDN di Windows 7.

Io sulla config che leggi in firma ho provato ad installare Windows 7 e non ho avuto problemi, solo che il 950 Pro in fase di installazione non te lo vede, a patto di copiare sulla chiavetta stessa i drivers Samsung.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2016, 10:11   #178
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
@Hopper

Sai spiegarmi perché su X99 ho questo comportamento col 950 Pro ?





Quello che noto, rispetto alla tua soluzione con schedina PCI Express, è che in AS SSD Benchmark più o meno siamo allineati, anche se registro valori sensibilmente migliori dei tuoi, mentre in CrystalDisk sul 4K Q32T1 in lettura non arrivo mai sui 700 e anche sui 4k normali in scrittura ho valori un pò più bassi.

Tempo fa lessi su un sito la recensione del 950 Pro dove veniva fatta la comparativa tra x99 e Z170 con quest'ultimo che aveva valori migliori in 4K rispetto a x99 ma peggiori per quanto riguardava il sequenziale.

Poi, per carità, nell'uso quotidiano e al di fuori dai semplici programmini di benchmark, non credo che possa percepire ad occhio nudo alcuna differenza, l'unità è superlativa e reattiva e la temp in idle (uso il connettore m2 della scheda madre) è sempre sui 40°, a volte anche qualche grado in meno quando apro la finestra.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2016, 10:23   #179
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 14708
Quote:
Originariamente inviato da next37 Guarda i messaggi
Come ho detto c'è una ventola da 120 che immette aria ed è praticamente all' altezza dello slot M.2 e praticamente crea un flusso di aria con la ventole sul retro del case che estrae l'aria calda...certo che 46° in idle non è poco..
E' perchè ho impostato le 2 ventole da 120 in immissione a 700 giri....odio il rumore...
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: NZXT H6 Flow RGB • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2016, 10:56   #180
Hopper
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 274
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
@Hopper

Sai spiegarmi perché su X99 ho questo comportamento col 950 Pro ?
Mah, anzitutto considera che io sono su X79, e non X99.
Secondariamente, ho notato anche io che questi ssd m2 (soprattutto gli nvme) sono più sensibili in termini di differenze prestazionali alla piattaforma su cui vengono montati rispetto agli SSD classici. Immagino che sia una questione di ottimizzazione bus pcie/chipset/cpu, magari col progredire dei driver diminuiranno anche queste differenze.
__________________
I'm a wireless lover
Hopper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v