Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-01-2008, 22:13   #1
esteban81
Member
 
L'Avatar di esteban81
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 233
consiglio overclock e6750+8800 gts su p5k

ciao a tutti ragazzi,
allora mi sto addentrando dentro la nobil arte dell'overclock e dopo aver letto un pò di guide mi sono lanciato nell'avventura.
Diciamo che al momento sono contento perchè sono riuscito ad ottenere i primi risultati, ma vorrei chiedervi alcuni consigli per sapare se sto facendo bene e se posso continuare senza compromettere nulla.
l'hardware è il seguente:
asus p5k liscia
intel e6750
ram corsair 2+1gb a 800 mhz dual channel
nvidia point of view 8800 gts 320 mb


1- overclock gpu
ho usato riva tuner alzando mano a mano i valori sino ad ottenere:
core clock: 649
shader clock: 1502
memory clock: 1010
come strumento per stressare la gpu ho usato il 3d mark 06 e inizialmente (prima del clock cpu) ottenevo 10500 punti circa ma la temperatura era in pieno carico di 83-85 gradi e in idle 63-65.
siccome ho un case da due soldi con ventole non buone ho deciso di aprire il case e sono arrivato a 75-77 °c.
poi ho creato una regola con il pannello di controllo di nvidia per la regolazione della ventola che in default è al 52% mettendola al 100% dopo il superameto dei 60 gradi.
adesso ho una temperatura idle di 56 gradi e in pieno carico di massimo 71 gradi di picco ma che salgono gradualmente.

vi chiedo:
1) non so cosa aumentare adesso e di quanto perchè so che ci sono delle combinazioni che permettono l'incremento fra i cui intervalli non ci sono variazioni degne di nota, se ad esempio pompo la memoria salta tutto.
2) non so come considerare la temperatura poichè so che la scheda è un piccolo fornello da campo, ma vorrei sapere se posso essere tranquillo o meno.
3) per aumentare la dissipazione cosa potrei fare senza spendere un patrimonio? oppure magari spendendo anche una cifra discreta ma sapendo di poter ottenere realmente dei benefici corrispondenti.


2- cpu: clock attuale 3199,93 mhz

qui diciamo che sto cominciando molto lontanamente a capire il rapporto tra fsb dram e relativi strap.

per iniziare ho reso le cose facili lasciando lo fsb strap in auto perchè i tentativi fatti di cambiarlo da 333 di default in 266 o 200 sono stati un disastro.
comunque vi dico cosa ho toccato:
1) nella cpu config. ho disabilitato tutto tranne il c1e e lo speed step, e messo il ratio cont in auto

2) nella config. jumper:
- cpu ratio control: auto
- fsb: 400
- pcie: 100 (anche se ho letto che dovrebbe essere 33 ma non posso settare questo valore)
- dram freq: 760 (grosso dubbio perchè ho letto da un sacco di parti di tenerlo a 667 ma anche modificando lo strap non è un valore settabile quindi vorrei capire se e perchè devo scendere o se devo salire cosa che mi è possibile)
- per la ram sinceramente sui timing non ci ho capito un granchè e seguendo alcuni consigli ho messo: un 5-5-5-18 ma vi chiedo lumi anche su guide dove prendere spunto
- cpu spectrum: disable
- pcie spectrum: disable

- cpu volt: 1.275 (non so se sia adeguato???)
- cpu pll volt: 1,7 (non mi fa alzare di + ma ho letto che andrebbe a 1,8)
- fsb term. volt: 1,30
- north bridge volt: 1,40

ho eseguito un test breve 15 min con orthos e la temp letta con core temp è di max 61 gradi che sinceramente mi sembra eccessiva se pur con il dissi originale. in idle è di 38
allora un pò di domande ve le ho fatte mano a mano adesso:

1) cosa ho fatto? (scherzo .... ma mica tanto )
2) dove devo mettere le mani adesso?
- cosa mi consigliate di cambiare
- come posso fare per trovare delle buone combinazioni per modificare lo strap?

3) non mi fa modificare il moltiplicatore all'infuori di 6 e 8 ma ho visto che è possibile settarlo a 9 come????

4) come faccio ad abbassare la temperatura via impostazioni e poi che dissi mi consigliate di comprare? penso che sia davvero eccessiva non credete

5) pensate che mi posso spingere oltre? nel senso che vorrei avere comunque un sistema stabile e sicuro che non mi faccia correre eccessivi rischi

6) siccome l'o.c. mi interessa solo nei momenti di gioco e di elaborazione video vorrei capire se e come si possono settare diversi profili, anche perchè il computer sta acceso h24 e sia per sicurezza che per consumo vorrei riuscire a usare un low profile nei momenti di "calma"


per la cronaca il 3d mark 06 dice 11.559 che ne pensate?
esteban81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 05:25   #2
esteban81
Member
 
L'Avatar di esteban81
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 233
ragazzi help!
esteban81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 09:56   #3
Marke
Senior Member
 
L'Avatar di Marke
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
Messaggi: 1880
Quote:
Originariamente inviato da esteban81 Guarda i messaggi
ragazzi help!
Ma nella scatola del procio nn hai scritto voltaggio massimo 1,35v?

Cmq secondo me cm oc puoi tenerlo così.. Per me è un buon risultato e si guadagna mille punti..
Marke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 15:52   #4
esteban81
Member
 
L'Avatar di esteban81
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 233
scusa se non ho risposto prima ma sono stato fuori casa in ogni caso non ho controllato la scatola, ma da quello che ho letto in giro non è consigliabilee salire troppo con il voltaggio, comunque per quanto riguarda il punteggio magari hai ragione, però ho visto in giro che anche senza il liquido si arriva anche a cloccare a 3,6.
le mie perplessità rimangono in merito alle temperature che secondo me sono davvero eccessive e vorrei coem ho detto qualche dritta per migliorare la situazione....
esteban81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 21:46   #5
esteban81
Member
 
L'Avatar di esteban81
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 233
ho provato a salire con un fsb a 410, ma non ci riesco ho alzato il vcore a 1.3 e nullla.
adesso ho messo le ram in 4-4-4-12 con volt a 2.1 come da tabella cpu z e ho testato il sistema + a fondo con orthos e con il vcore a 1.275 non mi regge a lungo fsb a 400.
ho messo il vcore a 1.3 e fila tutto pe ril momento, ma la temperatura è abbastanza rovente oscilla dai 65 ai 66 mi devo preoccupare?
esteban81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 21:53   #6
killer queen
Senior Member
 
L'Avatar di killer queen
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1882
Quote:
Originariamente inviato da Marke Guarda i messaggi
Ma nella scatola del procio nn hai scritto voltaggio massimo 1,35v?

Cmq secondo me cm oc puoi tenerlo così.. Per me è un buon risultato e si guadagna mille punti..
si ma non e detto che sia il massimo impostabile! c`e gente che e arrivata a 1.50v e piu!

Quote:
Originariamente inviato da esteban81 Guarda i messaggi
ho provato a salire con un fsb a 410, ma non ci riesco ho alzato il vcore a 1.3 e nullla.
adesso ho messo le ram in 4-4-4-12 con volt a 2.1 come da tabella cpu z e ho testato il sistema + a fondo con orthos e con il vcore a 1.275 non mi regge a lungo fsb a 400.
ho messo il vcore a 1.3 e fila tutto pe ril momento, ma la temperatura è abbastanza rovente oscilla dai 65 ai 66 mi devo preoccupare?
se sei a 65 gradi non alzare ancora ne vcore ne frequenza!
ho letto velocemente il primo post, ma sei con il dissi stock?
__________________
Adepto dell'Ordine "GLI ADORATORI DEL SACRO UNTO"
killer queen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 22:07   #7
esteban81
Member
 
L'Avatar di esteban81
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 233
si purtroppo ancora con il dissi stock,
ma secondo te quindi mi devo fermare?
esteban81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 22:13   #8
esteban81
Member
 
L'Avatar di esteban81
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 233
comunque grazie di avermi risposto aspettavo con ansia il tuo intervento
esteban81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 22:16   #9
killer queen
Senior Member
 
L'Avatar di killer queen
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1882
si fermati!
61" sono gia al limite!
__________________
Adepto dell'Ordine "GLI ADORATORI DEL SACRO UNTO"
killer queen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 22:19   #10
esteban81
Member
 
L'Avatar di esteban81
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 233
adesso sto riprovando con il vcore a 1,275 e fsb a 400 orthos cammina ma la temperatura rimane a 65 anche se prima rimaneva + bassa cazzarola non so che fare a sto punto, in ogni caso se hai tempo killer leggiti bene il primo post e se ti va aspetto tuoi consigli e delucidazioni
esteban81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 20:33   #11
killer queen
Senior Member
 
L'Avatar di killer queen
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1882
Quote:
Originariamente inviato da esteban81 Guarda i messaggi
adesso sto riprovando con il vcore a 1,275 e fsb a 400 orthos cammina ma la temperatura rimane a 65 anche se prima rimaneva + bassa cazzarola non so che fare a sto punto, in ogni caso se hai tempo killer leggiti bene il primo post e se ti va aspetto tuoi consigli e delucidazioni
non ho letto ancora bene il primo post! (azz è lunghissimo!)

cmq per ora rispondo ad una sola cosa molto importante!

hai intenzione di salire ancora?
la cpu la tieni sempre sotto stress?
__________________
Adepto dell'Ordine "GLI ADORATORI DEL SACRO UNTO"
killer queen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 22:04   #12
esteban81
Member
 
L'Avatar di esteban81
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 233
sono appena tornato,
speravo nella tua risposta..
lo so il primo post è davvero lungo ma tanti sono gli interrogativi che mi tormentano, in ogni caso si vorrei salire ancora se non comporta rischi e instabillità del sistema....
per quanto riguarda lo stress, be di norma il computer lo uso per scaricare per quello sta acceso h 24, ma di norma il massimo carico di lavoro lo svolge per max 4 ore al giorno in cui faccio o elaborazione video oppure gioco.

aggiornamento.
adesso abbassando i voltaggi del NB e del cpu pll, e mettendo il vcore a 1,275 con fbs 400 e dram 800, il procio sta a 3,2 ghz e le ram sempre in 4-4-4-12 volt 2,1.
dopo quasi 7 ore di orthos la temp rimane a 61-62 gradi
__________________
asus p5k - e6750 - point of view 8800 gts 320 mb- 2x1gb ddr2 corsair 800 mhz dual channel kit- seagate 320 gb - lg 1900 r -gigabytegt-ptv-af-rh- terratec auron 5.1 - unitek sp 636 - mast. label flash e light scribe - mouse sidewinder microsoft - tastiera revoltec advanced fightboard- hd esterno seagate 320 gb

Ultima modifica di esteban81 : 12-01-2008 alle 22:10.
esteban81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 22:11   #13
killer queen
Senior Member
 
L'Avatar di killer queen
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1882
Quote:
Originariamente inviato da esteban81 Guarda i messaggi
sono appena tornato,
speravo nella tua risposta..
lo so il primo post è davvero lungo ma tanti sono gli interrogativi che mi tormentano, in ogni caso si vorrei salire ancora se non comporta rischi e instabillità del sistema....
per quanto riguarda lo stress, be di norma il computer lo uso per scaricare per quello sta acceso h 24, ma di norma il massimo carico di lavoro lo svolge per max 4 ore al giorno in cui faccio o elaborazione video oppure gioco
se devi rimanere così puoi pure non cambiare dissi!
altrimenti è d'obbligo cambiarlo, anche perchè le temperature sono al limite!
__________________
Adepto dell'Ordine "GLI ADORATORI DEL SACRO UNTO"
killer queen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 22:59   #14
esteban81
Member
 
L'Avatar di esteban81
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 233
ok io vorrei cambiar eil dissi,
consigli per il tipo?
inoltre che mi dici delle impostazioni cosa posso migliorare?
__________________
asus p5k - e6750 - point of view 8800 gts 320 mb- 2x1gb ddr2 corsair 800 mhz dual channel kit- seagate 320 gb - lg 1900 r -gigabytegt-ptv-af-rh- terratec auron 5.1 - unitek sp 636 - mast. label flash e light scribe - mouse sidewinder microsoft - tastiera revoltec advanced fightboard- hd esterno seagate 320 gb
esteban81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 23:16   #15
killer queen
Senior Member
 
L'Avatar di killer queen
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1882
Quote:
Originariamente inviato da esteban81 Guarda i messaggi
ok io vorrei cambiar eil dissi,
consigli per il tipo?
inoltre che mi dici delle impostazioni cosa posso migliorare?
di migliorare c'è sicuramente la frequenza della cpu!

poi puoi portare l'fsb termination voltage a 1.4.

poi se le ram sono serie puoi provare mettere l'fsb strap a 266mhz, frequenza 800mhz, timing 4-4-4-12 (resto su auto) vdimm 2.1-2.2.

per quanto riguarda il molti non lo puoi mettere a 9 perche l'E6750 non lo "supporta"
__________________
Adepto dell'Ordine "GLI ADORATORI DEL SACRO UNTO"

Ultima modifica di killer queen : 12-01-2008 alle 23:18.
killer queen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 23:22   #16
Kior
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
Messaggi: 1585
Quote:
Originariamente inviato da killer queen Guarda i messaggi
di migliorare c'è sicuramente la frequenza della cpu!

poi puoi portare l'fsb termination voltage a 1.4.

poi se le ram sono serie puoi provare mettere l'fsb strap a 266mhz, frequenza 800mhz, timing 4-4-4-12 (resto su auto) vdimm 2.1-2.2.

per quanto riguarda il molti non lo puoi mettere a 9 perche l'E6750 non lo "supporta"

Scusami Killer, ma come mai ci vogliono ram serie per tenere lo strap a 266?
Essendo delle pc6400 fino ad un fsb di 400mhz ci arrivano sensa bisogno di occarle, il problema sta nel salire a piu di 400, ma non capisco che centra lo strap?

Ultima modifica di Kior : 12-01-2008 alle 23:25.
Kior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 23:37   #17
killer queen
Senior Member
 
L'Avatar di killer queen
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1882
Quote:
Originariamente inviato da Kior Guarda i messaggi
Scusami Killer, ma come mai ci vogliono ram serie per tenere lo strap a 266?
Essendo delle pc6400 fino ad un fsb di 400mhz ci arrivano sensa bisogno di occarle, il problema sta nel salire a piu di 400, ma non capisco che centra lo strap?
veramente delle ram non sappiamo niente!

io stavo rispondendo al creatore del topic perchè lui aveva detto che l'fsb strap a 266mhz gli dava problemi! (strano infatti )

allora gli stavo facendo fare la prova con le mie impostazioni per vedere se regge!

ps: esteban81 metti le ram a 2t! (così dovrebbero andare)
__________________
Adepto dell'Ordine "GLI ADORATORI DEL SACRO UNTO"
killer queen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 23:41   #18
Kior
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
Messaggi: 1585
Quote:
Originariamente inviato da killer queen Guarda i messaggi
veramente delle ram non sappiamo niente!

io stavo rispondendo al creatore del topic perchè lui aveva detto che l'fsb strap a 266mhz gli dava problemi! (strano infatti )

allora gli stavo facendo fare la prova con le mie impostazioni per vedere se regge!

ps: esteban81 metti le ram a 2t! (così dovrebbero andare)
Scusami avevo capito male io
Cmq se leggi il primo post lui ha scritto che son delle 800mhz
Kior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 11:07   #19
esteban81
Member
 
L'Avatar di esteban81
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 233
Quote:
Originariamente inviato da killer queen Guarda i messaggi
di migliorare c'è sicuramente la frequenza della cpu!

poi puoi portare l'fsb termination voltage a 1.4.

poi se le ram sono serie puoi provare mettere l'fsb strap a 266mhz, frequenza 800mhz, timing 4-4-4-12 (resto su auto) vdimm 2.1-2.2.

per quanto riguarda il molti non lo puoi mettere a 9 perche l'E6750 non lo "supporta"
Quote:
veramente delle ram non sappiamo niente!

io stavo rispondendo al creatore del topic perchè lui aveva detto che l'fsb strap a 266mhz gli dava problemi! (strano infatti )

allora gli stavo facendo fare la prova con le mie impostazioni per vedere se regge!

ps: esteban81 metti le ram a 2t! (così dovrebbero andare)
allora le ram sono: CORSAIR DDR2 XMS2-6400 1GB (CM2X1024-6400) dual channel kit

come ho detto nei post precedenti le ram le ho messe gia in 4-4-4-12 con volt 2,1 e non mi danno problemi, inoltre, stanno gia a 2t perchè a 1t vanno solo su chipset nvidia da quello che so.

il fatto è che se provo a mettere fsb strap a 266 nulla funge, vorrei riuscire a capire il perchè
__________________
asus p5k - e6750 - point of view 8800 gts 320 mb- 2x1gb ddr2 corsair 800 mhz dual channel kit- seagate 320 gb - lg 1900 r -gigabytegt-ptv-af-rh- terratec auron 5.1 - unitek sp 636 - mast. label flash e light scribe - mouse sidewinder microsoft - tastiera revoltec advanced fightboard- hd esterno seagate 320 gb
esteban81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 12:05   #20
killer queen
Senior Member
 
L'Avatar di killer queen
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1882
Quote:
Originariamente inviato da esteban81 Guarda i messaggi
a 1t vanno solo su chipset nvidia da quello che so.
si! se non sbaglio il tuo è il p35!

prova ad alzare l'fsb termination voltage a 1.4-1.5v
__________________
Adepto dell'Ordine "GLI ADORATORI DEL SACRO UNTO"
killer queen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v