Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-06-2017, 16:31   #20081
doctor who ?
Senior Member
 
L'Avatar di doctor who ?
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 9095
Comunque mi pare palese che è fallata o poco ci manca. Io proverei a tamponare per un paio di mesi, giusto perchè ora il mining ha sputtanato un po' tutto, ma poi andrei comunque di rma
doctor who ? è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 16:35   #20082
Pkdrone
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 964
Quote:
Originariamente inviato da doctor who ? Guarda i messaggi
Comunque mi pare palese che è fallata o poco ci manca. Io proverei a tamponare per un paio di mesi, giusto perchè ora il mining ha sputtanato un po' tutto, ma poi andrei comunque di rma
Non è detto, secondo me ci son diversi fattori da considerare...il caldo, e il ristagno di aria nel case in primis.
Poi ci son altre prove da fare voltaggi, fix ventole, pl ecc
Per me smanettandoci dietro un po si riesce a risolvere.
Pkdrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 16:36   #20083
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Potrebbe però essere uno dei rari casi in cui un BIOS aggiornato o di una versione leggermente inferiore potrebbe aiutare. La XFX aveva una pagina con vari BIOS per le RX480 prodotte, ma è stata rimossa. Eccola da archive.org

http://web.archive.org/web/201612151...ort/bios-files
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 16:52   #20084
doctor who ?
Senior Member
 
L'Avatar di doctor who ?
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 9095
Quote:
Originariamente inviato da Pkdrone Guarda i messaggi
Non è detto, secondo me ci son diversi fattori da considerare...il caldo, e il ristagno di aria nel case in primis.
Poi ci son altre prove da fare voltaggi, fix ventole, pl ecc
Per me smanettandoci dietro un po si riesce a risolvere.
Si ma se non sbaglio ha detto che i problemi sono cominciati già a maggio, quindi il caldo conta fino ad un certo punto (o meglio, non servono per forza le temperature da deserto per far partire i problemi)
Se bisogna scendere di frequenza allora il problema è "solo" quello, scheda venduta come oc edition che in realtà sarebbe dovuta essere una scheda non oc, la differenza di prezzo la prendono, l'rma è un diritto.
doctor who ? è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 16:56   #20085
davidenko7
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 897
Il mio consiglio é quello di levare una ventina di MHz sul core e testare se da ancora problemi.
__________________
Case:InWin 303-Black Psu:EVGA SuperNOVA 850 G2 Mobo:Asus X570 Crossfire VIII Hero Ssd:Samsung NVMe 980 PRO 1TB + Samsung NVMe 970 EVO Plus 500GB Hdd: Western Digital Blue 1TB Cpu:AMD Ryzen 5900X Ddr:Corsair Dominator Platinum 2x16GB 3733MHz CL14 Vga:Nvidia RTX 3090 OS:Win 10 Pro Monitor:LG 34GN850 21:9 FreeSync 160Hz Keyboard:Custom Keyboard - DZ65RGB v3 - Gateron Black Ink v2 Lubed Mouse:Razer DeathAdder V3 Pro
davidenko7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 17:28   #20086
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Ma 52 gradi nel case mi sembrano un po' troppi , penso che li ha rilevati in game , perché se fosse a quella temperatura in idle , mi sa che vivi in un forno.
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 17:32   #20087
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Una cosa simile successe anche a me , freeze continui nell'uso navigazione o a desktop,.Prova a vedere se tutti i cavi di alimentazione sono collegati bene e vedere se la ram è ben alloggiata nei socket.
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 17:36   #20088
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Se hai Windows 10 ,prova a disattivare la funzione in game , poi riavvi e vedi un po' se si ripresenta il problema . A me la funzione in game di w10 mi manda in crash i driver video all'avvio del pc , quindi la tengo disattivata
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 17:36   #20089
vegelith1
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 114
Quote:
Originariamente inviato da davidenko7 Guarda i messaggi
Il mio consiglio é quello di levare una ventina di MHz sul core e testare se da ancora problemi.

allora come consigliato da più persone ho seguito questo consiglio, ho abbassato al frequenza a 1300, ho alzato a +20% il power limit e ripristinato le ventole ai valori di fabbrica.

Dopo un primo giro con crysis3 le temperature hanno raggiunto il picco di 83° ventole mai a più del 55% circa (questo mi pare strano). nessun freeze giocando 10 minuti circa.

Il tutto con il case chiuso (mi segna 42/45 gradi all'interno) i 50 gradi che dicevo ovviamente sono ingame, in idle stiamo sui 35/40

Dopo provo a muovere lo switch sulla scheda, magari sta in modalità silenziosa, non c'è scritto quale lato dello switch sia per le prestazioni
vegelith1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 17:43   #20090
doctor who ?
Senior Member
 
L'Avatar di doctor who ?
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 9095
Quote:
Originariamente inviato da vegelith1 Guarda i messaggi
allora come consigliato da più persone ho seguito questo consiglio, ho abbassato al frequenza a 1300, ho alzato a +20% il power limit e ripristinato le ventole ai valori di fabbrica.

Dopo un primo giro con crysis3 le temperature hanno raggiunto il picco di 83° ventole mai a più del 55% circa (questo mi pare strano). nessun freeze giocando 10 minuti circa.

Il tutto con il case chiuso (mi segna 42/45 gradi all'interno) i 50 gradi che dicevo ovviamente sono ingame, in idle stiamo sui 35/40

Dopo provo a muovere lo switch sulla scheda, magari sta in modalità silenziosa, non c'è scritto quale lato dello switch sia per le prestazioni
In tutta onestà, anche con 40° ambientali, 83° mi sembrano altini, soprattutto se hai detto di avere un buon ricircolo d'aria, giusto per curiosità, crysis lo giochi con il vsyinc a 1080 ?
doctor who ? è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 17:44   #20091
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Se le ventole partono da zero ed il gioco carica subito la GPU al massimo può anche essere ci sia un picco iniziale di temperatura sugli 80°C o qualcosa oltre. Succede anche a me con la mia Sapphire Nitro+ ad esempio quando faccio partire il benchmark Superposition. Quali sono le temperature stabilizzate in-game?

In ogni caso se non si è bloccata era molto probabilmente la frequenza di core troppo elevata (e/o il vcore troppo basso, che però il power limit non va a toccare).
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 17:47   #20092
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Se la scheda a default è instabile ad alta temperatura abbassare il vcore credo che abbia l'effetto opposto di quello desiderato.
Si ma lui mi diceva nel thread appositamente creato, che il vcore oscillava da 1.15/1.20v
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2819431

Io gli ho consigliato di provare unigine e monitorando il tutto di provare a downvoltare nel caso il vcore fosse troppo abbondante.
E poi anche di abbassare il la frequenza....
Ho messo anche un video dove con crysis3 facevo temperature normali a 150W di TDP. Ora ho praticamente le stesse prestazioni con un underclock e d un cospicuo downvolt.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 17:49   #20093
vegelith1
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 114
Ho spostato lo switch nessun cambiamento, stesse temperature e stesse velocità della ventola, di nuovo nessun freeze ma ho giocato 5 minuti. Ora devo uscire come torno provo una sessione più lunga.

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Se le ventole partono da zero ed il gioco carica subito la GPU al massimo può anche essere ci sia un picco iniziale di temperatura sugli 80°C o qualcosa oltre. Succede anche a me con la mia Sapphire Nitro+ ad esempio quando faccio partire il benchmark Superposition. Quali sono le temperature stabilizzate in-game?

In ogni caso se non si è bloccata era molto probabilmente la frequenza di core troppo elevata (e/o il vcore troppo basso, che però il power limit non va a toccare).
no no non è un picco iniziale, ingame è stabile tra i 78 e gli 83

Quote:
Originariamente inviato da doctor who ? Guarda i messaggi
In tutta onestà, anche con 40° ambientali, 83° mi sembrano altini, soprattutto se hai detto di avere un buon ricircolo d'aria, giusto per curiosità, crysis lo giochi con il vsyinc a 1080 ?
si 1080 tutto al massimo con vsync, ma il primo freeze si manifesto con the witcher 3 (2k, tutto al massimo tranne le ombre a medio e nvidia hairworks disattivati).
vegelith1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 17:50   #20094
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
quando cambi la posizione dello swicth ,prima metti a default wattman ,poi spegni ,swicthi e avvii. A me la rx 470 in firma se non facevo cosi mi crashava il sistema. Addirittura sul forum di supporto amd lessi ,che bisognava disinstallare i driver ,switchare e installare i driver per non avere problemi strani. Però lessi anche che la maggior parte di utenti anche non eseguendo questa procedura non si presentava nessun problema.
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 17:55   #20095
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
quando cambi la posizione dello swicth ,prima metti a default wattman ,poi spegni ,swicthi e avvii. A me la rx 470 in firma se non facevo cosi mi crashava il sistema. Addirittura sul forum di supporto amd lessi ,che bisognava disinstallare i driver ,switchare e installare i driver per non avere problemi strani. Però lessi anche che la maggior parte di utenti anche non eseguendo questa procedura non si presentava nessun problema.
Non va reinstallato il driver ma il PC va riavviato. Il BIOS viene caricato all'avvio del PC/della scheda video.

Io al momento ho un BIOS sperimentale RX480=>RX580: ebbene, neanche per questo si è reso necessario reinstallare manualmente i driver, sono bastati un paio di riavvii (uno in più per far riconfigurare Windows/il driver automaticamente).

Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun
Si ma lui mi diceva nel thread appositamente creato, che il vcore oscillava da 1.15/1.20v
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2819431
Ci vorrebbe un grafico. In ogni caso queste informazioni non sono state postate qui.

Quote:
Io gli ho consigliato di provare unigine e monitorando il tutto di provare a downvoltare nel caso il vcore fosse troppo abbondante.
E poi anche di abbassare il la frequenza....
Ho messo anche un video dove con crysis3 facevo temperature normali a 150W di TDP. Ora ho praticamente le stesse prestazioni con un underclock e d un cospicuo downvolt.
Ripeto comunque che instabilità ad alta temperatura è al 99% indice di eccessivo clock per la tensione impostata (sia essa manualmente o di fabbrica). Se abbassare la tensione fa abbassare le temperature e fortuitamente anche indirettamente aumentare la stabilità, non è che il problema sia considerabile risolto, esiste sempre alla radice.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 22-06-2017 alle 17:59.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 18:14   #20096
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
[quote=s12a;44835085]Non va reinstallato il driver ma il PC va riavviato. Il BIOS viene caricato all'avvio del PC/della scheda video.

Io al momento ho un BIOS sperimentale RX480=>RX580: ebbene, neanche per questo si è reso necessario reinstallare manualmente i driver, sono bastati un paio di riavvii (uno in più per far riconfigurare Windows/il driver automaticamente).

Mah, io ho dovuto fare come ho scritto perché switchiando il bios mi ha creato crash e dopo una ricerca sul forum amd mi sono imbattuto su una risposta data ad un utente che diceva che la procedura più corretta sarebbe quella . Poi se a te ed altri è sempre andata bene come hai descritto tu ,tutto ok niente da dire , ma io ho dovuto fare cosi. Con la 7950 3gb dual bios mai avuto problemi ,con questa rx si.
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 18:18   #20097
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Se fosse veramente necessario reinstallare i driver ad ogni cambio di impostazioni di vBIOS, provare diverse impostazioni modificandole ad esempio con PolarisBiosEditor impiegherebbe diverse ore di tempo ogni volta. Ma così non è.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 18:40   #20098
vegelith1
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 114
lo switch l'ho cambiato a pc spento, poi ho riacceso ma come scritto non ho notato cambiamenti. per ora lo lascio cosi.

Comunque ora ho un pò di tempo libero e provo una sessione di gioco più lunga con queste impostazioni.

In ogni casso possibile che le temperature arrivino sopra gli 80° con i valori di fabbrica? un mio amico che ha la mia stessa scheda sostiene che è troppo alta perchè lui fa 80° stabili ma ha overclokkato.
vegelith1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 18:54   #20099
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
No, mi sembra strano. La Sapphire Nitro RX480, che ha un dissipatore misero, 25mV di offset di tensione di default, cerca sempre di rimanere a 75°C, la temperatura target di default.

Qual è la temperatura target da Wattman nel tuo caso? Per quello che ricordo - ma potrei sbagliare - dovrebbe essere 70°C per il BIOS silenzioso, 60°C per quello performance nel caso della XFX. Non sono schede calde di default.

__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 19:21   #20100
vegelith1
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 114
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
No, mi sembra strano. La Sapphire Nitro RX480, che ha un dissipatore misero, 25mV di offset di tensione di default, cerca sempre di rimanere a 75°C, la temperatura target di default.

Qual è la temperatura target da Wattman nel tuo caso? Per quello che ricordo - ma potrei sbagliare - dovrebbe essere 70°C per il BIOS silenzioso, 60°C per quello performance nel caso della XFX. Non sono schede calde di default.


90 max riferimento 75.

Ho fatto un ulteriore test, ho resettato da afterburnet tutto ai valori di fabbrica, ho tenuto lo switch verso sinistra ( io lo avevo a destra) e avviato crysis.

Nessun freeze temperature stabili a 80° e ventole quasi sempre a ridosso del 55%. Ora mi viene da sperare che spostando quello switch la situazione si sia stabilizzata ma ho i miei dubbi. Ora avvio cpuz col log attivo e mi rifaccio una sessione ingame sempre con i valori di default vediamo che succede.
vegelith1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v