Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-06-2020, 14:22   #57221
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12586
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
a parte che il web sta ancora ridendo per le slides di AMD che negli anni ha dato veramente di fulgidi esempi taroccati e adesso Intel non è libera di darne di quel che gli piace?
addirittura vorresti scomodare l'antitrust, parola mia a furia di scriverne fregnacce sull'argomento in questo thread, avete perso il senso della realtà
da non credersi
Nel dubbio ho chiamato gli swat e il soccorso ACI, non ci pensasse l'antritrust

(le fregnacce di Intel sono bellissime comunque)
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 14:26   #57222
macchiaiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 1882
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
Se ho capito bene è quello che esce da tutte le recensioni, dove in overall, qualsiasi ryzen a partire dal più scamuffo al 3950x ha pochissimi vantaggi a stare in oc manuale togliendo al turbo la possibilità di decidere la frequenza.

Tutto a discapito di un aumento ingiustificato del consumo.



Mo a fine settimana aggiorno il mini itx con un ryzen 3600 e onestamente la cosa più sensata da toccarli è solo alzargli le base line del valor minimo da 3.6 a 3.8 come i fratelli maggiori e il turbo da 4.2 a 4.4, per quanto da un bel pò di test che ho visto in rete il 3600x che boosta a 4.4 dopo i primi 30 minuti di funzionamento riscala quasi sempre a 4.2

Quindi probabilmente se guadagna molto di più ad alzare la base di 200mhz che non andare ad alzare il turbo boost.
Scusa ma come fai ad alzare il base line e il turbo boost? Magari puoi anche dirmelo in pm se siamo out of thread
Grazie

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 14:26   #57223
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
a parte che il web sta ancora ridendo per le slides di AMD che negli anni ha dato veramente di fulgidi esempi taroccati e adesso Intel non è libera di darne di quel che gli piace?
addirittura vorresti scomodare l'antitrust, parola mia a furia di scriverne fregnacce sull'argomento in questo thread, avete perso il senso della realtà
da non credersi
Aldilà di qualsiasi cosa, in tutti i sensi, ....GUARDA:





....la musica te la dico io come sta(=sempre secondo la mia visione), che il prezzo non lo vogliono calare....ma la caleranno eccome e muti muti....altrimenti (gamer ed appassionati extreme a parte!) inizia a comperarli te, ma stai sicuro che con ryzen 3000 non ci vinci da nessuna parte sia come prezzo che vome velocità e soprattutto consumi.

Lascia che arrivi ZEN3 che spazza via tutto questo scenario di grafici e tutto, ma tutto finisce sempre al pettine: CALARE IL PREZZO!!!

Poi secondo te il problema non è il il 1-core-IPC vs 1-core-IPC ...ma il numero di core!!!

Ma l'architettura nuova perchè non la escono e si riprendono lo scettro???
A chi stanno aspettando???

....ma secondo te è più facile che calino i prezzi o che esca la nuova architettura che spazza via ZEN???(che oramai è diventato un incubo....e siamo solo all'inizio, purtroppo).

Scegli tu quale sia la risposta che, COME DICI TU, è più vicina alla tua realta!!!
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 20:35   #57224
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30203
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
Se ho capito bene è quello che esce da tutte le recensioni, dove in overall, qualsiasi ryzen a partire dal più scamuffo al 3950x ha pochissimi vantaggi a stare in oc manuale togliendo al turbo la possibilità di decidere la frequenza.
Tutto a discapito di un aumento ingiustificato del consumo.

Mo a fine settimana aggiorno il mini itx con un ryzen 3600 e onestamente la cosa più sensata da toccarli è solo alzargli le base line del valor minimo da 3.6 a 3.8 come i fratelli maggiori e il turbo da 4.2 a 4.4, per quanto da un bel pò di test che ho visto in rete il 3600x che boosta a 4.4 dopo i primi 30 minuti di funzionamento riscala quasi sempre a 4.2
Quindi probabilmente se guadagna molto di più ad alzare la base di 200mhz che non andare ad alzare il turbo boost.
Ciao Catan.

L'UNICO, ripeto l'unico ambito di lavoro dove l'OC manuale può essere consigliato, è nell'utilizzo esclusivo MT con carico 100%, dove il Vcore manuale (impostato) può essere più basso rispetto al Vcore def.

La selezione deve comunque avere un range, quindi ci sarà sempre un chiplet migliore/peggiore dell'altro pur sempre nel range della medesima selezione.
Se si ha il di avere un Chiplet 3700X scartato dalla selezione 3800X ma di poco, accetterà frequenze più alte al medesimo Vcore.

La fortuna è che Zen2 spegne/manda in idle i core anche con l'OC manuale.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 22:40   #57225
LicSqualo
Senior Member
 
L'Avatar di LicSqualo
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da arkantos91 Guarda i messaggi
Ciao, lo uso principalmente per gaming.

Parto dal presupposto che mi starebbe benissimo anche lasciare la cpu gestita in auto dalla mobo (purché ovviamente non vengano sparati voltaggi eccessivi inutilmente, cosa che spesso accade, motivo per cui ho iniziato direttamente provando con i settaggi del mio post precedente consigliati nel video linkato), è obbligatorio che tenga le ram in OC, che è essenzialmente anche uno dei motivi per cui ho mollato il 2700X che come tutti i Ryzen di quella gen ha un imc parecchio rompiscatole e non mi consentiva di andare oltre i 3200 MHz stabili.

Ieri sera ho fatto qualche a test partendo da una situazione pulita con un reset del bios a default, impostando le sole ram a 3600 MHz, 1.35 V con i timings suggeriti da DRAM Calculator col preset 3600 MHz Fast.

A default i settings delle altre voci nel bios sono le seguenti:
- PBO: auto (che differenza c'è tra auto e enabled, quale suggerite?)
- Power down mode: enabled (dram calculator dice di tenerlo disabled, che faccio?)
- Gear down mode: auto (dram calculator dice di tenerlo disabled, che faccio?)
- tutti i voltaggi (SOC, Cpu Vcore, FCLK) sono su auto

Con questi settaggi la cpu boosta oltre 3.8 GHz normalmente. In Cinebench ho visto come picco del vcore attorno a 1.45 (devo ricontrollare, non ricordo precisamente) e temperatura di picco (anche se probabilmente per un secondo) 78°, che comunque mi sembrano tantini considerato il D14 e la configurazione del case.

Ecco perché mi chiedevo se fosse il caso di provare a impostare manualmente pure i voltaggi, seppure anche il solo cpu vcore in modo da non far sparare questi voltaggi in auto e conseguenti temperature di picco così elevate.

E' vero che tanto quel load non lo si vedrà praticamente mai se non nei bench, però durante una partita di PUBG ho visto un picco di 68/70° che pure mi sembra un po' esagerato anche considerando che comincia a fare caldo.
Ciao,
la temperatura del processore fino a 85°C gradi è sopportata tranquillamente, dichiarato ufficialmente da AMD fino a 95°C. Non per lunghi periodi viene di buon senso. Ma fino a 85 puoi stare tranquillo, chiaramente meglio stare sotto.
Ma se proprio superi la temperatura critica (per un qualsiasi motivo accidentale o involontario) la CPU si spegne da sola senza danneggiare né se stessa né il sistema.
Per lasciare il sistema in "auto" nella gestione la velocità del clock e del voltaggio non è possibile evitarsi di entrare nei settaggi del bios in profondità, e abbassare il voltaggio di qualche decimale di volts impostando la modalità di gestione del voltaggio della CPU in "offset mode" (o qualcosa di simile) con valori negativi; ossia sottraendo dal voltaggio automatico del processore una quantità di energia.
Presupponendo che l'overclock della ram sia stabile (eventualmente confrontati con il risultato del Dram calculator di 1usmus per iniziare) imposta il vSoc a 1,100V o come consigliato sempre dal Dram Calc di prima.

- PBO: auto (che differenza c'è tra auto e enabled, quale suggerite?)
Se lo usi (e lo usi) dai enable
- Power down mode: enabled (dram calculator dice di tenerlo disabled, che faccio?)
Questo non è "molto impattante" sulla stabilità della ram e guadagni qualcosina ina ina se su disabled
- Gear down mode: auto (dram calculator dice di tenerlo disabled, che faccio?)
Questo valore impatta drasticamente sulla stabilità della ram, se vuoi metterlo su disabled preparati ad eventuali crash di sistema e conseguenti settaggi da fare sulle impostazioni della ram nel bios. Si guadagna di qualche FPS nei giochi.
- tutti i voltaggi (SOC, Cpu Vcore, FCLK) sono su auto
Se non vuoi smanettare nel bios e farti una conoscenza basilare del tuo sistema e di come renderlo più reattivo e scattante, fai bene, anche molto bene. Ma se sei curioso ti consiglio di fare visita sia alla sezione dell'overclock (dove troverai informazioni e dettagli su numerose impostazioni che potrebbero interessarti) o se c'è anche del thread della tua scheda madre (potrai confrontarti con utenti nella tua stessa situazione, sicuro).

In Zen esistono diversi modi di overcloccare il proprio sistema (senza comprometterlo per nulla), diversi dal sistema precedente ed oserei aggiungere "tradizionale" modo di fare overclock impostando manualmente alcuni nuovi parametri nel bios. Difatti esistono adesso altri parametri "principali" con cui giostrare tipo: EDC.
Esempio nelle impostazioni dell'alimentazione della CPU "Advanced Voltage Settings" (e stiamo già parlando di overclock, anche se in senso molto lato) dovresti impostare il valore del Vcore CPU voltage offset con un valore di -0,03125V, tanto per iniziare. Dovresti poi impostare diversamente i limiti PPT, TDC ed EDC. Dovrebbe funzionarti anche il "bug" dell'EDC=1 o forse meglio 10, per te che giochi, (chiamato anche PBO TURBO BOOST) con clock anche di 4,6 GHz e più nel singolo core.

Infine, le "temperature di picco" come già dibattuto molte volte, con ZEN sono la normalità (la spiegazione esiste ma non mi va di ripeterla qui), non preoccupartene minimamente se hai tutto il sistema in "Auto" e non ti va di andare e fondo nella conoscenza del tuo PC e dell'architettura Zen e di come ottimizzarla.
__________________
Ryzen 5800X3D su Strix B550-F.
4x8GB Ram (Patriot 4000c19) @ 4000c16 (16-16-24-40-280-2T) Gdm Off
XFX RX 7900xt
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 22:54   #57226
LicSqualo
Senior Member
 
L'Avatar di LicSqualo
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
a parte che il web sta ancora ridendo per le slides di AMD che negli anni ha dato veramente di fulgidi esempi taroccati e adesso Intel non è libera di darne di quel che gli piace?
addirittura vorresti scomodare l'antitrust, parola mia a furia di scriverne fregnacce sull'argomento in questo thread, avete perso il senso della realtà
da non credersi
Infatti non crederci, e per piacere, interventi migliori.
__________________
Ryzen 5800X3D su Strix B550-F.
4x8GB Ram (Patriot 4000c19) @ 4000c16 (16-16-24-40-280-2T) Gdm Off
XFX RX 7900xt
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 23:26   #57227
OvErClOck82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 7689
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
a parte che il web sta ancora ridendo per le slides di AMD che negli anni ha dato veramente di fulgidi esempi taroccati e adesso Intel non è libera di darne di quel che gli piace?

addirittura vorresti scomodare l'antitrust, parola mia a furia di scriverne fregnacce sull'argomento in questo thread, avete perso il senso della realtà

da non credersi
Ma il tuo contributo, a parte flammare e prendertela con paolo, quale sarebbe ? Me lo chiedo da un pezzo

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Ryzen 7 5700X - Gigabyte B550i Aorus Pro AX - 16 Gb DDR4 3600Mhz - Sapphire RX 6700XT - Corsair SF600
OvErClOck82 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 23:41   #57228
arkantos91
Senior Member
 
L'Avatar di arkantos91
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Messaggi: 3912
Ciao, questo è un test di una run Cinebench R20 con PBO enabled, gear auto e vcore auto.

https://imgur.com/YOQ5Agx

Qui le temp sono state 5° più basse dei test con stessi settaggi ma PBO rispettivamente su off e auto (76° vs 71°).

Il punteggio cinebench è sempre poco sopra i 7000 in tutti i casi.

A differenza dei due altri casi, il vcore max però qui è stato 1.375 contro i 1.487 e 1.450 del test con PBO off e auto. Una grossa differenza direi.

Cosa è quel valore rosso alla voce Power Reporting Deviation? Il fatto che sia rossa non annuncia nulla di buono....

Domani provo a fissare io il vcore ad un certo valore e vedere quanto cambiano i numeri....
__________________
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die EVGA 3080TI FTW3 ULTRA Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB

Ultima modifica di arkantos91 : 24-06-2020 alle 23:45.
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 00:15   #57229
superenzo89
Senior Member
 
L'Avatar di superenzo89
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 335
link guida oc 3600?
superenzo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 05:58   #57230
Psiche
Senior Member
 
L'Avatar di Psiche
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Messaggi: 9010
Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82 Guarda i messaggi
Ma il tuo contributo, a parte flammare e prendertela con paolo, quale sarebbe ? Me lo chiedo da un pezzo
Vi consiglio di ignorarlo così come è stato consigliato a me da un Mod in un'altro contesto


AMD Ryzen 9 3900XT in Geekbenched è circa il 5% più veloce di 3900X
__________________
Ryzen 5800X & DeepCool AK620 - 32GB DDR4 3000 G.Skill - MSI X470 GAMING PRO - XFX Speedster QICK 319 RX 6800 - 970 EVO NVMe M.2 SSD 1 TB - 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 07:24   #57231
LicSqualo
Senior Member
 
L'Avatar di LicSqualo
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da arkantos91 Guarda i messaggi
Ciao, questo è un test di una run Cinebench R20 con PBO enabled, gear auto e vcore auto.

https://imgur.com/YOQ5Agx

Qui le temp sono state 5° più basse dei test con stessi settaggi ma PBO rispettivamente su off e auto (76° vs 71°).

Il punteggio cinebench è sempre poco sopra i 7000 in tutti i casi.

A differenza dei due altri casi, il vcore max però qui è stato 1.375 contro i 1.487 e 1.450 del test con PBO off e auto. Una grossa differenza direi.

Cosa è quel valore rosso alla voce Power Reporting Deviation? Il fatto che sia rossa non annuncia nulla di buono....

Domani provo a fissare io il vcore ad un certo valore e vedere quanto cambiano i numeri....
Ciao,
grazie per lo screen di HwInfo. In linea di massima direi che sta bene così, proverei solo a ridurre un tantino il vCore con l'offset negativo che sembra essere migliore del vCore fisso per il boost nelle situazioni con pochi thread (giochi o applicazioni non multithread).
Per la "spiegazione" di cosa sia il Power Reporting Deviation trovi un articolo tecnico ma chiaro qui.
Conclusione: hai ragione nel preoccuparti di quel 75%; spero che Gigabyte corregga questo modo di "ingannare" il processore nel prossimo bios. Se hai intenzione di correggere questo "bug" consiglio di cercare in rete qualcuno con la tua stessa scheda madre e verificare se è stato trovato un modo per ripristinare i valori corretti inviati al processore.
Magari qualcuno qui sul thread potrebbe essere più preciso di me.
__________________
Ryzen 5800X3D su Strix B550-F.
4x8GB Ram (Patriot 4000c19) @ 4000c16 (16-16-24-40-280-2T) Gdm Off
XFX RX 7900xt
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 08:12   #57232
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30203
AM4 continuerà per tutto il 2021 e presumibilimente l'AM5 dovrebbe arrivare nel 2022.

Quote:
L'APU Ryzen 5000 di prossima generazione AMD, nome in codice Cezanne, è stata nuovamente trovata su Internet, questa volta sono stati confermati l'ID dispositivo del chip sopra riportato, nonché informazioni dettagliate sulla CPU e GPU.
Conosciamo già abbastanza bene la serie APU Cezanne, che alimenterà l'APU Ryzen 5000 su piattaforme desktop e notebook l'anno prossimo. La famiglia Cezanne sostituirà la serie APU Renoir Ryzen 4000 di AMD.
Ieri Komachi ha confermato che l'APU AMD Cezanne apparterrà all'ID dispositivo 1638 e Rogame ha scoperto che questa particolare serie ha almeno 13 ID PCI. La serie Renoir di AMD utilizza l'ID PCI 1636, mentre l'APU Van Gogh della serie a basso consumo personalizzata utilizza l'ID PCI 163F.
Komachi ha anche sottolineato che l'APU di Cezanne utilizza ancora l'architettura GFX9, il che significa che vedremo ancora una volta una versione migliorata di Vega sull'APU di prossima generazione. È interessante notare che l'APU Cezanne, come l'APU Renoir, avrà nuovi core CPU, ma migliorerà i core GPU esistenti. È stato anche riferito che l'APU di Cezanne entrerà nella piattaforma AM4, il che significa che lo slot continuerà fino al 2021 e possiamo aspettarci che AMD si aggiorni ad AM5 intorno al 2022.
Innanzitutto, come la gamma di quest'anno, la famiglia Cezanne divide il laptop in due parti: Cezanne-H ad alte prestazioni e Cezanne-U a bassa potenza. Il processore utilizzerà lo stesso pacchetto FP6 / AM4 del chip esistente. È una piattaforma BGA che aiuterà sicuramente i produttori di computer portatili perché mantiene lo stesso design e gli utenti desktop possono passare da processori esistenti a nuovi processori senza dover sostituire la scheda madre.
La GPU attuale dell'APU Cezanne sarà una versione migliorata della GPU Vega esistente, che è di gran lunga la versione più perfetta. Precedenti rapporti hanno affermato che l'APU di Cezanne sarà prodotta con il processo N7 di TSMC. Dal punto di vista estetico, il lato CPU sarà di nuovo l'aggiornamento principale, mentre il lato GPU otterrà miglioramenti simili a quelli che abbiamo visto sulla GPU Vega 7nm sulla serie APU Renoir. Detto questo, rispetto all'architettura Zen 2, il core della CPU Zen 3 raggiungerà un enorme balzo in termini di prestazioni ed efficienza per watt.
Secondo i rapporti, la serie APU Cezanne "Ryzen 5000" di AMD dovrebbe entrare nel mercato nel 2021. Potremmo essere in grado di ascoltare le notizie al CES 2021.
https://news.xfastest.com/amd/82101/...%e5%88%b02021/

Io sono sempre più convinto che il notevole silenzio su Zen3 è dovuto ad un balzo prestazionale enorme. Ricordate il salto dal 1800X al 2700X? Allora l'incremento IPC era +5% (onestamente per me meno), ma lo sfruttamento ed affinamento era stato notevole, in quanto il procio riusciva a sfruttare tutto il consumo non utilizzato ottenendo sempre la frequenze più alta in base al carico. Considerando che il salto silicio del 7nm+ è superiore dell'allora 14nm-->12nm e l'aumento IPC almeno 3X, l'aspettativa è enorme.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 25-06-2020 alle 08:26.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 08:26   #57233
Locketto
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 729
Quote:
Originariamente inviato da Psiche Guarda i messaggi
Vi consiglio di ignorarlo così come è stato consigliato a me da un Mod in un'altro contesto


AMD Ryzen 9 3900XT in Geekbenched è circa il 5% più veloce di 3900X

25% costo in + (senza considerare l'assenza del dissipatore stock possiamo ipotizzare anche un 30% se contiamo il dissipatore)
5% prestazioni in +

Il prezzo degli XT è troppo alto.
__________________
MSI B550 Tomahawk AMD Zen 3 Ryzen 5900X Noctua NH-D15 Ram 64 GB Ballistix 3200 c16 XFX 5700XT Thicc Ultra III 8 GB Sabrent NVMe m2 PCIE gen4 1 TB Crucial MX SSD 1TB
Locketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 09:03   #57234
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18369
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
AM4 continuerà per tutto il 2021 e presumibilimente l'AM5 dovrebbe arrivare nel 2022.



https://news.xfastest.com/amd/82101/...%e5%88%b02021/

Io sono sempre più convinto che il notevole silenzio su Zen3 è dovuto ad un balzo prestazionale enorme. Ricordate il salto dal 1800X al 2700X? Allora l'incremento IPC era +5% (onestamente per me meno), ma lo sfruttamento ed affinamento era stato notevole, in quanto il procio riusciva a sfruttare tutto il consumo non utilizzato ottenendo sempre la frequenze più alta in base al carico. Considerando che il salto silicio del 7nm+ è superiore dell'allora 14nm-->12nm e l'aumento IPC almeno 3X, l'aspettativa è enorme.
In effetti è dal 2018 che amd mantiene un profilo basso a livello di annunci e hype, per esempio la radeon 7 non era mai apparsa in nessun leak e fu una sorpresa, e di navi non si seppe praticamente niente o quasi fino alla presentazione
Tra zen e zen+ ci passa un 2-3% di ipc non di più imho, difatti nel cinebench la differenza era praticamente solo per le frequenze, il resto erano ottimizzazioni su roba dove zen non rendeva al meglio
Detto questo, loro vanno di salti lineari, o almeno così pare, quindi zen 3 su zen 2 come da zen+ a zen 2, e rdna2 su rdna1 come da gcn a rdna1
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 09:03   #57235
LicSqualo
Senior Member
 
L'Avatar di LicSqualo
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Messaggi: 808
Mi sa che l'AM4 si sta avviando ad essere il record come longevità di piattaforma per CPU.
__________________
Ryzen 5800X3D su Strix B550-F.
4x8GB Ram (Patriot 4000c19) @ 4000c16 (16-16-24-40-280-2T) Gdm Off
XFX RX 7900xt
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 10:00   #57236
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3440
Quote:
Originariamente inviato da Locketto Guarda i messaggi
25% costo in + (senza considerare l'assenza del dissipatore stock possiamo ipotizzare anche un 30% se contiamo il dissipatore)
5% prestazioni in +

Il prezzo degli XT è troppo alto.
Al momento non c’è partita, purtroppo.
Speriamo in un assestamento veloce dei prezzi.
LentapoLenta è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 10:24   #57237
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20099
Quote:
Originariamente inviato da Psiche Guarda i messaggi
Vi consiglio di ignorarlo così come è stato consigliato a me da un Mod in un'altro contesto


AMD Ryzen 9 3900XT in Geekbenched è circa il 5% più veloce di 3900X
Finchè si trovano gli "X" a prezzo inferiore oltre a 3600 e 3700x, tanto meglio, le "XT" non sono cpu per possessori di Ryzen 3xxx, a meno di non voler passare da un 3600 ad un 3900XT.

In ogni caso, simili incrementi prestazionali a parità di core, si sono visti dopo 20 mesi cambiando MB+cpu, quindi contestualizzati e dopo solo 1 anno, non fanno così schifo.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 11:22   #57238
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12350
Quote:
Originariamente inviato da macchiaiolo Guarda i messaggi
Scusa ma come fai ad alzare il base line e il turbo boost? Magari puoi anche dirmelo in pm se siamo out of thread
Grazie

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
onestamente non lo so, ma do per scontato che sia possibile farlo, appena monto il procio mi ci metto a giocare.
Con il molti sbloccato non credo sia un problema modificare da bios o da ryzen master la baseline o il turbo.
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 11:23   #57239
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
AM4 continuerà per tutto il 2021 e presumibilimente l'AM5 dovrebbe arrivare nel 2022.



https://news.xfastest.com/amd/82101/...%e5%88%b02021/

Io sono sempre più convinto che il notevole silenzio su Zen3 è dovuto ad un balzo prestazionale enorme. Ricordate il salto dal 1800X al 2700X? Allora l'incremento IPC era +5% (onestamente per me meno), ma lo sfruttamento ed affinamento era stato notevole, in quanto il procio riusciva a sfruttare tutto il consumo non utilizzato ottenendo sempre la frequenze più alta in base al carico. Considerando che il salto silicio del 7nm+ è superiore dell'allora 14nm-->12nm e l'aumento IPC almeno 3X, l'aspettativa è enorme.
Per essere pignoli: 3%



Comunque aldilà di questo, la cosa che mi lascia un pò così sarebbe se zen3 era destinato ad uscire rispetto alla serie 3000x , ora invece si troverebbe di fronte alla serie 3000xt; ok che siamo lì come performance (a parte un pò di memorie più veloci che servono per un pizzico di frame in più nei giochi) tra la serie x e xt, ma allora questo 5% che ''risulta'' in più dove lo dovremmo mettere:

Zen3 -5% dovuto alla serie xt....rispetto alla previsione di partenza.
Zen3 +5% dovuto alla serie xt...rispetto alla previsone di partenza.
(chiaramente è un discorso per soli scopi di aumentare l'hype di zen3, per chi è appassionato e senza per forza essere etichettato per fanboy).

Ma certamente qualcosa di MAI visto , secondo me, vedremo.....
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 11:44   #57240
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17956
aggiornamenti geekbench degli XT:

3600XT 1388/7910 (10600k 1346/7380)
3800XT 1415/9850 (10700k 1398/9410)
3900XT 1413/12970 (10900k 1501/12209)

https://www.notebookcheck.net/AMD-Ry....477271.0.html

https://www.hardwaretimes.com/amd-ry...sts-geekbench/
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v