Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Snapdragon 8 Gen 1 Preview: il cuore degli smartphone Android del 2022
Snapdragon 8 Gen 1 Preview: il cuore degli smartphone Android del 2022
Atteso negli smartphone Android top di gamma del 2022, la nuova piattaforma SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 si candida a rendere disponibili smartphone sempre più potenti, oltre che attenti ai consumi. Abbiamo avuto modo di misurarne alcune delle prestazioni velocistiche in una prevew svolta allo Snapdragon Tech Summit 2021
Asus ROG Swift PG32UQX: il monitor che ha tutto!
Asus ROG Swift PG32UQX: il monitor che ha tutto!
Asus ROG Swift PG32UQX è un monitor da 3500 Euro progettato con un'idea chiara in mente: avere tutte, ma proprio tutte, le caratteristiche tecniche richieste dai giocatori, limiti di bandwidth permettendo...
Processori Intel Core 12000 Alder Lake: quanto incidono gli E-Core?
Processori Intel Core 12000 Alder Lake: quanto incidono gli E-Core?
La principale novità dei processori Intel Core di 12-esima generazione è la loro architettura di tipo ibrido che vede P-core affiancati a E-core. I secondi sono più efficienti ma meno potenti in assoluto, contribuendo però alle elevate prestazioni complessive di cui sono capaci queste CPU. Quanto incidono sulle prestazioni complessive e cosa succede se li disabilitiamo?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Oggi, 13:48   #2821
Andrea_23
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Qualcuno ha mai riscontrato problemi/instabilità nell'uso di 4 slot di ram?

In pratica l'anno scorso avevo acquistato e montato altri 2 banchi da 8 e non ho mai avuto problemi se non che qualche mese fa ho iniziato ad aver crash e riavvii....provando tutte le combinazioni di slot e ram alla fine ho concluso che con 4 non reggeva mentre con 2 si, indipendentemente dalle ram montate e dalla posizione.

Cosa potrebbe essere? Mobo o CPU?
Beh certamente sul chipset 4 banchi pesano di più.

Non hai specificato però l'informazione essenziale : la ram è overcloccata?

Sì: evidentemente non sei stabile, rilassa i timings /frequenze.

No: potrebbe esserci un difetto in uno dei banchi nuovi, dovresti fare dei test mirati su un banco alla volta.
Non è nemmeno da escludere che sia uno o più slot ad esser bacato.

Ultima modifica di Andrea_23 : Oggi alle 13:52.
Andrea_23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 14:07   #2822
MikkiClock
Member

L'Avatar di MikkiClock

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:

In pratica l'anno scorso avevo acquistato e montato altri 2 banchi da 8 e non ho mai avuto problemi se non che qualche mese fa ho iniziato ad aver crash e riavvii....provando tutte le combinazioni di slot e ram alla fine ho concluso che con 4 non reggeva mentre con 2 si, indipendentemente dalle ram montate e dalla posizione.

Leggendo qui sembrebbe più un problema di m.b.
https://forum.gigabyte.us/thread/473...ing-ram-issues

Però io dei test approfonditi su un banco alla volta li farei...
Old Oggi, 14:33   #2823
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Quote:

Tempo fa quando passai da 2 banchi a 4 non mi reggeva più i parametri di o.c. della cpu.
Le ram avevano il profilo standard, e facendo test con memtest86 singolarmente non riscontravo errori.
Solamente dopo aver alzato il voltaggio della cpu non ebbi più problemi
GPU rtx 3080ti fe CPU amd 5900x MB rog crosshair 8 hero wifi RAM 32gb corsair vengeance pro 3800 16 19 19 38 1.41v PSU corsair hx850i M2 wd 500gb black pciex SSD crucial 2tb HD seagate 1tb 7200 AUDIO sound blasterx ae-5 COOLING EK tb200 rgb, Ek WB Vector rgb, Ek WB magnitude, Ek 360 Xe, Ek 360 Se CASE tuf gt501 MONITOR acer predator xb271hu
razor820 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 16:15   #2824
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Andrea_23 Guarda i messaggi
Beh certamente sul chipset 4 banchi pesano di più.

Non hai specificato però l'informazione essenziale : la ram è overcloccata?

Sì: evidentemente non sei stabile, rilassa i timings /frequenze.

No: potrebbe esserci un difetto in uno dei banchi nuovi, dovresti fare dei test mirati su un banco alla volta.
Non è nemmeno da escludere che sia uno o più slot ad esser bacato.
No tutto def...avevo provato singolarmente le ram e non davano problemi ne le nuove ne le vecchie

Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Tempo fa quando passai da 2 banchi a 4 non mi reggeva più i parametri di o.c. della cpu.
Le ram avevano il profilo standard, e facendo test con memtest86 singolarmente non riscontravo errori.
Solamente dopo aver alzato il voltaggio della cpu non ebbi più problemi
Quote:
Originariamente inviato da MikkiClock Guarda i messaggi
Leggendo qui sembrebbe più un problema di m.b.
https://forum.gigabyte.us/thread/473...ing-ram-issues

Però io dei test approfonditi su un banco alla volta li farei...
Grazie in effetti parrebbe qualcosa proprio di simile, la cosa che mi sembrava strana è che per un anno circa non ho mai avuto problemi...o meglio forse ne ho avuti ma più sporadici e davo la colpa magari al downvolt della cpu

Ora in realtà ho un altro problema rimettendo i 4 banchi, cioè che windows mi rileva le ram ma non me le lascia usare

sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 16:28   #2825
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Può essere sia Windows che rilevando gli errori sulla ram la "esclude"?
Ho già verificato tutte le impostazioni e non c'è nessun limite impostato a livello di OS
Old Oggi, 17:13   #2826
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
In sostanza lo lascio attivo . Se non capito male taglia la frequenza delle memorie quando non c'è la fanno giusto ?
in realtà più che tagliare la frequenza, se attivo va ad impostare il Command Rate in automatico a 2T se la frequenza della memoria è superiore a 2666 MHz. In realtà però nei miei test avevo riscontrato che il Geardown attivo ha un comportamento "migliore" rispetto al CR impostato a 2T...per migliore intendo che il pc fa il boot con GDM attivo e non lo fa col CR a 2T.

Quote:
Chiedo un tuo illuminato parere, un utente del forum mi ha chiesto aiuto per provare a salire di frequenza con queste ram: -BL2K16G36C16U4B 2x16 gb crucial ballistix 3600mhz- mi sono fatto mandare il report di Thaiphoon Burner 1.67 ma qualsiasi impostazione io usi per quello che riguarda DRAM PCB revision cliccando Calculate sia safe che fast mi restituisce un errore "not supported". Questo kit come puoi vedere monta chip Micron B-die che dovrebbero essere supportate ma i chip in Thaiphoon Burner non sono B-die 20nm. che sono presenti nella sezione memory type, ma sono B-die 17nm. hai per caso esperienza o informazioni su questo tipo di chip? usando l'impostazione memory type ho provato a selezionare Micron E-die e le caselle si sono popolate con i timings e impostazioni nelle varie sezioni cosa che usando B-die non succede, si può provare a usare i risultati come E-die per impostare nel bios i valori e applicarli a queste B-die?

Thaiphoon Burner non identica correttamente i chip e conseguentemente non genera il file XML corretto.
Purtroppo non ho informazioni riguardo ai Micron b-die, mi spiace, ma quello che puoi fare è impostare manualmente tutti i parametri (senza importare l'xml) dentro a Ryzen Dram Calculator e ganerare da lì i timing (sperando che i ns che ti indica Thaiphoon Burner siano corretti ).

Visto che hai nominato il DRAM PCB revision ho aggiunto nella guida come si identifica.

Quote:
Originariamente inviato da stormen Guarda i messaggi
Ma voi nelle impostazioni di risparmio energetico in Windows 10, avete prestazioni elevate o bilanciato (disattivando lo spegnimento dei dischi ed impostando la voce su MAI (di default c’è scritto 20 minuti))? Cambia qualcosa con i ryzen 5000 una delle due opzioni?
Grazie a chi risponderà
Bilanciato con livello minimo processore al 90%.

Quote:
Originariamente inviato da paobenti75 Guarda i messaggi
Dico anche la mia . le balistic e die io il gear lo disattivo ma se cambio scheda madre quindi b450 stesse impostazioni stesa cpu non fa il boot e lo vuole attivo. quindi secondo me anche il chipset fa la sua parte
Più che il chipset dipende dalla scheda madre. Il Geardown disattivato su mobo Gigabyte non funziona mai, mentre ad esempio su Asus a pari cpu, chipset e memorie (se quest'ultime sono di buona qualità) può funzionare.

Quote:

io monto 4 banchi di ram e non ho problemi particolari, anzi in questo momento sto usando le memorie configurate come da screen seguente (vdimm 1,445V):

Va detto che i Ryzen 5000 sono meno sensibili all'uso di 4 banchi di ram, mentre i Ryzen precedenti sono più rognosi da far andare. Ad ogni modo, salire di tensione sulle memorie (es.: 1,4V) può aiutare.
AMD Ryzen R7 5800X + Noctua NH-D15, TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi), 4x8GB Crucial BallistiX 3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Caviar Blue 2TB, Corsair AX760, Fractal Design Define R5, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : Oggi alle 17:16.
Spitfire84 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 17:53   #2827
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

tralaltro se scendo con le frequenze delle memorie non fa il boot...immagino ci sia qualche ragione tecnica
Old Oggi, 21:25   #2828
MikkiClock
Member

L'Avatar di MikkiClock

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Thaiphoon Burner non identica correttamente i chip e conseguentemente non genera il file XML corretto.
Purtroppo non ho informazioni riguardo ai Micron b-die, mi spiace, ma quello che puoi fare è impostare manualmente tutti i parametri (senza importare l'xml) dentro a Ryzen Dram Calculator e ganerare da lì i timing (sperando che i ns che ti indica Thaiphoon Burner siano corretti ).
Se hai notato nel report T.B. 1.6.7 indica come data di produzione dei moduli la sett. 35 del 2021. sembrerebbero dunque moduli di recentissima produzione, e la nanometria a 17nm. supporta questa mia ipotesi, quindi penso che il problema in realtà risieda nel fatto che l' .xml generato dal report non viene identificato correttamente dal Dram Calculator perchè questi specifici chip/moduli non sono presenti nel database, in effetti Dram Calculator non è più aggiornato da un annetto abbondante. Comunque fatta prova a mano resettando le impostazioni con l'apposito tasto da cliccare, e non è possibile impostare le caselle dei tempi in ns. a mano ne con copia incolla ne digitando.
Old Oggi, 21:58   #2829
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Se hai notato nel report T.B. 1.6.7 indica come data di produzione dei moduli la sett. 35 del 2021. sembrerebbero dunque moduli di recentissima produzione, e la nanometria a 17nm. supporta questa mia ipotesi, quindi penso che il problema in realtà risieda nel fatto che l' .xml generato dal report non viene identificato correttamente dal Dram Calculator perchè questi specifici chip/moduli non sono presenti nel database, in effetti Dram Calculator non è più aggiornato da un annetto abbondante.
Giusto per scrupolo, ha convertito in ns prima di esportare l'xml? Mi sembra strano che RDC non riesca a calcolare correttamente i timing, del resto dovrebbe semplicemente generare i timing consigliati partendo dai dati dell'XMP delle memorie che sono in formato standard.

Quote:
Comunque fatta prova a mano resettando le impostazioni con l'apposito tasto da cliccare, e non è possibile impostare le caselle dei tempi in ns. a mano ne con copia incolla ne digitando.
Ho appena provato sul mio pc e funziona inserendo i dati XMP a mano
Unica cosa: nel campo Memory Type va inserito Samsung b-die, ma del resto essendo i ns inseriti a mano non cambiano i timing generati.
Riscarica Ryzen Dram Calculator e riprova.
AMD Ryzen R7 5800X + Noctua NH-D15, TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi), 4x8GB Crucial BallistiX 3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Caviar Blue 2TB, Corsair AX760, Fractal Design Define R5, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 22:36   #2830
$iMoNe_In$aNe
Senior Member

L'Avatar di $iMoNe_In$aNe

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Comunque fatta prova a mano resettando le impostazioni con l'apposito tasto da cliccare, e non è possibile impostare le caselle dei tempi in ns. a mano ne con copia incolla ne digitando.
Per inserirli manualmente devi impostare la voce dram pcb revision su manual

A titolo di esempio di seguito lo screen impostando i valori del profilo xpm presi dal tuo precedente screen di thaiphoon selezionando il profilo safe

Snapdragon 8 Gen 1 Preview: il cuore degli smartphone Android del 2022 Snapdragon 8 Gen 1 Preview: il cuore degli smart...
Asus ROG Swift PG32UQX: il monitor che ha tutto! Asus ROG Swift PG32UQX: il monitor che ha tutto!
Processori Intel Core 12000 Alder Lake: quanto incidono gli E-Core? Processori Intel Core 12000 Alder Lake: quanto i...
Halo Infinite è la gloriosa ripartenza della saga di Master Chief - Recensione PC Halo Infinite è la gloriosa ripartenza de...
Riders Republic: divertimento assicurato nell'open world di Ubisoft - Recensione PS5 Riders Republic: divertimento assicurato nell'op...
Troppo poche GPU? Per NVIDIA andrà...
Iniziato il viaggio di Maezawa, Roscosmo...
La Norvegia continua a guidare la transi...
Completato il 17° volo di NASA Ingenuity...
Crescono le vendite dei wearables: pi&ug...
Destiny 2, al via l'evento dei 30 anni d...
Google rilascia le chiamate vocali e le ...
Ricercatori sviluppano una ''fotocamera'...
Nuovo report contro i carburanti sinteti...
Nuova Mazda 2: ibrida e identica alla To...
Windows 11, prestazioni ridotte con SSD ...
ESA ARIEL: il nuovo satellite per conosc...
Tineco Floor One S5 Combo è l'asp...
Stampante 3D a soli 179 euro! Ecco l'off...
Tesla Model S salvata da un'alluvione? S...
Mozilla Thunderbird 91
Dropbox
Prime95
NTLite
IsoBuster
OCCT
Chromium
Avast! Free Antivirus
AVG Antivirus Free
IObit Malware Fighter
Backup4all
LibreOffice 7.2.4