Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-10-2021, 08:28   #1
Jrik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 406
Consiglio acquisto WD60EFZX

Ciao a tutti, vorrei chiedere il vostro consiglio per l'acquito di un hard disk.

Ho un microserver hp con 2 hd wd da 4 tb efrx in raid ai quali vorrei affiancare altri 2 hd da mettere in raid.

Ho visto che il modello WD60EFZX venduto e spedito da amz si trova a circa 170 euro e stavo pensando di acquistarlo.

Questo hd viene dichiarato come cmr quindi da questo punto di vista dovrebbe essere ok, riguarda alle componenti meccaniche ecc. ci sono difetti noti per questo modello?

Visti i recenti comportamenti wd prima di acquistare vorrei essere sicuro del prodotto, per questo motivo vorrei avere il vostro parere.

Grazie.
Jrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2021, 21:10   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
in attesa che passi qualcuno che ce l'abbia e possa dirti se gli funziona bene oppure no...

https://www.google.com/search?hl=it&...&bih=899&dpr=1

per quanto si possa trovare, penso ben poco


ad ogni modo fa parte della linea Red Plus nata appositamente per superare il fattaccio di aver trasformato i Red lisci in dischi SMR


IMHO l'unico inconveniente, se vogliamo trovarlo, è che questi Red Plus sono e fanno la stessa cosa che erano e hanno sempre fatto i Red lisci (cmr & nas) ma li fanno pagare di più

sempre IMHO era meglio lasciare i Red a fare i Red e cambiare nome e "colore etichetta" a quella porcata che sono diventati ora i Red lisci

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 08:12   #3
Jrik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 406
Ciao e grazie per la risposta.
Sono d'accordo con te sarebbe stato meglio se avessero creato una lina smr.

Un tempo quì sul forum si trovavano informazioni sulla meccanica, numero dei piatti ecc ma probabilmente il modello che voglio comprare è nuovo e non si trovano molte informazioni.

Se qualcuno già lo ha speriamo che possa darci il suo parere.

Grazie.
Jrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 09:13   #4
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1984
Puoi anche scegliere un HD di un altro produttore come HGST
per esempio HGST Ultrastar 7K6000 da 6TB (0F23085)
Questo è il product sheet: https://documents.westerndigital.com...tar-7k6000.pdf
HGST (Hitachi) è stata acquisita da WD, ma produce ancora con la sua tecnologia per il momento.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 13:14   #5
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da Jrik Guarda i messaggi
Un tempo quì sul forum si trovavano informazioni sulla meccanica, numero dei piatti ecc ma probabilmente il modello che voglio comprare è nuovo e non si trovano molte informazioni.
http://rml527.blogspot.it/
HDDaMa è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 20:11   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
e questo, se non l'avevi già visto, il d-s dei Red Plus: https://documents.westerndigital.com...d-plus-hdd.pdf



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2021, 09:46   #7
Jrik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 406
Grazie a tutti delle risposte.
Oltre al pdf con i dati tecnici non si trovano molte informazioni questo prodotto, anche nel blog che mi ha consigliato HDDaMa non viene riportato quasi nulla su questo modello.
Il dubbio che mi viene è che su amz questo modello da 6 tb ha 2 pagine prodotto, un riferita al modello

‎WDBAVV0060HNC-WRSN che costa 204 euro

e una riferita al WD60EFZX che costa 172 euro

Mi chiedo quale sia la differenza visto il costo differente.
Qualcuno lo sà?
Grazie.
Jrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2021, 16:02   #8
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Gli hdd da 8 TB si trovano sia riempiti ad elio che senza.

ESEMPIO
WD80EFAX-68LHPN0 - Modello riempito ad elio
WD80EFAX-68KNBN0 - Modello riempito ad aria

In foto, si può vedere un esempio di hdd da 6TB riempito ad elio, infatti l'attributo 22 dello SMART (in Victoria) indica la presenza e la quantità rimasta di elio


Col tempo l'elio si disperde e l'hdd da li in poi va in rovina molto velocemente.

Anche per quelli da 6 TB dovrebbero esserci differenze, cioè dovrebbero esserci quelli con l'elio e quelli senza.
Quindi questa è un'altra cosa che dovresti valutare oltre al fatto che sia CMR o SMR.

P.S.
Essendo hdd con un gran numero di elementi meccanici in movimento (testine e piatti), le temperature possono salire molto su quelli normali ad aria, per questo motivo è frequente trovare modelli di così alta capacità riempiti ad elio, infatti l'elio ha un numero atomico più piccolo rispetto all'ossigeno (è meno denso dell'aria), quindi ci sarà meno attrito che si traduce in calore ridotto.

Ultima modifica di HDDaMa : 26-10-2021 alle 16:15.
HDDaMa è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2021, 08:17   #9
Jrik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 406
Ti ringrazio, le informazioni che mi hai dato sono molto utili. Quindi devo continuare a cercare ed assicurarmi di conoscere tutte le caratteristiche del modello che acquisterò.
Stando a quanto scritto sul sito wd, su amz e sui commenti degli acquirenti su amz dovrebbero essere entrambi cmr.
Avrei una domanda, hai detto che una volta che l'elio diminuisce l'hd si rovina velocemente, quanto dura più o meno l'elio 3, 5, 10 anni?

Per me è importante che l'hd sia duraturo e affidabile, quindi vorrei capire se conviene prenderlo con l'elio ma con il rischio che una volta che questo è diminuito l'hd si danneggi (questa cosa potrebbe rappresentare un limite insuperabile per la durata dell'hd) o ad aria, considerando che i due hd che ho già installati WD40EFRZ di solito non superano i 34 gradi, è però vero che verranno affiancati da quelli nuovi quindi ci sarà meno ventilazione
Grazie.
Jrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2021, 12:48   #10
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Non so dirti quanto dura l'elio, dipende sicuramente da quanto vengono usati.
Ti posso dire però che in genere la quantità d'elio tende a scendere dopo pochi anni... 3 anni forse sono un'esagerazione. Direi più 1 o 2 anni.
Se usi Victoria per controllare lo stato SMART, potrai vedere il livello di elio sul valore RAW sull'attributo "Current Helium level"... nell'esempio in foto è ancora a 100, quindi al massimo.

Ho visto finora pochissimi hdd da 6 TB, sicuramente ho avuto più a che fare con quelli da 8 TB.
Almeno per quanto riguarda gli hdd da 8 TB, posso dire che c'è un altro problema (come se non bastasse), cioè tendono a corrompersi i translators a livello firmware (come succedeva spesso sui vecchi Seagate della serie Barracuda 7200.11 prodotti tra il 2007 e il 2009).
Posso solo supporre che lo stesso valga per gli hdd da 6 TB ma potrei benissimo sbagliarmi.
Su questi WD ad alta capacità (tutti quelli dai 6 TB) non esiste ancora una soluzione per riparare il firmware corrotto (almeno per il momento), nemmeno le aziende di recupero dati possono finchè qualcuno non troverà la soluzione per accedere al firmware che è criptato.

Io personalmente preferirei usare quelli ad aria.

Esistono hdd anche da 10 TB, 12TB e anche di più... questi sicuramente contengono tutti l'elio.

Ultima modifica di HDDaMa : 27-10-2021 alle 12:54.
HDDaMa è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2021, 14:22   #11
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3411
Quote:
Originariamente inviato da Jrik Guarda i messaggi
Per me è importante che l'hd sia duraturo e affidabile, quindi vorrei capire se conviene prenderlo con l'elio ma con il rischio che una volta che questo è diminuito l'hd si danneggi (questa cosa potrebbe rappresentare un limite insuperabile per la durata dell'hd) o ad aria, considerando che i due hd che ho già installati WD40EFRZ di solito non superano i 34 gradi, è però vero che verranno affiancati da quelli nuovi quindi ci sarà meno ventilazione
Grazie.
Devi dare per scontato che l'HDD si rompa. Dopo 1 settimana, 1 mese, 1 anno o 5 anni. Fai un backup e non diventare scemo a scegliere quello "più affidabile" perché non esiste. Scegli sulla base del prezzo e delle caratteristiche che ti servono (CMR, capacità, ecc).
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2021, 14:49   #12
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
Devi dare per scontato che l'HDD si rompa. Dopo 1 settimana, 1 mese, 1 anno o 5 anni. Fai un backup e non diventare scemo a scegliere quello "più affidabile" perché non esiste. Scegli sulla base del prezzo e delle caratteristiche che ti servono (CMR, capacità, ecc).
Quoto in pieno!!
Bisogna sempre avere almeno un backup.
HDDaMa è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2021, 16:19   #13
Jrik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 406
Grazie del consiglio.
Io comprerò 3 hd del modello che sceglierò... indovinate perchè... altro che un backup
Ciò non toglie che vorrei scegliere il modello più affidabile.
Comunque da una breve ricerca sembrerebbe che i produttori garantiscano che gli hd rimangano sigillati quindi senza perdite per 5 anni.
Ritengo importante tenere in considerazione questo aspetto
Jrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 09:22   #14
Jrik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 406
Ciao tutti, torno a scrivere in questa discussione per avere il vostro parere.
Ho fatto ulteriori ricerche ed ho preso in considerazione l'idea di prendere hard disk di capacità superiore ai 6 tb che stavo inizialmente valutando e sto pensando prendere i wd gold da 10 tb WD102KRYZ che ho trovato a 290 euro.

Il contesto di utilizzo è sempre lo stesso, ho un microserver hp con 2 hd wd da 4 tb efrx in raid ai quali vorrei affiancare altri 2 hd da mettere in raid e stavo pensando proprio a questi gold.

Ho letto però una discussione di un utente a cui questo modello utilizzato in un computer desktop raggiungeva temperature vicine ai 60 gradi, mi chiedo quindi se sia adatto al contesto in cui vorrei utilizzarlo.

Vorrei sapere cosa ne pensate.
Grazie.
Jrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 20:06   #15
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
bisogna vedere le condizioni in cui questo utente ha fatto raggiungere i 60° al suo hdd

se il case è piccolo, senza ventole, imbucato in una nicchia.... o se viceversa era un big tower mesh con ventordicimila ventole 120 e climatizzatore nella stanza


i tuoi attuali dischi nel microserver che temperatura massima hanno mai raggiunto, a memoria?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 08:09   #16
Jrik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 406
Ciao e grazie per la risposta.
Nel mio microserver ci sono 4 alloggiamenti ed una ventola posteriore che aspira che entra dalla parte anteriore e la butta dietro.
I miei 2 hard disk sono posizionati nell'alloggiamento 1 e 3 quindi tra i due hard disk passa aria.
La temperatura più alta che hanno raggiunto dovrebbe essere 36 gradi.

Avendo trovato i gold ad um prezzo più basso dei red pro mi chiedevo se fosse una buona scelta prenderli avendo questi tra l'altro 5 anni garanzia.

Grazie.

Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Io personalmente preferirei usare quelli ad aria.

Esistono hdd anche da 10 TB, 12TB e anche di più... questi sicuramente contengono tutti l'elio.
Anche io preferirei prenderli senza elio e sembra che il gold sia ad aria.

Ultima modifica di Jrik : 05-11-2021 alle 08:28.
Jrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 09:33   #17
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da Jrik Guarda i messaggi
Anche io preferirei prenderli senza elio e sembra che il gold sia ad aria.
Sei riuscito a trovare le caratteristiche tecniche del WD102KRYZ?
Io non le trovo, anche nei datasheet non trovo alcun dato che indichi se viene usato l'elio o l'aria.
A mio avviso su tutti gli hdd da 10 TB come quello che vorresti acquistare dovrebbe esserci l'elio, ma potrei sbagliarmi.

Ho trovato questa tabella di comparazione tra diversi WD
https://www.anandtech.com/show/10541...-hdd-to-lineup

Nella tabella c'è il modello WD101KRYZ da 10 TB che rispetto a quello che vorresti prendere tu ha di diverso il num 1 invece che il 2.
Quello indicato da loro ha l'elio (Helium- filling ---> YES), magari il numero 1 sta ad indicare che contiene l'elio mentre il 2 no, ma è solo una mia supposizione perchè non ho trovato nulla riguardo al WD102KRYZ

P.S.
Tieni presente che quella tabella non è ufficiale, non trovo alcun dato utile pubblicato nei datasheet del produttore.

Ultima modifica di HDDaMa : 05-11-2021 alle 09:36.
HDDaMa è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 09:47   #18
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Ho trovato questo sito tedesco che vende entrambe le versioni
https://www.hardwareschotte.de/produ...ld--mp22152443

Non so se sia un sito affidabile, ma nel confronto WD101KRYZ vs WD102KRYZ sembra che il primo sia più vecchio.
Non è indicato se contengono l'elio o l'aria, presumo quindi che il primo sia ad aria essendo un prodotto del 2016, il secondo viene prodotto dal 2019.
Il WD101KRYZ consuma 7,1 watt quando lavora al massimo, il WD102KRYZ 9,2 watt.
Il primo costa il doppio e tra l'altro risulta essere molto più silenzioso, cosa che non riesco a spiegarmi se dovesse davvero contenere aria.
L'elio permette di abbassare l'attrito quindi dovrebbe essere più silenzioso il secondo... mah. Forse la tabella è sbagliata o forse sto erroneamente presumendo che il primo contenga aria!

P.S.
La velocità massima di trasferimento dati del WD101KRYZ è di 249 MB/sec, quella del WD102KRYZ è 262 MB/sec

Ultima modifica di HDDaMa : 05-11-2021 alle 09:52.
HDDaMa è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 12:24   #19
Jrik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 406
Ciao e grazie delle risposte.
Nelle pagine wd dei gold c'è scritto che la tecnologia helioseal è disponibile per hard disk da 12 tb o superiori quindi ho dedotto che l'elio sia presente solo in quelli, ma potrei sbagliarmi.

https://www.westerndigital.com/it-it...hdd#WD1005FBYZ

Questa è la pagina su reddit dove un utente si lamentava delle temperature alte, anche qui viene detto che l'elio è presente solo su hard disk superiori a 12 tb

https://www.google.it/amp/s/amp.redd...in_desktop_pc/

Comunque l'offerta sul gold da 10 tb WD102KRYZ che avevo trovato è finita ho aspettato troppo...

In alternativa c'è il gold da 8 tb WD8004FRYZ venduto allo stesso prezzo per tb che potrebbe fare comunque al caso mio.

Rispetto a questo hard disk valgono le stesse valutazioni che stavo cercando di fare sull'altro hard disk, cioè temperature ed elio.
Nel link a reddit che ho allegato sopra viene anche detto che i gold girando più velocemente si scaldano di più, potrebbe quindi essere questo il motivo delle temperature più alte?

Anche per questo hard disk non trovo informazioni riguardo all'elio...
Tu che hai avuto molte esperienze con hd da 8 tb cosa ne pensi di questo modello WD8004FRYZ?

Ovviamente ogni opinione è gradita in merito a questo hard disk.

Grazie.
Jrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 14:07   #20
HDDaMa
Senior Member
 
L'Avatar di HDDaMa
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Messaggi: 1025
Dunque, per quanto riguarda i gold l'elio sembrerebbe presente solo su quelli dai 12 TB in su. Però secondo la tabella sul sito anandtech.com che avevo linkato prima, il WD101KRYZ conterrebbe l'elio.
Queste sono informazioni che dovrebbero essere pubblicate in primis dal produttore, complimenti a WD per la trasparenza... beh in fondo non dovremmo sorprenderci dopo lo scandalo WD sui dischi SMR pubblicizzati come compatibili per i server (quindi come se fossero CMR) ma non veniva indicato nei datasheet (e da nessun'altra parte) che erano SMR.
Tutta questa confusione nasce dalla poca trasparenza di WD.

Riguardo al WD gold da 10 TB, ci sarebbe questo su amazon a 251 €
https://www.amazon.de/dp/B07XDD5MV8/

Quote:
Nel link a reddit che ho allegato sopra viene anche detto che i gold girando più velocemente si scaldano di più, potrebbe quindi essere questo il motivo delle temperature più alte?
I gold ruotano a 7200 rpm, i green a 5400 rpm, i red vanno soprattutto a 5400 rpm e ogni tanto a 7200 rpm grazie alla tecnologia intellipower.
I gold come velocità di rotazione sono più simili ai black, infatti questi scaldano parecchio di più rispetto ai green e ai red.

Non ho tanta esperienza con i dischi da 8 TB, in un post più sopra avevo solo detto che avevo più esperienza con i dischi da 8TB rispetto a quelli da 6 TB.
Però finora di questo taglio ho potuto mettere le mani solo sui red, sui gold ancora nessuno.

Quello che a me sembra è che WD abbia deciso di non mettere più l'elio sui gold, infatti il vecchio modello da 10 TB prodotto nel 2016 ce l'aveva, quello più recente no.
Poi hanno deciso di rimettere l'elio ma solo sui modelli da 12 TB in su, perchè ovviamente non potrebbero nemmeno funzionare ad aria, troppe vibrazioni, temperature eccessivamente alte, ecc...

Ultima modifica di HDDaMa : 05-11-2021 alle 14:23.
HDDaMa è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v