Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 28-12-2020, 17:58   #1
Alfiolofaro
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 3
Exstensa Acer 5620g cpu upgrade

Salve a tutti Ho un Acer 5620g con processore T5450 e Socket P 478.
Vorrei inserire una cpu più performante senza spendere un capitale. Vorrei aggiornare il computer perchè è il ricordo di una persona che non c'e' più.
Ho visto su Aliexpress diversi processori ma non riesco a capire quale prendere.
Ho visto questa lista ma da quel poco che sono riuscito a capire non tutti vanno bene per via della frequenza (correggetemi se sbaglio).
https://www.cpu-world.com/Related_CP...%20P_Core.html

Mi sembra di aver capito che 800 è la frequenza massima del bus senza problemi, ma alcuni in altri forum esteri (che non riesco a leggere bene ) parlano di downclock dei processori a 1066 per portarliad una frequenza più bassa e renderli utilizzabili(cosa che non saprei fare, sempre fosse possibile).
In sintesi cosa mi consigliate? Quale processore? Qualcuno sa come fare il downclock? Ho aggiornato il bios alla versione 1.35
Questo è uno dei link che stavo guardando : https://it.aliexpress.com/af/intel-c...20201228033317


Queste alcune delle info da cpu Z:

Processors Information
Socket 1 ID = 0
Number of cores 2 (max 2)
Number of threads 2 (max 2)
Manufacturer GenuineIntel
Name Intel Mobile Core 2 Duo T5500
Codename Merom
Specification Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T5450 @ 1.66GHz
Package (platform ID) Socket P (478) (0x7)
CPUID 6.F.D
Extended CPUID 6.F
Core Stepping M0
Technology 65 nm
Core Speed 997.4 MHz
Multiplier x Bus Speed 6.0 x 166.2 MHz
Base frequency (cores) 166.2 MHz
Base frequency (ext.) 166.2 MHz
Rated Bus speed 664.9 MHz
Stock frequency 1666 MHz
Instructions sets MMX, SSE, SSE2, SSE3, SSSE3, EM64T
Microcode Revision 0xA4
L1 Data cache 2 x 32 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
L1 Instruction cache 2 x 32 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
L2 cache 2048 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
Max CPUID level 0000000Ah
Max CPUID ext. level 80000008h
FID/VID Control yes
FID range 6.0x - 10.0x
Max VID 1.250 V

Northbridge Intel PM965 rev. C0
Southbridge Intel 82801HBM (ICH8-ME) rev. B1
Graphic Interface PCI-Express
PCI-E Link Width x16
PCI-E Max Link Width x16
Memory Type DDR2
Memory Size 4 GBytes

Ultima modifica di Alfiolofaro : 28-12-2020 alle 18:01.
Alfiolofaro è offline  
Old 28-12-2020, 21:29   #2
19giorgio87
Senior Member
 
L'Avatar di 19giorgio87
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Messaggi: 6005
ciao, io avevo un vecchio all in one con lo stesso chipset al quali feci l'upgrade con un p8600. funziona alla stragrande (comprato qui sul forum usato o sulla baia, non ricordo, comunque a 10€) inutile dire che è stato un upgrade gigantesco confronto il pentium t4500. solo che ho dovuto disabilitare lo speedstep (C1E) da bios sennò si bloccava all'avvio di windows.

riguardo a quelli con il bus a 1066, non ti conviene provarci, al 99% non funzionerà sul tuo chipset (GM965)

al massimo ci piazzi un T9500 con 6MB di L2 cache e lo usi praticamente per tutto, considerando che il portatile ha una scheda video dedicata. però devi anche pensare alla dissipazione del calore (arrivano tranquillamente fino a 70-80 gradi, però è possibile che poi si spengano di botto)
__________________
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline  
Old 29-12-2020, 09:02   #3
Alfiolofaro
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 3
Ciao Girogio grazie per i consigli.
Mi stavo orientando verso un T8300
lo ho trovato a 4 euro circa. Potrebbe essere una prova indolore dal punto di vista economico per me. Essendo un 800MHz FSB devo anche io settare qualcosa nel bios o posso lasciare eventualmente tutto cosi come si trova?. (Non sono molto pratico di cambi al bios)

https://it.aliexpress.com/item/40009...archweb201603_


Ho trovato anche un video che mostra come fare l'upgrade
https://www.youtube.com/watch?v=ztJhQ-6hHlk

Altra domanda.... Immagino che di fare un upgrade della scheda video non se ne parli. Mi pare di aver capito sia saldata alla scheda madre.
Comunque va già benino così e sono sicuro che col nuovo processore potrebbe andare alla grande.

Ultima modifica di Alfiolofaro : 29-12-2020 alle 09:05.
Alfiolofaro è offline  
Old 29-12-2020, 10:27   #4
Peppe1970
Senior Member
 
L'Avatar di Peppe1970
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1075
Quote:
Originariamente inviato da Alfiolofaro Guarda i messaggi
Ciao Girogio grazie per i consigli.
Mi stavo orientando verso un T8300
lo ho trovato a 4 euro circa. Potrebbe essere una prova indolore dal punto di vista economico per me. Essendo un 800MHz FSB devo anche io settare qualcosa nel bios o posso lasciare eventualmente tutto cosi come si trova?. (Non sono molto pratico di cambi al bios)

https://it.aliexpress.com/item/40009...archweb201603_


Ho trovato anche un video che mostra come fare l'upgrade
https://www.youtube.com/watch?v=ztJhQ-6hHlk

Altra domanda.... Immagino che di fare un upgrade della scheda video non se ne parli. Mi pare di aver capito sia saldata alla scheda madre.
Comunque va già benino così e sono sicuro che col nuovo processore potrebbe andare alla grande.
come consigliato il T9500 sarebbe il massimo ma potresti incorrere in problemi di dissipazione e quindi va benissimo il T8300.

Da bios non bisogna toccare niente... lo sostituisci e dovrebbe vederlo immediatamente.
Naturalmente, se il bios è vecchio converebbe aggiornarlo ma se tutto funziona bene, non toccare niente.

La scheda video penso che sarà su slot mxm ma imho conviene lasciare perdere un upgrade.

Invece ti consiglio l'uso di un ssd
Peppe1970 è offline  
Old 29-12-2020, 11:42   #5
Alfiolofaro
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 3
Perfetto Processore Ordinato E ssd pure
Aspetto il canonico mese e vedremo. Nel frattempo ho trovato questo link

https://www.instructables.com/Acer-E...verhaul-Guide/

Il tizio ha caricato ios
Grazie Giorgio ancora e grazie Peppe
Alfiolofaro è offline  
Old 29-12-2020, 13:59   #6
Peppe1970
Senior Member
 
L'Avatar di Peppe1970
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1075
Quote:
Originariamente inviato da Alfiolofaro Guarda i messaggi
si, è possibile caricare ios ma l'installazione spesso comporta diversi "ostacoli"
da superare e l'ideale sarebbe trovare qualche tizio che lo ha installato e che
abbia fatto una "guida passo-passo" da seguire.

Cmq, sicuramente con google troverai qualche buona guida esplicativa
Peppe1970 è offline  
Old 29-12-2020, 20:22   #7
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
sezione errata

cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al tuo portatile

CLOSED!!

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v