Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-09-2018, 06:28   #1
Smoke99
Senior Member
 
L'Avatar di Smoke99
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Molfetta
Messaggi: 1089
Nas da vecchio laptop

Ciao a tutti,
Vorrei recuperare un vecchio portatile che ormai non uso più per farlo diventare un nas casalingo.
Il portatile è un hp dv5-1030el con Core 2 Duo P8400, GeForce 9600M GT e 4gb di ram.
Come lo vedete con collegati due hdd esterni da 4 o 6tb in raid1?
Il problema sarebbe la velocità delle usb 2? Questo potrei risolverlo acquistando um adattatore expresscard to usb 3

A questo punto con il solo acquisto dei dischi (che in ogni caso dovrei acquistare) posso creare un nas, ovviamente qualcosa di casalingo servirebbe come storage di file multimediali, backup, server plex e download tramite torrent.

Eventualmente quali dischi esterni mi consigliate? I wd element montano i red?

Grazie
Smoke99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 18:09   #2
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1238
Quote:
Originariamente inviato da Smoke99 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Vorrei recuperare un vecchio portatile che ormai non uso più per farlo diventare un nas casalingo.
La cosa è possibile, in rete ci sono diversi articoli che suggeriscono il recupero di un vecchio notebook ad uso nas. Tempo fa ho provato Nas4Free su un obsoleto netbook con processore Atom, Il sistema operativo si avviava da chiavetta USB, così l'hard disk interno da 2,5" era interamente destinato ai dati. Ovviamente le prestazioni in rete erano modeste, ma il suo lavoro lo faceva. Identica soluzione può essere realizzata con Openmediavault. Ma occorre sempre ricordare che un laptop non è stato progettato per funzionare come nas, l'uso ininterrotto potrebbe essere fonte di problemi all'hardware.

Quote:
Originariamente inviato da Smoke99 Guarda i messaggi
Il portatile è un hp dv5-1030el con Core 2 Duo P8400, GeForce 9600M GT e 4gb di ram.
Come lo vedete con collegati due hdd esterni da 4 o 6tb in raid1?
Il problema sarebbe la velocità delle usb 2? Questo potrei risolverlo acquistando um adattatore expresscard to usb 3
Il tuo notebook ha la porta ethernet gigabit. Quindi collegandolo ad una rete cablata con cavi, router & switch gigabit, dovresti ottenere una buona velocità nel trasferimento dei dati. Il processore e la quantità di ram sono più che adeguati, la scheda video è financo eccessiva, consumerà corrente inutilmente durante l'uso, dato che l'amministrazione del nas si fa da pagina web. Effettivamente, la velocità delle usb 2 potrebbe essere un problema, ma con l'adattatore expresscard...
Non vedo bene, invece, la realizzazione del raid 1. Perché pensi ti occorra un raid 1? Come detto infinite volte nel forum, il raid 1 non è un backup. Meglio, piuttosto, un disco singolo avente la capacità che serve, ed un secondo disco da collegare esclusivamente per il backup.

Quote:
Originariamente inviato da Smoke99 Guarda i messaggi
A questo punto con il solo acquisto dei dischi (che in ogni caso dovrei acquistare) posso creare un nas, ovviamente qualcosa di casalingo servirebbe come storage di file multimediali, backup, server plex e download tramite torrent.
Onestamente, da quello che ho visto Nas4Free e Openmediavault possono fare da server plex, al prezzo però di una buona dose di smanettamento. D'altra parte N4F è basato su Free BSD, mentre OMV è basato su Debian Linux. Tutto il resto che hai citato però lo svolgono con semplicità.
Quote:
Originariamente inviato da Smoke99 Guarda i messaggi

Eventualmente quali dischi esterni mi consigliate? I wd element montano i red?
Personalmente, i dischi da nas li inserirei unicamente in un vero nas. Per un sistema realizzato in proprio non mi farei tanti problemi e adopererei dischi normali. Quindi prenderei i WD Element o qualche altra marca senza stare a guardare cosa il costruttore ha inserito. Comunque suppongo che i dischi adoperati per le unità USB esterne in commercio siano tutti versioni per desktop storage.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 19:09   #3
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Quote:
Originariamente inviato da Smoke99 Guarda i messaggi
.... Core 2 Duo P8400, GeForce 9600M GT e 4gb di ram.
...
troppa roba e niente spazio dentro, il core 2 duo consuma un bel po' (io ce l'ho su un desktop).

credo che con poco trovi qualche vecchia baracca in un formato più adatto, cioè con un case che può contenere gli HD ed un processore a basso consumo.

===

io ho un desktop formato mini atx con Atom D525, dentro al case ci vanno giusti due HD full size, ti risparmio il resto della configurazione perché non ci ho perso tempo a trasformarlo in un vero NAS alla fine è solo un normale PC con i dischi condivisi via samba server.

credo che la cosa meno semplice sia impostarlo in modo da controllarlo da remoto, senza monitor e tastiera locali (cosa che non ho fatto, uso invece uno switch kvm).
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v