Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-10-2011, 18:27   #181
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Sintetizzando al massimo per farlo andare più corentemente bisogna tornare a 4C/4CU quindi farlo assomigliare ad un quad-core classico diciamo?
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 18:31   #182
Polpi_91
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
Messaggi: 4118
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Se andasse come questo grafico.... spaccherebbe tutto... e pensare che è solamente a 3,6GHz... (pensa a 4,5Ghz def).

Per me c'è un bug da qualche parte che è mostruoso... oppure semplicemente come ha detto il capitano, può darsi che sia il silicio non nel discorso di frequenza quanto (so un cavolo), un discorso di riflusso di dati in caso di errore? Che spiegherebbe anche le latenze?

In effetti Bjt2 ci aveva centrato in pieno quando diceva delle potenzialità di BD superiori a SB.

E quoto digieffe
il silicio c'entra poco, di bug grossi non ce ne sono almeno secondo i documenti ufficiali di AMD, è una questione di come arrivano e vengono "serviti" i dati alla cpu, BD ha delle unità di calcolo (sia FPU che INT) veloci solo che sono servite male (e qui entrano in gioco Cache, MC banda passante) e poi lavorano molto a vuoto causa branch predictor che fa fare molti calcoli a vuoto (miss prediction) quindi le unità lavorano con poca efficienza
__________________
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x
Polpi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 18:33   #183
Polpi_91
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
Messaggi: 4118
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Sintetizzando al massimo per farlo andare più corentemente bisogna tornare a 4C/4CU quindi farlo assomigliare ad un quad-core classico diciamo?
guadagni forse qualcosa (è da vedere quanto) se il n° di Th è compreso da 1 a 4 ma se superi i 4th perdi e basta.

non so quanto il gioco valga la candela
__________________
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x

Ultima modifica di Polpi_91 : 14-10-2011 alle 19:08.
Polpi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 18:37   #184
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30226
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Mi preoccupa quel +10/15% di performance per watt ogni anno.
Significa +10/15% di performance ogni anno, ovviamente, perché ci si ferma sempre agli stessi TDP.

Mi preoccupa perché sarebbe un buon risultato se la CPU di partenza fosse uscita bene, cioè avesse pochi margini.

Vuol dire che BD è difficile da migliorare...?
Il primo +10/15 lo posso capire. Piledriver esce nel Q1 2012 con Trinity, mica c'era tanto tempo... Ma secondo me il secondo step dovrebbe promettere il saltone.

Concordo con chi trova che la BP possa essere inadatta a gestire i due due thread. Ma non potrebbe essere anche il decoder ad essere limitativo?
Fino a poco fa credevo che le prestazioni della cache fossero un grosso problema, ma visto quanto migliora il songolo core disattivandogli il fratello, è evidente che prima di toccare la cache L1 (che fa schifo) conviene rivedere la logica condivisa del modulo.

Se è vero che ci sono tutti sti transistor in più ( miliardi in effetti sembrano un autentico disastro di transistor) spero si riesca a limarli. D'altra parte è vero il calcolo di Xbitlabs... 213 milioni a modulo fanno meno di 1 miliardo... Poi c'è la L3 che con celle 6T porta a circa 1,2 miliardi. Dove diamine sono andati gli altri 800 milioni, che bastano per fare una CPU intera?
Azz, sono davvero tantissimi...

Spero che col passare delle settimane arrivino da amd notizie rassicuranti su piledriver e steamroller...

Non sono d'accordo con chi dice che il PP è inadatto. 2 miliardi di transistor e tenerli a 3,6GHz non è affatto un brutto risultato. E difatti anche lano ciuccia poco.
Il problema (da quello che ho capito io) non è assolutamente il consumo a frequenze basse, dove il 32nm è nettamente più parsimonioso del 45nm. Il problema è l'impennata dei consumi sotto OC, che però sinceramente non comprendo molto (se dicono 5GHz+ ad aria... come farebbe ad impennarsi il consumo?
Tra l'altro... con 2 miliardi di transistor sarebbero più o meno 2 Thuban in un die... a livello architetturale BD si tirerebbe una favola... Llano sempre con il 32nm mi sembra non supera i 3,6GHz con un tot di transistor in meno.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 18:48   #185
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30226
Quote:
Originariamente inviato da Polpi_91 Guarda i messaggi
il silicio c'entra poco, di bug grossi non ce ne sono almeno secondo i documenti ufficiali di AMD, è una questione di come arrivano e vengono "serviti" i dati alla cpu, BD ha delle unità di calcolo (sia FPU che INT) veloci solo che sono servite male (e qui entrano in gioco Cache, MC banda passante) e poi lavorano molto a vuoto causa branch predictor che fa fare molti calcoli a vuoto (miss prediction) quindi le unità lavorano con poca efficienza
Infatti anche Bjt2 ha detto che di bug non ce ne sono...

Però... non mi tornano alcune cose... e ti dico.
Devono essere più cose combinate assieme.

Se fosse un problema di banda MC, i bench fatti con memorie a clock superiore e quindi più banda, darebbero di più, invece danno si di più ma non percentualmente.

Mettiamoci pure l'NB... ed allora sarebbero stupidi a farla 2GHz per alcuni modelli e 2,2GHz per altri.
(tra parentesi... un Thuban se si disabilitano dei core, si può alzare di più il clock NB... BD X4 clock NB minore di un BD X8? )

Le cache ha nno valori molto bassi ma si era data la colpa ad una cosa che non mi ricordo .

Poi c'è lo scheduler, il branch predictor, cache missing... ma questi secondo me possono si influire, ma non spiegano il clock NB e i risultati delle cache. Cioè se a monte va male, almeno a valle falle veloci per limitare i danni... loro teoricamente hanno fatto male a monte ed ancora peggio a valle

Io darei più la colpa al silicio (spiegazione Capitano con il Phenom) PERO', se fosse quello, Piledriver e superiori avrebbero performances ben superiori.... che non sono previste .

Per me semplicemente se toccano una cosa, va male un'altra e viceversa... ed il risultato è l'8150p, con in più il prb frequenze basse del silicio.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 14-10-2011 alle 18:50.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 18:58   #186
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30226
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Una marea.
Infatti... altrimenti avrebbero predetto un salto di potenza notevole...

Sinceramente... la mia idea p che non ci stanno tirando fuori gli zampetti e tirano ad arrivare al 2014/2015 con progetto next generations con l'APU che elabora i dati (core e IGP).

Guarda, onestamente... AMD le idee le ha ma purtroppo non ha la potenza costruttiva di portare avanti tutto e al meglio (purtroppo).

Se adesso si impegnasse nei proci, perderebbe il vantaggio che ha (con ATI) sulla concorrenza per l'APU. Meglio accontentarsi della fascia media e medio-bassa, che poi è quella con i numeri maggiori di vendite e tirare a campare questi 2-3 anni e poi pensare a BD next-generations.

Ad esempio, discorso Llano e Trinity.
Llano si vende e parecchio... Trinity ha una IGP più potente del 50% rispetto a Llano, ma Llano ha molti problemi di clock rispetto al 45nm, quindi un trinity anche a livello di core, sarebbe nettamente superiore. Se di Llano ne stanno vendendo un tot, di Trinity ne venderanno ancor di più.

Ed amen alla fascia medio-alta... ma che almeno aumentino le potenze magari abbassando ancor di più i prezzi... venderebbero ugualmente.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 19:04   #187
JDM70
Senior Member
 
L'Avatar di JDM70
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Prov. Savona
Messaggi: 802
Ciao Paolo, quel 15% in più magari era dato "visto che le slide erano vecchie" da un BD in prima infornata funzionare come si deve e quindi bastare per il loro scopo prefissato, adesso è da vedere se riescono a recuperare quello che manca o è mancato per le vere potenzialità di BD.
__________________
-Case CMSTACKER-Corsair RM850X-Asus SABERTOOTH 990FX R2.0-AMD FX 8370 4.75Ghz 1.356V -Masterliquid 240 RGB-Corsair CMZ8GX3M2A1866C9 16GB-ASUS STRIX R9 380 4Gb-Samsung 850 Pro 256Gb-Monitor Samsung SyncMaster 2433bw-W10 64- -
27/12/10 Mi mancherai per sempre Mamma!!!
JDM70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 19:04   #188
Krato§
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: R€gn0 di §p4rT4
Messaggi: 4316
eccoci quà..
Krato§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 19:12   #189
Ares17
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Messaggi: 5824
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Infatti anche Bjt2 ha detto che di bug non ce ne sono...

Però... non mi tornano alcune cose... e ti dico.
Devono essere più cose combinate assieme.

Se fosse un problema di banda MC, i bench fatti con memorie a clock superiore e quindi più banda, darebbero di più, invece danno si di più ma non percentualmente.

Mettiamoci pure l'NB... ed allora sarebbero stupidi a farla 2GHz per alcuni modelli e 2,2GHz per altri.
(tra parentesi... un Thuban se si disabilitano dei core, si può alzare di più il clock NB... BD X4 clock NB minore di un BD X8? )

Le cache ha nno valori molto bassi ma si era data la colpa ad una cosa che non mi ricordo .

Poi c'è lo scheduler, il branch predictor, cache missing... ma questi secondo me possono si influire, ma non spiegano il clock NB e i risultati delle cache. Cioè se a monte va male, almeno a valle falle veloci per limitare i danni... loro teoricamente hanno fatto male a monte ed ancora peggio a valle

Io darei più la colpa al silicio (spiegazione Capitano con il Phenom) PERO', se fosse quello, Piledriver e superiori avrebbero performances ben superiori.... che non sono previste .

Per me semplicemente se toccano una cosa, va male un'altra e viceversa... ed il risultato è l'8150p, con in più il prb frequenze basse del silicio.
Se davvero hanno usato sistemi automatici per progettare Bd di bug non ne dovrebbero esistere (terrore di agena?).
Al massimo l'errore è nel software di progettazione (sicuramente passato al compilatore INTEL )

Potrebbero essere diversi i punti da migliorare, ma per il momento ci dobbiamo aspettare solo miglioramenti del silicio.
La progettazione a soc (intesa come tutta in una a blocchi), permetterà di avere evoluzioni di cpu molto più rapide che adesso, se il modulo a come sembra funziona discretamente potrebbe essere preso pari pari e spostato sulla nuova architettura, oppure usare diversi design per differenziare meglio l'offerta (sempre in prospettiva apu).
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 19:19   #190
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Iscritto a questo bel thread
Vi seguo da moltissimo anche nel thread precedente "Aspettando Bulldozer".

Ho sentito molte volte parlare di software (es.AOD) che potrebbero dare istruzioni allo scheduler per indirizzare l'allocamento dei T e dei processi applicativi verso cluster/core specifichi all'interno delle unita FP e quindi dei moduli.
Vi rispondo in merito a quello che io conosco nell'ambito dei sistemi operativi e delle applicazioni:
delle operazioni di questo genere sono da affidare meglio ai sistemi operativi e no alle applicazioni di terze parti.
Es: in linux una situazione di questo tipo è molto meglio gestibile che su windows, sia per via del fatto che ti ricompili il kernel a tuo piacimento e sia perchè ahimè mi dispiace doverlo dire, ma il kernel dei sistemi linux/unix è altamente piu efficiente di quel pesantone del k di win.

Tornando al discorso scheduler, c'è una condizione che andrebbe fatta riconoscere ai registri del sistema operativo, ossia quella di istruirlo in modo tale da allocare si 4t in 4m, ma contemporanemante dare istruzione in caso si superano i 4t. Esempio: se stiamo processando 4t e li allochiamo fedelmente una per C all'interno dei 4m, puo capitare che aprendo un'altra qualsiasi applicazione anche int e di carico leggero, lo scheduler deve poter gestire anch'essa allocandola da qualche parte.
Per cui basta istruire il kernel, dicendogli che in caso di T>4 alloca dal quinto in poi in un cluster non utilizzato. Altrimenti questo resta in attesa che uno dei 4 si liberano, e non è una cosa piacevole in termini di prestazioni, perchè trasfomeresti un 8core in un processore inefficiente, dove superati i 4t diventa come un single core che processa 2t.
A questo punto sono piu convenienti 6 unita core di thuban.

Spero di non aver spiegato al meglio la mia opinione, ovviamente mi piacerebbe condividere le vostre opinioni a riguardo. In quanto se è vera questa spiacevole situazione di Zambesi, dobbiamo trovare il modo di renderlo efficiente il piu possibile in qualita delle nostre abitudini quotidiane nell'uso del nostro sistema.

Comunque molto bravi per questo thread, forse il migliore di tutti i forum di hardware italiani. Buona serata
__________________
*Fx-8320@4.5ghz(1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 19:20   #191
papafoxtrot
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2905
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Infatti anche Bjt2 ha detto che di bug non ce ne sono...

Però... non mi tornano alcune cose... e ti dico.
Devono essere più cose combinate assieme.

Se fosse un problema di banda MC, i bench fatti con memorie a clock superiore e quindi più banda, darebbero di più, invece danno si di più ma non percentualmente.

Mettiamoci pure l'NB... ed allora sarebbero stupidi a farla 2GHz per alcuni modelli e 2,2GHz per altri.
(tra parentesi... un Thuban se si disabilitano dei core, si può alzare di più il clock NB... BD X4 clock NB minore di un BD X8? )

Le cache ha nno valori molto bassi ma si era data la colpa ad una cosa che non mi ricordo .

Poi c'è lo scheduler, il branch predictor, cache missing... ma questi secondo me possono si influire, ma non spiegano il clock NB e i risultati delle cache. Cioè se a monte va male, almeno a valle falle veloci per limitare i danni... loro teoricamente hanno fatto male a monte ed ancora peggio a valle

Io darei più la colpa al silicio (spiegazione Capitano con il Phenom) PERO', se fosse quello, Piledriver e superiori avrebbero performances ben superiori.... che non sono previste .

Per me semplicemente se toccano una cosa, va male un'altra e viceversa... ed il risultato è l'8150p, con in più il prb frequenze basse del silicio.
uello di cui parli è il fatto che la L1D è write through. Sono daccordo che una cache più veloce aiuterebbe. Ma se fosse colpa della L1 non si guadagnerebbe così tanto a disattivare un core.
Per quanto riguarda la L3 e il MC, non sono certo eccellenti, soprattutto la L3, ma secondo me non è colpa loro, perché anche qui non si vedrebbe tutta sta differenza tra 4core4moduli e 4core2moduli.

Per questo ritengo che proprio il BP sia orrendo, e forse anche il decoder ci mette del suo...

Sotto queste ipotesi però mi domando: che senso ha sostituire Llano con trinity... Ad oggi un 4100 non arriva alle prestazioni di llano ed è molto più grosso (lato CPU). Quindi in pratica un trinity costerebbe di più a prodursi, per andare forse uguale... Che cosa ci guadagnano?
O erano schedulati e han deciso di andare avanti lo stesso, confidando sul fatto che comunque in qualche test è effettivamente migliore... oppure piledriver guadagnerà più di quei 10-15%...

Oppure ancora, quei 10-15% sono una media, e grazie a qualche ottimizzazione, il guadagno sarà del 20-25% dove va peggio, e del % dove va già bene. Questa la troverei la soluzione migliore...

In ogni caso spero che con piledriver, che mi par di capire è solo per desktop, riducano la cache L2, che costa un sacco e non credo aiuti così tanto..
Magari si tornerà ai 2MB per modulo quando, tra un anno o due, le prestazioni generali saranno migliori e la miniaturizzazione più spinta...
Oppure trinity sarà senza L3? E allora ci stanno gli 8MB di L2... Ma allora anche wishera avrebbe di nuovo quella costosa e inutile cache di troppo...

Hem, c'è possibilità di vedere cache 8T a breve? Almeno per la L2, dovrebbero avere migliori prestazioni, vero?
E una hem hem... z-ram per la L3?
__________________
acquistato con soddisfazione da: SHIVA>>LuR<< Jokerpunzk,Markenforcer,vkbms, campioni del mondo,mstella.
Venduto a: maxVi, gabrieletor, banaz, tdm70, raxxo, frantheman
papafoxtrot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 19:22   #192
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20101
Questo sito è l'unico dove sia stato riportato con successo il funzionamento dell'FX-810 su una Mb AM3, laMSI 890FXA-GD70 con bios beta BIOS 1B6

Tutto ha funzionato nel breve tempo del test, eccetto le memorie che hanno settato a 1333 invece di 1866.
Ma a frequenza stock (niente test di overclock), HT, Turbo e risparmio energetico, non hanno dato problemi e le prestazioni erano le stesse rilevate sulla Crosshair V.

Sulla Crosshair IV è uscito un bios (il 2002 final) che introduce supporto per nuove cpu, ma il Bulldozer su quello non fa' manco il boot.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 19:41   #193
navarre63
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1797
http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=960GM-S3%20FX

anche il 960...
ma non capisco perchè adesso compaiono gli FX,sia prima che dopo il 12 ott,il bios era ed è il 1.10


vecchi bios oppure hanno aspettato il lancio ufficiale?
navarre63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 19:44   #194
Guglio
Senior Member
 
L'Avatar di Guglio
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Corbetta (MI)
Messaggi: 2431
iscritto
__________________
Ho concluso affari con : life is now, Honda70,lor68pdit,klo,Alexanderdavice,Aketalon,Benia,Oldfield,AGM84,peppeilgrosso,Mystik85,Roddy,Nikesi,dadehm
Terroncello86,Morlac'x,Mstella,leviatano,Thommy_Yorke,Bobosassa,FormulaGloria,cherubrocker,tonys e molti altri.
Guglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 19:45   #195
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
Quote:
Originariamente inviato da ozlacs Guarda i messaggi
Ex-AMD Engineer Explains Bulldozer Fiasco: Lack of Fine Tuning

http://www.xbitlabs.com/news/cpu/dis...er_Fiasco.html
quindi si può dire che la marmotta confeziona i sandy bridge
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 19:46   #196
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2543
Non so se è già ma una spiegazione possibile delle prestazioni non soddisfacenti di Bulldozer si può leggere a questo link http://www.tomshw.it/cont/news/bulld...d/33980/1.html
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 19:59   #197
Polpi_91
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
Messaggi: 4118
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Infatti anche Bjt2 ha detto che di bug non ce ne sono...

Però... non mi tornano alcune cose... e ti dico.
Devono essere più cose combinate assieme.

Se fosse un problema di banda MC, i bench fatti con memorie a clock superiore e quindi più banda, darebbero di più, invece danno si di più ma non percentualmente.

Mettiamoci pure l'NB... ed allora sarebbero stupidi a farla 2GHz per alcuni modelli e 2,2GHz per altri.
(tra parentesi... un Thuban se si disabilitano dei core, si può alzare di più il clock NB... BD X4 clock NB minore di un BD X8? )

Le cache ha nno valori molto bassi ma si era data la colpa ad una cosa che non mi ricordo .

Poi c'è lo scheduler, il branch predictor, cache missing... ma questi secondo me possono si influire, ma non spiegano il clock NB e i risultati delle cache. Cioè se a monte va male, almeno a valle falle veloci per limitare i danni... loro teoricamente hanno fatto male a monte ed ancora peggio a valle

Io darei più la colpa al silicio (spiegazione Capitano con il Phenom) PERO', se fosse quello, Piledriver e superiori avrebbero performances ben superiori.... che non sono previste .

Per me semplicemente se toccano una cosa, va male un'altra e viceversa... ed il risultato è l'8150p, con in più il prb frequenze basse del silicio.
NB e banda passante non sono un fattore al momento molto limitante per BD, è migliorato rispetto a PHII ma non è assolutamente ancora ai livelli di intel.
certo che da un progetto del genere ci si aspettava un po' più di frequenza anche dal NB.

BP e chace missing non c'entarno con i risultati della cache.

al momento il più grosso fattore penalizzante il BP che fa fare un sacco di lavoro a vuoto alla cpu
__________________
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x
Polpi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 20:01   #198
stefano_sa
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Imperia
Messaggi: 1955
.....Capitano, tenuto conto che Paolone, io e probabilmente altri siamo intenzionati a prendere BD appena disponibile, che ne diresti di pianificare una suite di test con relative metodologie di esecuzione, in modo da avere risultati confrontabili e vedere anche la reazione del procio in base alle configurazioni/sistemi di raffreddamento da noi posseduti? Imho sarebbe interessante (e divertente )
stefano_sa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 20:03   #199
Polpi_91
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
Messaggi: 4118
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
uello di cui parli è il fatto che la L1D è write through. Sono daccordo che una cache più veloce aiuterebbe. Ma se fosse colpa della L1 non si guadagnerebbe così tanto a disattivare un core.
Per quanto riguarda la L3 e il MC, non sono certo eccellenti, soprattutto la L3, ma secondo me non è colpa loro, perché anche qui non si vedrebbe tutta sta differenza tra 4core4moduli e 4core2moduli.

Per questo ritengo che proprio il BP sia orrendo, e forse anche il decoder ci mette del suo...

Sotto queste ipotesi però mi domando: che senso ha sostituire Llano con trinity... Ad oggi un 4100 non arriva alle prestazioni di llano ed è molto più grosso (lato CPU). Quindi in pratica un trinity costerebbe di più a prodursi, per andare forse uguale... Che cosa ci guadagnano?
O erano schedulati e han deciso di andare avanti lo stesso, confidando sul fatto che comunque in qualche test è effettivamente migliore... oppure piledriver guadagnerà più di quei 10-15%...

Oppure ancora, quei 10-15% sono una media, e grazie a qualche ottimizzazione, il guadagno sarà del 20-25% dove va peggio, e del % dove va già bene. Questa la troverei la soluzione migliore...

In ogni caso spero che con piledriver, che mi par di capire è solo per desktop, riducano la cache L2, che costa un sacco e non credo aiuti così tanto..
Magari si tornerà ai 2MB per modulo quando, tra un anno o due, le prestazioni generali saranno migliori e la miniaturizzazione più spinta...
Oppure trinity sarà senza L3? E allora ci stanno gli 8MB di L2... Ma allora anche wishera avrebbe di nuovo quella costosa e inutile cache di troppo...

Hem, c'è possibilità di vedere cache 8T a breve? Almeno per la L2, dovrebbero avere migliori prestazioni, vero?
E una hem hem... z-ram per la L3?
Quoto in pieno.

io al momento se fossi in AMD punterei a sistemare prima di tutto decoder e BP, poi penserei alla cache e al mc
__________________
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x
Polpi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 20:03   #200
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
certo che se fosse andato un 20% in più con 1.66 miliardi di transistors (262 mm2) sarebbe stato un gran bel processore...

poi avete notato che ci sono 4 link HT? penso per le versioni server dual socket 32 core... un die specifico per desktop sarebbe molto più piccolo
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
PC portatili tuttofare di marca, con 24G...
Vgp Play è la prima piattaforma s...
EKWB risponde: saremo più traspar...
NOW aumenta di 5€ (o di 10€) il pass per...
Torna la friggitrice ad aria Cecotec 5.5...
JEDEC aggiorna le specifiche DDR5 e port...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v