Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-02-2011, 15:35   #2001
B747
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 717
Quote:
Originariamente inviato da Prometeo90 Guarda i messaggi
così ti rendi conto se hai potenza a sufficienza per fare quello che vorresti fare col nas.
ma già ora se su quello riproduco un file HD scatta da paura, non potrei mai aggiungere pure lo streaming (oltre a non avere uscita hdmi) mi sa che non sarebbe una prova molto significativa...
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 15:41   #2002
Prometeo90
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Rovigo
Messaggi: 260
non conosco il tuo netbook, non ha ION? con ION i video fullhd vengono mostrati con un'occupazione della cpu ridicola, e di certo lo streaming non può portare via molto di più.
__________________
amd64 cabrio 3000+
samsung nc10, 2gb, intel 5300
nas 3tb fatto in casa (mini itx con debian) (guida)
Prometeo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 19:16   #2003
B747
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 717
Quote:
Originariamente inviato da Prometeo90 Guarda i messaggi
non ha ION?
Intel Atom N270, no ION, no party
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 22:48   #2004
Мир
Senior Member
 
L'Avatar di Мир
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 926
L'idea del NAS-home-made si fa sempre piu' strada e oramai sono convinto.
Ho provato a cercare i pezzi per assemblarlo, seguendo le preziose indicazioni di Prometeo90, che mi ha consigliato una MB con 4 SATA, e un Atom dual core 330, che pero' consuma un po' di piu' (TDP di 8W).
Ho trovato difficolta' a scegliere un Case+alimentatore.
I case mini-ITX non sono tantissimi in giro, e non ne ho trovato nessuno che possa ospitare 4 HD da 3.5". Ragionevole, per questioni di dimensioni, ma ora non so che fare:
1) autocostruirmi un case (bello, ma mi sa che vuole troppo tempo per me)
2) prenderne uno mini-ITX, magari con alimentatore esterno (75W saranno sufficienti?), far uscire dei cavi sata dal case che si collegano agli HD
3) prendere un case mini, ma temo che la forma mini-ITX non sia compatibile con i case mini....

Suggerimenti?
__________________
Мир - CPU 6502 - 48K RAM
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 22:49   #2005
Prometeo90
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Rovigo
Messaggi: 260
prenditi un case normale. costa 25 euro e un alimentatore da 400w non troppo cinese costa 15.
i dischi avranno molto spazio per respirare e staranno freschi, creando meno problemi.
__________________
amd64 cabrio 3000+
samsung nc10, 2gb, intel 5300
nas 3tb fatto in casa (mini itx con debian) (guida)
Prometeo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 23:10   #2006
Мир
Senior Member
 
L'Avatar di Мир
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 926
Quote:
Originariamente inviato da Prometeo90 Guarda i messaggi
prenditi un case normale. costa 25 euro e un alimentatore da 400w non troppo cinese costa 15.
i dischi avranno molto spazio per respirare e staranno freschi, creando meno problemi.
Ah, quindi la MB con formato mini-ITX puo' essere montata su un case normale ATX? In tal caso riciclo uno dei vecchi case e forse anche l'alimentatore.
__________________
Мир - CPU 6502 - 48K RAM
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 23:11   #2007
Prometeo90
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Rovigo
Messaggi: 260
si, occhio all'alimentatore che da 24 pin andrebbe meglio
__________________
amd64 cabrio 3000+
samsung nc10, 2gb, intel 5300
nas 3tb fatto in casa (mini itx con debian) (guida)
Prometeo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 07:38   #2008
Disagiato
Senior Member
 
L'Avatar di Disagiato
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Modena ....Moto: Triumph Street Triple!
Messaggi: 1941
Quote:
Originariamente inviato da Prometeo90 Guarda i messaggi
fai come ho in programma di fare io a breve: un raid 0 con due dischi da tenere sempre accesi, un raid 0 degli altri due che fai accendere con crontab
scusa... spiega un attimo... io ho un nas... per la precisione synology... con 2 tb all'interno... e ho già un 2tb esterno... cosa posso fare? un backup in automatico?!?!
__________________
WD TV LIVE: Cosa posso fare col fw b-rad?OSD (locandine), rTorrent e AUTORES
Disagiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 07:46   #2009
Disagiato
Senior Member
 
L'Avatar di Disagiato
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Modena ....Moto: Triumph Street Triple!
Messaggi: 1941
Quote:
Originariamente inviato da B747 Guarda i messaggi
ma già ora se su quello riproduco un file HD scatta da paura, non potrei mai aggiungere pure lo streaming (oltre a non avere uscita hdmi) mi sa che non sarebbe una prova molto significativa...
ti porto un paragone, così ti rendi conto....

un netbook (anche il mio monta lo stesso chip intel) scatta da paura e ha 1gb di ram...

un scheda madre ion, con 4gb di memoria, oltre a riprodurre file hd, feci anche questa prova...

emule in download a 300kb/s, visione di un mkv da 8gb 1080p con mpchc che scarica tutto il peso sulla gpu, il tutto mentre rippavo un dvd.....e convertivo un file con mkvmerge...

prima di attaccare mkvmerge, la cpu era tra i 65 e i 75... nei 10/15 minuti di mkv merge, la cpu era tra gli 85 e 95, con conseguenza lieve rallentamento di tutto, ma il 1080 non scattava... ti può essere chiaro un po' quanto è potente l'atom
__________________
WD TV LIVE: Cosa posso fare col fw b-rad?OSD (locandine), rTorrent e AUTORES
Disagiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 08:16   #2010
Prometeo90
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Rovigo
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da Disagiato Guarda i messaggi
scusa... spiega un attimo... io ho un nas... per la precisione synology... con 2 tb all'interno... e ho già un 2tb esterno... cosa posso fare? un backup in automatico?!?!
puoi sperare che non si rompa niente
__________________
amd64 cabrio 3000+
samsung nc10, 2gb, intel 5300
nas 3tb fatto in casa (mini itx con debian) (guida)
Prometeo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 08:26   #2011
Disagiato
Senior Member
 
L'Avatar di Disagiato
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Modena ....Moto: Triumph Street Triple!
Messaggi: 1941
Quote:
Originariamente inviato da Prometeo90 Guarda i messaggi
puoi sperare che non si rompa niente
ovviamente stà alla testa delle persone, cambiarlo dopo 2/3 anni, o almeno, sostituire l'hd all'interno...
__________________
WD TV LIVE: Cosa posso fare col fw b-rad?OSD (locandine), rTorrent e AUTORES
Disagiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 11:41   #2012
dimmi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 925
Ciao ragazzi ..mi iscrivo al TH perchè sono anch'io interessato ad un NAS. Ora considerando che per un buon NAS + un paio di HD 2 TB andrei a spendere 350 / 400 € sto pensando anch'io di costruirlo utilizzando ciò che riesco a "rimediare" in casa spendendo il meno possibile.

Per esempio con un P4 2 ghz 1 GB di RAM DDR2 posso farci qualcosa? Misà che consuma troppo eh?
dimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 11:46   #2013
dimmi
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 925
Mi rispondo da solo dopo aver iniziato a leggere la guida di Prometeo90!

non riciclate vecchi computer, sono una trappola. Scegliete le nuove tecnologie, non mi hanno fatto risparmiare sul momento ma tra circa tre anni inizierò a risparmiarne più o meno 30 all'anno. Con prestazioni più che raddoppiate.

dimmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 11:48   #2014
jgvnn
Senior Member
 
L'Avatar di jgvnn
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Messaggi: 5096
Quote:
Originariamente inviato da dimmi Guarda i messaggi
Ciao ragazzi ..mi iscrivo al TH perchè sono anch'io interessato ad un NAS. Ora considerando che per un buon NAS + un paio di HD 2 TB andrei a spendere 350 / 400 € sto pensando anch'io di costruirlo utilizzando ciò che riesco a "rimediare" in casa spendendo il meno possibile.

Per esempio con un P4 2 ghz 1 GB di RAM DDR2 posso farci qualcosa? Misà che consuma troppo eh?
A chiosa di quello che dici dopo (di fatto non vanno bene xchè consumano troppo) questi sistemi possono essere utile per fare dei test/prove prima di comperare l'hw definitivo, o al limite per un nas secondario di backup, da accendere (tanto per dire) una volta x settimana. Il consumo diventa poco rilevante e il risparmio è garantito dal mancato acquisto di nuovo hw dedicato al backup
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 13:00   #2015
Мир
Senior Member
 
L'Avatar di Мир
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 926
Siccome l'appetito vien mangiando, ho pensato che avendo già ordinato la MB ASROCK A330ION, e avendo notato che è in grado di riprodurre film a 1080p, e che ha un'uscita HDMI, perchè non abilitare il NAS a diventare mediaplayer?
Probabilmente mi serve anche un server DNLA (serviio?), ma se lo metto vicino alla TV posso collegare tramite HDMI... giusto?
__________________
Мир - CPU 6502 - 48K RAM
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 13:05   #2016
Coyote74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12272
Quote:
Originariamente inviato da Мир Guarda i messaggi
Siccome l'appetito vien mangiando, ho pensato che avendo già ordinato la MB ASROCK A330ION, e avendo notato che è in grado di riprodurre film a 1080p, e che ha un'uscita HDMI, perchè non abilitare il NAS a diventare mediaplayer?
Probabilmente mi serve anche un server DNLA (serviio?), ma se lo metto vicino alla TV posso collegare tramite HDMI... giusto?
Non è detto che ti serva Serviio (scusate il gioco di parole )
Se lo colleghi direttamente alla TV tramite hdmi puoi farne a meno, serviio lo installerai invece su eventuali altri PC in rete per convogliare il materiale audio video verso il Nas/htpc, ma a mio avviso anche questo è inutile, visto che se è un nas, probabilmente sarà il centro di tutto lo storage.
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 13:06   #2017
Мир
Senior Member
 
L'Avatar di Мир
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Messaggi: 926
Dimenticavo: non so quanti ne sono al corrente, ma i dischi Samsung F4 Ecogreen HD204UI da 2 Tb (proprio quelli che ho ordinato) hanno un bug nel firmware che in particolari casi crea settori danneggiati.
I dettagli qui: http://sourceforge.net/apps/trac/sma...gF4EGBadBlocks

Samsung ha rilasciato una patch del firmware per i HD204UI: http://www.samsung.com/global/busine...bbs_msg_id=386
Vi sono anche altri modelli affetti dal bug (leggete le FAQ sul sito Samsung).
Attenzione che la patch non cambia la versione del firmware, e pare che l'unica maniera per capire se un disco è affetto oppure no sia il test spiegato sul sito smartmontools linkato sopra.

Sembra anche che se la data di produzione degli HD è posteriore a Gennaio 2011 non ci dovrebbero essere problemi (patch applicata in fabbrica).

Non apena mi arrivano li testo subito...
__________________
Мир - CPU 6502 - 48K RAM

Ultima modifica di Мир : 04-02-2011 alle 13:10.
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 13:24   #2018
Prometeo90
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Rovigo
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da Disagiato Guarda i messaggi
ovviamente stà alla testa delle persone, cambiarlo dopo 2/3 anni, o almeno, sostituire l'hd all'interno...
a me un disco nuovo ha dato problemi dopo sei mesi, l'altro dopo 1 anno di lavoro 24 ore su 24 va ancora bene, nel mio pc ho un samsung da diversi anni e non ha problemi, purtroppo gli hard disk non sono garantiti per 2/3 anni ma possono rompersi in qualunque momento, anche dopo 3 ore dall'acquisto.



Quote:
Originariamente inviato da Мир Guarda i messaggi
Siccome l'appetito vien mangiando, ho pensato che avendo già ordinato la MB ASROCK A330ION, e avendo notato che è in grado di riprodurre film a 1080p, e che ha un'uscita HDMI, perchè non abilitare il NAS a diventare mediaplayer?
Probabilmente mi serve anche un server DNLA (serviio?), ma se lo metto vicino alla TV posso collegare tramite HDMI... giusto?

è esattamente quello che ha fatto un mio amico che si è comprato un nas con quella scheda madre dopo che gli ho parlato del mio.
__________________
amd64 cabrio 3000+
samsung nc10, 2gb, intel 5300
nas 3tb fatto in casa (mini itx con debian) (guida)
Prometeo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 13:39   #2019
Prometeo90
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Rovigo
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
A chiosa di quello che dici dopo (di fatto non vanno bene xchè consumano troppo) questi sistemi possono essere utile per fare dei test/prove prima di comperare l'hw definitivo, o al limite per un nas secondario di backup, da accendere (tanto per dire) una volta x settimana. Il consumo diventa poco rilevante e il risparmio è garantito dal mancato acquisto di nuovo hw dedicato al backup
un nas o sta sempre acceso sennò è poco utile, tra qualche mese arriverete al punto in cui non avrete più da preoccuparvi di dove è salvato un file perché la risposta sarà sempre e solo la stessa, e il file sarà raggiungibile sia che siate in casa che fuori di casa, e sono sicuro che neanche a voi passerà per la testa di mettere dischi da 2tb in un computer che non sia il vostro nas.

i dati sono più utili quando sono sempre disponibili
__________________
amd64 cabrio 3000+
samsung nc10, 2gb, intel 5300
nas 3tb fatto in casa (mini itx con debian) (guida)
Prometeo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 14:43   #2020
jgvnn
Senior Member
 
L'Avatar di jgvnn
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Messaggi: 5096
Quote:
Originariamente inviato da Prometeo90 Guarda i messaggi
un nas o sta sempre acceso sennò è poco utile, tra qualche mese arriverete al punto in cui non avrete più da preoccuparvi di dove è salvato un file perché la risposta sarà sempre e solo la stessa, e il file sarà raggiungibile sia che siate in casa che fuori di casa, e sono sicuro che neanche a voi passerà per la testa di mettere dischi da 2tb in un computer che non sia il vostro nas.

i dati sono più utili quando sono sempre disponibili
infatti non parlavo di un nas vero e proprio ma di un apparecchio secondario su cui riversare i backup (o i backup dei backup con cronologia, perché no?)

E' ovvio che un nas spento è poco utile
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Tesla spinge la produzione del Cybertruc...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v