Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-08-2018, 15:04   #1
Artixas
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 33
Help: consigli su NAS

Ciao a tutti,
Come sempre sono qui per avere qualche consiglio... questa volta vorrei acquistare un NAS.
Mi reputo estremamente ignorante su questo argomento, di solito tendo ad informarmi e a cercare di capire cosa possa essere o meno necessario alle mie esigenze, ma questa volta trovo un'estrema difficoltà nel riuscire a quagliare qualcosa.

L'indirizzo di utilizzo dovrebbe essere focalizzato su i seguenti punti:
- Backup 1:1 di HD dei miei diversi PC e dei vari Smarthphone/PAD;
- Backup di cartelle specifiche contenenti dati sensibili (Foto-Documenti-Video);
- Download diretto di File tramite download manager e Torrent, non dovendo in questo modo essere vincolato a lasciare accesso il PC per ore;
- Condivisione con diversi sistemi le mie Librerie Itunes e Video (per quest'ultimo una sorta di plex server acceso 24/24);

Ho diversi dischi a casa che sto accumulando negli anni...
Quello che vorrei fare sarebbe:
- n°2 HD per in RAID 1 da 4TB per i diversi backup (gli acquisterei nuovi);
- n°4/6 HD in configurazione JBOD per la libreria Itunes e Video (che già possiedo);

Le mie domande:
- Posso creare RAID solo tra 2 dischi uguali identici o posso usare 2 dischi diversi (ex. 1 da 500GB della WD e 1 da 500GB della Seagate)?
- JBOD come funziona? Viene visto come la somma di tutti i supporti in un unico disco che nel caso di mal funzionamento di 1 o più HD che lo compongono perde solo i dati su di esso/i o diventa illeggibile non suo complesso?
- Che cosa sono i "pool" e come funzionano?
- Qualche consiglio su marchio e modello?

Come sempre, Grazie per l'aiuto
Artixas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2018, 15:27   #2
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Artixas Guarda i messaggi
L'indirizzo di utilizzo dovrebbe essere focalizzato su i seguenti punti:
- Backup 1:1 di HD dei miei diversi PC e dei vari Smarthphone/PAD;
Specifica un po' meglio cosa vorresti ottenere.
Cosa intendi con 1:1? Un immagine dell'HD?

Quote:
- Backup di cartelle specifiche contenenti dati sensibili (Foto-Documenti-Video);
- Download diretto di File tramite download manager e Torrent, non dovendo in questo modo essere vincolato a lasciare accesso il PC per ore;
- Condivisione con diversi sistemi le mie Librerie Itunes e Video (per quest'ultimo una sorta di plex server acceso 24/24);
Questa è roba "classica" da NAS, non ci vedo nessun problema.

Quote:
Ho diversi dischi a casa che sto accumulando negli anni...
Di norma sarebbe preferibile mettere dei dischi specifici per NAS, ma ovviamente qualunque disco sata funziona.

Quote:
Quello che vorrei fare sarebbe:
- n°2 HD per in RAID 1 da 4TB per i diversi backup (gli acquisterei nuovi);
Raid 1??? Perché?
Su un volume di backup?

Quote:
- n°4/6 HD in configurazione JBOD per la libreria Itunes e Video (che già possiedo);
Fare si può fare, ma come mai vorresti concatenarli? Di che volume dati stiamo parlando?
Sai vero che ti occorre un NAS almeno a 6 bay per fare tutto ciò e che costi può avere?

Quote:
Le mie domande:
- Posso creare RAID solo tra 2 dischi uguali identici o posso usare 2 dischi diversi (ex. 1 da 500GB della WD e 1 da 500GB della Seagate)?
Puoi farlo con dischi diversi senza problemi. Anzi, di solito negli array più importanti con batterie multidisco si fa proprio volontariamente una differenziazione di marchi e/o di partite di dischi diversi.

Quote:
- JBOD come funziona? Viene visto come la somma di tutti i supporti in un unico disco che nel caso di mal funzionamento di 1 o più HD che lo compongono perde solo i dati su di esso/i o diventa illeggibile non suo complesso?
JBOD crea un unico volume logico (non disco), ma con le dimensioni dei dischi attuali ha veramente pochissimo senso. Avrebbe senso solo se un unico singolo file sia più grande della capacità degli HD, se no è molto meglio fare dei volumi separati.

Quote:
- Che cosa sono i "pool" e come funzionano?
Sono delle associazioni di dischi, più o meno come il Jbod ma fatti dal SO del NAS e non dal controller.

Quote:
- Qualche consiglio su marchio e modello?
Come brand ovviamente synology o qnap, come modelli dipende, davvero lo vorresti a 6 bay (o più)?
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 11:02   #3
Artixas
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Specifica un po' meglio cosa vorresti ottenere.
Cosa intendi con 1:1? Un immagine dell'HD?
Utilizzare un programma specifico che "cloni" ad esempio in una ISO un intero HD, ottenendo in questo modo un copia 1:1 del disco.


Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Raid 1??? Perché?
Su un volume di backup?
Ecco, questo è uno degli aspetti su cui sono veramente scarso... scusatemi, ma un RAID 1 non permette di avere 2 dischi speculari, cioè nel caso di fault di uno dei 2 c'è sempre l'altro che contiene i backup. Il mio obiettivo è quello di avere una ridondanza automatica su i dati sensibili.

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Fare si può fare, ma come mai vorresti concatenarli? Di che volume dati stiamo parlando?
Sai vero che ti occorre un NAS almeno a 6 bay per fare tutto ciò e che costi può avere?

JBOD crea un unico volume logico (non disco), ma con le dimensioni dei dischi attuali ha veramente pochissimo senso. Avrebbe senso solo se un unico singolo file sia più grande della capacità degli HD, se no è molto meglio fare dei volumi separati.
Avevo pensato ad una soluzione del genere perché ho diversi dischi inutilizzati a casa, ma di piccolo taglio (dai 250gb ai 500gb) che ho recuperato negli anni da diversi computer dopo il passaggio a SSD.
Fare un JBOD con piccoli tagli in modo da ottenere un unico grande disco da 2/3 TB sarebbe più comodo solo perché poi quando mi tocca cercare un file non devo spulciare su più dischi.

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Puoi farlo con dischi diversi senza problemi. Anzi, di solito negli array più importanti con batterie multidisco si fa proprio volontariamente una differenziazione di marchi e/o di partite di dischi diversi.
Quindi, per farti un esempio, dici che se faccio un RAID 1 da 4TB mi conviene prendere un disco Seagate e uno WD

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Sono delle associazioni di dischi, più o meno come il Jbod ma fatti dal SO del NAS e non dal controller.
Ma tra un "pool" e un jbod, quale dei due è più affidabile nel caso ad esempio di fault di un disco?

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Come brand ovviamente synology o qnap, come modelli dipende, davvero lo vorresti a 6 bay (o più)?
E di Asustor?
Artixas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2018, 16:51   #4
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Artixas Guarda i messaggi
Utilizzare un programma specifico che "cloni" ad esempio in una ISO un intero HD, ottenendo in questo modo un copia 1:1 del disco.
Sì certo, puoi farlo senza problemi, di solito si fa a pc "nuovo" con installato il SO, tutti gli aggiornamenti e i programmi d'uso, per avere una sorta di ripristino alle condizioni di fabbrica.
Ma è una cosa che si fa "una tantum", non è che ogni tot si fanno le immagini dei dischi OLTRE al normale backup.

Quote:
Ecco, questo è uno degli aspetti su cui sono veramente scarso... scusatemi, ma un RAID 1 non permette di avere 2 dischi speculari, cioè nel caso di fault di uno dei 2 c'è sempre l'altro che contiene i backup.
Esattamente. Ma sai a cosa serve di preciso? O meglio, qual'è lo scopo della ridondanza?
Nel senso che NON serve a salvaguardare i dati.

Quote:
Il mio obiettivo è quello di avere una ridondanza automatica su i dati sensibili.
Ok, ma allora se mai la ridondanza la devi fare sui dati, non sul volume di backup. (per me serve a poco lo stesso cmq)

Quote:
Avevo pensato ad una soluzione del genere perché ho diversi dischi inutilizzati a casa, ma di piccolo taglio (dai 250gb ai 500gb) che ho recuperato negli anni da diversi computer dopo il passaggio a SSD.
Beh nessuno ti impedisce di usarli, ma perché concatenarli? Puoi fare diversi dischi con ciascuno un volume singolo no?

Quote:
Fare un JBOD con piccoli tagli in modo da ottenere un unico grande disco da 2/3 TB sarebbe più comodo solo perché poi quando mi tocca cercare un file non devo spulciare su più dischi.
Nella maggior parte dei NAS c'è la funzione di ricerca globale, non ti preoccupare.

Quote:
Quindi, per farti un esempio, dici che se faccio un RAID 1 da 4TB mi conviene prendere un disco Seagate e uno WD
Ma no, sono fisime di chi deve gestire batterie di dischi numericamente importanti, con due dischi non ha senso.
Resta il discorso che secondo me non ha senso il raid 1 (l'ho già detto?)

Quote:
Ma tra un "pool" e un jbod, quale dei due è più affidabile nel caso ad esempio di fault di un disco?
Nessuno dei due. Oltretutto dipende dove sono scritti i dati, perché magari sono frammentati su più di un HDD e li perdi completamente.

Quote:
E di Asustor?
Per carità.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2018, 09:55   #5
Artixas
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
S
Esattamente. Ma sai a cosa serve di preciso? O meglio, qual'è lo scopo della ridondanza?
Nel senso che NON serve a salvaguardare i dati.

Ok, ma allora se mai la ridondanza la devi fare sui dati, non sul volume di backup. (per me serve a poco lo stesso cmq)
No, allora non ho capito l'utilità del RAID...
Non mi dire che la ridondanza è utilizzata solo per agevolare la velocità di lettura in presenza di più richieste in contemporanea??!?!

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
S
Per carità.
Quindi non consigli Asustor? come mai?
Artixas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2018, 10:49   #6
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Artixas Guarda i messaggi
No, allora non ho capito l'utilità del RAID...
Per la continuità di servizio. Ad esempio se sei un azienda e hai dei dati critici che devono stare per forza sempre a disposizione e il fermo macchina creerebbe disagi intollerabili. Ma in questo caso è assurdo che si vadano a ridondare solo i dati, si deve ridondare tutto il possibile (alimentatore, controller eccetera) il che fa probabilmente virare su soluzioni diverse (server in clustering probabilmente) molto più ridondate ma molto più costose. O su un disco di boot di un server (o anche di una workstation) può avere un qualche senso.
In un volume destinato al backup e/o al multimedia che utilità ci vedi? Se mai si fa un ulteriore destinazione di backup se i dati sono davvero molto importanti.

Quote:
Non mi dire che la ridondanza è utilizzata solo per agevolare la velocità di lettura in presenza di più richieste in contemporanea??!?!
No quello è lo striping (che però incrementa la banda ma non abbassa le latenze). Raid 0, Raid 10, Raid 50 eccetera.

Quote:
Quindi non consigli Asustor? come mai?
Perché è meglio andare su NAS di produttori che fanno solo NAS o che comunque ne fanno il main business. Sono molto più "studiati" e maturi di prodotti di brand che hanno poco know how perché magari producono un po' di tutto o che non hanno grossi volumi di vendita.
Quindi... Qnap o Synology!
__________________
http://www.enricomb.com/

Ultima modifica di emb : 30-08-2018 alle 14:03.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v