Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-09-2010, 20:46   #1801
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da maximonet Guarda i messaggi
Appena presa questa configurazione

Gigabyte P55A-UD4
G.Skill DDR3 4GB PC12800 1600Mhz Ripjaws CL 7-8-7 [F3-12800CL7D-4GBRM]
Intel Core i7 870
SSD Corsair R60 60GB
e altra robetta...

Ora vorrei sapere se attacco l'HD al connettore sata 3 e attivo il turbo mode
come prestazioni in sata3 e usb 3 le avrei al massimo a scapito delle prestazioni grafiche? Per me non sarebbe un problema dato che ci gioco poco al pc.
le porte sata3 serviranno solo ed esclusivamente quando avremo SSD basati su questa interfaccia a prezzi competitivi oppure se hai intenzione di fare un raid0 di hdd ibridi come i seagate xt o quei pochi altri hard disk con la più recente interfaccia sata.

Fino ad allora il controller marvell, con o senza turbo mode attivo si comporta peggio di quello delle porte blu intel, alle quali consiglio vivamente di connettere tutti gli hard disk/ssd che hai basati sullo standard sata2, ancor più se è un drive dove andrai ad installare il sistema operativo.

Per il calo di prestazioni grafiche ed altro, trovi tutto in prima pagina.. è risibile. Giusto oggi ho visto un test di uno sli di due gtx480 entrambe connesse ciascuna a slot pciex 4x e le differenze con uno sli @16x/16x erano irrisorie..
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2010, 14:19   #1802
ibyz
Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 276
Ciao sono in pricinto di acquistare questa sk madre, ho solo un piccolo dubbio: ho letto che ha una connessione COM, sapete dirmi se nella confezione è presente un connettore seriale 9 pin ?
ibyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2010, 14:21   #1803
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36093
no
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2010, 14:39   #1804
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da ibyz Guarda i messaggi
Ciao sono in pricinto di acquistare questa sk madre, ho solo un piccolo dubbio: ho letto che ha una connessione COM, sapete dirmi se nella confezione è presente un connettore seriale 9 pin ?
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
no
come dice devil no, ora non ricordo preciso ma sono sicuro che ci siano 4 cavetti sata2, 1a piattona ide ed il manuale. Non mi pare ci sia altro, a parte il fatto che è discretamente ben imballata.
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2010, 21:52   #1805
ibyz
Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 276
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
no
E allora la dicitura "1xCOM" a cosa si riferisce ??
ibyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2010, 21:56   #1806
Babushi
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1855
Quote:
Originariamente inviato da ibyz Guarda i messaggi
E allora la dicitura "1xCOM" a cosa si riferisce ??
la porta c'è, il cavo no
__________________
Trattato con: nick-86, portnoytom, swattolo, ALEX R1, masterintheuniverse,uziel, Wip3out86,bonf,Gabryxx7,irich,lorec87,antonio19821982
Babushi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2010, 22:53   #1807
ibyz
Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 276
Quote:
Originariamente inviato da Babushi Guarda i messaggi
la porta c'è, il cavo no
Ah ok avevo visto bene.L'importante è che possa avere la connessione seriale dato che mi serve.
Vedrò se ho qualche connettore esterno riciclato da qualche altra sk madre.
Grazie
ibyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 18:10   #1808
jomaxicarus
Senior Member
 
L'Avatar di jomaxicarus
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 508
ho appenna assemblato il pc con questa scheda madre.. sembra ottima! vedremo come si comporterà in oc..
cmq volevo sapere quale utility/driver fanno comodo, sul sito ho scaricato solo quella del bios(portato a f14),easytune6 e smart6 e i driver chipset,audio e sataII.. tutto il resto lan, marvell ecc nisba.. idem per Smart Recovery2, XHD (eXtreme HardDrive), cloud OC, Dynamic Energy Saver™ 2, auto green, on/off charge, che non so se servono a qualcosa..
siccome non ho tempo di capire cosa fanno e testare sul momento se voi mi dite che ho sbagliato a tralasciare qualcuna di queste la scarico subito..
grazie
jomaxicarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 20:27   #1809
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da jomaxicarus Guarda i messaggi
ho appenna assemblato il pc con questa scheda madre.. sembra ottima! vedremo come si comporterà in oc..
cmq volevo sapere quale utility/driver fanno comodo, sul sito ho scaricato solo quella del bios(portato a f14),easytune6 e smart6 e i driver chipset,audio e sataII.. tutto il resto lan, marvell ecc nisba.. idem per Smart Recovery2, XHD (eXtreme HardDrive), cloud OC, Dynamic Energy Saver™ 2, auto green, on/off charge, che non so se servono a qualcosa..
siccome non ho tempo di capire cosa fanno e testare sul momento se voi mi dite che ho sbagliato a tralasciare qualcuna di queste la scarico subito..
grazie
Ciao e benvenuto

Sinceramente et6,smart6 non li ho mai digeriti e non li uso, ma so che invece altri utenti si trovano bene.. personalmente a parte aver aggiornato il bios non credo neanche di avere installato le versioni più recenti dei driver che ho trovato sul cd, dato che non ho avuto alcun tipo di problema; detto questo non hai certamente fatto male ad installare le versioni + recenti

Xhd dovrebbe essere d'aiuto in caso facessi raid0, il DES2 ti sconsiglio di installarlo a meno che tu voglia risparmiare qualche manciata di watt: anche in caso overclock spegne letteralmente delle fasi e potrebbe peggiorare la stabilità. On/Off charge credo serva per alimentare le porte usb anche a pc spento qualora volessi usarle per ricaricare qualcosa senza accendere il pc.

SmartRecovery serve per ripristinare il sistema ad uno stato precedente (come funzioni non so); infine cloudOC servirebbe se volessi overcloccare il pc via bluetooth (che nella mobo non c'è) via LAN o altre amenità simili. Imho fai tutto a manina dal bios che è indiscutibilmente l'unico modo per fare tali operazioni.. tra l'altro in prima pagina ce n'è di ogni in merito (e molto altro)

Una sola curiosità, hai un dissipatore custom? Se si quale? Che se non c'è già in prima pagina metto volentieri i link alle immagini
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 22:19   #1810
marco_iol
Senior Member
 
L'Avatar di marco_iol
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Messaggi: 2037
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
beh direi che il performa si difende bene ma a questo punto dopo averne provate un altro paio (con risultati deludenti), devo ricredermi sulla ventola in dotazione al mio quiet.. conta che ho temperature in linea alle tue (un po' + altine, sui 63-61-61-62), ma la ventola è fissa (per mia scelta) a poco meno di 700 rpm. In realtà la mia cpu è pure un po' undervoltata, ma non è che la cosa cambi un granchè.. Per la pasta stg2 (immagino sia la stessa che c'era nel mio) non l'ho ancora aperta ma a quanto continuo a sentire pare gnucca come il marmo, mi sa che finchè ne ho continuerò con la ocz freeze.

Per finire l'ot, io però uso il chicco di riso, perchè spalmando ottenevo anche 5°C peggio..
Non ho esperienza in merito, ma vorrei aggiungere anche che la ventola in dotazione al performa è decisamente meno rumorosa se confrontata con quella del dissipatore standard Intel.
La pasta era la stg2 - un delirio...
Riguardo il chicco di riso, secondo me va bene solo con le paste molto fluide... Con le altre, tipo appunto la stg2, non mi convince...

Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Mi spiace poter metter solo i link.. purtroppo sono al limite max per il numero di foto/thumb

Per l'overclock se hai letto in prima pagina ci sono un sacco di info anche per farlo usando i risparmi energetici abilitati, oltre ovviamente agli appositi thread sull'oc degli i7
Si, si, ho già dato un'occhiata al discorso overclock. Adesso però vorrei capire se per me è meglio un overclock abilitando o meno i vari risparmi energetici
__________________
Acer Nitro AN517-54-75BF, i7-11800H, GeForce® RTX™ 3050, SDRAM DDR4 16 GB, WD_Black SN850X 1 TB + Seagate BarraCuda 2 TB, Roccat Kaine 200, Windows 11
COOLER MASTER Elite 330 Black Window, INTEL Core i5 750@3,2 GHz + Zalman CNPS10X Performa, Sapphire Nitro+ Radeon RX570 4GB, GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4, G.Skill Ripjaws 1600Mhz CL7 8GB, Samsung SSD 840 EVO 250GB + WD20EZRZ 2TB, Corsair RM750i, Roccat Kaine 200, LG GH22NS50, Windows 10 64 bit
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 08:08   #1811
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36093
Quote:
Originariamente inviato da marco_iol Guarda i messaggi
Non ho esperienza in merito, ma vorrei aggiungere anche che la ventola in dotazione al performa è decisamente meno rumorosa se confrontata con quella del dissipatore standard Intel.
La pasta era la stg2 - un delirio...
Riguardo il chicco di riso, secondo me va bene solo con le paste molto fluide... Con le altre, tipo appunto la stg2, non mi convince...



Si, si, ho già dato un'occhiata al discorso overclock. Adesso però vorrei capire se per me è meglio un overclock abilitando o meno i vari risparmi energetici
dipende cosa vuoi ottenere

se si parla di un overclock soft, fai tutto con i risparmi attivi, se sali già piu di 1ghz di oc, io lascerei spento i cx states e io personalmente ho anche il c1e disattivo
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 12:25   #1812
balsilo
Senior Member
 
L'Avatar di balsilo
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Svizzera
Messaggi: 420
Sono usciti i nuovi Intel Sata Raid drivers v.9.​6.​0.​1014
__________________
Gigabyte P55A-UD4 + Intel Core i7 860 + Patriot 4 GB DDR 3 @ 1333 MHz, CL9, 1.62 v. + XFX 5770 + SuperFlower SF600R-14A + Crucial M4 256 GB + Seagate Barracuda 1 TB
balsilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 14:08   #1813
marco_iol
Senior Member
 
L'Avatar di marco_iol
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Messaggi: 2037
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
dipende cosa vuoi ottenere

se si parla di un overclock soft, fai tutto con i risparmi attivi, se sali già piu di 1ghz di oc, io lascerei spento i cx states e io personalmente ho anche il c1e disattivo
Il dubbio dipende più che altro dall'utilizzo: da un lato vorrei fare un blando oc, giusto per non stressare troppo i componenti, dall'altro mi rendo conto che il PC in firma lo uso poco, ma spesso in condizioni gravose - game e soprattutto ritocco fotografico, dove la potenza non è mai abbastanza
__________________
Acer Nitro AN517-54-75BF, i7-11800H, GeForce® RTX™ 3050, SDRAM DDR4 16 GB, WD_Black SN850X 1 TB + Seagate BarraCuda 2 TB, Roccat Kaine 200, Windows 11
COOLER MASTER Elite 330 Black Window, INTEL Core i5 750@3,2 GHz + Zalman CNPS10X Performa, Sapphire Nitro+ Radeon RX570 4GB, GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4, G.Skill Ripjaws 1600Mhz CL7 8GB, Samsung SSD 840 EVO 250GB + WD20EZRZ 2TB, Corsair RM750i, Roccat Kaine 200, LG GH22NS50, Windows 10 64 bit
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 16:46   #1814
Morgan13
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bergamo
Messaggi: 208
frontalino posteriore

sul frontalino presente su questa mobo ci sono delle "grigliette" d'alluminio leggermente piegate all'interno, occorre fare qualcosa prima inserirla nel case? Perchè io le ho lasciate così com'erano ma dopo aver montatto la scheda madre ho l'impressione che il frontalino non aderisca bene alla mobo.
Grazie
__________________
Case: CM690II Adv CPU: Intel Core i5 750@3.8 Ram: G.Skill F3-1600C9D-16Gb Ali: Seasonic X-650 GOLD Modular MB: Gigabyte GA-P55A-UD4 Dissi: Scythe Mugen 2 rev.B Fans: NF-S12B FLX/NF-P12 Rheobus: Lamptron FC6 VGA: Gygabyte GTX570 & Accelero Xtreme Plus SSD: Samsung 840 Pro 256 GB HD: 2x WD Black 64MB 4TB Monitor: Samsung SyncMaster P2470H Tastiera-Mouse: CM Storm Trigger-Z - Mionix Castor SO: Win10 Pro 64 bit NAS: Asustor AS-202TE - 2x WD Red 4TB ROUTER: Asus RT-AC68U AC1900
Morgan13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 19:23   #1815
jomaxicarus
Senior Member
 
L'Avatar di jomaxicarus
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 508
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi

Una sola curiosità, hai un dissipatore custom? Se si quale? Che se non c'è già in prima pagina metto volentieri i link alle immagini
intendi cpu o gpu.. per il primo ho un noctua d14 (ho dovuto abbassare la ventola da 14 per chiudere il case )
il dissi della gpu è stock monoventola aspettando che esca qualcosa di appropriato anche perchè adesso di overclock video proprio non ne ho bisogno.
di sicuro procio e ram ci do un po dentro per via delle ottime tempetature(grazie anche al case cm storm sniper) che durante la prossima estate userò come aria condizionata!

il fatto dell'usb funzionante da spento lo attivo subito perche mi sara molto utile.

ti posso segnalare le mie ram nella lista compatibilita: G.SKILL F3-12800 CL7 ECO DDR3,1600 mhz CL7 1.35 v(http://www.gskill.com/products.php?index=247)

Ultima modifica di jomaxicarus : 04-09-2010 alle 19:35.
jomaxicarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 19:53   #1816
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da marco_iol Guarda i messaggi
Non ho esperienza in merito, ma vorrei aggiungere anche che la ventola in dotazione al performa è decisamente meno rumorosa se confrontata con quella del dissipatore standard Intel.
La pasta era la stg2 - un delirio...
Riguardo il chicco di riso, secondo me va bene solo con le paste molto fluide... Con le altre, tipo appunto la stg2, non mi convince...
In effetti la stg2 non l'ho ancora provata, la ocz freeze è molto morbida ma tende a "filare" tantissimo, una roba che non t'immagini. Anche con paste dense comunque io ci proverei a "chiccare", in genere faccio sempre un montaggio e poi smonto per vedere il risultato e regolarmi di conseguenza

Quote:
Originariamente inviato da marco_iol Guarda i messaggi
Si, si, ho già dato un'occhiata al discorso overclock. Adesso però vorrei capire se per me è meglio un overclock abilitando o meno i vari risparmi energetici
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
dipende cosa vuoi ottenere

se si parla di un overclock soft, fai tutto con i risparmi attivi, se sali già piu di 1ghz di oc, io lascerei spento i cx states e io personalmente ho anche il c1e disattivo
Quote:
Originariamente inviato da marco_iol Guarda i messaggi
Il dubbio dipende più che altro dall'utilizzo: da un lato vorrei fare un blando oc, giusto per non stressare troppo i componenti, dall'altro mi rendo conto che il PC in firma lo uso poco, ma spesso in condizioni gravose - game e soprattutto ritocco fotografico, dove la potenza non è mai abbastanza
Mah io credo che finchè si resta nel range dei 3,6,/3,8 (con 3,6 forse come optimum) si può provare a lasciare i risparmi energetici attivati, le temperature giovano e se la cpu si comporta bene male dubito che le faccia.. oltre allora non discuto ma si va sempre a sull'argomento

Quote:
Originariamente inviato da Morgan13 Guarda i messaggi
sul frontalino presente su questa mobo ci sono delle "grigliette" d'alluminio leggermente piegate all'interno, occorre fare qualcosa prima inserirla nel case? Perchè io le ho lasciate così com'erano ma dopo aver montatto la scheda madre ho l'impressione che il frontalino non aderisca bene alla mobo.
Grazie
Potresti provare a piegarle un po' indietro.. anche a me sinceramente la mobo resta un po' staccata ma non molto e non ho avuto alcun problema con il montaggio del frontalino.

Quote:
Originariamente inviato da jomaxicarus Guarda i messaggi
intendi cpu o gpu.. per il primo ho un noctua d14 (ho dovuto abbassare la ventola da 14 per chiudere il case )
il dissi della gpu è stock monoventola aspettando che esca qualcosa di appropriato anche perchè adesso di overclock video proprio non ne ho bisogno.
di sicuro procio e ram ci do un po dentro per via delle ottime tempetature(grazie anche al case cm storm sniper) che durante la prossima estate userò come aria condizionata!

il fatto dell'usb funzionante da spento lo attivo subito perche mi sara molto utile.

ti posso segnalare le mie ram nella lista compatibilita: G.SKILL F3-12800 CL7 ECO DDR3,1600 mhz CL7 1.35 v(http://www.gskill.com/products.php?index=247)
Intendevo il dissi della cpu, in prima pagina ho messo foto per far vedere le dimensioni/ingombri soprattutto in caso uno voglia montare 8gb di ram.. ma il d14 già c'è e le eco sono molto basse senza dissipatori voluminosi

Per le ram ok, ma prima provalo per bene magari anche con l'xmp ecc e poi le piazzo in prima pagina con le altre
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 19:59   #1817
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36093
tecnicamente prima che i cx states non funzionano più del tutto ci va un po, tuttavia nn so se conviene in oc spinto tenerli attivi, se si parla di 3.8ghz è già un discreto oc su una cpu da 2.8ghz di default, vero che hai qualche grado in meno in idle e un consumo minore ma si rischia instabilità

il c1e lo puoi tenere attivo fino a quando vuoi nn è un problema ma a me nn piace tanto che la cpu rimane al massimo per 1 minuto in win con il voltaggio al minimo...
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 20:08   #1818
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
tecnicamente prima che i cx states non funzionano più del tutto ci va un po, tuttavia nn so se conviene in oc spinto tenerli attivi, se si parla di 3.8ghz è già un discreto oc su una cpu da 2.8ghz di default, vero che hai qualche grado in meno in idle e un consumo minore ma si rischia instabilità

il c1e lo puoi tenere attivo fino a quando vuoi nn è un problema ma a me nn piace tanto che la cpu rimane al massimo per 1 minuto in win con il voltaggio al minimo...
Ok, ammetto che non ci capisco molto ma spiega il perchè il c1e crea fastidio.. e poi se uno lo disattiva che succede? Può essere interessante per tutti e magari piazzo il discorso in prima pagina
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 20:15   #1819
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36093
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Ok, ammetto che non ci capisco molto ma spiega il perchè il c1e crea fastidio.. e poi se uno lo disattiva che succede? Può essere interessante per tutti e magari piazzo il discorso in prima pagina
nn interessa tutti e che tutti i risparmi energetici in caso di overclock piu o meno spinti tendono a dare noie

il discorso che faccio io invece del c1e, relativo a questa piattaforma invece è che se apri cpuz appena avviato l'os noti che la cpu sta a 2.8ghz (se fosse a default) come clock, ma il voltaggio è già in c1e, in pratica c'è un periodo +o- lungo un minuto in cui il risparmio energetico nn lavora proprio in modo completo, nn fa cosi solo a me ma a tutti direi

poi va a posto

diciamo che avere la cpu a 3.85ghz in idle e il voltaggio magari a 1v non mi piace tanto

i cx state invece a seconda della scheda e della cpu, da un certo punto in poi bloccano l'oc
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 22:35   #1820
jomaxicarus
Senior Member
 
L'Avatar di jomaxicarus
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 508
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi

Per le ram ok, ma prima provalo per bene magari anche con l'xmp ecc e poi le piazzo in prima pagina con le altre
le ram hanno fatto una notte di memtest .. perfette.
ovviamente xmp abilitato anche perche senno andavano 1333
testate come da fabbrica a 7 8 7 24 1.35v non vedo l'ora di farle salire un po in oc..
leggendo la prima pagina mi sono accorto effettivamente(la cpu non l'ho ancora toccata) che v core a riposo rimaneva fisso intorno ai 1.2 e non come all'inizio sugli 0.8+
facendo come hai scritto te (vcore normal e non auto) ora scende di nuovo
ma cambia qualcosa sto fatto? io ho un i5 760
jomaxicarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Asteroid Institute e Google Cloud hanno ...
NASA Perseverance ha catturato nuove imm...
L'IA generativa richiede nuove professio...
Se le formule vi annoiano, potete usare ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): ecco...
Warren Buffett: l'intelligenza artificia...
La serie Realme 12 5G arriva in Italia p...
Incentivi auto elettriche annunciati ma ...
SpaceX presenta le tute spaziali per l'a...
Splunk State of Security 2024: cos&igrav...
Boom di investimenti per la produzione d...
Come disabilitare gli annunci pubblicita...
Joby Aviation ha completato i test di pr...
Apple 'Let Loose': cosa aspettarsi dall'...
Proton 9 introduce il limite dei core: m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v