Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia
Abbiamo guidato per circa due settimane la MG4 Electric, l'auto elettrica cinese del rinato marchio europeo, che offre specifiche interessanti ad un prezzo competitivo
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-01-2009, 16:30   #301
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13724
E comunque per iniziare alla grande basta anche un alimentatore per PC

(tra l'altro parlando di alimentatori da pc, ho scoperto che mettendo un carico anche sul ramo dei 5V come una lampadina da auto la tensione risulta più stabile)
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 16:51   #302
fenotype
Member
 
L'Avatar di fenotype
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma/Pescolanciano
Messaggi: 30
E' certo che per il collaudo userò un alimentatore da pc...

Però mi piace portarmi avanti, almeno col pensiero, a quello che dovrà essere il risultato finale. E nella versione "in esercizio" vorrei arrivare ad un qualcosa di un po' più potente (ma giusto un po'... quindi seguire la strada del Piccolo di JoeB coi 19V) e soprattutto SENZA VENTOLE!
fenotype è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 15:11   #303
Mantis-89
Senior Member
 
L'Avatar di Mantis-89
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Solesino (PD)
Messaggi: 1165
Joeb ma nel tuo schema hai invertito le piedinature dei transistor?
__________________
Desktop: AMD FX-8320E @3,8Ghz + A.C. FREEZER XTREME rev.2 - ASUS M5A99X EVO - 32GB DDR3 (4x8GB) @1866Mhz - Sapphire NITRO+ RX 580 8GB - SSD Crucial MX500 1TB - Antec Two Hundred - Seasonic Focus+ Platinum 650W
Notebook: Acer Extensa 5230 *Modded* - Intel Core 2 Duo T8300 2,4Ghz - DDR2 4GB (2x2GB) @667Mhz - SSD Samsung 840 120GB
Always remember to K.I.S.S.
Mantis-89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 08:01   #304
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13724
Quote:
Originariamente inviato da Mantis-89 Guarda i messaggi
Joeb ma nel tuo schema hai invertito le piedinature dei transistor?
La piedinatura è B C E guardando il transistor dal lato delle scritte....

Come la ha messa JoeB è guardando il transistor lato montaggio....
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 16:15   #305
niten87
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 13
Buongiorno a tutti!
Mi sono iscritto solo oggi al forum dopo aver spulciato a lungo questa discussione, e intanto faccio i complimenti a tutti, senza di voi non mi sarei mai messo all'opera!
Come dicevo, ho costruito una versione stereo del piccoletto con un pò di "sale" in più, cioè alimentato a 20 V.
Non ho al momento foto disponibili, le posterò non appena torna mio fratello con la digitale..
Diciamo che le uniche modifiche apportate sono state l'abbassamento della resistenza fissa e del trimmer, su consiglio di The_Joe, ed un conseguente sovradimensionamento dei dissipatori, che sono 4 unità da 1.5C/W, una per finale, tenute separate per poter omettere pure il foglietto di mica e non stressare troppo i finali, che oltretutto non sono i Bd234 ma i bd 537, che scaldano come l'inferno

Il tutto è protetto da un fusibile in ingresso all'alimentazione e da un termico che superati i 75C stacca tutto.
Non c'è potenziometro del volume perchè non vedo il motivo di metterlo nel finale.
Infine, la costruzione è in mdf perchè non avevo voglia di comprare un case in alluminio adatto

Non ho ancora avuto modo di testarlo in laboratorio, ma le simulazioni con microcap sono ottime, se volete darci un occhiata le posto!
Dal punto di vista sonoro, abituato all'integrato di mio padre (un pur rispettabilissimo Luxman..), mi ha lasciato di stucco, sia per qualità che per pienezza del suono, ha una dinamica e una ricchezza di dettaglio che l'altro non si immagina neanche.
Oltretutto pilota senza difficoltà le casse dell'HiFi, decisamente "ostiche", con 2 mid, 2 tweeter e un woofer da 30 cm per canale, portandole a volumi del tutto rispettabili.

Unica nota dolente l'alimentatore, che è per pc, di buona qualità ma sempre per pc.. Nonostante questo, il finale rimane silenziosissimo e non si avverte alcun tipo di ronzio

Ringrazio ancora tutti, specialmente The_Joe che, oltre all'idea, mi ha dato anche una mano a mettere a posto alcune cosucce!
Per foto o informazioni sono a disposizione di tutti, grazie ancora!
niten87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2009, 17:16   #306
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13724
Grazie a te e benvenuto nel club della Classe A
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 10:41   #307
niten87
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 13
Buongiorno a tutti!
Volevo dotare il piccoletto di un alimentatore decente, toroidale, ponte e filtro.
La tensione di alimentazione dovrebbe rimanere entro i 20 V, salendo oltre avrei paura di far danni.
Ho forse recuperato un toro da 24 + 24 V 160VA, che dovrebbe essere più che adeguato, ad un prezzo umano..
Considerando le varie cadute di tensione qualcuno ha idea del livello al quale si arriverebbe sull'uscita?

Grazie!
niten87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2009, 11:44   #308
Mantis-89
Senior Member
 
L'Avatar di Mantis-89
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Solesino (PD)
Messaggi: 1165
Quote:
Originariamente inviato da niten87 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti!
Volevo dotare il piccoletto di un alimentatore decente, toroidale, ponte e filtro.
La tensione di alimentazione dovrebbe rimanere entro i 20 V, salendo oltre avrei paura di far danni.
Ho forse recuperato un toro da 24 + 24 V 160VA, che dovrebbe essere più che adeguato, ad un prezzo umano..
Considerando le varie cadute di tensione qualcuno ha idea del livello al quale si arriverebbe sull'uscita?

Grazie!
Ciao, se non ricordo male i calcoli da fare(tensione alternata * radice di 2) dovresti avere in uscita circa 33.6 V. Essendo duale poi non serve fare un ponte a diodi ma ne bastano solo 2 per cui la caduta è di circa 0.7 V, quindi 32.9-33V.
Per avere 20V ti dovrebbe servire un trasformatore da 15V(21- 1,5 = 19,5 V).

Spero di non aver sbagliato di brutto ma è ormai un annetto che non apro un libro si scuola
__________________
Desktop: AMD FX-8320E @3,8Ghz + A.C. FREEZER XTREME rev.2 - ASUS M5A99X EVO - 32GB DDR3 (4x8GB) @1866Mhz - Sapphire NITRO+ RX 580 8GB - SSD Crucial MX500 1TB - Antec Two Hundred - Seasonic Focus+ Platinum 650W
Notebook: Acer Extensa 5230 *Modded* - Intel Core 2 Duo T8300 2,4Ghz - DDR2 4GB (2x2GB) @667Mhz - SSD Samsung 840 120GB
Always remember to K.I.S.S.
Mantis-89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 08:06   #309
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13724
Quote:
Originariamente inviato da niten87 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti!
Volevo dotare il piccoletto di un alimentatore decente, toroidale, ponte e filtro.
La tensione di alimentazione dovrebbe rimanere entro i 20 V, salendo oltre avrei paura di far danni.
Ho forse recuperato un toro da 24 + 24 V 160VA, che dovrebbe essere più che adeguato, ad un prezzo umano..
Considerando le varie cadute di tensione qualcuno ha idea del livello al quale si arriverebbe sull'uscita?

Grazie!
SI, il toro da 24+24V è più che adeguato, magari usi i 2 rami in parallelo che come ti ha detto anche Mantis bastano e avanzano per ottenere i 20V naturalmente dovrai regolarli tramite un LM338 e circuito adeguato per la rejezione del rumore, in questo modo avrai un alimentatore stabilizzato e silenzioso, adatto per qualsiasi amplificatore in classe A che vorrai costruirti, se poi ce la fai con il raffreddamento non ci sono problemi a salire con il voltaggio anche nel piccoletto, un utente arrivò ad alimentarlo con 32V..... basta metterlo al fresco
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 14:46   #310
niten87
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 13
32V?!
E che wattaggio potrebbe tirare fuori con un ingresso del genere?!
..interessante..
niten87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 23:03   #311
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Quote:
Originariamente inviato da niten87 Guarda i messaggi

...ma le simulazioni con microcap sono ottime, se volete darci un occhiata le posto!
Postale postale!




Quote:
Originariamente inviato da niten87 Guarda i messaggi
Non ho al momento foto disponibili, le posterò non appena torna mio fratello con la digitale..
Le aspettiamo!

Ciao
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 13:00   #312
niten87
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 13
Ok, ho foto e grafici, ora c'è il problema di come postarli, dato che tutti i files sono più "cicci" di quanto consentito dalla funzione "allega file"!
Se mi date 2 dritte (che ignorantazzo che sono ) posto tutto!
niten87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 13:14   #313
Mantis-89
Senior Member
 
L'Avatar di Mantis-89
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Solesino (PD)
Messaggi: 1165
Qui http://img194.imageshack.us/ puoi caricare le immagini che vuoi, per ogni immagine ti viene dato il codice da inserire nei forum in modo da visualizzare l'anteprima(che ti apre l'immagine per intero).
__________________
Desktop: AMD FX-8320E @3,8Ghz + A.C. FREEZER XTREME rev.2 - ASUS M5A99X EVO - 32GB DDR3 (4x8GB) @1866Mhz - Sapphire NITRO+ RX 580 8GB - SSD Crucial MX500 1TB - Antec Two Hundred - Seasonic Focus+ Platinum 650W
Notebook: Acer Extensa 5230 *Modded* - Intel Core 2 Duo T8300 2,4Ghz - DDR2 4GB (2x2GB) @667Mhz - SSD Samsung 840 120GB
Always remember to K.I.S.S.
Mantis-89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 13:47   #314
niten87
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 13
Intanto ringrazio moltissimo mantis per le dritte, ed ora ecco le immagini:
Grafici di bode di guadagno in tensione (in decibel) e di fase (in gradi)

[IMG=http://img87.imageshack.us/img87/9937/bode.th.png][/IMG]

Notare la linearità incredibile nella porzione udibile dello spettro, il picco, anche se brutto da vedere, non da problemi perchè è centrato sui 300K
Anche la fase è praticamente costante sui 180 gradi.
Naturalemtne il discorso della fase è un pò campato in aria in quanto la simulazione è fatta con un carico puramente resistivo da 8Ohm

Ultima modifica di niten87 : 12-08-2009 alle 18:09.
niten87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 14:10   #315
niten87
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 13
E ora le foto del lavoro finito.
Se dovessi optare per l'alimentazione a toroidale, sarebbe comunque alloggiata in un modulo esterno.
La costruzione è in scabercissimo mdf e si sviluppa intorno ai dissipatori, 4 per l'appunto, uno per finale, tenuti separati ed elettricamente "inerti", in modo da togliere gli isolatori in mica dei finali, rimpiazzati da un pò di pasta al silicone, per una ben migliore dissipazione del calore.




(l'accendino è per una rapida idea delle dimensioni)


Ora eccolo con uno dei 2 bestioni che si trova a dover pilotare, poverino!
Sono 3 vie con tweeter e mid sdoppiati, fatte a mano, mi immagino quanto possano sfasare!


Nonostante questo, direi che se la cava egregiamente!
Mi piacerebe mettere su dei diffusori più consoni (ho già ottimi altoparlanti) per vedere quanto il piccoletto può davvero rendere!

P.S. ancora grazie a Mantis!
niten87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 16:30   #316
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13724
Quote:
Originariamente inviato da niten87 Guarda i messaggi
................
Ora eccolo con uno dei 2 bestioni che si trova a dover pilotare, poverino!
Sono 3 vie con tweeter e mid sdoppiati, fatte a mano, mi immagino quanto possano sfasare!


Nonostante questo, direi che se la cava egregiamente!
Menomale che i classe A non sono adatti a pilotare i carichi difficili

Quote:
Mi piacerebe mettere su dei diffusori più consoni (ho già ottimi altoparlanti) per vedere quanto il piccoletto può davvero rendere!

P.S. ancora grazie a Mantis!
In effetti con carichi più consoni ed efficienza elevata, non potrebbe che giovarsene, ma come hai visto, quando c'è da lavorare non si tira certo indietro anzi a volumi adeguati alla potenza, non molla mai nemmeno nei passaggi più complicati.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 16:37   #317
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Azzz... niten87! complimenti!

Hai fatto 30, fai 31! posta, anche, le foto interno amply


Ancora complimenti.
Ciao
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 16:58   #318
niten87
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 13
Vi ringrazio dei compimenti, ma è solo grazie a voi se adesso quel cosetto lì sta suonando The Wall da far venire i brividi!
La macchina fotografica è di nuovo momentaneamente non disponibile, riuscirò a fotografare il tutto forse stasera.
P.S., ho messo un led blu sull'accensione, 20mA, praticamente un faro, dovrò abbassargli un pò il gas perchè tutte le volte che lo accendo mi acceco!

Ora sto aspettando un pre che gli faccia onore e un lettore cd "un pò particolare", appena arriva sarò felice di parlarvene!

Visto che mi sono davvero affezionato al piccoletto, stavo pensando di..regalargli un fratellino!
Ho trovato un progetto single ended a mosfet, anch'esso sui 5W, che sulla carta dovrebbe essere anche lui un bel mostraccio, e mi piacerebbe poter fare un confronto Bjt-mosfet
Sennò sono anche moooolto tentato dal JLH di JoeB, perchè qualche Watt in + mi farebbe proprio comodo.
Volendo esagerare, ho trovato gli schemi di un Hiraga che grazie ad un cambio dei finali eroga qualcosa come 30W!! Trovando dei dissipatori adatti e sopratutto una simpatica centrale nucleare per alimentarlo, il circuito è pure relativamente semplice!
niten87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 17:06   #319
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13724
Quote:
Originariamente inviato da niten87 Guarda i messaggi
Vi ringrazio dei compimenti, ma è solo grazie a voi se adesso quel cosetto lì sta suonando The Wall da far venire i brividi!
La macchina fotografica è di nuovo momentaneamente non disponibile, riuscirò a fotografare il tutto forse stasera.
P.S., ho messo un led blu sull'accensione, 20mA, praticamente un faro, dovrò abbassargli un pò il gas perchè tutte le volte che lo accendo mi acceco!

Ora sto aspettando un pre che gli faccia onore e un lettore cd "un pò particolare", appena arriva sarò felice di parlarvene!

Visto che mi sono davvero affezionato al piccoletto, stavo pensando di..regalargli un fratellino!
Ho trovato un progetto single ended a mosfet, anch'esso sui 5W, che sulla carta dovrebbe essere anche lui un bel mostraccio, e mi piacerebbe poter fare un confronto Bjt-mosfet
Sennò sono anche moooolto tentato dal JLH di JoeB, perchè qualche Watt in + mi farebbe proprio comodo.
Volendo esagerare, ho trovato gli schemi di un Hiraga che grazie ad un cambio dei finali eroga qualcosa come 30W!! Trovando dei dissipatori adatti e sopratutto una simpatica centrale nucleare per alimentarlo, il circuito è pure relativamente semplice!
Leggo che sei caduto anche tu nel vortice, purtroppo il piccoletto (o meglio la classe A) è come una droga, una volta provata non puoi più farne a meno e ne vuoi sempre di più, come altri me compreso che hanno iniziato col piccoletto, poi hanno continuato con progetti più completi/complessi, ma devo dire che alla fine il piccoletto rimane nel cuore........ pensandoci bene sembra incredibile le sensazioni che può regalare un oggetto così semplice.

Grazie a te.

PS - puoi mettere un link all'Hiraga così chi vuole può andarlo a vedere

PPS - puoi mettere solo il Link alle immagini dei grafici, così scombina tutta la lettura del thread.


@JoeB prima o poi lo finisco il JLH, non disperare
__________________
焦爾焦

Ultima modifica di the_joe : 12-08-2009 alle 17:09.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 17:31   #320
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Quote:
Originariamente inviato da niten87 Guarda i messaggi
Sennò sono anche moooolto tentato dal JLH di JoeB, perchè qualche Watt in + mi farebbe proprio comodo.
...ti troverai benissimo!


Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
@JoeB prima o poi lo finisco il JLH, non disperare
...sta diventando come la fabbrica del Duomo! (da noi si dice così)
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Asteroid Institute e Google Cloud hanno ...
NASA Perseverance ha catturato nuove imm...
L'IA generativa richiede nuove professio...
Se le formule vi annoiano, potete usare ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): ecco...
Warren Buffett: l'intelligenza artificia...
La serie Realme 12 5G arriva in Italia p...
Incentivi auto elettriche annunciati ma ...
SpaceX presenta le tute spaziali per l'a...
Splunk State of Security 2024: cos&igrav...
Boom di investimenti per la produzione d...
Come disabilitare gli annunci pubblicita...
Joby Aviation ha completato i test di pr...
Apple 'Let Loose': cosa aspettarsi dall'...
Proton 9 introduce il limite dei core: m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v