Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-07-2021, 11:19   #16061
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10895
Ultimamente effettivamente ho notato frequentemente situazioni in cui in particolar modo in single core le prestazioni erano limitanti; cosa che mi ha spinto ad effettuare l'upgrade.

Anche gli SSD che ho (SATA 3.0) dovrebbero rendere meglio e probabilmente andare al 100% di occupazione molto più spesso con la nuova configurazione.

Peccato per la relativamente bassa efficienza rispetto alla controparte AMD, ma non è che preveda di usare il processore per rendering per la maggior parte del tempo.

Gli abbinerò un Noctua NH-D15S che dovrebbe andare più che bene anche a relativamente alte potenze da dissipare.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 20-07-2021 alle 11:21.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 16:31   #16062
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10895
Finalmente mi è arrivato il tutto e sto facendo varie prove, ma non ho ancora trasferito GPU e sistema attuale.

Il core VID sull'11700K alla frequenza "all-core boost" di 4600 MHz secondo specifiche Intel a che tensione dovrebbe essere? Sulla mia scheda madre inizialmente era a 1.275V.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 18:56   #16063
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3051
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Finalmente mi è arrivato il tutto e sto facendo varie prove, ma non ho ancora trasferito GPU e sistema attuale.

Il core VID sull'11700K alla frequenza "all-core boost" di 4600 MHz secondo specifiche Intel a che tensione dovrebbe essere? Sulla mia scheda madre inizialmente era a 1.275V.
Non esiste un VID/VCore "standard" perché ogni CPU fa storia a sé.
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 19:51   #16064
ROBHANAMICI
Senior Member
 
L'Avatar di ROBHANAMICI
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 9224
Ma poi a cosa gli interessa vedere il vid che è il voltaggio stabilito di fabbrica da Intel, più che altro dovrebbe vedere il vcore stesso.
__________________
PC: Intel® Raptorlake i5-14600KF@5.7ghz-6P/4.5ghz-8E@1.279v-5.8ghz@1.305v (no e-core) , Asus Rog Hyperion , Asus Tuf Gaming Z790-Plus Wifi D4 , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , 32GB G-Skill Trident Z Royal Gold 3600c16@3800c16 , Asus RTX 4090 Rog Matrix Platinum@3060mhz@23.8gbps , Nvme Kingston KC3000 1 TB & Kingston Fury Renagade 2TB & Fanxiang S880 4TB , Asus Rog Thor Platinum II 1200W , Alienware Qd-Oled AW3423DW
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 20:36   #16065
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10895
Semplicemente pensavo che sarebbe stato un po' più basso. Ho provato ad impostare -25 mV di offset, risparmiando una manciata di watt a pieno carico, ma a -75 mV andava in crash con Blender.

Su questa scheda madre ci sono diverse impostazioni per il power limit: Auto, POR e Manual. Con Auto i limiti sembrano molto elevati e CPU Package Power (da HWInfo) raggiunge facilmente i 175W a pieno carico in multicore in Blender. Con POR sembra andare da specifiche Intel, mantenendo 125W a lungo termine.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 22:57   #16066
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10895
È normale un'alta sensibilità del sensore della temperatura CPU? In pratica applicando un forte carico multicore schizza subito su di 30° o giù di lì, per poi assestarsi e salire lentamente verso gli 80°, mentre CPU Package rimane attorno a 175W.



Questo fa cambiare rapidamente la velocità della ventola della CPU anche con brevi ma intensi carichi.

EDIT: sembra normale, tutto sommato:

https://www.anandtech.com/show/16535...-rocket-lake/2

__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 24-07-2021 alle 00:31.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2021, 14:29   #16067
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10895
Qualche pensiero sparso dopo varie prove:
  • BIOS/UEFI scheda madre zeppo di piccoli ma fastidiosi bug ed abbastanza rozzo. Pensavo che una Gigabyte B560M Aorus Pro sarebbe stata una scelta di buon livello, ma devo ricredermi.
  • D'altro canto, la gestione delle ventole da BIOS è molto buona. Peccato che non si possa modificare via software dal sistema operativo.
  • A volte, riavviando dopo aver cambiato i valori di power limit l'adattatore LAN 2.5G non viene rilevato. Devo spernere il PC, togliere l' alimentazione e riaccenderlo affinché funzioni nuovamente.
  • Tensione boost 4.9-5.0 GHz attorno ai 1.375-1.400V. Sembra sia normale, mah!
  • Un Noctua D15S non è sufficiente per mantenere con 175W di PL la temperatura della CPU sotto gli 80°C in multicore (3d rendering). A 150W rimane attorno ai 74-75°C. La temperatura di picco in rendering è più bassa di quanto è stato riportato da Techpowerup con il 11700KF e Noctua D14S nelle medesime condizioni, dunque credo che il dissipatore sia montato bene (ho anche cercato di applicare la pasta termica in maniera da coprire sicuramente il die sotto allo heat spreader). Al tatto si scalda abbastanza rapidamente, inoltre.
  • Una conseguenza del punto precedente che ho menzionato un post più sopra è che la temperatura della CPU cambiando rapidamente fa variare fastidiosamente la velocità della ventola, che al massimo non è così silenziosa. Tuttavia, usando un profilo più silenzioso le temperature si alzano ulteriormente.
  • Mi immaginavo che i consumi sotto carico sarebbero stati enormi, ma non pensavo a questo livello. Con solo carico CPU l'intera configurazione in Blender raggiunge i 290W.
  • Sono riuscito ad applicare -30 mV di Offset, troppo oltre escono schermate blu in Windows sotto carico.
  • Ho effettuato alcuni bench Cinebench R23 a vari PL: 65W: 10085; 125W (default PL): 13252; 175W ("Auto" PL) - 25mV offset: 14784
  • A 65W di PL consuma come il mio precedente i5 3550 che totalizzava un punteggio di 2664 punti in multicore sempre in Cinebench R23.
  • All'uso, in ogni caso, il PC è decisamente più reattivo del precedente 3550. Non ho reinstallato nulla.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2021, 14:45   #16068
thunderforce83
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1164
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Qualche pensiero sparso dopo varie prove:
  • BIOS/UEFI scheda madre zeppo di piccoli ma fastidiosi bug ed abbastanza rozzo. Pensavo che una Gigabyte B560M Aorus Pro sarebbe stata una scelta di buon livello, ma devo ricredermi.
  • D'altro canto, la gestione delle ventole da BIOS è molto buona. Peccato che non si possa modificare via software dal sistema operativo.
  • A volte, riavviando dopo aver cambiato i valori di power limit l'adattatore LAN 2.5G non viene rilevato. Devo spernere il PC, togliere l' alimentazione e riaccenderlo affinché funzioni nuovamente.
  • Tensione boost 4.9-5.0 GHz attorno ai 1.375-1.400V. Sembra sia normale, mah!
  • Un Noctua D15S non è sufficiente per mantenere con 175W di PL la temperatura della CPU sotto gli 80°C in multicore (3d rendering). A 150W rimane attorno ai 74-75°C. La temperatura di picco in rendering è più bassa di quanto è stato riportato da Techpowerup con il 11700KF e Noctua D14S nelle medesime condizioni, dunque credo che il dissipatore sia montato bene (ho anche cercato di applicare la pasta termica in maniera da coprire sicuramente il die sotto allo heat spreader). Al tatto si scalda abbastanza rapidamente, inoltre.
  • Una conseguenza del punto precedente che ho menzionato un post più sopra è che la temperatura della CPU cambiando rapidamente fa variare fastidiosamente la velocità della ventola, che al massimo non è così silenziosa. Tuttavia, usando un profilo più silenzioso le temperature si alzano ulteriormente.
  • Mi immaginavo che i consumi sotto carico sarebbero stati enormi, ma non pensavo a questo livello. Con solo carico CPU l'intera configurazione in Blender raggiunge i 290W.
  • Sono riuscito ad applicare -30 mV di Offset, troppo oltre escono schermate blu in Windows sotto carico.
  • Ho effettuato alcuni bench Cinebench R23 a vari PL: 65W: 10085; 125W (default PL): 13252; 175W ("Auto" PL) - 25mV offset: 14784
  • A 65W di PL consuma come il mio precedente i5 3550 che totalizzava un punteggio di 2664 punti in multicore sempre in Cinebench R23.
  • All'uso, in ogni caso, il PC è decisamente più reattivo del precedente 3550. Non ho reinstallato nulla.
ho il tuo stesso dissipatore e raramente con consumi fissi di 225watt ha mai superato gli 80gradi quindi vedi bene il montaggio configurazione ventole...per il resto posso dirti che la scheda madre e' assolutamente sottodimensionata per la serie K...al max l 11600k ma non oltre...
thunderforce83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2021, 14:53   #16069
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10895
Quote:
Originariamente inviato da thunderforce83 Guarda i messaggi
ho il tuo stesso dissipatore e raramente con consumi fissi di 225watt ha mai superato gli 80gradi quindi vedi bene il montaggio configurazione ventole...
La temperatura ("Package temperature") la osservo effettuando un rendering con Blender 3D usando la stessa scena dei test di Techpowerup. ("Car demo" da qua https://www.blender.org/download/demo-files/)

Ho provato a montare una seconda ventola da 120mm ma la situazione non cambia moltissimo.

È possibile che il case sia troppo chiuso, ma le temperature sono praticamente le stesse con la paratia laterale aperta. Aprendo quella superiore, calano di 1 °C circa.

Quote:
per il resto posso dirti che la scheda madre e' assolutamente sottodimensionata per la serie K...al max l 11600k ma non oltre...
Sottodimensionata in che senso? Ho scelto questa perché era il modello con le temperature VRM inferiori sotto carico. La mia è la versione AX con WiFi6, identica per il resto alla versione Pro testata qui:
https://www.techspot.com/bestof/inte...-motherboards/



EDIT: dimenticavo di aggiungere che la temperatura ambientale è di circa 28-29 °C nel mio caso.

EDIT2: ho provato a smontare nuovamente il dissipatore (spero sia l'ultima) e questa volta applicare della Arctic MX-4 invece della Noctua NT-1 in dotazione al dissipatore, facendo attenzione a serrare bene tutte le viti, e i risultati non sono cambiati per nulla sotto carico. Raggiunge come prima gli 80 °C sotto Blender mentre Package Power è attorno a 170W. Forse le temperature sono migliorate di 1-2 °C in idle, ma è da vedere. Ribadisco che credo sia montato bene. Temperatura ambiente 29 °C.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 24-07-2021 alle 15:43.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2021, 17:20   #16070
thunderforce83
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1164
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
La temperatura ("Package temperature") la osservo effettuando un rendering con Blender 3D usando la stessa scena dei test di Techpowerup. ("Car demo" da qua https://www.blender.org/download/demo-files/)

Ho provato a montare una seconda ventola da 120mm ma la situazione non cambia moltissimo.

È possibile che il case sia troppo chiuso, ma le temperature sono praticamente le stesse con la paratia laterale aperta. Aprendo quella superiore, calano di 1 °C circa.


Sottodimensionata in che senso? Ho scelto questa perché era il modello con le temperature VRM inferiori sotto carico. La mia è la versione AX con WiFi6, identica per il resto alla versione Pro testata qui:
https://www.techspot.com/bestof/inte...-motherboards/



EDIT: dimenticavo di aggiungere che la temperatura ambientale è di circa 28-29 °C nel mio caso.

EDIT2: ho provato a smontare nuovamente il dissipatore (spero sia l'ultima) e questa volta applicare della Arctic MX-4 invece della Noctua NT-1 in dotazione al dissipatore, facendo attenzione a serrare bene tutte le viti, e i risultati non sono cambiati per nulla sotto carico. Raggiunge come prima gli 80 °C sotto Blender mentre Package Power è attorno a 170W. Forse le temperature sono migliorate di 1-2 °C in idle, ma è da vedere. Ribadisco che credo sia montato bene. Temperatura ambiente 29 °C.
probabilmente la mia va bene perche' il mio case e' totalmente open, nel senso che gli sportelli laterali sono saltati sin dal primo giorno...ti consiglio di levare qualsiasi paratia anche a te perche' queste cpu sono super hot almeno adesso, nel periodo estivo.
all epoca in cui presi questa msi purtroppo avevo notato che la maggior parte dell z490 erano sottodimensionate dal punto di vista elettrico, per quanto riguarda le fasi, infatti optai per questa perche' era l unica che aveva molte fasi ad un prezzo decente.
se leggi in giro le recensioni vedrai che molte schede madri sono completamente inutilizzabili con questi processori per via dei consumi spaventosi. inutilizzabili nel senso che se spingi le cpu saltano perche' non riescono ad ottemperare alla richiesta eletrica e di conseguenza non puoi overcloccare niente in pratica, quindi bisognava fare attenzione alla scelta della MB...ovviamente le temperature buone sotto carico a wattaggio stock...ma guarda le temperature sotto carico pesante. li non le fornisce...e pensa che queste cpu arrivano a picchi di 300watt...

Ultima modifica di thunderforce83 : 24-07-2021 alle 18:17.
thunderforce83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2021, 18:27   #16071
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10895
Volevo evitare di tenere il case aperto. In ogni caso il problema principale è che la temperatura (CPU Package Temperature) sotto carico intenso schizza immediatamente verso l'alto di qualche decina di °C per poi assestarsi. Certamente non è una temperatura misurata in un punto direttamente soggetto ad inerzia termica o correnti d'aria, o varierebbe molto più lentamente.

Anche l'articolo di Techspot (gli stessi autori del canale Youtube "Hardware Unboxed") evidenzia il fatto che diverse schede madri sono praticamente inutilizzabili con processori di un certo livello; basta vedere le temperature VRM riportate nel grafico allegato, comunque. Avevo preso la Gigabyte B560M Aorus in questione leggendo quell'articolo, ma forse non basta, o magari c'è qualche impostazione da modificare che ancora non ho scoperto (a parte diminuire i vari power limit).

Dai vari test ho notato fra l'altro che non appena CPU Package raggiunge gli 80 °C inizia una sorta di throttling riportato dai sensori come "Current/EDP Limit Throttling". È per questo che nel mio caso sale fino a questo punto e poi più o meno si ferma qui. Diminuendo la velocità della ventola del dissipatore o usando carichi ancora più intensi (es. Prime95) è possibile vedere temperature superiori, comunque.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2021, 01:51   #16072
thunderforce83
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1164
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Volevo evitare di tenere il case aperto. In ogni caso il problema principale è che la temperatura (CPU Package Temperature) sotto carico intenso schizza immediatamente verso l'alto di qualche decina di °C per poi assestarsi. Certamente non è una temperatura misurata in un punto direttamente soggetto ad inerzia termica o correnti d'aria, o varierebbe molto più lentamente.

Anche l'articolo di Techspot (gli stessi autori del canale Youtube "Hardware Unboxed") evidenzia il fatto che diverse schede madri sono praticamente inutilizzabili con processori di un certo livello; basta vedere le temperature VRM riportate nel grafico allegato, comunque. Avevo preso la Gigabyte B560M Aorus in questione leggendo quell'articolo, ma forse non basta, o magari c'è qualche impostazione da modificare che ancora non ho scoperto (a parte diminuire i vari power limit).

Dai vari test ho notato fra l'altro che non appena CPU Package raggiunge gli 80 °C inizia una sorta di throttling riportato dai sensori come "Current/EDP Limit Throttling". È per questo che nel mio caso sale fino a questo punto e poi più o meno si ferma qui. Diminuendo la velocità della ventola del dissipatore o usando carichi ancora più intensi (es. Prime95) è possibile vedere temperature superiori, comunque.
io personalmente per stare tranquillo ho impostato la temperatura max via bios a 90 gradi perche' puo' succedere,qualcosa che la spinge sempre in altro e mi dispiacerebbe tenerla troppo stressata termicamente, comunque si anche a me su alcuni bench arriva di colpo a 80 gradi e si assesta...sono cpu al limite del PP e comunque nonostante tutto danno in faccia alla concorrenza nonostante tutto
thunderforce83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2021, 08:34   #16073
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10895
Il throttling sopra gli 80 °C nel mio caso non è semplice thermal throttling. Intel Extreme Tuning Utility (che suppongo abbia una conoscenza approfondita del processore) lo riporta così:



Potrebbero essere i VRM che hanno un limite "soft" di temperatura o corrente preimpostato, ma non ho ancora trovato nulla a riguardo nel BIOS/UEFI da modificare. Con Prime95 la causa del throttling è la medesima, ma esso è ancora più accentuato e la frequenza su tutti i core scende a 4.1 GHz circa, con package temperature che dopo pochi secondi sale a 83-84 °C. Il power limit a breve termine di 250W non viene comunque raggiunto.

Dai sensori della scheda madre, che ha VRM a controllo "digitale", le temperature VRM riportate sono ben lontane dall'essere preoccupanti (55 °C o giù di lì).

Purtroppo non ho notato thread dedicati nella sezione overclock per questi processori o la scheda madre, ma capisco che non ci sia molto entusiasmo per questa piattaforma...
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2021, 09:20   #16074
nevets89
Senior Member
 
L'Avatar di nevets89
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 4427
Mi sa che quel limite edc è quello che hai impostato tu... Il pl... Quindi imho è normale.

Edit: no mi sa che ho detto una cavolata... Ma secondo me la scheda va bene, ci deve essere qualcosa nel BIOS oppure va semplicemente aggiornato
__________________
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG Strix X299-E Gaming| CPU: INTEL i9 9940X| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: CORSAIR 32GB 3000C15| STORAGE: VPN100 256GB Nvme| VGA: PULSE RX VEGA 56| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64

Ultima modifica di nevets89 : 25-07-2021 alle 09:25.
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2021, 09:34   #16075
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10895
Da BIOS/UEFI il limite di corrente della CPU è già il valore massimo (256A). Anche impostando "Unlimited" da Intel Extreme Tuning Utility, la situazione non cambia. Forse è qualche altra impostazione avanzata, ma mi sembra strano.

Il BIOS è ultimo uscito (F6).

EDIT: è possibile sia qualcuna di queste opzioni nascoste in 3 sottomenu, ma è tutto impostato ad automatico (0) e sembra facile fare danni:



IA VR = Intel Architecture Voltage Regulator
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 25-07-2021 alle 09:42.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 12:04   #16076
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10895
Un aggiornamento: ho parzialmente mitigato il problema del throttling sopra gli 80°C giocando un po' i valori di AC/DC loadline dalla schermata di sopra, che ho impostato all'equivalente di 0.3 mOhm (dopo aver tolto l'offset negativo sul vCore precedentemente impostato). È stato possibile diminuire un po' la tensione di funzionamento sotto carico e quindi la corrente assorbita dalla CPU.

In realtà il problema è che sulla mia scheda madre (Gigabyte B560 Aorus Pro AX) il limite di corrente (IccMax) impostato da "Turbo Power Limits" va a metà, ossia il valore di corrente effettivo in uscita dai VRM è la metà di quello impostato. Questo è possibile osservarlo da HWInfo64.

Quindi, a 256A (il massimo impostabile), il limite effettivo è 128A o giù di lì con un po' di tolleranza. Nella maggior parte delle situazioni questo non è così limitante, ma farebbe piacere se il limite fosse più elevato come dovrebbe essere. Credo sia un bug e non è il primo che ho notato.


Ma è la piattaforma in generale ad avere diversi piccoli ma fastidiosi problemi a livello BIOS/UEFI, oppure è solo un problema di Gigabyte?
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 13:14   #16077
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12573
Gigabyte come BIOS e' sempre stata a livelli medio bassi, anche se su z490 e z590 non ho avuto grossi problemi.

Diciamo che rispetto agli ultimi 7/8 anni, questa release, viste le novita' introdotte, ha richiesto un maggior rodaggio inizialmente, poi vabbe' con sti consumi non mi sono azzardato a vedere mobo che non siano almeno z590 un minimo corazzate.
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 13:35   #16078
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10895
È che mi aspettavo di meglio e non ricordo di aver mai osservato tutti questi bug in un BIOS. Dal punto di vista di solidità ed efficienza VRM dovrei essere a posto rispetto a diverse altre schede B560, ma quasi rimpiango di aver cambiato ordine all'ultimo momento. Inizialmente avevo optato per una Asus B560M TUF Gaming (la seconda globalmente migliore scelta fra le varie B560 testate da Techspot/Hardware Unboxed).
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 26-07-2021 alle 13:39.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 21:41   #16079
thunderforce83
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1164
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il throttling sopra gli 80 °C nel mio caso non è semplice thermal throttling. Intel Extreme Tuning Utility (che suppongo abbia una conoscenza approfondita del processore) lo riporta così:



Potrebbero essere i VRM che hanno un limite "soft" di temperatura o corrente preimpostato, ma non ho ancora trovato nulla a riguardo nel BIOS/UEFI da modificare. Con Prime95 la causa del throttling è la medesima, ma esso è ancora più accentuato e la frequenza su tutti i core scende a 4.1 GHz circa, con package temperature che dopo pochi secondi sale a 83-84 °C. Il power limit a breve termine di 250W non viene comunque raggiunto.

Dai sensori della scheda madre, che ha VRM a controllo "digitale", le temperature VRM riportate sono ben lontane dall'essere preoccupanti (55 °C o giù di lì).

Purtroppo non ho notato thread dedicati nella sezione overclock per questi processori o la scheda madre, ma capisco che non ci sia molto entusiasmo per questa piattaforma...
l'entusiasmo c'e' per la piattaforma visto che in gaming e' molto valida ma purtroppo chi possiede sta roba non condivide molte informazioni,,,,a dir la verita' sono convintissimo che la maggior parte della gente che compra sta roba quando apre n bios non sa manco da dove cominciare...e comunque non hanno tutti i torti visto che per capire tutta la roba che hanno aggiunto negli anni ci vorrebbe una laurea in elettronica
per la mia esperienza personale invece posso dirti che sei il primo che mette un processore del genere sulla serie B...magari c'e' ne sono altri, ma purtroppo all'epoca in cui presi il 10850k con questa scheda madre lessi tante recensioni e praticamente la maggior parte delle MB non erano in grado di tirare avanti un 10700k...figuriamoci un 10900k...e parliamo di schede serie Z490 (quasi la meta' al massimo erano buone per il 10600k) adesso non sono aggiornato sull'attuale situazione delle nuove MB ( io all'epoca feci il confronto tra le varie serie e marche z490) ma personalmente posso dirti che all'epoca non potevi tirare i 10core del 10850/10900 se non mettevi una MB con sezioni robuste di alimentazione motivo per il quale presi questa attuale msi che aveva il prezzo/numero fasi/features piu' vantaggioso e scartai tutte le altre per costo o perche' per la maggior parte i recensori raccontavano che non riuscivono a spingere le cpu proprio per la corrente che veniva erogata poca o male nel caso delle MB piu' cheap...se prendevi una z490 economica sicuramente incorrevi nel pericolo di avere overclock instabili o impossibili.

Ultima modifica di thunderforce83 : 26-07-2021 alle 21:49.
thunderforce83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 22:26   #16080
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10895
Beh, lo scarso entusiasmo, almeno su HWU, si nota dalla differenza in numero di post scritti rispetto ai processori AMD Ryzen.

Non avrei mai preso una Z490 dato che avevo intenzione di acquistare uno degli ultimi prodotti usciti, ed una Z590 sarebbe stata fuori budget. Oltretutto non avevo né ho intenzione di effettuare overclock (per guadagnare 300 Mhz o giù di lì?); semplicemente di poter usare la CPU senza power limit a rompere le scatole. Per questo ho pensato che sarebbe bastata una buona B560. Purtroppo non ho considerato la variabile BIOS.

Come ho accennato, il problema con tutta probabilità non è che la scheda madre non ce la faccia ad erogare corrente (con la sezione di alimentazione che si ritrova dovrebbe esserne pienamente in grado), ma che il Core Current Limit non funziona correttamente. Ho provato a contattare il supporto Gigabyte a riguardo allegando l'immagine qui giù; se non è un comportamento voluto, ad occhio non dovrebbe essere difficile da risolvere.

(clicca per ingrandire)


Un'altra possibile limitazione semmai sono le temperature fin troppo elevate nonostante il Noctua NH-D15S, sulla carta un mostro di dissipatore ad aria, anche considerando i 29-30 gradi di temperatura ambiente che mi ritrovo negli ultimi giorni. L'ho provato a montare tre volte senza sostanziali differenze a parte qualche grado in meno dalla prima dove probabilmente non avevo usato abbastanza pasta termica. Se mi dite che è normale avere il processore che sale immediatamente di 30-35 °C non appena inizia carico pesante multicore e che temperature oltre gli 80 °C sono accettabili, mi tolgo il pensiero
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 26-07-2021 alle 22:37.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v