Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Che formato utilizzi per la compressione audio?
mp3 329 71.21%
wma 21 4.55%
aac 61 13.20%
apple lossless 26 5.63%
sony atrac 3 0.65%
ogg vorbis 43 9.31%
flac/ape 149 32.25%
wav 24 5.19%
asf 0 0%
altro formato compesso 3 0.65%
altro formato non compresso 3 0.65%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 462. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-08-2013, 19:16   #561
marco_182
Senior Member
 
L'Avatar di marco_182
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
Messaggi: 1409
In merito al sondaggio:

È da un bel po' di tempo che rippo i cd con EAC in wav (per copia di sicurezza da tenere nel computer) e FLAC per ascolto personale in vari dispositivi

Ho scelto quindi FLAC

Se qualcuno però ha altre soluzioni sono a tutte orecche, ciao!
__________________
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08
The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID]
marco_182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 20:56   #562
mymo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 381
qualcuno ha fatto prove d'ascolto con il formato Opus? permette davvero dei rapporti di compressione così elevati senza perdere troppo in qualità? io sono un po' scettico, però mi piacerebbe leggere pareri informati da questo forum...
mymo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 22:02   #563
Loru
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 90
Io uso m4a a 256/320 kbps
Loru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2013, 17:47   #564
unkle
Senior Member
 
L'Avatar di unkle
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5027
Quote:
Originariamente inviato da ftalien77 Guarda i messaggi
Gli acquisti digitali purtroppo possono essere solo MP3-320CBR, da Google Play, non ho ancora trovato un sito che venda FLAC o simili a prezzi umani.
Falso, i flac e altri formati lossless oppure lossy da un po di tempo si trovano agilmente.
Un sito a caso Bandcamp, forse il più famoso, oppure Bleep https://bleep.com, vendono sia Mp3 a 320 sia Flac, che Alac e altri formati.
__________________
Ibasso DX80, Cowon Plenue D2, SR80e, MS1i, TMA-1, ZIK 3, AH-MM400, P7, X1, HD600, GR07, GR07 37th, VSD3S, VSD5, F9 Pro, HA-FX700, HA-FX850, IT01, W3, IE80 - PS5/XBOX Series X
unkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2013, 11:25   #565
unkle
Senior Member
 
L'Avatar di unkle
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5027
Quote:
Originariamente inviato da ftalien77 Guarda i messaggi
Entrambi gli store non hanno nemmeno uno dei primi artisti stra-famosi che mi venivano in mente (es. Metallica, Cranberries, ecc...), non parliamo di quelli validissimi ma meno in voga oggi (Alan Parsons Project).

Quindi ciò che scrivevo lo confermo, non ho ancora trovato uno store per digital download di musica in FLAC o simili.

Sottinteso : fornito ed economicamente competitivo.
per quella roba li ci sono i torrenti
__________________
Ibasso DX80, Cowon Plenue D2, SR80e, MS1i, TMA-1, ZIK 3, AH-MM400, P7, X1, HD600, GR07, GR07 37th, VSD3S, VSD5, F9 Pro, HA-FX700, HA-FX850, IT01, W3, IE80 - PS5/XBOX Series X
unkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2014, 20:35   #566
mymo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 381
Quote:
Originariamente inviato da ftalien77 Guarda i messaggi
Domanda : com'è che lo stesso brano (Since the last goodbye di Alan Parsons Project) se lo ascolto tramite lo streaming di Google Play o tramite Spotify mi pare più aperto e squillante (ma nel senso buono, ovvero ricco di dettagli) rispetto allo stesso brano da me rippato in FLAC e convertito in Vorbis q8 ascoltato tramite PowerAmp o JetAudio?

Ok non è 320k, ma la differenza la sento molto e mi pare strano che sia per il bitrate.

Gli eq di tutti i programmi sono spenti.

Vuoi vedere che se uso semplicemente la funzione "memorizza sul dispositivo" di play music faccio prima e sento meglio????

EDIT : Google in streaming MP3 320 e Spotify Vorbis 320.
la butto lì... è possibile che quando i file siano in streaming ci sia una sorta di compressione del file? per compressione intendo il processo di taglio delle frequenze più alte (per evitare il clipping) e aumento del volume delle frequenze più basse, diminuendo la dinamica... un po' come fanno le radio FM, insomma...
mymo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2014, 13:49   #567
mymo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 381
Ma è proprio quello che intendevo... forse i file di Spotify o G Music sono compressi come le radio Fm e, all'apparenza, siccome hanno un suono più potente e avvolgente, sembrano di qualità superiore (a detrimento della dinamica). Ma è soltanto una mera ipotesi. Personalmente, per capire quanto il suono di una radio sia compresso uso 'Bohemian Rhapsody' dei Queen come brano test: se il volume dell'intro della canzone è alto quasi quanto la parte centrale del pezzo, allora vuol dire che ci sono andati pesante di compressione, in quanto il volume da CD è assai più basso ...
mymo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2014, 15:09   #568
Rooibos
Senior Member
 
L'Avatar di Rooibos
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 756
Non so se è la stessa cosa per Spotify e Google Play ma con i CD questa cosa succede già da tempo.
Spesso un brano registrato/rimasterizzato ad un volume più alto (a discapito della dinamica) può sembrare che suoni meglio,in realtà è vero il contrario.Vedi "loudness war".
Rooibos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2014, 12:13   #569
mymo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 381
Può anche darsi che i CD da cui hai fatto il ripping siano più vecchi, mentre i file di google vengano da masterizzazioni piú recenti con una diversa equalizzazione.
In questo caso la qualità dello streaming non c'entra molto,perché indica solo il bitrate del brano (o l'encoder)...
mymo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2014, 18:24   #570
mymo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 381
Mi sembra una spiegazione più che plausibile ...
mymo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2014, 21:02   #571
CarloDiNa24593
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Messaggi: 7
Ho votato Flac.
CarloDiNa24593 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 14:42   #572
giorgio9
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 467
dopo una vita passata ascoltando mp3 a 128.. 256 kb , ho ascoltato per la prima volta qualche canzone in flac

Ho ascoltato Bleeding Love di Leona Lewis

Mamma mia cosa mi son perso
La sua voce.. il rimbombo della batteria .. la tastiera ..
Mi si è aperto un mondo

Ogni tanto facevo una pausa per andare ad ascoltare lo stesso pezzo salvato sul cellulare come mp3 (128 kb )
Una cosa abominevole a confronto
Molto meno coinvolgente.. un chiasso spaventoso
Piatti che sembrano coperchi di padelle .. voce che sembra stridula .. batteria che non rimbomba nello stesso modo ..

Cavoli
Non vedo l ora di prendere il nuovo lettore (Fiio X3 ) e le nuove cuffie per riempirlo di musica in flac
giorgio9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 15:54   #573
Consiglio
Senior Member
 
L'Avatar di Consiglio
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Messaggi: 9647
Più che altro c'è da capire com'è stato compresso l'mp3 che hai messo a confronto, o meglio c'è da capire dove l'hai "preso"... La differenza ovvio che c'è tra i due formati, ma viene fuori sopratutto se si hanno delle cuffie\casse decenti e un amplificatore\scheda audio di conseguenza.

Io da tempo uso spotify che ha mp3 di alta qualità. Con cuffie\casse e scheda audio decenti, sono assolutamente soddisfatto. Vale lo stesso per l'applicazione mobile
__________________
I miei prossimi acquisti
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 16:19   #574
giorgio9
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 467
Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
Più che altro c'è da capire com'è stato compresso l'mp3 che hai messo a confronto, o meglio c'è da capire dove l'hai "preso"... La differenza ovvio che c'è tra i due formati, ma viene fuori sopratutto se si hanno delle cuffie\casse decenti e un amplificatore\scheda audio di conseguenza.

Io da tempo uso spotify che ha mp3 di alta qualità. Con cuffie\casse e scheda audio decenti, sono assolutamente soddisfatto. Vale lo stesso per l'applicazione mobile
ciao

dunque ..

Il file mp3 l ho scaricato già compresso
.. così come il file Flac

Per quanto riguarda le cuffie , sono queste => http://www.philips.it/c/cuffie/cuffi...specifications
Le ho comprate un anno fa per 20 euro (erano in offerta , al posto di 40 )

Scheda audio :
per quanto riguarda il file flac l ho ascoltato sul portatile (Toshiba Satellite P750 ) , mentre l'mp3 sul cellulare (Samsung Galaxy ) .
Entrambi con le cuffie

Non penso cmq che serva chissà quale equipaggiamento per notare la differenza fra un flac e un mp3


Curiosità :
hai l abbonamento Premium a Spotify ?

Ultima modifica di giorgio9 : 31-05-2014 alle 04:12.
giorgio9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 18:36   #575
Consiglio
Senior Member
 
L'Avatar di Consiglio
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Messaggi: 9647
...ti consiglio di scaricarti spotify e di aderire alla prova gratuita di 24 ore al premium, così potrai provare la massima qualità di un mp3. Dopodiché mi dirai se ci sono differenze con un file flac. Con quelle cuffie e quella scheda audio, non noterai nessuna differenza. A maggior ragione con lo smartphone.


p.s. spotify lo uso principalmente in versione free, il premium lo utilizzo quando sono fuori per lunghi periodi (in vacanza al mare per esempio). Per la comodità di tenere qualsiasi canzone disponibile sullo smartphone. Perché oltre ad avere una qualità leggermente superiore (se non erro la free ha 256kbit mentre premium 320kbit), la free non ti da la possibilità di scegliere una canzone che vuoi, poiché la scelta è random dall'app. Sul pc e tablet non hai questo problema invece.
__________________
I miei prossimi acquisti

Ultima modifica di Consiglio : 31-05-2014 alle 13:43.
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2014, 04:16   #576
giorgio9
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 467
Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
A parte che non si può parlare di torrent qui, ti raccomando di editare. Comunque visto che li hai presi in quel modo, allora ti consiglio di scaricarti spotify e di aderire alla prova gratuita di 24 ore al premium, così potrai provare la massima qualità di un mp3. Dopodiché mi dirai se ci sono differenze con un file flac. Con quelle cuffie e quella scheda audio, non noterai nessuna differenza. A maggior ragione con lo smartphone.
si ma

presto acquisterò il Fiio X3 e delle cuffiette tipo le Duno DN 1000


Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
p.s. spotify lo uso principalmente in versione free, il premium lo utilizzo quando sono fuori per lunghi periodi (in vacanza al mare per esempio). Per la comodità di tenere qualsiasi canzone disponibile sullo smartphone. Perché oltre ad avere una qualità leggermente superiore (se non erro la free ha 256kbit mentre premium 320kbit), la free non ti da la possibilità di scegliere una canzone che vuoi, poiché la scelta è random dall'app. Sul pc e tablet non hai questo problema invece.
ah ok

e quindi tu non noti differenze fra un mp3 a 256/320 kbit e un flac ?

Che tipo di "equipaggiamento" hai per ascoltare la musica ?
giorgio9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2014, 04:44   #577
giorgio9
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 467
Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
(se non erro la free ha 256kbit mentre premium 320kbit)
ho fatto una breve ricerca :

qui https://support.spotify.com/us/learn...-for-streaming dice :

Spotify uses 3 quality ratings for streaming, all in the Ogg Vorbis format.

~96 kbps
Normal quality on mobile.
~160 kbps
Desktop and web player standard quality.
High quality on mobile.
~320 kbps (only available to Premium subscribers)
Desktop high quality.
Extreme quality on mobile.


Quindi non si tratta di mp3
(per questo noti poca differenza )

Ultima modifica di giorgio9 : 31-05-2014 alle 04:47.
giorgio9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2014, 05:47   #578
giorgio9
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 467
Ho scaricato Spotify
Purtroppo non posso provare la versione trial Premium perchè per farlo bisogna o avere la carta di credito o avere soldi sul conto Paypal (ma per caricarlo con un bonifico ci vogliono 2.. 3 giorni ) .

.. Quindi ho provato ad ascoltare la canzone ascoltata ieri in Flac con la versione free (Ogg 160 Kbps ) .
Beh ..
La differenza rispetto al Flac si sente ancora molto
(nonostante non sia un mp3 )

Volume più alto
Voce molto più gradevole ed espressiva
Strumenti molto più definiti e distinguibili
Batteria con bassi più rimbombanti ..

Ultima modifica di giorgio9 : 31-05-2014 alle 06:05.
giorgio9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2014, 13:36   #579
Consiglio
Senior Member
 
L'Avatar di Consiglio
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Messaggi: 9647
Quote:
Originariamente inviato da giorgio9 Guarda i messaggi
Quindi non si tratta di mp3
(per questo noti poca differenza )
Non sono mp3 ma sono praticamente la stessa cosa. Il formato vorbis ha la stessa qualità solo che è più compresso di un mp3.

La trial premium di 24 ore la puoi provare lo stesso senza che associ nessuna carta di credito e/o paypal (mi riferisco alla versione mobile). Ricordati di spuntare la spunta su "Extreme quality" nelle opzioni dell'app.



Quote:
Originariamente inviato da giorgio9 Guarda i messaggi
ah ok

e quindi tu non noti differenze fra un mp3 a 256/320 kbit e un flac ?

Che tipo di "equipaggiamento" hai per ascoltare la musica ?

Mi sono spiegato male forse. Io intendevo dire che, siccome stai usando un mp3 di scarsissima qualità, è palesemente ovvio che noti una differenza abissale tra quest'ultimo e un flac. Volevo farti notare che, se confronti un mp3 (o vorbis) di massima qualità ad un flac, con quelle cuffie che hai, la differenza non si nota. Se la noti è proprio un minimo, forse.


Quote:
Originariamente inviato da giorgio9 Guarda i messaggi
si ma

presto acquisterò il Fiio X3 e delle cuffiette tipo le Duno DN 1000
Qui già cambia il discorso appunto


P.S. Sul pc uso le empire r1000 mk2 accoppiate ad una creative x-fi hd, mentre sullo smartphone uso le cuffie vsonic vsd1
__________________
I miei prossimi acquisti

Ultima modifica di Consiglio : 31-05-2014 alle 13:59.
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2014, 15:54   #580
giorgio9
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 467
Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
Non sono mp3 ma sono praticamente la stessa cosa. Il formato vorbis ha la stessa qualità solo che è più compresso di un mp3.
uhmmmm

mi sa che è meglio se leggi tutta quanta la discussione

Non sono affatto uguali
Il formato Ogg a parità di bite rate è superiore
(se non si prendono in considerazione mp3 a con un bit rate molto alto => 320 kbps )

Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
La trial premium di 24 ore la puoi provare lo stesso senza che associ nessuna carta di credito e/o paypal (mi riferisco alla versione mobile). Ricordati di spuntare la spunta su "Extreme quality" nelle opzioni dell'app.
eh

sul cellulare non ho internet

Posso solo sul computer

Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
Mi sono spiegato male forse. Io intendevo dire che, siccome stai usando un mp3 di scarsissima qualità, è palesemente ovvio che noti una differenza abissale tra quest'ultimo e un flac. Volevo farti notare che, se confronti un mp3 (o vorbis) di massima qualità ad un flac, con quelle cuffie che hai, la differenza non si nota. Se la noti è proprio un minimo, forse.
si ma .. quello che ho ascoltato su Spotify non era un mp3 di scarsissima qualità , ma un Ogg Vorbis di 160 kbps



Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi

Qui già cambia il discorso appunto


si per questo dico che ascolterò solo flac
Se sento cosi tanta differenza con le cuffie attuali (che non sono poi così male, ma non sono al livello delle Dunu DN 1000 ) , figuriamoci quando la ascolterò su un buon lettore con delle buone cuffie

Ultima modifica di giorgio9 : 31-05-2014 alle 16:00.
giorgio9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v