Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-03-2006, 15:34   #1
bort_83
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
Messaggi: 746
[VPN] UDP Flood ?

Ho 2 reti collegate tra loro tramite una VPN CIPE su linux,
http://sites.inka.de/sites/bigred/devel/cipe.html

CIPE crea un tunnel IP over UDP e stabilisce la connessione tra le porte 6061 dei due pc.

I miei 2 pc che stabiliscono il tunnel hanno 2 connessioni ad internet differenti.

Quando provo a trasferire un file dal pc con connessione 1Mbit a quello con connessione 640Kbit con scp su CIPE, dopo circa 30 secondi il tunnel va in stallo con tutte le connessioni che transitano sulla vpn, compreso il trasferimento scp.

Se invece provo a trasferire dal pc più "lento" a quello più "veloce" il problema non si pone.

Il traffico reale su internet è tutto udp e quando la vpn va in "stallo" non vi è nessun transito di pacchetti.

E' possibile che il pc + veloce fiaccia un flood udp a quello + lento ?

http://sites.inka.de/bigred/archive/.../msg00000.html
bort_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 15:42   #2
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
Originariamente inviato da bort_83
Quando provo a trasferire un file dal pc con connessione 1Mbit a quello con connessione 640Kbit con scp su CIPE, dopo circa 30 secondi il tunnel va in stallo con tutte le connessioni che transitano sulla vpn, compreso il trasferimento scp.
Puoi fare in modo di aprire temporaneamente un altro canale (ad es. una connessione ssh diretta, che non transita per la VPN) tra i due PC e verificare se va in stallo anch'essa oppure no?
Altro traffico tramite la adsl (che non passa per il PC "bersaglio" o la vpn) è affetto o no?
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 16:05   #3
bort_83
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
Messaggi: 746
uhm.. ho provato a fare i test che mi hai consigliato ed effettivamente anche se trasferisco tramite scp un file, sia se attraverso il tunnel che direttamente scp va in stallo, e con esso tutte le altre connessioni (anche un semplice ping a google diventa prima lentissimo poi inizio a perdere i pacchetti)

a questo punto direi che si può escludere un problema della vpn, che ne dici ilsensine ?
bort_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 16:07   #4
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Mi sembra ovvio.

Puoi ripetere il test trasferendo con sftp/scp direttamente, senza passare per la vpn, e verificare che lo stallo ricompare?
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 16:22   #5
bort_83
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
Messaggi: 746
ho verificato ripetendo di nuovo i trasferimenti scp fuori dal tunnel VPN

ed effettivamente

Codice:
file.grosso                                     2% 1776KB   3.4KB/s - stalled -
la connessione parte a 155KB/s e poi degrada fino a fermarsi

ho notato che il degrado è più rapido se la connessione "dall'altra parte" è + veloce... ho fatto il test sia con una controparte megabit che con una adsl 640... e quando trasferisco verso la 640 ci mette una decina di secondi in + ad andare in stallo

... questo è da prendere un po "as-is" perchè è + una sensazione che un test "scientifico"

ma potrebbe chiamare in causa il router che mi connette ad internet, vero ?
bort_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 20:17   #6
marco.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1816
Se la connessione da 1MBit è ADSL, prova a sentire il fornitore della connettività. Ho avuto un problema analogo in cui se saturavo la banda in upload (ad esempio via ftp) dopo una decina di secondi si piantava tutto e non trasmettevo più un singolo byte. Alla fine si trattava di un problema di configurazione da parte del provider (almeno così mi hanno detto).
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 20:56   #7
gurutech
Senior Member
 
L'Avatar di gurutech
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
Messaggi: 1046
Quote:
Originariamente inviato da marco.r
Se la connessione da 1MBit è ADSL, prova a sentire il fornitore della connettività. Ho avuto un problema analogo in cui se saturavo la banda in upload (ad esempio via ftp) dopo una decina di secondi si piantava tutto e non trasmettevo più un singolo byte. Alla fine si trattava di un problema di configurazione da parte del provider (almeno così mi hanno detto).
in questo caso il test da fare può essere mettere un server web da un lato e scaricare con il wget limitando il transfer rate per vedere se si inchioda
__________________
“No te tomes tan en serio la vida, al fin y al cabo no saldrás vivo de ella”
gurutech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 21:02   #8
gurutech
Senior Member
 
L'Avatar di gurutech
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
Messaggi: 1046
comunque una cosa interessante da leggere sull'argomento (anche se non è questo il caso) è:
Why TCP Over TCP Is A Bad Idea
__________________
“No te tomes tan en serio la vida, al fin y al cabo no saldrás vivo de ella”
gurutech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 07:59   #9
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
Originariamente inviato da bort_83
ho verificato ripetendo di nuovo i trasferimenti scp fuori dal tunnel VPN

ed effettivamente

Codice:
file.grosso                                     2% 1776KB   3.4KB/s - stalled -
la connessione parte a 155KB/s e poi degrada fino a fermarsi
Una volta raggiunto lo stallo, vanno in stallo anche altre connessioni o solo questo trasferimento? Ovvero, puoi aprire un'altra connessione verso un altro computer? (l'ideale sarebbe se qualcuno "dall'altra parte" fa la stessa prova sul secondo computer, mentre il trasferimento è in stallo)
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 09:43   #10
bort_83
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Una volta raggiunto lo stallo, vanno in stallo anche altre connessioni o solo questo trasferimento? Ovvero, puoi aprire un'altra connessione verso un altro computer? (l'ideale sarebbe se qualcuno "dall'altra parte" fa la stessa prova sul secondo computer, mentre il trasferimento è in stallo)

Una volta che il trasferimento va in stallo, anche le altre connessioni vanno in stallo, sia le vpn, sia le connessioni sulla vpn che un semplice ping verso google (host irraggiungibile)

ho provato anche altri tipi di trasferimento (ftp) in upload e il problema è uguale.

devo provare ancora a trasferire in download ma devo aspettare che non ci sia nessuno che si stia collegando (i clienti altrimenti mi sparano )

marco.r puoi dirmi che provider era il tuo, anche in pvt e come hai risolto?
bort_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 10:03   #11
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Quote:
Originariamente inviato da bort_83
Una volta che il trasferimento va in stallo, anche le altre connessioni vanno in stallo, sia le vpn, sia le connessioni sulla vpn che un semplice ping verso google (host irraggiungibile)
Ok quindi il problema è sulla scheda di rete o sul router. Devi fare un pò di prove per stabilire di chi è la colpa (ad es. se hai una LAN connessa al router e il router è il colpevole, allora le comunicazioni interne alla LAN con il computer "bersaglio" devono funzionare, ma tutti i PC devono aver problemi ad uscire su internet; se la colpa è della scheda di rete devi osservare il comportamento opposto).
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 16:44   #12
bort_83
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Turin
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da bort_83
...
devo provare ancora a trasferire in download ma devo aspettare che non ci sia nessuno che si stia collegando (i clienti altrimenti mi sparano )
...

ho provato a trasferire in download ma pare il problema non ci sia!
bort_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2006, 08:17   #13
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Se il computer da dove hai scaricato ha una connessione più lenta, hai ulteriormente ridotto il cerchio dei sospetti sul tuo lato.

Come ti hanno consigliato sul forum cipe, elimina anche qualsiasi filtraggio sui pacchetti icmp.
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v