Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-10-2021, 16:41   #3061
Camma23
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 101
Mado Ale grazie per averci illustrato tutti i passaggi. A breve farò pure io così. C'è un modo per fare un backup dati in stile iphone con itunes o devo copiarmi tutto manualmente su un hard disk prima di fare la procedura con installazione pulita?
Camma23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 18:53   #3062
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Camma23 Guarda i messaggi
Mado Ale grazie per averci illustrato tutti i passaggi. A breve farò pure io così. C'è un modo per fare un backup dati in stile iphone con itunes o devo copiarmi tutto manualmente su un hard disk prima di fare la procedura con installazione pulita?
Io consiglio di farlo manualmente così da salvare davvero il necessario e non il superfluo. Devi solo fare attenzione a non perderti nulla di importante magari buttato in qualche cartella sperduta.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 19:56   #3063
Camma23
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Io consiglio di farlo manualmente così da salvare davvero il necessario e non il superfluo. Devi solo fare attenzione a non perderti nulla di importante magari buttato in qualche cartella sperduta.
Credo di aver sbagliato qualcosa e dopo aver installato w11 seguendo la procedura, non visualizzo più il secondo HD (il D). Come posso rimediare?
Tra l'altro dalle impostazioni il pc adesso si chiama X580VD e non più N. Anche a te?
Camma23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 21:22   #3064
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Camma23 Guarda i messaggi
Credo di aver sbagliato qualcosa e dopo aver installato w11 seguendo la procedura, non visualizzo più il secondo HD (il D). Come posso rimediare?
Tra l'altro dalle impostazioni il pc adesso si chiama X580VD e non più N. Anche a te?
X580 ed N580 fanno riferimento allo stesso modello, anche a me di default lo chiama così.

Innanzitutto ho bisogno di capire quali hard disk fisici hai installato nel notebook.
Le ipotesi sono 2:
1) hai un solo hard disk fisico (fosse anche ssd) e prima della formattazione c'erano due partizioni al suo interno, C: e D:, durante la formattazione le hai eliminare entrambe e adesso ce n'è una sola;
2) hai due hard disk fisici con per ciascuno una partizione, ad esempio C: per l'unità 0 e D: per l'unità 1. In fase di formattazione hai eliminato tutte le partizioni indistintamente e installando Windows sulla prima unità la seconda non viene visualizzata perché "spazio non allocato" (quindi non visibile da Windows).
In quest'ultimo caso se avevi dei dati all'interno del secondo hard disk sono andati persi. Se non avevi nulla al suo interno puoi fare una verifica, cliccando col tasto Dx sul pulsante Start di Windows e selezionare "gestione disco"; nella finestra che si apre dovresti poter vedere il secondo hard disk (unità 1) con unico spazio non allocato, ti basta cliccare col Tasto DX sopra e formattare creando una nuova partizione D:.

Se la situazione è differente cerca di scrivere più dettagliatamente le condizioni fisiche del tuo N580 e i passaggi che hai eseguito per formattare.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 21:49   #3065
Camma23
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 101
Credo di aver fatto esattamente quell’errore. Ho eliminato tutte le unità. Per fortuna non avevo nulla di importante ed avevo già salvato tutto su una pen drive. Forse sono riuscito a risolvere
Ti mando lo screenshot di “gestione disco”. Mi sapresti dire se adesso è tutto ok?
Camma23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2021, 23:08   #3066
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Camma23 Guarda i messaggi
Credo di aver fatto esattamente quell’errore. Ho eliminato tutte le unità. Per fortuna non avevo nulla di importante ed avevo già salvato tutto su una pen drive. Forse sono riuscito a risolvere
Ti mando lo screenshot di “gestione disco”. Mi sapresti dire se adesso è tutto ok?
Quindi hai fatto come ti ho scritto creando un nuovo volume D nel disco 1 che risultava come "spazio non allocato"?
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2021, 00:00   #3067
Camma23
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Quindi hai fatto come ti ho scritto creando un nuovo volume D nel disco 1 che risultava come "spazio non allocato"?
Esatto si, ed adesso lo visualizzo nuovamente come prima
Camma23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2021, 00:04   #3068
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Camma23 Guarda i messaggi
Esatto si, ed adesso lo visualizzo nuovamente come prima
Allora sei apposto!

Come va Windows 11? Hai installato tutti i drivers e fatto aggiornare quelli mancanti tramite Windows Update?
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2021, 16:02   #3069
Camma23
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 101
Sembra girare bene, ci vuole un po’ di tempo per abituarsi. Anche se , a primo impatto, questa nuova barra delle applicazioni centrata non mi piace
Camma23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2021, 16:22   #3070
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Camma23 Guarda i messaggi
Sembra girare bene, ci vuole un po’ di tempo per abituarsi. Anche se , a primo impatto, questa nuova barra delle applicazioni centrata non mi piace
Si esatto, tempo qualche aggiornamento e non potrà che migliorare, anche con i driver della scheda grafica Intel che giusto 3 giorni fa ha rilasciato un altro importante aggiornamento per Windows 11 (30.0.100.9955).
La barra centrale può esser messa a sinistra dalle impostazioni ma gli voglio dare una chance, alla fine è questione di abitudine.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2021, 18:15   #3071
Camma23
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Si esatto, tempo qualche aggiornamento e non potrà che migliorare, anche con i driver della scheda grafica Intel che giusto 3 giorni fa ha rilasciato un altro importante aggiornamento per Windows 11 (30.0.100.9955).
La barra centrale può esser messa a sinistra dalle impostazioni ma gli voglio dare una chance, alla fine è questione di abitudine.
Già scaricato
Ottimo, l'ho immediatamente spostata a sinistra, ci sono troppo affezionato ahah
Ora mi resta solo da capire perchè google chrome continua a "dimenticare" i cookie e i login. Se è un problema di compatibile sul nuovo SO o altro, dato che fino a ieri con w10 non dovevo rifare i login ed accettare i solti avvisi ad ogni nuova apertura del browser
Camma23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2021, 18:47   #3072
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Camma23 Guarda i messaggi
Già scaricato
Ottimo, l'ho immediatamente spostata a sinistra, ci sono troppo affezionato ahah
Ora mi resta solo da capire perchè google chrome continua a "dimenticare" i cookie e i login. Se è un problema di compatibile sul nuovo SO o altro, dato che fino a ieri con w10 non dovevo rifare i login ed accettare i solti avvisi ad ogni nuova apertura del browser
No Google Chrome funziona perfettamente sul mio. i login se li ricorda se sono stati sincronizzati col tuo account Google e attualmente hai fatto l'accesso con lo stesso account.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2021, 19:44   #3073
Granato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1044
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
I vecchi notebook avevano fisicamente un unico hard disk con due partizioni al suo interno, uno per l'OS (C) e l'altro per l'archivio (D), così che in caso di formattazione si agiva solo sulla prima partizione senza toccare la seconda. La logica resta identica solo che alle due partizioni corrispondono anche due hard disk fisici differenti. Il vantaggio sta nel fatto che in caso di malfunzionamento dell'hard disk in cui è installato Windows, i nostri dati sono al sicuro sul secondo hd fisico, cosa che non sarebbe vera in caso di malfunzionamento dell'unico hd in cui sono presenti entrambe le partizioni.
Io per far rendere meglio l'idea faccio sempre l'esempio di un mobile (PC) in cui ogni hard disk è un cassetto (Unità 0,1,2,ecc), ogni cassetto può esser o meno suddiviso internamente in scomparti (partizioni). Nel cassetto dove è installato l'OS è presente in realtà un "doppiofondo" che sono quelle partizioni nascoste create automaticamente da windows in fase di formattazione. Se elimino completamente qualunque partizione presente nel cassetto Unità 0 (o quella di riferimento OS) e procedo con l'installazione di windows verrà ricreato autonomamente quel "doppiofondo".
La domanda semmai è "che succede se non elimino quelle partizioni nascoste ma solo quelle in cui è installato il vecchio windows?" Probabilmente niente, il nuovo Windows sovrascriverà i dati presenti nella partizione nascosta ma a scanso di qualunque residuo del vecchio sistema si preferisce eliminare tutto e partire da una condizione "Pulita".

Spero di esser stato abbastanza esaustivo.
grazie, si, ora provo a mettere questo windows 11
Granato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2021, 13:45   #3074
Granato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1044
Windows 11 installato... Con calma cercherò di reinstallare tutti i programmi e di vedere la nuova interfaccia.
Tutto sembra funzionare, i driver intel si aggiorneranno in automatico col programmino intel, mentre ho dovuto mettere io i driver della tastiera per controllare la retroilluminazione ecc.

La prima cosa che ho notato del nuovo sistema operativo è che non è più possibile visualizzare tutte le icone dei programmi sulla destra della barra delle applicazioni ma alcuni devono rimanere nascosti, cosa che invece su w10 si poteva scegliere se nasconderli o no
Granato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2021, 15:26   #3075
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Granato Guarda i messaggi
La prima cosa che ho notato del nuovo sistema operativo è che non è più possibile visualizzare tutte le icone dei programmi sulla destra della barra delle applicazioni ma alcuni devono rimanere nascosti, cosa che invece su w10 si poteva scegliere se nasconderli o no
In realtà è ancora possibile, vai in:

impostazioni>personalizzazione>Overflow dell'angolo della barra delle applicazioni

qui devi spuntare tutti i programmi che escono nella lista. La differenza con Win10 è che devi farlo manualmente per ogni voce mentre prima era possibile attivare un'opzione per visualizzarli tutti.
E' una delle prime cose che ho cercato visto che anche io voglio avere tutto sotto controllo e a portata di click.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2021, 15:29   #3076
Granato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1044
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
In realtà è ancora possibile, vai in:

impostazioni>personalizzazione>Overflow dell'angolo della barra delle applicazioni

qui devi spuntare tutti i programmi che escono nella lista. La differenza con Win10 è che devi farlo manualmente per ogni voce mentre prima era possibile attivare un'opzione per visualizzarli tutti.
E' una delle prime cose che ho cercato visto che anche io voglio avere tutto sotto controllo e a portata di click.
Esatto. Forse hanno fatto così perché altrimenti da impiccio alla barra centrale
Granato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2021, 15:33   #3077
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Granato Guarda i messaggi
Esatto. Forse hanno fatto così perché altrimenti da impiccio alla barra centrale
Considera che anche la barra centrale può esser posizionata a sinistra come nei precedenti Windows. Questa novità tutto sommato non mi dispiace e l'ho lasciata come default, tutto sommato è solo questione di abitudine.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2021, 15:41   #3078
Granato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1044
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Considera che anche la barra centrale può esser posizionata a sinistra come nei precedenti Windows. Questa novità tutto sommato non mi dispiace e l'ho lasciata come default, tutto sommato è solo questione di abitudine.
Io la lascerò al centro perchè ho voglia di novità...
Spero che abbiano cambiato le finestre classiche del pannello di controllo che w10 aveva mantenuto uguali...
Granato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2021, 22:04   #3079
Granato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1044
ragazzi, avendo installato windows11 e controllando in gestione dispositivi, mancano dei driver di una periferica ma non ho capito quale...
si chiama:

-Controller acquisizione dati e elaborazione segnale PCI
-Controller del bus di gestione sistema
-Controller memoria PCI

mi sapete dire quale driver sarebbe? grazie mille
Granato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2021, 22:36   #3080
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Granato Guarda i messaggi
ragazzi, avendo installato windows11 e controllando in gestione dispositivi, mancano dei driver di una periferica ma non ho capito quale...
si chiama:

-Controller acquisizione dati e elaborazione segnale PCI
-Controller del bus di gestione sistema
-Controller memoria PCI

mi sapete dire quale driver sarebbe? grazie mille
Ne avevo parlato in un mio precedente post, ci sono un paio di periferiche i cui drivers è possibile installare solo tramite Windows Update>Opzioni avanzate>Aggiornamenti facoltativi.
Dopo aver installato e riavviato controlla di nuovo Gestione dispositivi, se c'è altro sarà invece tra i drivers della mia lista drivers.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v