Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Snapdragon 8 Gen 1 Preview: il cuore degli smartphone Android del 2022
Snapdragon 8 Gen 1 Preview: il cuore degli smartphone Android del 2022
Atteso negli smartphone Android top di gamma del 2022, la nuova piattaforma SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 si candida a rendere disponibili smartphone sempre più potenti, oltre che attenti ai consumi. Abbiamo avuto modo di misurarne alcune delle prestazioni velocistiche in una prevew svolta allo Snapdragon Tech Summit 2021
Asus ROG Swift PG32UQX: il monitor che ha tutto!
Asus ROG Swift PG32UQX: il monitor che ha tutto!
Asus ROG Swift PG32UQX è un monitor da 3500 Euro progettato con un'idea chiara in mente: avere tutte, ma proprio tutte, le caratteristiche tecniche richieste dai giocatori, limiti di bandwidth permettendo...
Processori Intel Core 12000 Alder Lake: quanto incidono gli E-Core?
Processori Intel Core 12000 Alder Lake: quanto incidono gli E-Core?
La principale novità dei processori Intel Core di 12-esima generazione è la loro architettura di tipo ibrido che vede P-core affiancati a E-core. I secondi sono più efficienti ma meno potenti in assoluto, contribuendo però alle elevate prestazioni complessive di cui sono capaci queste CPU. Quanto incidono sulle prestazioni complessive e cosa succede se li disabilitiamo?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2021, 16:51   #2041
invincible88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
In effetti da bios, anch'io vedo i timings dei due canali. Forzando i timings, non c'è regolazione separata fra il CHA e il CHB. Forse impostando su Auto, si possono avere timings diversi...
Ma ho la stessa ram su tutti gli slot, per cui non ti saprei dire altro.
Ma hai 4 moduli? Perché in teoria si può intervenire sui timings per channel, quindi in coppia! Se cosi fosse se intervengo manualmente sulla coppia con i timings diversi non ci dovrebbero essere problemi!
invincible88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2021, 17:38   #2042
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da invincible88 Guarda i messaggi
Ma hai 4 moduli? Perché in teoria si può intervenire sui timings per channel, quindi in coppia! Se cosi fosse se intervengo manualmente sulla coppia con i timings diversi non ci dovrebbero essere problemi!
Ho 4x8GB, ma da bios posso intervenire impostando lo stesso valore per tutti. Vedo il valore SPD per ognuno dei 2 canali, ma l'impostazione personalizzata è una per tutti quanti.
Forse, come dicevo, lasciando le impostazioni su Auto, ogni canale mantiene i valori di default e ti consente quindi di avere valori diversi.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2021, 13:04   #2043
graziano56
Senior Member

L'Avatar di graziano56

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Provincia di Vicenza
...scrivo per un'informazione, ho intenzione di sbarazzarmi della mia Crosshair VI Hero, quale può essere la sua valutazione?
Grazie per le informazioni.
Old 04-11-2021, 19:10   #2044
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Sulla baia sta tra i 70 ed i 90 euro
Old 25-11-2021, 15:54   #2045
farina1
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da graziano56 Guarda i messaggi
...scrivo per un'informazione, ho intenzione di sbarazzarmi della mia Crosshair VI Hero, quale può essere la sua valutazione?
Grazie per le informazioni.
L'ho messa in vendita sulla baia a 100 euro inizio anno e tutti facevano offerte al di sotto e sinceramente ho assemblato un secondo pc con gigabyte aorus elite x5700 e ryzen 5 4650g visto che non gioco e a quel prezzo me la tengo come secondo pc, è una signora scheda. Detto questo chiedo un consiglio anche per quale M.2 wi-fi posso installare sullo slot dedicato sulla crosshair VI magaricomprensiva anche anche di bluetooth e magari un consiglio in pvt per non inquinare quale comperare anche per la X570 aorus elite che ha due slot pci 1x1 o se va bene la stessa scheda wi-fi per entrambi. Attualmente la crosshair con windows 11 e ultimo bios e 960 evo va una favola

Ultima modifica di farina1 : 25-11-2021 alle 16:19.
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2021, 16:58   #2046
TodaLion
Member

Iscritto dal: Mar 2007
anch'io ho deciso di mettere una scheda m.2 ed ho optato per una Intel AX210NGW WiFi Card, da quello che ho potuto leggere in internet dovrebbe andar bene anche per la nostra scheda madre, appena arriva vedrò se realmente funziona (è anche consigliato scaricare prima i file della scheda). Però mi è venuto un dubbio, ho appena guardato la nostra scheda madre e temo che per poter mettere la scheda wifi bisogna staccarla dal case, confermate?
TodaLion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2021, 20:18   #2047
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da TodaLion Guarda i messaggi
Però mi è venuto un dubbio, ho appena guardato la nostra scheda madre e temo che per poter mettere la scheda wifi bisogna staccarla dal case, confermate?
EDIT...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 12:29   #2048
TodaLion
Member

Come temevo, in un altro forum confermano la mia preoccupazione: "I know this is an ancient thread but I had to add a wifi card and it was the biggest pain, had to take out the entire motherboard, remove IO shield, remove shroud, just to install the m.2 wifi card... who's idea was it to add the m.2 wifi slot under the shroud?"
Old 27-11-2021, 23:29   #2049
farina1
Senior Member

Quote:
Come temevo, in un altro forum confermano la mia preoccupazione: "I know this is an ancient thread but I had to add a wifi card and it was the biggest pain, had to take out the entire motherboard, remove IO shield, remove shroud, just to install the m.2 wifi card... who's idea was it to add the m.2 wifi slot under the shroud?"
A me è venuto un altro dubbio che quella da te indicata è con attacco e.a e che devi acquistare anche un riduttore, ho visto chi avuto il problema nei commenti sull'amazzone ma non conoscendo esattamente il tuo modello posso anche sbagliare; per l'altro dubbio io ero certo che si deve smontare almeno parzialmente la scheda.
Old 01-12-2021, 23:07   #2050
TodaLion
Member

Scheda wi-fi arrivata e montata, ho dovuto uscire la scheda madre dal case (non ho trovato altre soluzioni), per comodità ho tolto la mascherina in plastica nera (tanto erano solo 3 viti) e poi ho rimontato il tutto facendo attenzione perché i fili erano già montati negli attacchi delle antenne, vedi foto.. Già il driver era stato installato precedentemente, appena acceso il pc è entrato automaticamente in bios, per velocizzare ho lasciato la configurazione ottimale automatica e partito windows 10 ha riconosciuto subito la scheda. Non ho potuto verificare l'effettiva velocità perchè sto ancora attendendo la fibra, ma si è connessa tranquillamente col vecchio route, con il cellulare e con una cassa bluetooth.
Old 04-12-2021, 00:19   #2051
farina1
Senior Member

Quote:
Scheda wi-fi arrivata e montata, ho dovuto uscire la scheda madre dal case (non ho trovato altre soluzioni), per comodità ho tolto la mascherina in plastica nera (tanto erano solo 3 viti) e poi ho rimontato il tutto facendo attenzione perché i fili erano già montati negli attacchi delle antenne, vedi foto.. Già il driver era stato installato precedentemente, appena acceso il pc è entrato automaticamente in bios, per velocizzare ho lasciato la configurazione ottimale automatica e partito windows 10 ha riconosciuto subito la scheda. Non ho potuto verificare l'effettiva velocità perchè sto ancora attendendo la fibra, ma si è connessa tranquillamente col vecchio route, con il cellulare e con una cassa bluetooth.
Mamma mia smontare tutto è molto fastidioso e scoccia un po', visto che le viti sono dietro la scheda madre potevano fare un'asola sulla parte anteriore della mascherina. Vorrei comperare questa per la mia gigabyte ax 570 aorus elite https://www.gigabyte.com/Motherboard...X210-rev-10#kf wifi 6e che andrebbe bene anche sull'Asus slot pcie e sull'amazzaone costa 50 euro e 37/40 su altri siti. Puoi postare foto della tua m2 Intel AX210NGW WiFi Card con prezzo e sito dove comperata e mi confermi che è WIFI 6, anche in pvt grazie Occhio al modem che ti forniscono quando arriva fibra deve essere pure il modem WI-FI6

Ultima modifica di farina1 : 04-12-2021 alle 00:22.
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Snapdragon 8 Gen 1 Preview: il cuore degli smartphone Android del 2022 Snapdragon 8 Gen 1 Preview: il cuore degli smart...
Asus ROG Swift PG32UQX: il monitor che ha tutto! Asus ROG Swift PG32UQX: il monitor che ha tutto!
Processori Intel Core 12000 Alder Lake: quanto incidono gli E-Core? Processori Intel Core 12000 Alder Lake: quanto i...
Halo Infinite è la gloriosa ripartenza della saga di Master Chief - Recensione PC Halo Infinite è la gloriosa ripartenza de...
Riders Republic: divertimento assicurato nell'open world di Ubisoft - Recensione PS5 Riders Republic: divertimento assicurato nell'op...
Destiny 2, al via l'evento dei 30 anni d...
Google rilascia le chiamate vocali e le ...
Ricercatori sviluppano una ''fotocamera'...
Nuovo report contro i carburanti sinteti...
Nuova Mazda 2: ibrida e identica alla To...
Windows 11, prestazioni ridotte con SSD ...
ESA ARIEL: il nuovo satellite per conosc...
Tineco Floor One S5 Combo è l'asp...
Stampante 3D a soli 179 euro! Ecco l'off...
Tesla Model S salvata da un'alluvione? S...
Warframe: arriva la più grande es...
Una chiavetta USB-C da 128 GB a meno di ...
Vitalik Buterin e la roadmap per il futu...
Il telescopio spaziale James Webb è stat...
Fortnite Capitolo 3 è ufficiale: ...
OCCT
Prime95
Chromium
Avast! Free Antivirus
AVG Antivirus Free
IObit Malware Fighter
Backup4all
LibreOffice 7.2.4
IrfanView
Firefox 95
EVGA Precision X1