Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-03-2024, 14:43   #33881
Prezioso
Senior Member
 
L'Avatar di Prezioso
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 9750
guarda che il wizard c'è anche per il voip... ma vabè...
__________________
Desktop:Intel I7 3770k@4.5Ghz&Corsair hydro100i-Asrock z77 extreme4-4x8gb G.Skill 2200-SSD Samsung 870 4TB+Seagate 1TB-Asus 4070 Oc & Dell u2412m-LG BH10LS38-X-fi Fatal1ty&EdifierS550 Encore-Corsair Professional Series Gold AX750-Case HAF X||MacBook Pro: 9.1 i7 2.7 500gb Ssd HiRes
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2024, 23:51   #33882
Carmine59
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 1157
Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
guarda che il wizard c'è anche per il voip... ma vabè...
E io avevo chiesto solamente se si AUTOCONFIGURA o meno con Tim. Non mi sembra difficile il concetto.
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2024, 23:51   #33883
Carmine59
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 1157
.
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 01:02   #33884
ziotony
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 555
Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Dopo un temporale il mio 7590 e' fritto. Siccome non ho mai provveduto ad un backup, comprando uno nuovo sia autoconfigura per i dati e il voip? Sono su Tim fttc 200/21. Grazie
No non si auto configura né per i dati, immagino tu intenda per la connessione internet, né per il VoIP devi inserire tutto a mano.
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 07:34   #33885
Carmine59
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 1157
Quote:
Originariamente inviato da ziotony Guarda i messaggi
No non si auto configura né per i dati, immagino tu intenda per la connessione internet, né per il VoIP devi inserire tutto a mano.
Ok ti ringrazio. Gentilissimo
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 14:45   #33886
pumui12
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2019
Città: Ancona
Messaggi: 332
Noto da qualche tempo che di notte la connessione internet cade.
HO FTTC TIM
Server DNS usati
85.38.28.2 (usato attualmente per richieste standard)
85.38.28.3

Questi server sono della TIM?
Voi quali usate?

Ho notato pure questo messaggio di errore non capisco bene cosa intenda dato che uso solo una presa per il modem(non ho prese cablate in giro per la casa)

Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione ha una lunghezza di [lunghezza] metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa [...] kbit/s
Questo messaggio è un messaggio di evento del campo Connessione Internet (DSL).
Con questo messaggio il FRITZ!Box vi informa che la velocità di trasferimento della vostra connessione DSL è inferiore a quella che potrebbe essere e che questo problema deriva dal cablaggio DSL attuale.
Affinché possiate avere a disposizione la piena velocità di trasferimento della vostra linea DSL, è necessario che il FRITZ!Box sia collegato direttamente alla vostra linea DSL e quindi direttamente alla rispettiva centralina di commutazione.
1. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea DSL.
Queste possono essere, ad esempio, prese telefoniche derivate dalla connessione DSL. Se in casa avete più prese telefoniche, collegate il FRITZ!Box a un'altra presa.
2. Controllate quindi nell'interfaccia utente del FRITZ!Box, nel menu Sistema. Eventi, se vengono rilevate ulteriori interferenze del segnale DSL.
pumui12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 15:00   #33887
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30583
@pumui12

Manca info su versione firmware Fritz.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 15:15   #33888
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@pumui12

Manca info su versione firmware Fritz.
Per problemi come quelli descritti da @pumui12, che ti frega del firmware a bordo del fritz.

Per esempio, se ci sono 10 prese in casa e tutte in parallelo alla prima presa in entrata del doppino, che cosa può cambiare con il variare del firmware ?

Su dai, non esageriamo, sembra il metodo dei call center che seguono pedissequamente il manualetto guida.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 15:34   #33889
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da pumui12 Guarda i messaggi
Noto da qualche tempo che di notte la connessione internet cade.
HO FTTC TIM
Server DNS usati
85.38.28.2 (usato attualmente per richieste standard)
85.38.28.3

Questi server sono della TIM?
Voi quali usate?

Ho notato pure questo messaggio di errore non capisco bene cosa intenda dato che uso solo una presa per il modem(non ho prese cablate in giro per la casa)

Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione ha una lunghezza di [lunghezza] metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa [...] kbit/s
Questo messaggio è un messaggio di evento del campo Connessione Internet (DSL).
Con questo messaggio il FRITZ!Box vi informa che la velocità di trasferimento della vostra connessione DSL è inferiore a quella che potrebbe essere e che questo problema deriva dal cablaggio DSL attuale.
Affinché possiate avere a disposizione la piena velocità di trasferimento della vostra linea DSL, è necessario che il FRITZ!Box sia collegato direttamente alla vostra linea DSL e quindi direttamente alla rispettiva centralina di commutazione.
1. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea DSL.
Queste possono essere, ad esempio, prese telefoniche derivate dalla connessione DSL. Se in casa avete più prese telefoniche, collegate il FRITZ!Box a un'altra presa.
2. Controllate quindi nell'interfaccia utente del FRITZ!Box, nel menu Sistema. Eventi, se vengono rilevate ulteriori interferenze del segnale DSL.
Allora,

si quei DNS sono della TIM.

Anche se non mi è chiarissimo quello che scrivi, tuttavia, sembra che il tuo Fritz abbia rilevato una o più derivazioni.

Riassumendo, non devi guardare se tu usi una sola presa DSL, ma, partendo dalla linea che entra in casa, c'è una sola presa a muro oppure ce ne sono di più indipendentemente dal fatto che tu ne utilizzi solamente una ?

Della serie, il Fritz dovrebbe essere collegato sulla linea TIM attraverso una presa DSL più vicina possibile all'entrata nel tuo appartamento e STOP, nel senso che il doppino telefonico deve terminare li. Poi, se per tue esigenze hai bisogno di prese telefoniche analogiche o comunque solo di fonia in altre stanze, o risolvi con dei comodissimi cordless gestiti dal Fritz, oppure partendo dalle prese che vedi dietro il Fritz: Phone 1 e 2 analogiche, puoi ripartire con la linea che corre per l'appartamento. Questo per quanto riguarda la fonia analogica. Se non ti servisse, apri la prima presa, per intenderci quella dove c'è collegato il Fritz e se vedi collegato un doppino che ripartisce in giro per casa la linea, staccalo/taglialo.

Poi, per il fatto che le disconnessioni avvengano solamente di notte, risulta difficile capire perché, servirebbero più dati o controlli che puoi effettuare solamente tu da li.

Potresti postare almeno le info DSL ? Soprattutto le attenuazioni di linea e i rapporti SNR, o comunque tutta la pagina che vedi sul Fritz ?

Ultima modifica di DLINKO : 25-03-2024 alle 15:37.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 12:08   #33890
pumui12
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2019
Città: Ancona
Messaggi: 332
Grazie per le risposte.
Come firm. Ho la 7.56
Devo allegare rapporti dsl?
Ditemi cosa serve ed io provvedo.

Il modem è collegato alla presa principale della casa, non ho telefoni in giro attaccati a prese secondarie.
Telefono e cordless son collegati direttamente al FRITZ.
pumui12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 12:30   #33891
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30583
@pumui12

Vedi primi post.
A me sembra che il firmware non sia aggiornato.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 13:02   #33892
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da pumui12 Guarda i messaggi
Grazie per le risposte.
Come firm. Ho la 7.56
Devo allegare rapporti dsl?
Ditemi cosa serve ed io provvedo.

Il modem è collegato alla presa principale della casa, non ho telefoni in giro attaccati a prese secondarie.
Telefono e cordless son collegati direttamente al FRITZ.
Allora, lascia perdere il firmware, se hai messaggi di derivazioni, qualsiasi firmware te li segnalerebbe, la prima cosa che devi fare è di accertarti che il cablaggio sia fatto a dovere.

Non mi hai ancora detto: "indipendentemente dal fatto che tu abbia collegato il Fritz alla presa principale, la domanda importante è se CI SONO ALTRE PRESE".

Poi, cosa intendi per presa principale ?

Allo stato attuale, riassumendo per l'ennesima volta, il doppino di rame entra nell'appartamento e deve andare in una presa il più vicino possibile all'entrata perché anche la lunghezza può inficiare la stabilità e la velocità, ovviamente questo diventa particolarmente importante quando già si è lontanissimi dall'armadio in strada. Inoltre in quella presa è importantissimo controllare che non ci siano cavi che ripartono per portare la linea in altre stanze come si usava fare fino a prima dell'avvento delle linee DSL.

Poi, se vai nel menù: internet/informazioni DSL/DSL e ci mandi l'immagine della situazione, ci si potrebbe già ragionare un po' di più vedendo i parametri che il Fritz ha rilevato.

Ultima modifica di DLINKO : 26-03-2024 alle 13:07.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 13:11   #33893
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
Nuovo driver: Versione DSL 1.180.131.112
Hai notato differenze di prestazione ?

Oppure, spero, non sia come accade da qualche aggiornamento a questa parte e cioè driver sempre più conservativi e velocità sempre più penalizzate.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2024, 17:44   #33894
pumui12
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2019
Città: Ancona
Messaggi: 332
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Allora, lascia perdere il firmware, se hai messaggi di derivazioni, qualsiasi firmware te li segnalerebbe, la prima cosa che devi fare è di accertarti che il cablaggio sia fatto a dovere.

Non mi hai ancora detto: "indipendentemente dal fatto che tu abbia collegato il Fritz alla presa principale, la domanda importante è se CI SONO ALTRE PRESE".

Poi, cosa intendi per presa principale ?

Allo stato attuale, riassumendo per l'ennesima volta, il doppino di rame entra nell'appartamento e deve andare in una presa il più vicino possibile all'entrata perché anche la lunghezza può inficiare la stabilità e la velocità, ovviamente questo diventa particolarmente importante quando già si è lontanissimi dall'armadio in strada. Inoltre in quella presa è importantissimo controllare che non ci siano cavi che ripartono per portare la linea in altre stanze come si usava fare fino a prima dell'avvento delle linee DSL.

Poi, se vai nel menù: internet/informazioni DSL/DSL e ci mandi l'immagine della situazione, ci si potrebbe già ragionare un po' di più vedendo i parametri che il Fritz ha rilevato.




Grazie per la precisazione mando in allegato immagini che mostrano situazione DSL.
Noto che il nome della centralina è cambiato in questo ultimo periodo non so se è importante.
Presa fibra è quella che si trova all'ingresso del mio appartamento fatta dal tecnico TIM anni fa(questa è la presa dove è collegato modem)
https://mega.nz/file/xEFlyRgQ#OM6Acm...fiSs0o5L3NGVXo
https://mega.nz/file/0M1ymTgB#Zo1dpH...XQQa0oFp5rUh6I
https://mega.nz/file/0V0nWSxC#2yolQF...DN6Z3aNtn37BQU
https://mega.nz/file/lU9VQQQL#AH4ynS...BMq6hlbb0AJuW4
https://mega.nz/file/5BsXiZ7J#3iGALu...UcBS1zlzrHJcqA
https://mega.nz/file/NMFVCBrL#JdQkSf...6gx1USyi0gwwaI
pumui12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 09:39   #33895
advapi
Senior Member
 
L'Avatar di advapi
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Valenza(AL)
Messaggi: 2412
ciao a tutti,
ho preso da poco questo modem al posto di un 7530 e attualmente ho una connessiont ADSL2 con Wind + una FWA Fastweb in prova 30 giorni.

Mi chiedevo se fosse possibile configurare il modem come principale come FWA (quindi usando l'ONT) e tenere come backup la FTTC.

Qualcuno di voi l'ha fatto?
So che per il discorso FWA devo chiedere a Fastweb di girarmi profilo in modalità libera o clonare il mac address sul friztbox (si può fare anche con questo?)

Grazie ciao
__________________
Ho concluso positivamente con tante persone!
ROG Strix X570-F Gaming| 5800x | Custom loop| 4090 FE | 32GB DDR4 4400| Evga 1000W | Thermaltake grosso
advapi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 11:53   #33896
RedSky
Senior Member
 
L'Avatar di RedSky
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Messaggi: 7807
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Hai notato differenze di prestazione ?

Oppure, spero, non sia come accade da qualche aggiornamento a questa parte e cioè driver sempre più conservativi e velocità sempre più penalizzate.
pare un copia e incolla del precedente, molto conservativo come il precedente
__________________
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 16:14   #33897
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da pumui12 Guarda i messaggi
Grazie per la precisazione mando in allegato immagini che mostrano situazione DSL.
Noto che il nome della centralina è cambiato in questo ultimo periodo non so se è importante.
Presa fibra è quella che si trova all'ingresso del mio appartamento fatta dal tecnico TIM anni fa(questa è la presa dove è collegato modem)
https://mega.nz/file/xEFlyRgQ#OM6Acm...fiSs0o5L3NGVXo
https://mega.nz/file/0M1ymTgB#Zo1dpH...XQQa0oFp5rUh6I
https://mega.nz/file/0V0nWSxC#2yolQF...DN6Z3aNtn37BQU
https://mega.nz/file/lU9VQQQL#AH4ynS...BMq6hlbb0AJuW4
https://mega.nz/file/5BsXiZ7J#3iGALu...UcBS1zlzrHJcqA
https://mega.nz/file/NMFVCBrL#JdQkSf...6gx1USyi0gwwaI
Allora,

cominciamo a fare un po' di "luce", da quello che si può vedere dovresti avere a contratto una linea VDSL da 100/20 Mbps che non è neanche messa malissimo.

Nel senso che l'armadio te lo indica a circa 130 metri ma per esperienza personale, significa che lo hai sotto casa e questo motivo è positivo. SNR a 6 dB e attenuazioni di linea buone.

Ora a causa delle disconnessioni da te lamentate, TIM ti ha messo nel profilo SOS ma direi per adesso ignora questo punto anche perché a volte diventa un vantaggio.

Ora, andando per gradi, 3 domande:

1) Hai controllato aprendo la presa se li arriva il doppino e STOP, oppure se riparte per andare in altre stanze. Zoomando la foto, ma è un po' scura, mi sembra di vedere una canalina che arriva alla presa, ma essendo la stessa da incasso, cos'è quella canalina ? Inoltre, mi sembra di vedere che quella presa è doppia, insomma tutte cose che potrebbero confermare le famose derivazioni rilevate dal Fritz.

2) Quello scatolino che pende dalla presa è il filtro messo a suo tempo dal tecnico TIM magari perché avevi una semplice ADSL oppure è lo sdoppiatore in dotazione al Fritz ? A me sembrerebbe un filtro ADSL.

3) Il nome della centralina se è cambiato significa che la TIM ha cambiato o aggiornato l'apparato dove sei collegato ma anche questo è nella normalità di tutti i giorni.

Possibili soluzioni/miglioramenti

1) Se il doppino riparte per andare in altre stanze, staccalo o taglialo, ricordati in quella presa deve arrivare e andare solamente al Fritz.

2) Se hai una linea VDSL 100/20 con profilo 17a, non c'è bisogno di filtri, anzi, toglilo e collegati direttamente alla presa.

3) Non preoccuparti minimamente. A meno che l'apparato nuovo di TIM non sia difettoso ma questa è un'altra storia, per adesso ignorala.

Attendo

Ultima modifica di DLINKO : 27-03-2024 alle 16:23.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 16:26   #33898
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
pare un copia e incolla del precedente, molto conservativo come il precedente
E te pareva, oramai, da un bel po' di tempo, AVM sul 7590 a ogni upgrade del driver, a furia di conservare, arriverà un giorno che diremo: "adesso la linea è stabilissima, non cade nemmeno se taglio il cavo con le forbici, in compenso la velocità è scesa a 1 Mbps".

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v