Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-04-2014, 08:04   #241
ferro75
Senior Member
 
L'Avatar di ferro75
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Carpi
Messaggi: 2112
Altro quesito:
vorrei vedere i file .mkv su PS3 senza convertirli (PS3 non legge mkv nativamente).
Ho provato ad usare twonky tramite il browser della PS3 (192.168.x.y:9001) ma la pagina non carica la lista dei file da riprodurre (compare solo il logo di twonky e poco altro) immagino che faccia uso di javascript o altre cose non supportate dal browser...
Qualcuno ha provato e ha una soluzione?
Grazie
__________________
Ryzen 5600 + Aorus B550 Elite + 32 Gb DDR4 3600 + RX6800 ref. + Sharkoon SilentStorm 650W
ferro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2014, 20:19   #242
dogma55
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 206
Quote:
Originariamente inviato da xxx_IlPablo_xxx Guarda i messaggi
Cito dal MANUALE UTENTE pag 160

7.6.2 Choosing a Storage Method for a Volume
One Disk
If you only have one disk, you must use JBOD. All disk space is used for your data - none is used for backup. If the disk fails, then you lose all the data on that volume (disk). You can add another disk to your one-disk JBOD volume later without having to re-create shares, access rights, and so on.

Quindi se hai 1 HD puoi scegliere solo il metodo JBOD, potendo aggiungere il 2° successivamente senza dover ricreare la parte.

Pag 61
4.6 Creating a Volume in a 2-Bay NSA

Creating a volume deletes all existing data in the hard disk. Make sure
you have a backup of your existing data before following the steps in this
section.

La creazione di un volume cancella tutti i dati presenti nell'HD.

4.6.1 Creating a RAID 1 Volume

• Click the Migrate button - If you already have a SATA hard disk with a volume and you later install a second SATA hard disk in your NSA, use the Migrate button to convert the existing JBOD volume to a RAID 1 volume.

Non so però se la conversione del volume esistente, comporta anche la formattazione, (io non ho effettuato questo passaggio utilizzo il JBOD per la sicurezza di backup mi affido a un HD esterno collegato a una delle USB posteriori e l'applicazione apposita del NAS stesso).
Forse qualcuno più esperto di me in RAID ti potrà dare informazioni più precise.

grazie per le informazioni.
però a me serve il raid -1.
quello che hai postato è invece relativo al raid 1.

ma quindi se non faccio il raid, sono obbligato a tenerli entrambi in JBOD, se non voglio perdere i dati, anche a mettendo dischi simmetrici ?
dogma55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2014, 22:55   #243
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Messaggi: 319
Quote:
Originariamente inviato da dogma55 Guarda i messaggi
però a me serve il raid -1.
quello che hai postato è invece relativo al raid 1.
??? Non l'ho capita.

Quote:
Originariamente inviato da dogma55 Guarda i messaggi
ma quindi se non faccio il raid, sono obbligato a tenerli entrambi in JBOD, se non voglio perdere i dati, anche a mettendo dischi simmetrici ?
Partendo che il NAS sia già configurato in rete.
Quando inserisci un HD questo viene sempre formattato.
Poi devi scegliere quale medodo usare, se ne hai inserito uno solo, come scritto a pag 160 del manuale, l'unica è JBDO, e Il NAS configura l'HD.
Ora se vuoi, puoi migrare al medodo RAID 1.
Adesso dal PC o (ancora meglio per via della velocità) con un Box per HD collegato alla presa USB 3.0 anteriore, puoi riversare il contenuto del secondo HD dentro il NAS.
Ora puoi inserire il secondo HD, che verrà configurato in base al metodo che hai scelto precedentemente
__________________
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+SSD 250GB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+4TB
- PC: Intel core i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 10
- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK
- Assistente intelligente: Echo Show 8'' (2°Gen) - Echo (4° Gen.) - Echo Dot (5° Gen.)


Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente di
essere LIBERO. Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 20:19   #244
dogma55
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 206
per il raid, intendevo che a me servirebbe il raid -1 per unire poi i dischi in un'unica partizione.
mentre il raid 1, se non sbaglio, fa una copia di backup di un disco.

perdonami, ma essendo proprio nuovo di questi concetti, non capisco che problemi potrei avere di perdita dati.

basta solo capire il procedimento preciso, se devo poi fare il raid -1, o tenere il jbod, e capire alla fine se avrò due partizioni separate, oppure una unica.
se per fare il raid -1 (non raid 1) servono per forza dischi di pari capienza, posso prenderle il 2° sempre da 1TB.
se invece non cambia niente, mi conviene prenderlo direttamente da 2TB, così non sono sicuro che non dovrò più cambiare niente.
dogma55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 20:21   #245
dogma55
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 206
Quote:
Originariamente inviato da ferro75 Guarda i messaggi
Altro quesito:
vorrei vedere i file .mkv su PS3 senza convertirli (PS3 non legge mkv nativamente).
Ho provato ad usare twonky tramite il browser della PS3 (192.168.x.y:9001) ma la pagina non carica la lista dei file da riprodurre (compare solo il logo di twonky e poco altro) immagino che faccia uso di javascript o altre cose non supportate dal browser...
Qualcuno ha provato e ha una soluzione?
Grazie
se hai bisogno dell'online non ho soluzione, altrimenti ti carichi un firmware vecchio, e ci fai il dual boot con linux.
dogma55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 21:27   #246
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Messaggi: 319
Quote:
Originariamente inviato da dogma55 Guarda i messaggi
per il raid, intendevo che a me servirebbe il raid -1 per unire poi i dischi in un'unica partizione.
mentre il raid 1, se non sbaglio, fa una copia di backup di un disco.

perdonami, ma essendo proprio nuovo di questi concetti, non capisco che problemi potrei avere di perdita dati.

basta solo capire il procedimento preciso, se devo poi fare il raid -1, o tenere il jbod, e capire alla fine se avrò due partizioni separate, oppure una unica.
se per fare il raid -1 (non raid 1) servono per forza dischi di pari capienza, posso prenderle il 2° sempre da 1TB.
se invece non cambia niente, mi conviene prenderlo direttamente da 2TB, così non sono sicuro che non dovrò più cambiare niente.
Hai letto QUESTA? Piccola guida ai RAID.

Penso di aver capito che per RAID -1 intendi un RAID 0 dove vi è la distribuzione dei file nei dischi configurati al 50-50, vedi un'unica unità , mi sembra però, che i dischi debbano essere simmetrici.
Configurazione "fragile", nel senso che, se un disco dovesse lasciarti, e le probabilità di rottura aumentano proporzionalmente con l'aumentare delle parti meccaniche (i dischi), perdi anche il secondo in quanto saresti costretto a formattarlo per farlo funzionare (esistono procedure di recupero, ma sono molto complesse e costose).

JBOD, il sistema vede i dischi disponibili, come una unica unità. Di capacità totale uguale alla somma aritmetica dei dischi (possibilità di disci asimmetrici).
In caso di rottura di un disco i dati di quel disco saranno persi, ma l'altro rimarrà funzionante.

Raid 1, viene fatta una copia speculare tra i due HD, vedi un'unica unità e in caso di rottura di uno è sufficente sostituirlo perchè il sistema torni funzionante al 100% senza perdita di dati.

P.S. Anche la configurazione RAID 1 non è immune da rischi, in caso di un evento distruttivo, (scarica elettrica o semplicemente una caduta del NAS), può comportare la rottura del sistema e la perdita di tutti i dati, è consigliabile quindi, se i dati sono molto importanti, un backup periodico su un supporto esterno qualunque sia la configurazione scelta.
__________________
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+SSD 250GB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+4TB
- PC: Intel core i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 10
- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK
- Assistente intelligente: Echo Show 8'' (2°Gen) - Echo (4° Gen.) - Echo Dot (5° Gen.)


Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente di
essere LIBERO. Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2014, 09:00   #247
LauraP71
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Forlì
Messaggi: 79
Ciao a tutti
Domanda x chi utilizza il nas come download station. Ho letto tutto il thread e mi sembra ci siano opinioni contrastanti.
Mi confermate che si comporta bene con emule+torrent? A me servirebbe proprio x poter spegnere il pc e scaricare h24 tramite nas.
E' possibile anche scaricare da siti come ddlstorage?

Grazie x l'aiuto!!
LauraP71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2014, 12:45   #248
Yadan
Junior Member
 
L'Avatar di Yadan
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da LauraP71 Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Domanda x chi utilizza il nas come download station. Ho letto tutto il thread e mi sembra ci siano opinioni contrastanti.
Mi confermate che si comporta bene con emule+torrent? A me servirebbe proprio x poter spegnere il pc e scaricare h24 tramite nas.
E' possibile anche scaricare da siti come ddlstorage?

Grazie x l'aiuto!!
Non lo ancora capito.

Che funzionino ti dico di si, ma mi sembra torrent un pochino più lento o forse è solo un'impressione.
Emule scarica ma ad esempio la gestione dei files condivisi non l'ho ancora compresa, mi sembra quasi che condivida solamente quelli che ho messo a scaricare.

Ddlstorage è possibile configurarlo come anche tantissimi altri,i tra i più famosi, se lavorino però non te lo so dire perchè non ho un account per fare la prova del nove.

Ciao
Yadan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2014, 14:17   #249
LauraP71
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Forlì
Messaggi: 79
Quote:
Originariamente inviato da Yadan Guarda i messaggi
Emule scarica ma ad esempio la gestione dei files condivisi non l'ho ancora compresa, mi sembra quasi che condivida solamente quelli che ho messo a scaricare.
A parte il problema della condivisione file, Emule funziona bene quindi? Cioè come su pc?
X ddlstorage bisogna scaricare pyload, giusto?

Grazie x l'aiuto!
LauraP71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2014, 16:11   #250
Krait907
Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 73
con questo nas è possibile scaricare dalla seedbox al nas via ftp senza accendere il pc ma controllando il tutto con lo smartphone???
Krait907 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2014, 09:30   #251
giscko
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 186
Quote:
Originariamente inviato da LauraP71 Guarda i messaggi
A parte il problema della condivisione file, Emule funziona bene quindi? Cioè come su pc?
X ddlstorage bisogna scaricare pyload, giusto?

Grazie x l'aiuto!
x ddlstorage non so dirti. Emule per me funziona bene .... come sul pc
giscko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2014, 09:32   #252
giscko
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 186
ragazzi ma i vostri dischi vanno in stand by?
Io nonostante abbia impostato 20 minuti di inattività non vedo i dischi andare in stand by. La spia verde rimane sempre fissa .......

com'è la vostra situazione?
giscko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2014, 11:55   #253
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Messaggi: 319
Disattivando il sevizio di download ed emule ( e naturalmente spuntando la funzione di lampeggio del led in manutenzione), il 2°disco che è un barracuda, dopo il periodo prefissato mi va in stand-by e il led comincia a lampeggiare.
L'altro disco wd red, numero 1, rimane sempre in funzione e non lampeggia.
__________________
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+SSD 250GB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+4TB
- PC: Intel core i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 10
- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK
- Assistente intelligente: Echo Show 8'' (2°Gen) - Echo (4° Gen.) - Echo Dot (5° Gen.)


Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente di
essere LIBERO. Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2014, 14:44   #254
giscko
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 186
Ciao Pablo

hai provato a disattivare anche il server multimediale?
giscko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2014, 15:36   #255
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Messaggi: 319
Quote:
Originariamente inviato da giscko Guarda i messaggi
Ciao Pablo

hai provato a disattivare anche il server multimediale?
In effetti disattivando anche il server multimediale, dropbox e tutte le applicazioni del nas tutti e due i dischi vanno in stand-by con relativo lampeggio dei led.
__________________
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+SSD 250GB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+4TB
- PC: Intel core i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 10
- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK
- Assistente intelligente: Echo Show 8'' (2°Gen) - Echo (4° Gen.) - Echo Dot (5° Gen.)


Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente di
essere LIBERO. Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2014, 16:56   #256
giscko
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 186
praticamente per mandare i dischi in stand by bisogna disattivare mezzo NAS ....
Non è i massimo .....
giscko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2014, 13:55   #257
giscko
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 186
Quote:
Originariamente inviato da xxx_IlPablo_xxx Guarda i messaggi
In effetti disattivando anche il server multimediale, dropbox e tutte le applicazioni del nas tutti e due i dischi vanno in stand-by con relativo lampeggio dei led.
Pablo perdonami ... ma tu come hai fatto a far funzionare dropbox?
Io non riesco...... Quando flaggo "attiva dropbox" mi compare la scritta:

"Quando viene fornita l'autorizzazione NSA a connettersi all'account sul sito Web di Dropbox, scegliere il pulsante "Procedi""

Cliccando l'unico tasto possibile che è appunto "procedi" mi compare questa scritta ":

"Impossibile ottenere autorizzazione da Dropbox. Riprovare."

NB. non riesco a capire nemmeno come inserire la mia mail e la mia password ...
giscko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2014, 14:04   #258
Kinta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Milano
Messaggi: 9769
Quote:
Originariamente inviato da giscko Guarda i messaggi
Pablo perdonami ... ma tu come hai fatto a far funzionare dropbox?
Io non riesco...... Quando flaggo "attiva dropbox" mi compare la scritta:

"Quando viene fornita l'autorizzazione NSA a connettersi all'account sul sito Web di Dropbox, scegliere il pulsante "Procedi""

Cliccando l'unico tasto possibile che è appunto "procedi" mi compare questa scritta ":

"Impossibile ottenere autorizzazione da Dropbox. Riprovare."

NB. non riesco a capire nemmeno come inserire la mia mail e la mia password ...
hai sicuramente problemi di popup in quanto deve aprire una pagina web con il login di Dropbox... effettuato il quale la finestra scompare per tornare alla web interface del NAS.

Assicurati di avere anche Java aggiornato.
Ciao
__________________
Intel i7 13700KF @6Ghz - EVGA 3090 Ti 24GB FTW3 - 32GB DDR5 6000 XPG RGB - SSD 980 PRO PCI-e 4.0 - 1TB M.2 Nvme + SSD Samsung QVO 2TB
Kinta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2014, 14:15   #259
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Messaggi: 319
Esatto dopo aver attivato Dropbox sul nas, si apre un'altra pagina web dove fare il login con e-mail e password, se non ti si apre ci sarà un problema di browswer (popup, java o altro che blocca), c'è una successiva richiesta di accesso a dropbox e ritornando alla pagina web del nas si procede.
__________________
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+SSD 250GB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+4TB
- PC: Intel core i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 10
- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK
- Assistente intelligente: Echo Show 8'' (2°Gen) - Echo (4° Gen.) - Echo Dot (5° Gen.)


Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente di
essere LIBERO. Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2014, 15:15   #260
giscko
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 186
era proprio quello ...che stupido non averci pensato.
Grazie 1.000 a tutti e due
giscko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
Google Pixel 8 vs Pixel 8 Pro: cosa camb...
Apple MacBook Air, MacBook Pro e iMac in...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Opel Astra GSe, la plug-in diventa Grand...
Super sconto sul kit Nikon Z6II +24/120 ...
Torna il portatile low cost 16GB/512GB a...
OpenAI, Sam Altman smentisce: oggi non u...
SpaceX prosegue i test per il quarto ten...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v