Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-11-2007, 14:34   #301
MaxRob
Senior Member
 
L'Avatar di MaxRob
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 4062
ho avuto problemi al ginocchio sx, dolore interno ricorrente, che si presentava dopo:

Corsa campestre (non sempre)
posizione tenuta a lungo con spostamenti laterali (a ginocchia piegate)
partita di calcetto.

dolore che non permette di piegare la gamba, rimane bloccata,

fatto fisioterapia .. 2 cicli di palestra (rieducazione muscolare) e 1 ciclo di tens


fatto risonanza l'altro giorno.
Ecco risultato:

L'esame RM del ginocchio sn è stato eseguito con sequenze TSE pesate in T1 e DP fat sat secondo piani di scansione sagittali, assiali e coronali.
Regolari i legamenti crociati, i collaterali e le fibrocartillagini meniscali.
Si segnala modico ispessimento del tratto distale della plica sinoviale medio-patellare in assenza di evidenti significative lesione osteocondrali associate.
Non versamento endoarticolare.


Ora devo chiamare l'ortopedico per mostrargli i risultati... anche se non ho ancora capito come mai mi vien ogni 2 - 3 mesi questo problema.
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 16:11   #302
dreadknight
Member
 
L'Avatar di dreadknight
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da MaxRob Guarda i messaggi

L'esame RM del ginocchio sn è stato eseguito con sequenze TSE pesate in T1 e DP fat sat secondo piani di scansione sagittali, assiali e coronali.
Regolari i legamenti crociati, i collaterali e le fibrocartillagini meniscali.
Si segnala modico ispessimento del tratto distale della plica sinoviale medio-patellare in assenza di evidenti significative lesione osteocondrali associate.
Non versamento endoarticolare.


Ora devo chiamare l'ortopedico per mostrargli i risultati... anche se non ho ancora capito come mai mi vien ogni 2 - 3 mesi questo problema.
La plica sinoviale è una membrana all'interno del ginocchio che si è ispessita in modo abnorme. La terapia è generalmente conservativa(es: sostituire la bicicletta alla corsa, crioterapia, terapia antinfiammatoria). Nel caso si rivelasse inefficace, il tuo ortopedico ti prospetterà un intervento chirurgico per rimuovere il tessuto anomalo
dreadknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 16:49   #303
MaxRob
Senior Member
 
L'Avatar di MaxRob
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 4062
grazie volevo capire cosa fosse quella terminologia. Vedremo cosa mi dirà.
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 08:08   #304
fedelippo
Senior Member
 
L'Avatar di fedelippo
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Cervia
Messaggi: 693
Ciao amici cari..
Purtroppo ieri ho svolto la visita ortopedica, ed è emersa la lesione quasi completa del LCA..

Purtroppo non posso evitare l'operazione eciò mi crea qualche problema a livello mentale..

A Maggio dovrei iniziare la preparazione per affrontare la stagione di beachvolley e temo di "arrivare lungo" con i tempi di recupero, e ciò ancora non lo accetto completamente, anche perchè il beach volley per me è una parte essenziale della mia vita sportiva..

D'altro canto sono conscio dl fatto che se il mio ginocchio non torna come prima non potrò più giocare ad alti livelli accidenti, e questo mi motiva un sacco.
__________________
[Canon EOS 1DMKII +SIGMA EF 20mm f1.8 + EF 50mm f1.8 MKII + EF 85mm f1.8]
fedelippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 13:56   #305
enricofly
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 0
LCA

Salve a tutti, sono nuovo di questo firum e leggendo qua e là vedo situazioni diverse ma problema comune, ovvero il ginocchio che non risponde più. Mi presento, mi chiamo enrico ed ho 35 anni. Nel 2005 mi sono rotto il legamento crociato anteriore giocando a calcetto, ma probabilmente era una situazione che mi trascinavo da molto tempo dato che ho iniziato col calcetto (anche da professionista) dal 1988. Nel 2006 mi è stato ricostruito con tecnica del semgracile - semi tendinoso raddoppiati...molta riabilitazione, moltissima palestra, ottimo tono muscolare ecc ec... dopo 10 mesi (ho aspettato appositamente un po' di più) inizio qualche allenamento a ritmi blandi di calcetto per poi riesordire in partita dopo ulteriori 3 mesi... alla seconda partita, durante il riscaldamento, un allungo neanche troppo violento e via..anche questo neo LCA se ne va. Inspiegabile da parte dell'ortopedico e da parte dei fisioterapisti, ma purtroppo è così. Ho fatto una visita da un luminare tre giorni fa e mi ha detto che aldilà del legamento, dalla risonanza si vede una forte usura a carico del condilo femorale, quindi danno alla cartilagine oltre a tutto il resto. E' chiaro che sono molto deluso, io mi sono impegnato moltissimo per tornare come prima ma purtroppo non mi è andata bene. Mi piacerebbe tantissimo tornare a fare qualcjhe partitella, non sono poi così vecchio, ma credo che non sia più possibile. Detto questo, nessuno di voi ha ricostruito due volte il LCA sullo stesso ginocchio? Cordiali saluti e benvenuto a tutti. Enrico M. - Adria (RO)
enricofly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 16:59   #306
dreadknight
Member
 
L'Avatar di dreadknight
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da fedelippo Guarda i messaggi
Ciao amici cari..
Purtroppo ieri ho svolto la visita ortopedica, ed è emersa la lesione quasi completa del LCA..

Purtroppo non posso evitare l'operazione eciò mi crea qualche problema a livello mentale..

A Maggio dovrei iniziare la preparazione per affrontare la stagione di beachvolley e temo di "arrivare lungo" con i tempi di recupero, e ciò ancora non lo accetto completamente, anche perchè il beach volley per me è una parte essenziale della mia vita sportiva..

D'altro canto sono conscio dl fatto che se il mio ginocchio non torna come prima non potrò più giocare ad alti livelli accidenti, e questo mi motiva un sacco.
Se vuoi riprendere l'attività agonistica l'unica via è operarti al più presto. Un consiglio che ti do è quello di lavorare molto sul quadricipite prima dell'intervento: più il muscolo è allenato, più si riducono i tempi di recupero.
Inoltre segui scrupolosamente la fisioterapia: è dura, ma è importante. Coraggio!
dreadknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 17:04   #307
dreadknight
Member
 
L'Avatar di dreadknight
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da enricofly Guarda i messaggi
Salve a tutti, sono nuovo di questo firum e leggendo qua e là vedo situazioni diverse ma problema comune, ovvero il ginocchio che non risponde più. Mi presento, mi chiamo enrico ed ho 35 anni. Nel 2005 mi sono rotto il legamento crociato anteriore giocando a calcetto, ma probabilmente era una situazione che mi trascinavo da molto tempo dato che ho iniziato col calcetto (anche da professionista) dal 1988. Nel 2006 mi è stato ricostruito con tecnica del semgracile - semi tendinoso raddoppiati...molta riabilitazione, moltissima palestra, ottimo tono muscolare ecc ec... dopo 10 mesi (ho aspettato appositamente un po' di più) inizio qualche allenamento a ritmi blandi di calcetto per poi riesordire in partita dopo ulteriori 3 mesi... alla seconda partita, durante il riscaldamento, un allungo neanche troppo violento e via..anche questo neo LCA se ne va. Inspiegabile da parte dell'ortopedico e da parte dei fisioterapisti, ma purtroppo è così. Ho fatto una visita da un luminare tre giorni fa e mi ha detto che aldilà del legamento, dalla risonanza si vede una forte usura a carico del condilo femorale, quindi danno alla cartilagine oltre a tutto il resto. E' chiaro che sono molto deluso, io mi sono impegnato moltissimo per tornare come prima ma purtroppo non mi è andata bene. Mi piacerebbe tantissimo tornare a fare qualcjhe partitella, non sono poi così vecchio, ma credo che non sia più possibile. Detto questo, nessuno di voi ha ricostruito due volte il LCA sullo stesso ginocchio? Cordiali saluti e benvenuto a tutti. Enrico M. - Adria (RO)
Vista la tua situazione, io propenderei verso un ortopedico che utilizza il tendine rotuleo per la ricostruzione del LCA: la riabilitazione è un po' più difficile perché dà maggior dolore, ma il vantaggio è che è molto resistente. Parlane col tuo ortopedico e facci sapere
dreadknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 17:17   #308
fedelippo
Senior Member
 
L'Avatar di fedelippo
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Cervia
Messaggi: 693
Quote:
Originariamente inviato da dreadknight Guarda i messaggi
Se vuoi riprendere l'attività agonistica l'unica via è operarti al più presto. Un consiglio che ti do è quello di lavorare molto sul quadricipite prima dell'intervento: più il muscolo è allenato, più si riducono i tempi di recupero.
Inoltre segui scrupolosamente la fisioterapia: è dura, ma è importante. Coraggio!
Ola carissimo!
Il mio tono muscolare (per quanto possibile) sembra ancora buono, alterno giorni in palestra (cyclette e esercizi di flessibilità a corpo libero), e piscina per cercare di salvare il salvabile..
Ogni sera è un'impegno grosso (lun pesi - mar piscina - mer pesi - gio piscina - ven pesi - sab piscina) ma cerco di resistere.

Grazie per l'incoraggiamento
__________________
[Canon EOS 1DMKII +SIGMA EF 20mm f1.8 + EF 50mm f1.8 MKII + EF 85mm f1.8]
fedelippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 01:00   #309
DonD
Junior Member
 
L'Avatar di DonD
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 2
Quote:
Originariamente inviato da enricofly Guarda i messaggi
Salve a tutti, sono nuovo di questo firum e leggendo qua e là vedo situazioni diverse ma problema comune, ovvero il ginocchio che non risponde più. Mi presento, mi chiamo enrico ed ho 35 anni. Nel 2005 mi sono rotto il legamento crociato anteriore giocando a calcetto, ma probabilmente era una situazione che mi trascinavo da molto tempo dato che ho iniziato col calcetto (anche da professionista) dal 1988. Nel 2006 mi è stato ricostruito con tecnica del semgracile - semi tendinoso raddoppiati...molta riabilitazione, moltissima palestra, ottimo tono muscolare ecc ec... dopo 10 mesi (ho aspettato appositamente un po' di più) inizio qualche allenamento a ritmi blandi di calcetto per poi riesordire in partita dopo ulteriori 3 mesi... alla seconda partita, durante il riscaldamento, un allungo neanche troppo violento e via..anche questo neo LCA se ne va. Inspiegabile da parte dell'ortopedico e da parte dei fisioterapisti, ma purtroppo è così. Ho fatto una visita da un luminare tre giorni fa e mi ha detto che aldilà del legamento, dalla risonanza si vede una forte usura a carico del condilo femorale, quindi danno alla cartilagine oltre a tutto il resto. E' chiaro che sono molto deluso, io mi sono impegnato moltissimo per tornare come prima ma purtroppo non mi è andata bene. Mi piacerebbe tantissimo tornare a fare qualcjhe partitella, non sono poi così vecchio, ma credo che non sia più possibile. Detto questo, nessuno di voi ha ricostruito due volte il LCA sullo stesso ginocchio? Cordiali saluti e benvenuto a tutti. Enrico M. - Adria (RO)

Io conoscevo una ragazza che giocava a pallavolo e sciava... anche lei per su a sfortuna ha rotto il LCA e una volta ricostruito l'ha rotto di nuovo. Purtroppo nn conosco i dettagli, certo è una cosa molto spiacevole e demotivante.
DonD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 10:14   #310
dreadknight
Member
 
L'Avatar di dreadknight
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da fedelippo Guarda i messaggi
Ola carissimo!
Il mio tono muscolare (per quanto possibile) sembra ancora buono, alterno giorni in palestra (cyclette e esercizi di flessibilità a corpo libero), e piscina per cercare di salvare il salvabile..
Ogni sera è un'impegno grosso (lun pesi - mar piscina - mer pesi - gio piscina - ven pesi - sab piscina) ma cerco di resistere.

Grazie per l'incoraggiamento
E di che

L'allenamento che stai facendo va benissimo, io aggiungerei nei giorni in cui vai in palestra (se già non lo stai facendo) degli esercizi alla leg extension e al leg curl, che potenziano maggiormente il quadricipite e il bicipite femorale.
dreadknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 10:50   #311
fedelippo
Senior Member
 
L'Avatar di fedelippo
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Cervia
Messaggi: 693
Quote:
Originariamente inviato da dreadknight Guarda i messaggi
E di che

L'allenamento che stai facendo va benissimo, io aggiungerei nei giorni in cui vai in palestra (se già non lo stai facendo) degli esercizi alla leg extension e al leg curl, che potenziano maggiormente il quadricipite e il bicipite femorale.
Si si sto facendo!
4 serie da 12-15 reps con poco peso e cerco di arrivare alla max estensione possibile!
__________________
[Canon EOS 1DMKII +SIGMA EF 20mm f1.8 + EF 50mm f1.8 MKII + EF 85mm f1.8]
fedelippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 12:16   #312
personal
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 0
ci siamo....

ragazzi per me è arrivato il momento.... tra un'ora mi ricoverano e domani mi operano.. e oggi è il mio compleanno... praticamente ho deciso di regalarmi un LCA nuovo... anche se forse era meglio un LCD.. o no?!
ciao a tutti, ci sentiamo al mio ritorno..
personal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 12:25   #313
fedelippo
Senior Member
 
L'Avatar di fedelippo
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Cervia
Messaggi: 693
Quote:
Originariamente inviato da personal Guarda i messaggi
ragazzi per me è arrivato il momento.... tra un'ora mi ricoverano e domani mi operano.. e oggi è il mio compleanno... praticamente ho deciso di regalarmi un LCA nuovo... anche se forse era meglio un LCD.. o no?!
ciao a tutti, ci sentiamo al mio ritorno..
Ciao Personal, ti faccio il mio più grosso in bocca lupo!

Io nn vedo l'ora di operarmi, voglio tornare più forte di prima a giocare a beach!!!
__________________
[Canon EOS 1DMKII +SIGMA EF 20mm f1.8 + EF 50mm f1.8 MKII + EF 85mm f1.8]
fedelippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 12:38   #314
personal
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da fedelippo Guarda i messaggi
Ciao Personal, ti faccio il mio più grosso in bocca lupo!

Io nn vedo l'ora di operarmi, voglio tornare più forte di prima a giocare a beach!!!
crepi il lupo...
ciao ciao, grazie..
personal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 15:40   #315
DonD
Junior Member
 
L'Avatar di DonD
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 2
In bocca al lupo personal e mi raccomando, tienici informati!
DonD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 11:50   #316
fedelippo
Senior Member
 
L'Avatar di fedelippo
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Cervia
Messaggi: 693
Ciao Personal, com'è andato l'intervento?

Io dovrei operarmi intorno al 10 gennaio..
__________________
[Canon EOS 1DMKII +SIGMA EF 20mm f1.8 + EF 50mm f1.8 MKII + EF 85mm f1.8]
fedelippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 11:24   #317
Lestat_vampire
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 248
Salve a tutti!
Finalmente mi hanno operato (4 giorni fà)
Se qualcuno ha domande da fare io son qua!
Per ora sto cominciando a camminare senza stampelle (anche se a velocità formica ) e riesco a piegare il ginocchio quasi a 90°...speriamo bene nei prossimi giorni
Lestat_vampire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 11:54   #318
fedelippo
Senior Member
 
L'Avatar di fedelippo
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Cervia
Messaggi: 693
Quote:
Originariamente inviato da Lestat_vampire Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Finalmente mi hanno operato (4 giorni fà)
Se qualcuno ha domande da fare io son qua!
Per ora sto cominciando a camminare senza stampelle (anche se a velocità formica ) e riesco a piegare il ginocchio quasi a 90°...speriamo bene nei prossimi giorni
Ciao Lestat!
Direi che potresti farci un bel resoconto da quando sei entrato in ospedale a quando sei uscito!

Se ti va ovviamente..
Intanto grazie per la disponibilità
__________________
[Canon EOS 1DMKII +SIGMA EF 20mm f1.8 + EF 50mm f1.8 MKII + EF 85mm f1.8]
fedelippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 12:03   #319
DonD
Junior Member
 
L'Avatar di DonD
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 2
Quote:
Originariamente inviato da Lestat_vampire Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Finalmente mi hanno operato (4 giorni fà)
Se qualcuno ha domande da fare io son qua!
Per ora sto cominciando a camminare senza stampelle (anche se a velocità formica ) e riesco a piegare il ginocchio quasi a 90°...speriamo bene nei prossimi giorni
Cavoli! Vai alla grande allora Bene bene! sono contento per te
Ti hanno messo il tutore??
DonD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 12:56   #320
Lestat_vampire
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 248
Quote:
Originariamente inviato da fedelippo Guarda i messaggi
Ciao Lestat!
Direi che potresti farci un bel resoconto da quando sei entrato in ospedale a quando sei uscito!

Se ti va ovviamente..
Intanto grazie per la disponibilità
Certamente!
Mi hanno ricoverato in clinica il 29/11 alle 7:00 del mattino.
In lista ero il terzo. Verso le 10:30 mi hanno fatto mettere il camice verde e mi hanno fatto una puntura (di antibiotico mi pare). Poi mi hanno portato in sala operatoria, fatto l'anestesia spinale e dopo una decina di minuti o poco più hanno iniziato ad operare. Non avendo nient'altro da fare ho seguito l'operazione sul monitor. E' durata circa 3 ore (un pò di più del dovuto perchè a sentire il dottore ho le ossa molto dure ). Alla fine dell'operazione ho avuto un attimo un calo di pressione quando hanno fatto affluire di nuovo il sangue alla gamba (può capitare) ma niente di che. Poi mi hanno riportato in stanza con flebo di antidolorifico e tubo di drenaggio nel ginocchio.
Il secondo giorno mi hanno medicato la ferita e tolto il drenaggio. Il pomeriggio mi hanno fatto piegare un pò la gamba ...doloreeee ... e poi ho fatto un pò di camminata con le stampelle cominciando a caricare il peso.
Il terzo giorno di nuovo camminata con stampelle e salita e discesa dalle scale. Poi mi hanno dimesso a metà mattinata lasciandomi una lista di esercizi da fare in casa e l'elenco delle varie medicine da prendere (tra cui le odiose punture alla pancia ). Giovedì devo tornare per la medicazione...non so se mi toglieranno anche i punti.
Questo è quanto, ho fatto un riassunto per non scrivere un post troppo lungo, per chiunque voglia maggiori dettagli io son qua!
Piuttosto, qualcuno mi racconta che cosa mi aspetta adesso con la fisioterapia?...intanto mi leggo qualche post precedente.
Lestat_vampire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v