Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-09-2021, 13:59   #41
Ale55andr0
Senior Member
 
L'Avatar di Ale55andr0
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Messaggi: 20678
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
si però in queste comparative tecniche (a ragione aggiungo) come vedi hai SOLO il frame a sinistra e il frame a destra (o sopra / sotto) zoomato al 400% (ma forse pure di più)

benissimo, ma per onestà intellettuale andava riportato anche il frame a zoom 0 così uno poteva vedere dalla distanza visiva cui usa il proprio monitor quanta differenza nota

non solo: una volta fatto questo andrebbe pure messo un video in movimento appaiato con le due tecnologie sempre pieno schermo senza zoom, perchè non so voi ma la gente alla fin fine gioca in quel modo

se arrivare al 95% vuol dire di fatto ingannare l'occhio in modo tale da non percepire quel 5% il risultato è praticamente stato ottenuto

sempre fermo restando che zoomando DLSS in questa implementazione è migliore

Si', ma di fatto il 95% è la sparata di tizio su internet, (e che tizio ) mica il risultato della review. Cmq lato video poi entra in gioco la compressione del tubo...
Quindi o ci fidiamo di una review tecnica, dove aldilà delle pic zoommate è sancito che un algoritmo che si appoggia ad IA addestrate all'uopo e unità di calcolo dedicate da' un risultato percettibilmente migliore a occhio nudo, o pensiamo che le tecniche di upscaling già note (selle quali si basa fsr) e criticate sino a ieri su console oggi sono miracolose perchè si'...
...posto che io sono sempre per la nativa, quantomeno laddove la gpu tira...
__________________
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT ventigigaBAIT Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb

Ultima modifica di Ale55andr0 : 28-09-2021 alle 19:39.
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 17:42   #42
smoggypeppe
Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Se non ti interessa guardare i particolari mentre giochi le opzioni sono 2:
1. non compri un monitor 4K, te ne stai con un FullHD e lo guardi da 3m di distanza
2. Hai preso un monitor 4K e la scheda grafica non ce la fa e non ti interessa il particolare sfocato? Abbassi la risoluzione e fai fare tutto allo scaler HW del monitor o della TV (che sono pure migliori).

Qui si parla di tecnologia ricostruttiva che dovrebbe rendere meglio di quello che già esiste sul mercato.
Il DLSS mostra che si può fare meglio, l'FSR per come è messo ora (e probabilmente anche domani) meglio dimenticarlo e lasciare fare agli scaler HW.


Ma quale accordo: AMD sta solo aspettando la tecnologia open source di Intel per metterla nei suoi driver e dire "visto, anche noi abbiamo quello cha hanno gli altri".
Nella versione "povery" senza accelerazione matriciale. Tanto i suo fanboy diranno che sarà lo stesso uguale se già in questo confronto dicono che FSR fa il 95% del DLSS, chi se ne frega del particolare se non e se ne accorge nessuno (o solo coloro che hanno una bella voglia di far finta che la differenza non ci sia e non mettono gli occhiali e guardano il monitor da 4 metri).
Peccato che Intel e Nvidia abbiano disegnato architetture decisamente migliori e AMD è ancora nel secolo scorso con le soluzioni che spingono solo sulla rasterizzazione.
Si spera in RDNA3 per un cambio di passo, altrimenti ci sarà semplicemente il cambio in coda tra AMD e Intel per chi meglio insegue il leader (Nvidia). Intel mi sembra che si sia carrozzata bene per raggiungere lo scopo ed è facile che AMD rimanga staccata come terza su tre dopo essere stata per un buon decennio abbondante seconda su due.


Il vincitore è quello che ti permette di avere una immagine decente anche se non a risoluzione nativa: nel caso non potessi usare il DLSS ricordo a tutti che esiste la possibilità di usarne un'altra presente nel 100% dei vostri dispositivi: lo scaler HW del vostro monitor/TV.

Non vi serve gridare al miracolo per una tecnologia vecchia di 20 anni che non fa meglio di uno scaler HW che già avete (ma oh, sia mai che gioco a 1440p sul mio super monitor 4K, che figura ci faccio? meglio "maxxare tutto" (parola imprescindibile) e mettere uno schifoso filtro di upscale piuttosto che togliere quei 4 effetti inutili e tenere una risoluzione più bassa che scalerà il monitor/TV).
Se pensate che l'FSR sia la soluzione che permetterà di aumentare la longevità delle vostre schede, avete qualche problema a capire quali sono le soluzioni già esistenti e, invero, anche cosa state facendo.
Se pensi che uno scaler HW di un qualsiasi monitor possa fare meglio di FSR secondo me sei palesemente in malafede. I monitor solitamente sono fatti per essere usati in nativa e ragionevolmente non hanno scaler HW performanti, discorso diverso per le televisioni che hanno scaler HW a volte fenomenali proprio perchè spesso e volentieri vengono usate per le trasmissioni televisive che sono a risoluzioni di gran lunga inferiori al nativo del pannello e hanno (giustamente) un elettronica dedicata proprio a questo (vedi processore A9 negli LG oled di fascia alta per fare un esempio). Un monitor da gaming non ha nulla di tutto ciò anche perchè più "lavori" l'immagine dal monitor/TV più aumenta l'input lag e solitamente appena ti sposti dal nativo i risultati sono impietosi. Io ho testato FSR facendo test vari anche usando lo scaler interno del monitor (samsung odissey G7 tra l'altro, non proprio un monitor economico) e i risultati sono sempre stati a favore di FSR e non di poco. Quindi definire questa tecnologia addirittura inutile solo perchè il DLSS è qualitativamente migliore è un ragionamento fazioso. Questa tecnologia permette boost notevoli anche a chi usa gpu vetuste o poco potenti come le Vega integrate nelle APU zen.
smoggypeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 22:33   #43
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11675
Quote:
Originariamente inviato da smoggypeppe Guarda i messaggi
Se pensi che uno scaler HW di un qualsiasi monitor possa fare meglio di FSR secondo me sei palesemente in malafede. I monitor solitamente sono fatti per essere usati in nativa e ragionevolmente non hanno scaler HW performanti, discorso diverso per le televisioni che hanno scaler HW a volte fenomenali proprio perchè spesso e volentieri vengono usate per le trasmissioni televisive che sono a risoluzioni di gran lunga inferiori al nativo del pannello e hanno (giustamente) un elettronica dedicata proprio a questo (vedi processore A9 negli LG oled di fascia alta per fare un esempio). Un monitor da gaming non ha nulla di tutto ciò anche perchè più "lavori" l'immagine dal monitor/TV più aumenta l'input lag e solitamente appena ti sposti dal nativo i risultati sono impietosi. Io ho testato FSR facendo test vari anche usando lo scaler interno del monitor (samsung odissey G7 tra l'altro, non proprio un monitor economico) e i risultati sono sempre stati a favore di FSR e non di poco. Quindi definire questa tecnologia addirittura inutile solo perchè il DLSS è qualitativamente migliore è un ragionamento fazioso. Questa tecnologia permette boost notevoli anche a chi usa gpu vetuste o poco potenti come le Vega integrate nelle APU zen.

qualcuno ti direbbe che lo scaler del monitor è al 95% l'SFR
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 23:45   #44
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14720
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno;
Ma quale accordo: ...
La mia naturalmente era una mera congettura, ma francamente non mi sentirei di escluderla, le premesse per un accordo ci sono.

Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno;
Nella versione "povery" senza accelerazione matriciale. ... chi se ne frega del particolare se non e se ne accorge nessuno ...
Intel ha mostrato una differenza prestazionale, non qualitativa. E non sembra neppure così sconvolgente, tanto che l'assenza di "tensor core" parrebbe poter essere compensata da un po' di potenza bruta in più.

Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno;
Peccato che Intel e Nvidia abbiano disegnato architetture decisamente migliori e AMD ...
Hai informazioni che noi non abbiamo o è il solito astio per AMD "tanto per"?

Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno;
Non vi serve gridare al miracolo per una tecnologia vecchia di 20 anni che non fa meglio di uno scaler HW che già avete ...
Ma questo mantra che continui a ripetere è supportato da fatti oggettivi? Perché che io ricordi nell'articolo sull'FSR l'opinione comunque era quella che, seppure con i suoi limiti, facesse meglio degli scaler hardware dei monitor (che, del resto, non sono integrati nella pipeline grafica come FSR).
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 00:33   #45
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6697
Sarebbe interessante vedere altri giochi in confronto, e magari qualche video.

Onestamente zoomare roba lontanissima per vedere qualche mini differenza su screenshot da oltre 8 milioni di pixel lascia il tempo che trova.

Non mi sembrano differenze cosi drastiche, e in contesti reali (movimento, senza stare a zoomare sugli screenshot), la differenza e' molto minore.

Pero' zoomato cosi tanto, mi sembra dlss qualita' non sia male.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 10:42   #46
damon75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 431
Giustamente, come alcuni hanno detto, sarebbe stato molto meglio avere dei video di confronto o anche delle foto dell'immagine come appare a tutto schermo, oltre a degli zoom da 400% che si, fanno capire come lavora una tecnologia ma non danno un'idea della resa a schermo intero.

Sono andato quindi su Youtube ed ho visto che, su questo gioco ci sono diversi video di confronto tra DLSS ed FSR. Onestamente, visti così, sembra davvero di giocare ad "aguzzate la vista" tra le due tecnologie (nel senso che si fa davvero fatica a trovare una qualche differenza degna di nota senza dover mettere in pausa il video), forse su schermi di dimensioni importanti (50"/60") si potrebbe iniziare a notare qualche differenza sostanziale, ma su schermi "normali" (24"/32") almeno io non noto grosse differenze.

Bye!
__________________
Asus TUF B500-PLUS - Ryzen 5900X - 32GB Ballistix @3800 16-19-16-35 1T - GIGABYTE R9 390 8GB 1070/1615 - HD Seagate 14TB + WD 8TB - SSD MP600 1TB NVME - LG 32UN500P
Asus TUF B500-PLUS - Ryzen 3900X - 32GB G.Skill @3800 16-18-18-36 1T - ASUS RX580 8GB 1350/2000 - HD Seagate 4TB - SSD 500GB WD SN550 NVME - Samsung S32BM702
Asus B550M-A - Ryzen 5700G - 32GB Ballistix @3800 16-18-18-36 1T - HD Seagate 4TB - SSD 500GB WD SN550 NVME - Samsung S43AM702
damon75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 20:02   #47
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Io lascio i giocatori flat alle loro considerazioni, se si trovano bene con una o l'altra tecnologia non sarò io a convincerli che non è vero...

... Ma in VR, ora che ho sia titoli con DLSS e titoli con FSR, posso affermare con certezza che mentre DLSS rappresenta una vera rivoluzione in questo campo, FSR è spazzatura pura (ripeto, sto sempre parlando di VR) e non c'è modo di fare un confronto tra tecnologie, perché una migliora l'esperienza, e di tanto, e l'altra peggiora l'esperienza, e di tanto. La VR è come una lente di ingrandimento, amplifica ogni difetto x 10, l'ulteriore aliasing introdotto da FSR rende tutto più orribile, anche in ultra quality con una 3090.

Oggetto principale del test:

No Man's Sky (DLSS)
Elite Dangerous (FSR)

purtroppo non ho un titolo che li implementa entrambi, ma la differenza è talmente eclatante che sarebbe solo una perdita di tempo provare.

FSR lo avevo provato anche su altri titoli usando la DLL che lo iniettava in SteamVR, mi dicevano "devi aspettare l'implementazione nativa". Ho aspettato, cambia nulla, l'effetto è lo stesso. Ed è orribile.


Non me ne vogliano fan e supporter AMD, io per primo vorrei essere un fan AMD e passare ai suoi prodotti, anche a parità di prezzo con nVidia, a patto che offrano tecnologie altrettanto eccezionali.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 03:16   #48
Marckus87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 430
francamente mi pare un confronto senza senso, dato che nessuno gioca con gli zoom, andrebbe visto con le immagini in grandezza naturale.
Marckus87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 07:49   #49
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da Marckus87 Guarda i messaggi
francamente mi pare un confronto senza senso, dato che nessuno gioca con gli zoom, andrebbe visto con le immagini in grandezza naturale.
Cosa te ne fai di un upscaler se poi devi contare sul fatto che tanto il monitor è piccolo, tu sei lontano e non vedi la differenza? Gioca direttamente ad una risoluzione più bassa e le prestazioni aumenteranno.

Se la risoluzione a cui stai giocando ha senso per la dimensione del tuo monitor, allora qualsiasi difetto influisce nella percezione complessiva della qualità d'immagine.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 08:13   #50
damon75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 431
Ma è anche inutile far vedere SOLAMENTE al 400% le differenze fra le due tecnologie, ve bene per capire come operano le 2 differenti implementazioni ma è necessario anche far vedere, nelle REALI condizioni di utilizzo, qual'è il risultato finale, cosa che nell'articolo manca, che poi è la cosa più importante, ovvero avere la reale percezione, a schermo intero, di quanto incide l'applicazione dei due differenti sistemi.

Bye!
__________________
Asus TUF B500-PLUS - Ryzen 5900X - 32GB Ballistix @3800 16-19-16-35 1T - GIGABYTE R9 390 8GB 1070/1615 - HD Seagate 14TB + WD 8TB - SSD MP600 1TB NVME - LG 32UN500P
Asus TUF B500-PLUS - Ryzen 3900X - 32GB G.Skill @3800 16-18-18-36 1T - ASUS RX580 8GB 1350/2000 - HD Seagate 4TB - SSD 500GB WD SN550 NVME - Samsung S32BM702
Asus B550M-A - Ryzen 5700G - 32GB Ballistix @3800 16-18-18-36 1T - HD Seagate 4TB - SSD 500GB WD SN550 NVME - Samsung S43AM702
damon75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 08:25   #51
Mars95
Senior Member
 
L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 1505
La superiorità del DLSS sta nell'essere anche un AA e non solo un upscaler.
FSR essendo solo un upscaler amplifica l'aliasting dove presente dando un brutto effetto.
Abbinando FSR a un buon AA si ottengono risultati molto migliori di quelli visti qui, il DLSS è comunque superiore ma stiamo guardando una delle peggiori implementazioni del FSR.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 08:33   #52
Graphite600T
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 603
Ragazzi non dimentichiamoci la cosa più importante di FSR cioè xbox e playstation
__________________
Case: Meshify 2 Mobo: X570 Aorus Elite Cpu: Ryzen 9 5900X RAM: G.Skill Trident Z 3733 mhz CL16 Coupled FCLK 1866Mhz Gpu: RTX 3080 Gaming Pro @ 2050mhz SSD: Samsung 970 EVO Plus 2TB + Sabrent Rocket Q 1TB PSU: Corsair AX850 Dissipatore: ArcticFreezer II 420
Trattative: Troppe per nominarle tutte ma tutte senza problemi
Graphite600T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 11:01   #53
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da smoggypeppe Guarda i messaggi
Se pensi che uno scaler HW di un qualsiasi monitor possa fare meglio di FSR secondo me sei palesemente in malafede. I monitor solitamente sono fatti per essere usati in nativa e ragionevolmente non hanno scaler HW performanti, discorso diverso per le televisioni che hanno scaler HW a volte fenomenali proprio perchè spesso e volentieri vengono usate per le trasmissioni televisive che sono a risoluzioni di gran lunga inferiori al nativo del pannello e hanno (giustamente) un elettronica dedicata proprio a questo (vedi processore A9 negli LG oled di fascia alta per fare un esempio). Un monitor da gaming non ha nulla di tutto ciò anche perchè più "lavori" l'immagine dal monitor/TV più aumenta l'input lag e solitamente appena ti sposti dal nativo i risultati sono impietosi. Io ho testato FSR facendo test vari anche usando lo scaler interno del monitor (samsung odissey G7 tra l'altro, non proprio un monitor economico) e i risultati sono sempre stati a favore di FSR e non di poco. Quindi definire questa tecnologia addirittura inutile solo perchè il DLSS è qualitativamente migliore è un ragionamento fazioso. Questa tecnologia permette boost notevoli anche a chi usa gpu vetuste o poco potenti come le Vega integrate nelle APU zen.

Non ho provato nè FSR nè DLSS ma le TV di fascia alta scalano 100 volte meglio dei monitor, soprattutto gli OLED di LG, ovviamente la resa può cambiare da un gioco all'altro, ma già solo un LG B8 con neanche processore top, l'ho provato su death stranding e a 1440p non riuscivo a vedere la differenza con il 4k nativo anche stando vicinissimo. Probabilmente se avessi avuto di fianco un altro TV avrei potuto scorgere differenze ma giocando davvero è impossibile secondo me notare nulla.

Ho fatto la stessa prova con AC Origins però su un Mini LED Samsung (come avrete capito ho diversi TV e monitor in casa sia OLED che Mini LED che LED) di fascia alta QN95, sempre a 1440p onestamente qui a immagine ferma ho notato delle differenze, ma quando si gioca e si corre a destra e a manca è davvero difficile vedere grandi cose, nel complesso ottimo.

Per capirci sfoca molto di più il TXAA che disattivo sempre, specie su questi TV di fascia alta è inguardabile il TXAA da un fastidio pazzesco, sfoca di brutto, fa schifo! Decisamente meglio lo scaler di entrambi i TV che a 1440p fa un lavoro perfetto o quasi. Scendendo a 1080p nei giochi si inizia a vedere una differenza, però confrontati con un TV nativo 1080p di fascia altissima che avevo prima onestamente, diciamo pure che questi TV ti danno un'immagine da schermo 1080p nativo o quasi, quindi in ogni caso grandissimo lavoro svolto dall'elettronica, ma la differenza con il 4k nativo si vede eccome.

Per il DLSS mi è arrivata la 3070 Ti founder la scorsa settimana e la proverò presto, sicuramente è la tecnologia migliore, ma si può usare solo su certi giochi, mentre lo scaler di un TV di fascia alta lo puoi usare ovunque.

Tra l'altro anche il DLSS mi pare abbia problemi di ghosting e leggevo proprio ieri una guida per usare una versione riservata ai Dev che permette di eliminare il ghosting degli specchietti delle auto in Cyberpunk, quindi mi sembra lontano dall'essere perfetta in movimento.

A me quello che preoccupa è che si tratta comunque di una tecnologia chiusa di Nvidia, quindi come fa a diffondersi? Ci sarà solo in certi giochi e questo è un grosso handicap anche fosse il top del top.

Il fatto poi che agisca anche sull'AA non so se sia bene o male, visto lo schifo che è il TXAA, ma dai commenti qui mi immagino che il DLSS sia perfetto e non introduca alcuno sfocamento in movimento, d'altronde però se giocate su un monitor da gaming, sti particolari non li notate nemmeno. Mi spiace dirlo ma i monitor fanno parecchio pena anche quelli super costosi, se paragonati ad un TV di fascia alta, altro pianeta proprio oltre ovviamente alla diagonale maggiore, che permette di vedere ogni singolo dettaglio e differenza.

Quote:
Originariamente inviato da Graphite600T Guarda i messaggi
Ragazzi non dimentichiamoci la cosa più importante di FSR cioè xbox e playstation
Eh appunto è questo che mi preoccupa DLSS è troppo chiusa, se Nvidia non apre e non arriva su console non avrà vita lunga e sicuramente è un peccato perchè è un'ottima tecnologia, ma lo sappiamo le politiche di Ngreedia hanno spesso affossato ottimi standard.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 12:06   #54
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Tra l'altro anche il DLSS mi pare abbia problemi di ghosting
Con la 2.2 il problema è scomparso. E' vero che purtroppo il gioco deve implementare DLSS, ma per fortuna la DLL è quasi sempre intercambiabile, per cui anche un gioco con DLSS 2.0 gli metti la DLL della 2.2 e risolvi.

Quote:
Il fatto poi che agisca anche sull'AA non so se sia bene o male, visto lo schifo che è il TXAA, ma dai commenti qui mi immagino che il DLSS sia perfetto e non introduca alcuno sfocamento in movimento, d'altronde però se giocate su un monitor da gaming, sti particolari non li notate nemmeno.
In VR un difetto grande come un sassolino diventa un macigno, un aliasing più che sopportabile su monitor diventa da vomito. Ho un visore 8K, ti assicuro che DLSS è la benedizione divina. TAA non piace nemmeno a me, in genere ammorbidisce troppo e lascia una sensazione di immagine impastata e poco nitida, con DLSS l'immagine è un rasoio, ma senza aliasing.

Ultima modifica di mmorselli : 30-09-2021 alle 12:10.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2022, 23:08   #55
Max Power
Senior Member
 
L'Avatar di Max Power
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2064
Quote:
Originariamente inviato da Manolo De Agostini Guarda i messaggi
.
Con la seguente notizia: https://www.dsogaming.com/news/forme...dying-light-2/

Traduzione parti chiave:
"Questo gioco è un titolo sponsorizzato da NVIDIA, quindi a FSR manca la preimpostazione di qualità ultra oltre ad avere il valore di nitidezza più basso possibile per far sembrare la tecnologia scadente."

"AMD deve smettere di vietare agli sviluppatori di non includere DLSS nei loro titoli sponsorizzati e NVIDIA non dovrebbe cercare intenzionalmente di rendere la loro tecnologia peggiore di quello che è, questo fa solo male ai giocatori e nessuno cade per i trucchi con cui cominciare, quindi qual è il punto? "

E' palese che, a questo punto, utilizzare uno sponsorizzato Nvidia come Marvel's Avengers, per fare un confronto diretto, di fatto non vale nulla.
Anzi potrebbe essere usato strategicamente per ottenere il risultato opposto.
(spero che non sia questo il caso).

Di conseguenza è necessario aggiornare l'editioriale chiarire questo apsetto fondamentale.
__________________

MASTER: Ryzen 5 7600X LC,Sapphire Pulse RX 6700XT 12GB,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram DDR5 6000 CL32 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET

Ultima modifica di Max Power : 15-02-2022 alle 23:38.
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2022, 23:28   #56
Max Power
Senior Member
 
L'Avatar di Max Power
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2064
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
La mia naturalmente era una mera congettura, ma francamente non mi sentirei di escluderla, le premesse per un accordo ci sono.


Intel ha mostrato una differenza prestazionale, non qualitativa. E non sembra neppure così sconvolgente, tanto che l'assenza di "tensor core" parrebbe poter essere compensata da un po' di potenza bruta in più.


Hai informazioni che noi non abbiamo o è il solito astio per AMD "tanto per"?


Ma questo mantra che continui a ripetere è supportato da fatti oggettivi? Perché che io ricordi nell'articolo sull'FSR l'opinione comunque era quella che, seppure con i suoi limiti, facesse meglio degli scaler hardware dei monitor (che, del resto, non sono integrati nella pipeline grafica come FSR).
Segnati questi tre nomi: (ma se li dovrebbero segnare anche i moderatori)

CrapaDiLegno, mmorselli, nickname88

Sono (quasi) sempre in prima fila sulle notizie AMD, pronti per sputtanare

scusate il francesimo,

Un sorta di asse Nazi-Nvidia

appestano con commenti, diciamo sgradevoli, il più delle volte, solo per creare flame.




Argomentare non serve a nulla, fidati.
Non avrai risposte.
__________________

MASTER: Ryzen 5 7600X LC,Sapphire Pulse RX 6700XT 12GB,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram DDR5 6000 CL32 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2022, 07:49   #57
Mars95
Senior Member
 
L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 1505
Quote:
Originariamente inviato da Max Power Guarda i messaggi
Con la seguente notizia: https://www.dsogaming.com/news/forme...dying-light-2/

Traduzione parti chiave:
"Questo gioco è un titolo sponsorizzato da NVIDIA, quindi a FSR manca la preimpostazione di qualità ultra oltre ad avere il valore di nitidezza più basso possibile per far sembrare la tecnologia scadente."

"AMD deve smettere di vietare agli sviluppatori di non includere DLSS nei loro titoli sponsorizzati e NVIDIA non dovrebbe cercare intenzionalmente di rendere la loro tecnologia peggiore di quello che è, questo fa solo male ai giocatori e nessuno cade per i trucchi con cui cominciare, quindi qual è il punto? "

E' palese che, a questo punto, utilizzare uno sponsorizzato Nvidia come Marvel's Avengers, per fare un confronto diretto, di fatto non vale nulla.
Anzi potrebbe essere usato strategicamente per ottenere il risultato opposto.
(spero che non sia questo il caso).

Di conseguenza è necessario aggiornare l'editioriale chiarire questo apsetto fondamentale.
Sarebbe da aggiornare anche usando il TAA per gli screen con FSR e magari anche con il nativo.
Attivando FSR compare questo avviso:



Ma ovviamente si è pensato bene di fare il tutto senza seguire le indicazioni per poi dire "oh guarda che brutto l'aliasing"
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1