Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-05-2017, 13:04   #341
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Ma esistono ancora programmi che permettano di variare i timings dentro windows?
Una volta c'era il buon memset che però è ormai morto da anni, l'ultima versione è del 2009...
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2017, 13:27   #342
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20099
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Ma esistono ancora programmi che permettano di variare i timings dentro windows?
Una volta c'era il buon memset che però è ormai morto da anni, l'ultima versione è del 2009...
C'era anche il MemTweakIt della Asus, ma non so' se viene sviluppato ancora e se supporta la Crosshair Vi Hero.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2017, 13:35   #343
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
No... a parte che se è di Asus funzionerà solo su Asus rispetto a memset che è (era) un software generico, comunque è morto pure quello, risale al 2012 l'ultima versione...
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2017, 13:46   #344
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3365
C'era e c'è CPU Tweaker, ma vi avverto che è molto rischioso smanettarvi

Se si setta anche un solo timing troppo aggressivo, crasha il sistema senza preavviso, una volta cliccato su 'Apply'.

Lo rimembro dall'Athlon ...

Sicuramente è ancora bello attivo; c'è da sperare in un aggiornamento a Ryzen: http://www.tweakers.fr/cputweaker.html
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2017, 13:50   #345
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Nemmeno... altro che bello attivo, morto pure quello, ultima versione è del 2010, è dello stesso sviluppatore di memset.
Per quanto riguarda i crash, purtroppo sì, è normale se si sbaglia... a proprio rischio e pericolo
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 18:27   #346
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Anche se magari è già stato postato direi di mettere in prima pagina questa lista di ram redatta da kingston:
http://media.kingston.com/pdfs/hx-pr...ibility-it.pdf
Mi sono accorto che per es:
http://www.kingston.com/dataSheets/HX426C16FB2_8.pdf
JEDEC/XMP TIMING PARAMETERS
• JEDEC/PnP: DDR4-2666 CL16-18-18 @1.2V
• XMP Profile #1: DDR4-2666 CL16-18-18 @1.2V
che hanno sia profilo xmp a 2666 (e fin qui mi pare ovvio) ma anche profilo jedec 2666 ergo partono già così e sono single rank e il kit da 16 GB costa a partire dai 130 euro circa su trova prezzi.
Considerando poi che sono a 1,2 volt 2666 16-18-18-39-61 magari a 1,35 volt si possono tenere stabili a 14-15-15 e così essere equiparabili a delle ddr3 1600 cl8
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 11:38   #347
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Considerando poi che sono a 1,2 volt 2666 16-18-18-39-61 magari a 1,35 volt si possono tenere stabili a 14-15-15 e così essere equiparabili a delle ddr3 1600 cl8
Potresti spiegare questa cosa in un modo facilmente comprensibile a chi come me capisce poco e nulla di ram ?

Mi spiego meglio.. C'è un vantaggio nell'usare delle ram a 1,2V piuttosto che a 1,35V ?
Prendo come esempio le Corsair Vengeance LPX 3200mhz che sono a 1,35v e costano intorno ai 135/140€, quindi la differenza di prezzo da quelle da te citate, che sono però a 2666mhz, è poca.

Ultima modifica di Edoardo_B : 08-05-2017 alle 11:41.
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 11:53   #348
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Edoardo_B Guarda i messaggi
Potresti spiegare questa cosa in un modo facilmente comprensibile a chi come me capisce poco e nulla di ram ?

Mi spiego meglio.. C'è un vantaggio nell'usare delle ram a 1,2V piuttosto che a 1,35V ?
Prendo come esempio le Corsair Vengeance LPX 3200mhz che sono a 1,35v e costano intorno ai 135/140€, quindi la differenza di prezzo da quelle da te citate, che sono però a 2666mhz, è poca.
Ciao,
la differenza sta semplicemente che per aumentare la frequenza a parità dei timing (quei numeretti che accompagnano le ram non sono altro che le latenze in cicli per alcuni comandi particolari di manipolazione bit e indirizzi) oppure diminuire i timing a parità di frequenza. Questa ultima possibilità, cioè di diminuire le latenze, è più tollerata dalle memorie piuttosto di aumentarne ancora la frequenza. Siccome quel kit tiene i 2666 a 1,2volt con quei timing, la mia supposizione è che possa tenere dei timing più bassi con però un po' di tensione.
Il vantaggio di usare ram a tensione più bassa è solo nei consumi mentre il vantaggio nell'usare ram a tensione più alta è ovviamente prestazionale perché se noti tutti i kit che superano i 2400/2666 hanno tensioni maggiori di 1,2volt.

Un po' come le cpu, d'altronde sia cpu che ram sono composti da transistor il cui funzionamento è di base lo stesso. Se un transistor mi opera a 2 GHz con 1 volt di tensione a seconda del processo produttivo, del tipo di transistor utilizzato, per operare a 3 Ghz potrà richiedere 1,1 volt o anche 1,2 volt (i numeri sono solo puramente esemplificativi)
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 12:55   #349
Soulbringer
Senior Member
 
L'Avatar di Soulbringer
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano-provincia
Messaggi: 3280
Stamattina ho ceduto e ho ordinato il mio nuovo 1700X con ram G. Skill Flare X, codice F4-3200C14D-16GFX. Teoricamente è ram certificata ryzen e leggo in giro che dovrebbe essere in grado di reggere tranquillamente i 3200Mhz...vi farò sapere quando monterò il tutto.
Ultima cosa, devo ancora scegliere la mobo...ero orientato sulla gigabyte ax370 gaming 5, qualcuno la consiglia/sconsiglia? C'è qualcosa di meglio?

Grazie
__________________
AMD Ryzen R7 1700X @3,8Ghz Cooled By EK Custom Loop; AsRock X370 Taichi; 2*8GB DDR4 3200 G. Skill Flare X CL14@3200; Sandisk Extreme PRO 480GB; Asus Strix 1080ti; Monitor Asus MG278Q FreeSync; Coolermaster HAF932; Corsair AX860i;Windows 10 x64.
Soulbringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 13:10   #350
Soulbringer
Senior Member
 
L'Avatar di Soulbringer
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano-provincia
Messaggi: 3280
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Sono Samsung B-die SS. Io avevo la versione C15 TridentZ e sulla PRIME andavano a 2933 con il BIOS 0604, con il quale le C16 in firma andavano a 2133.

Con il BIOS precedente le C16 (che sono Hynix) vanno anche loro a 2933, quindi probabilmente ci avessi provato le C15 sarei riuscito a mandarle a 3200.

In generale quel tipo di ram pare essere il più facile da spingere.
Esatto, Samsung b-die ss, le ho prese apposta. Comunque qui sul forum vedo che in molti avete la Asus prima x370 pro, eppure in giro leggo che come compatibilità ram è un po' legnosetta...per questo mi stavo orientando su gigabyte.
__________________
AMD Ryzen R7 1700X @3,8Ghz Cooled By EK Custom Loop; AsRock X370 Taichi; 2*8GB DDR4 3200 G. Skill Flare X CL14@3200; Sandisk Extreme PRO 480GB; Asus Strix 1080ti; Monitor Asus MG278Q FreeSync; Coolermaster HAF932; Corsair AX860i;Windows 10 x64.
Soulbringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 13:33   #351
Soulbringer
Senior Member
 
L'Avatar di Soulbringer
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano-provincia
Messaggi: 3280
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
L'ho in firma e nel case ma ho già fatto il reso e rimando ad amazon fra oggi e domani, ho in arrivo una K4 che era la mia prima scelta all'inizio degli inizi, e sì, a livello di UEFI ASUS mi ha deluso tremendamente.
Bene, se prima ero in dubbio su Asus, adesso ne starò alla larga.
Grazie per il parere comunque. La K4 che marca è? Asrock o sbaglio? Sempre X370?
__________________
AMD Ryzen R7 1700X @3,8Ghz Cooled By EK Custom Loop; AsRock X370 Taichi; 2*8GB DDR4 3200 G. Skill Flare X CL14@3200; Sandisk Extreme PRO 480GB; Asus Strix 1080ti; Monitor Asus MG278Q FreeSync; Coolermaster HAF932; Corsair AX860i;Windows 10 x64.
Soulbringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 13:49   #352
Soulbringer
Senior Member
 
L'Avatar di Soulbringer
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano-provincia
Messaggi: 3280
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
ASRock, il nutelloso nome completo è Fatal1ty X370 Gaming K4, anche come features risponde meglio a qualsiasi esigenza potrei mai avere nei prossimi 10 anni, anche doppio SSD M.2 spunto+massa che non farò mai e supporto a cuffie con impedenza da 600ohm che non comprerò mai

La prima mi è arrivata morta, l'ho rimandata indietro e spero nella seconda in arrivo domani/mercoledì per cominciare a testarla, in ogni caso la PRIME non la voglio, si son buttati a capofitto nello sviluppo sulla CH6 con un tetralione di impostazioni anche del tutto inutili e su questa c'è a malapena il moltiplicatore della CPU (e il downgrade del bios necessario a mettere le ram a 2933 invece di 2133 è stata per me la proverbiale goccia)
Nutelloso LOL. Effettivamente i nomi delle mobo ad oggi fanno un po' ridere, talmente sono pomposi.

Ho letto proprio di questo tipo di problemi con la ASUS, addirittura peggiorano con le nuove versioni di bios!
Comunque stavo guardando la Asrock e ispira anche me...costa pure meno della gigabyte gaming 5 che puntavo. Su guru3d hanno recensito la versione superiore (gaming professional ecc ecc) e ne parlano bene...mmm troppa indecisione sulla mobo! Vorrei andare a colpo sicuro perché mi scoccia dover smontare tutto il sistema se non va bene qualcosa.
__________________
AMD Ryzen R7 1700X @3,8Ghz Cooled By EK Custom Loop; AsRock X370 Taichi; 2*8GB DDR4 3200 G. Skill Flare X CL14@3200; Sandisk Extreme PRO 480GB; Asus Strix 1080ti; Monitor Asus MG278Q FreeSync; Coolermaster HAF932; Corsair AX860i;Windows 10 x64.
Soulbringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 13:58   #353
Soulbringer
Senior Member
 
L'Avatar di Soulbringer
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano-provincia
Messaggi: 3280
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Io sono al terzo tubetto di GC-Extreme, la cosa positiva è che ormai sono velocissimo a cambiare mobo

La Gaming Professional è una Taichi in rosso con la una porta LAN 5Gbps in più, il top del top in casa ASRock. Però sta cosa delle ficolatenze delle schede di rete nel gaming mi fanno ghignare più dei nomi, perché passiamo tutti da una WAN con latenze di un ordine di grandezza superiori a quelle della scheda di rete del PC, quindi chissenefrega qualcosa esattamente?
Devo fare un po' di brainstorming per scegliere tra gigabyte e asrock...spero di giungere a una conclusione prima di sera!
Certo che la questione ram rende parecchio dura la configurazione di Ryzen eh...Speriamo che il nuovo AGESA sistemi un po' questa situazione, almeno per i futuri acquirenti.
Per il resto sì, della latenza uber-ottimizzata della scheda di rete mi sono sempre sciacquato le p@lle, capirai cosa conta quel 0,5 ms di ritardo sulla rete locale quando poi il 99,9% del tragitto è su rete esterna...
__________________
AMD Ryzen R7 1700X @3,8Ghz Cooled By EK Custom Loop; AsRock X370 Taichi; 2*8GB DDR4 3200 G. Skill Flare X CL14@3200; Sandisk Extreme PRO 480GB; Asus Strix 1080ti; Monitor Asus MG278Q FreeSync; Coolermaster HAF932; Corsair AX860i;Windows 10 x64.
Soulbringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 17:58   #354
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Consumano e scadano meno. 1.2V è la specifica di funzionamento ratificata per lo standard DDR4, oltre è overvolt, e la maggior parte delle ram commerciali viene offerta con profili addizionali, rispetto a quelli standard, che includono frequenze, timing e tensioni più spinti.

Per capirsi con 100€ prendi due moduli 2400MT/s e la differenza all'atto pratico con quelle da 3200MT/s da 180€ sarà infima.
Al di là delle temperature e dei consumi, c'é una ripercussione a livello di durata delle ram o di stabilità del sistema a lungo termine? Quelle da 1,35V 3200mhz rispetto a quelle 1,2V 2666mhz durano meno e possono dare problemi alla lunga oppure non cambia nulla (ovviamente nel caso che vengano digerite da BIOS e scheda madre) ?

Se l'ambiente é ben ventilato non ci dovrebbero essere problemi con le temperature, anche se superiori, giusto?



Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
la differenza sta semplicemente che per aumentare la frequenza a parità dei timing (quei numeretti che accompagnano le ram non sono altro che le latenze in cicli per alcuni comandi particolari di manipolazione bit e indirizzi) oppure diminuire i timing a parità di frequenza. Questa ultima possibilità, cioè di diminuire le latenze, è più tollerata dalle memorie piuttosto di aumentarne ancora la frequenza. Siccome quel kit tiene i 2666 a 1,2volt con quei timing, la mia supposizione è che possa tenere dei timing più bassi con però un po' di tensione.
Il vantaggio di usare ram a tensione più bassa è solo nei consumi mentre il vantaggio nell'usare ram a tensione più alta è ovviamente prestazionale perché se noti tutti i kit che superano i 2400/2666 hanno tensioni maggiori di 1,2volt.

Un po' come le cpu, d'altronde sia cpu che ram sono composti da transistor il cui funzionamento è di base lo stesso. Se un transistor mi opera a 2 GHz con 1 volt di tensione a seconda del processo produttivo, del tipo di transistor utilizzato, per operare a 3 Ghz potrà richiedere 1,1 volt o anche 1,2 volt (i numeri sono solo puramente esemplificativi)
Ciao, non mi é chiara una cosa, avere dei timing più bassi cosa comporta? Ha ripercussioni a livello prestazionale come aumentare la frequenza quindi?
Potrebbe ad esempio esserci una RAM a 2933 con timing molto bassi che ha magari prestazioni migliori di una RAM a 3200 con timing alti ? L'esempio sicuramente é estremo lol


Queste curiosità mi nascono dal fatto che devo prendere delle ram per un 1600x su una Gigabyte gaming 3 e le ram ad alte prestazioni con il miglior rapporto qualità prezzo mi sembrano le Corsair Vengeance LPX 3200. E se andassero a 2933 già sarei contento. Ci sono altre ram ad alte prestazioni a buon prezzo da consigliare? Le Gskill costano di più delle Corsair.

Ultima modifica di Edoardo_B : 08-05-2017 alle 18:08.
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 18:34   #355
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Edoardo_B Guarda i messaggi
Al di là delle temperature e dei consumi, c'é una ripercussione a livello di durata delle ram o di stabilità del sistema a lungo termine? Quelle da 1,35V 3200mhz rispetto a quelle 1,2V 2666mhz durano meno e possono dare problemi alla lunga oppure non cambia nulla (ovviamente nel caso che vengano digerite da BIOS e scheda madre) ?

Se l'ambiente é ben ventilato non ci dovrebbero essere problemi con le temperature, anche se superiori, giusto?





Ciao, non mi é chiara una cosa, avere dei timing più bassi cosa comporta? Ha ripercussioni a livello prestazionale come aumentare la frequenza quindi?
Potrebbe ad esempio esserci una RAM a 2933 con timing molto bassi che ha magari prestazioni migliori di una RAM a 3200 con timing alti ? L'esempio sicuramente é estremo lol


Queste curiosità mi nascono dal fatto che devo prendere delle ram per un 1600x su una Gigabyte gaming 3 e le ram ad alte prestazioni con il miglior rapporto qualità prezzo mi sembrano le Corsair Vengeance LPX 3200. E se andassero a 2933 già sarei contento. Ci sono altre ram ad alte prestazioni a buon prezzo da consigliare? Le Gskill costano di più delle Corsair.
Mi autoquoto da altro thread nella sezione consigli:
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
lo sapevo che prima o poi avresti chiesto questo Si fa per scherzare e anzi fai bene a chiedere perché è sinonimo di curiosità e non di passività.

Partiamo con il dire che quei numeretti che accompagnano le ram esprimono le latenze (e non le velocità) in cicli di clock per i vari comandi ram di manipolazione bit e indirizzi (le ram fanno quello).
Per cui in generale si può direi che a parità di velocità (meglio chiamarla frequenza, es i 3200 MHz Giga sono troppi ) un modulo ram con meno latenza sarà più svelto ad eseguire i comandi assegnati dalla cpu.
ES 3200 CL14 > 3200 CL15
Ma come faccio quando ho frequenze diverse e latenze diverse??? Semplice bisogna tradurre la latenza in cicli in nanosecondi (si parla quindi così di latenza assoluta e non relativa) e poi fare il semplice confronto numerico.
Regolina:
1000/freq ram * latenza in cicli = latenza in ns
Per cui nel tuo confronto tra kit 3000 cl15 o 3200 cl16:
1000/1500*15= 10 ns sul comando CAS
1000/1600*16= 10 ns sul comando CAS
In questo caso si equivalgono esattamente. Per gli altri numeretti che trovi vale la stessa regola matematica. Ah dimenticavo: nelle formula va messa la frequenza reale e non quella doppia del transfare rate data dal fatto che sono ram DDR. Una ram 3200 gira a 1600 MHz ma può trasferire dati con frequenza di 3200 Mhz perché può leggere e scrivere contemporaneamente (è una caratteristica delle DDR).
Quindi nel tuo esempio che estremo non è ci può stare che un kit a frequenza minore vada meglio come latenza assolute rispetto un kit a frequenza maggiore.
Es le savage 2666 cl13 hanno latenza assoluta minore di un kit 3000 CL16 o di un CL15.
Cosa comporta avere latenze assolute più basse? Un sistema sicuramente più reattivo perché i comandi della cpu alla ram vengono attivati e svolti con un po' meno di ritardo data la latenza minore. Ma come ti ha detto Veradun sono cmq differenze risicate che si vedono più nei benchmark che nel reale.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 18:37   #356
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Sia tirare i timing che le frequenze migliora le prestazioni. Di quanto? Un'inezia, il miglior rapporto prestazioni/prezzo lo ottieni prendendo banchi 2400 **come quelli che ti abbiamo indicato sopra :> tipo questi: F4-2400C16D-16GFT

**probabilmente era un altro thread
Ti ringrazio e le terrò in considerazione.

Per capirci qualcosa in più ti chiedo:
se paragonassimo le Corsair Vengeance LPX 3200mhz con latenza 16-16-18-36 a delle Corsair Vengeance LPX 3000mhz con latenza 15-17-17-35, la differenza in termini prestazionali di quanto sarebbe? Impercettibile se ho ben capito o no?

A quel punto si potrebbero risparmiare 10€ e non avere differenze prestazionali o sbaglio?

http://www.corsair.com/it-it/vengean...6gx4m2b3000c15
http://www.corsair.com/it-it/vengean...6gx4m2b3200c16
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 18:43   #357
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
MisterD quando ho scritto il messaggio precedente a questo non avevo ancora letto la tua risposta. Hai spiegato in maniera credo perfetta tutto ed hai in pratica risposto alla mia domanda prima che la ponessi.

Prendendo come esempio i due modelli Corsair Vengeance LPX da 3000 e 3200 di cui parlavo quindi, se ho ben capito, in termini di prestazioni sono la stessa identica cosa. Ho dato per scontato che con latenza 15-17-17-35 siano CL15 e con latenza 16-18-18-36 siano CL16 ma non so se è così. Se tutto fosse corretto la domanda successiva viene naturale? Perché pagare di più delle 3200 16-18-18-36 se vanno esattamente come delle 3000 15-17-17-35 ?
Deve esserci qualche particolare che mi sfugge perché non avrebbero senso di esistere quelle da 3200 altrimenti.

Vi ringrazio per le spiegazioni e la pazienza comunque.

Ultima modifica di Edoardo_B : 08-05-2017 alle 18:53.
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 18:46   #358
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Edoardo_B Guarda i messaggi
Ti ringrazio e le terrò in considerazione.

Per capirci qualcosa in più ti chiedo:
se paragonassimo le Corsair Vengeance LPX 3200mhz con latenza 16-16-18-36 a delle Corsair Vengeance LPX 3000mhz con latenza 15-17-17-35, la differenza in termini prestazionali di quanto sarebbe? Impercettibile se ho ben capito o no?

A quel punto si potrebbero risparmiare 10€ e non avere differenze prestazionali o sbaglio?

http://www.corsair.com/it-it/vengean...6gx4m2b3000c15
http://www.corsair.com/it-it/vengean...6gx4m2b3200c16
Tra quelle due come latenza assoluta in ns nessuna (vedi il calcolo nel post sopra) mentre come banda passante sarebbe talmente poca la differenza che non la noteresti mai. Praticamente sono identici come prestazioni quei kit.
Per la banda passante comunque il calcolo è questo:
n.ro canali ram * ampiezza del bus * frequenza ddr = banda passante in Mbit/sec da dividere per 8 per avere la banda passante in Mbyte/sec
es
2*64*3200= 409600 Mbit/sec -> 51200 MB/sec -> 51,2 GB/sec (ho approssimato perché in informatica 1 GB non sono 1000 MB ma 1024)
2*64*3000= 384000 Mbit/sec -> 48000 MB/sec -> 48 GB/sec
Mentre le latenze assolute sono le medesime o molto simili
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 18:47   #359
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Edoardo_B Guarda i messaggi
MisterD quando ho scritto il messaggio precedente a questo non avevo ancora letto la tua risposta. Quindi hai in pratica risposto alla mia domanda prima che la ponessi.
e poi te l'ho completate con il raffronto sulla banda passante
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 19:02   #360
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
e poi te l'ho completate con il raffronto sulla banda passante
Allora nel mio caso il problema può sorgere solo se le Corsair Vengeance da 3000mhz (CMK16GX4M2B3000C15) non sono single rank a differenza delle CMK16GX4M2B3200C16.
Nel senso che con Rayzen le CMK16GX4M2B3000C15 potrebbero non salire a 2933 a differenza delle CMK16GX4M2B3200C16.
Inoltre credo che le Corsair da 3200 in questione non riescono ancora ad andare a 3200 (fermandosi a 2993) e questo renderebbe totalmente più sensato l'acquisto di quelle da 3000, perché tanto andrebbero entrambe a 2933.


Se riesci anche a chiarirmi questa cosa elimino dal carrello le CMK16GX4M2B3200C16 e inserisco le CMK16GX4M2B3000C15 risparmiando 11€
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v