Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-12-2020, 20:02   #26941
burghy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2207
È normale
Con 6004 entri con http
Con 6005 entri con https

Se metti inoltro a https se usi la 6004 http ti porta in https

Da cel devi scrivere https://192.168.1.61:6005
__________________
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 20:16   #26942
syfer82
Senior Member
 
L'Avatar di syfer82
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3933
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Se installi la webstation la 443 va sul servizio web e poi la mandi dove vuoi
ho messo tutto su un rasberry ma il problema persiste, ho pure spento il nas.
lo sviluppatore scorcciato dice che il problema è nel routing delle porte ma io più di aprirle non so, comunque ora qui siamo fuori topic
syfer82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 22:23   #26943
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13566
Mi chiedevo: per fare dei backup incrementali dei file che ho sul NAS su una unità esterna via USB che collegherei periodicamente, conviene usare USB Copy o Hyper Backup? Perché mi sembra di capire che anche USB Copy abbia parecchie funzionalità...

A me interesserebbe poter accedere ai file di backup anche da Windows, quindi senza file system o compressioni strane. Però non saprei... Cosa mi consigliate? Considerate che ho parecchi file da backuppare (sui 4 TB).

Edit. Immagino che con USB Copy non si possano fare poi ripristini sul NAS, o sbaglio?
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck

Ultima modifica di bagnino89 : 03-12-2020 alle 22:26.
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 23:59   #26944
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Mi chiedevo: per fare dei backup incrementali dei file che ho sul NAS su una unità esterna via USB che collegherei periodicamente, conviene usare USB Copy o Hyper Backup? Perché mi sembra di capire che anche USB Copy abbia parecchie funzionalità...

A me interesserebbe poter accedere ai file di backup anche da Windows, quindi senza file system o compressioni strane. Però non saprei... Cosa mi consigliate? Considerate che ho parecchi file da backuppare (sui 4 TB).

Edit. Immagino che con USB Copy non si possano fare poi ripristini sul NAS, o sbaglio?

https://www.synology.com/it-it/knowl...backupexplorer
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 07:05   #26945
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
È normale
Con 6004 entri con http
Con 6005 entri con https
Se metti inoltro a https se usi la 6004 http ti porta in https
Da cel devi scrivere https://192.168.1.61:6005
Grazie burghy (come sempre) sono davvero un noob...hai ragione dovevo scrivere https, in effetti entrando in una porta https dovevo digiatre quello e non http....
Quando lo faccio però (https) mi dice "connessione non sicura" al che clicco su "avanzate" e gli dico di continuare su tale indirizzo.
Perchè mi dice questo?

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Mi chiedevo: per fare dei backup incrementali dei file che ho sul NAS su una unità esterna via USB che collegherei periodicamente, conviene usare USB Copy o Hyper Backup? Perché mi sembra di capire che anche USB Copy abbia parecchie funzionalità...

A me interesserebbe poter accedere ai file di backup anche da Windows, quindi senza file system o compressioni strane. Però non saprei... Cosa mi consigliate? Considerate che ho parecchi file da backuppare (sui 4 TB).

Edit. Immagino che con USB Copy non si possano fare poi ripristini sul NAS, o sbaglio?
Ciao bagnino, questo è un ottimo forum, ma non sempre si hanno tutte le risposte perchè giustamente bisogna prima informarsi e poi al limite fare domande, supertopix ti ha postato la guida.
Ma oggi è il tuo giorno fortunato perchè hai trovate me, che fino a pocchissimo tempo fa, ero nella stessa situazione e ho fatto diverse prove per capire come funziona hyperbackup, ti consiglio vivamente di lasciar stare usb copy ed utilizzare hyperbackup.
Anche a me all'inizio non piaceva il fatto che crea file compressi (tra l'altro i file vengono spezzati in parti da 100 MB (mi pare 100, avevo guardato tutto il file system) nella cartella POOL. Ma c'è un però...un bel però...

1) Innanzitutto (cosa che se avessi saputo subito non mi sarei nemmeno posto il problema)esiste hyperbackup explorer scaricabile dal sito synology che ti permette di navigare ed estrarre i file compressi direttamente da windows
2) La potenza e flessibilità di hyperbackup è da esigenze di professionisti: i backup incrementali creano dell eversioni, come delle "istantanee" ogni volta che lo esegui. Queste istantanee sono poi navigabili sia dalla console di hyperbackup stesso via dsm, che dal software del punto 1. Diciamo che hai fatto una volta al mese negli ultimi 5 mesi il backup, ma il secondo mese hai cancellato sbadatamente un file, puoi navigare nelle versioni e recuperare il file cancellato. E' vero che anche un backup incrementale standard ti darebbe la possibilità di recuperarlo, ma ti trascineresti anche i vecchi file che invece sono da cancellarsi davvero. Qui invece una volta che sai che una versione è obsoleta basta che la cancelli e di colpo elimini tutti i file obsoleti che sai non ti serviranno piu.
3) Puoi decidere quante versioni tenere automaticamente con criteri diversi
4) Ed infine, se sei paranoico come me , puoi attivare la registrazione di registri su ogni versione. Registri che puoi scaricare ed aprire in excel e ti da un elenco dei file aggiunti, modificati e cancellati. Se hai un minimo di dimestichezza con formule base di excel in un secondo aggiungi un filtro e un campo categorizzato in excel e in un sol colpo vedi ad esempio tutti i file cancellati

Dimenticavo che nella console hyperbackup di dice da una versione all'altra quanto sono cambiate le dimensioni del backup e il totale di file modificati, cancellati, aggiunti.

Cioè, credo non si possa volere di piu.

Considera che tutte le funzioni di consultazone di che hai attraverso la console di hyerbackup via DSM le hai anche da windows col programma al punto 1) semplicemente lanciandolo e collegandoci il file backup.

Per me una cosa fighissima.

PS ovviamente Hyperbackup poi ti fa anche i ripristini sul NAS...
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 08:19   #26946
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13566
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Ciao bagnino, questo è un ottimo forum, ma non sempre si hanno tutte le risposte perchè giustamente bisogna prima informarsi e poi al limite fare domande, supertopix ti ha postato la guida.
Ma oggi è il tuo giorno fortunato perchè hai trovate me, che fino a pocchissimo tempo fa, ero nella stessa situazione e ho fatto diverse prove per capire come funziona hyperbackup, ti consiglio vivamente di lasciar stare usb copy ed utilizzare hyperbackup.
Anche a me all'inizio non piaceva il fatto che crea file compressi (tra l'altro i file vengono spezzati in parti da 100 MB (mi pare 100, avevo guardato tutto il file system) nella cartella POOL. Ma c'è un però...un bel però...

1) Innanzitutto (cosa che se avessi saputo subito non mi sarei nemmeno posto il problema)esiste hyperbackup explorer scaricabile dal sito synology che ti permette di navigare ed estrarre i file compressi direttamente da windows
2) La potenza e flessibilità di hyperbackup è da esigenze di professionisti: i backup incrementali creano dell eversioni, come delle "istantanee" ogni volta che lo esegui. Queste istantanee sono poi navigabili sia dalla console di hyperbackup stesso via dsm, che dal software del punto 1. Diciamo che hai fatto una volta al mese negli ultimi 5 mesi il backup, ma il secondo mese hai cancellato sbadatamente un file, puoi navigare nelle versioni e recuperare il file cancellato. E' vero che anche un backup incrementale standard ti darebbe la possibilità di recuperarlo, ma ti trascineresti anche i vecchi file che invece sono da cancellarsi davvero. Qui invece una volta che sai che una versione è obsoleta basta che la cancelli e di colpo elimini tutti i file obsoleti che sai non ti serviranno piu.
3) Puoi decidere quante versioni tenere automaticamente con criteri diversi
4) Ed infine, se sei paranoico come me , puoi attivare la registrazione di registri su ogni versione. Registri che puoi scaricare ed aprire in excel e ti da un elenco dei file aggiunti, modificati e cancellati. Se hai un minimo di dimestichezza con formule base di excel in un secondo aggiungi un filtro e un campo categorizzato in excel e in un sol colpo vedi ad esempio tutti i file cancellati

Dimenticavo che nella console hyperbackup di dice da una versione all'altra quanto sono cambiate le dimensioni del backup e il totale di file modificati, cancellati, aggiunti.

Cioè, credo non si possa volere di piu.

Considera che tutte le funzioni di consultazone di che hai attraverso la console di hyerbackup via DSM le hai anche da windows col programma al punto 1) semplicemente lanciandolo e collegandoci il file backup.

Per me una cosa fighissima.

PS ovviamente Hyperbackup poi ti fa anche i ripristini sul NAS...
Ti ringrazio molto per la risposta esaustiva.

Sempre rimanendo in tema Hyper Backup, e facendo riferimento alla figura riportata qui, dalle prove che ho fatto ho visto questo:

1) La prima versione di backup (cartella locale e USB) fa esattamente tutto ciò che hai detto, HB Explorer già provato e funziona molto bene.

2) La seconda versione (single-version) ha meno funzioni, niente compressione né versioni varie, però dovrebbe comunque avere una logica incrementale (quindi si modifica solo ciò che è cambiato) e al tempo stesso ha il vantaggio che il contenuto nell'unità di destinazione è accessibile senza software di terze parti da Windows o altri SO. Questo è un vantaggio notevole, secondo me. E' anche vero che questa versione non consente di fare il backup delle impostazioni di tutte le app.

Sono un po' indeciso onestamente. La modalità 1 è molto potente, ma io non ho l'assoluta esigenza di avere più versioni del backup. Inoltre non mi rendo conto se con n versioni del backup andrei ad usare molto spazio; la logica mi dice che, ad ogni nuova versione, si aggiungono solo i nuovi file e qualche file di registro per controllare il tutto, sbaglio?
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 08:45   #26947
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
la logica mi dice che, ad ogni nuova versione, si aggiungono solo i nuovi file e qualche file di registro per controllare il tutto, sbaglio?
Prima di tutto, esatto, mi son dimenticato di dirti che fa il backup anche delle impostazioni delle app che scegli, inoltre fa SEMPRE il backup della profilazione utenti (questa cosa l'ho letta sul sito synology, dato che è trasparente all'utente).

Si, è come scrivi, il file non aumenta molto.
Tieni presente che io faccio un backup automatico criptato due volte al giorno dei documenti (inizialmente erano 1,4 GB) su google drive in automatico.
Tengo se non sbaglio 30 versioni con la logica di rotazione smart (ultimo file delle 24 ore, ultimo della settimana, ultimo del mese).
La dimensione è rimasta pressochè la stessa, salvo nuovi file aggiunti appunto, ora sono a 1,6 GB con già 30 versioni salvate.

Anche io ero restio ad usare HB, ma ora lo uso anche per le foto. Ho provato ad esportare una cartella anno/mese delle foto da win col programmino, ed è stato velocissimo.
Il vantaggio sulle foto è che se ripristinassi il backup ci sarebbero di nuovo (credo) tutte le miniature e il nas non dovrebbe ricrearle e di foto ne ho tantissime.

Puoi anche decidere di fare due backup, uno normale (single version) ed uno piu potente.

Tieni presente che puoi anche decidere di non creare le versioni, oppure di cancellarle a mano. Puoi anche "lockarle" in modo che la logica di cancellazione non cancelli delle versioni ad una certa data.

All'inizio pensavo: ma se synology fallisce e mi ritrovo col file backup compresso inutilizzabile? Ma credo sia una remotissima possibilità, inoltre il HB explorer lo avrei comunque (che tengo backuppato su dropbox...da maniaco ). Appena recupero un altro HD forse faccio una copia ogni tanto delle foto in modo tradizionale, ma poi diventa "laborioso" avere diverse copie fatte in modi e strumenti diversi. Preferisco piuttosto avere piu copie di backup fatte però con lo stesso strumento.
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 12:08   #26948
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4696
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Mi chiedevo: per fare dei backup incrementali dei file che ho sul NAS su una unità esterna via USB che collegherei periodicamente, conviene usare USB Copy o Hyper Backup? Perché mi sembra di capire che anche USB Copy abbia parecchie funzionalità...

A me interesserebbe poter accedere ai file di backup anche da Windows, quindi senza file system o compressioni strane. Però non saprei... Cosa mi consigliate? Considerate che ho parecchi file da backuppare (sui 4 TB).

Edit. Immagino che con USB Copy non si possano fare poi ripristini sul NAS, o sbaglio?
Curioso che vengano descritti strani gli altri sistemi operativi quando in realtà è Windows che può leggere 2 formati in croce, al contrario tutti i sistemi operativi sono in grado almeno di leggere nativamente NTFS.
In ogni caso si può formattare il disco esterno in EXFAT, in modo da poterlo leggere anche da windows
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 12:29   #26949
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13566
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Prima di tutto, esatto, mi son dimenticato di dirti che fa il backup anche delle impostazioni delle app che scegli, inoltre fa SEMPRE il backup della profilazione utenti (questa cosa l'ho letta sul sito synology, dato che è trasparente all'utente).

Si, è come scrivi, il file non aumenta molto.
Tieni presente che io faccio un backup automatico criptato due volte al giorno dei documenti (inizialmente erano 1,4 GB) su google drive in automatico.
Tengo se non sbaglio 30 versioni con la logica di rotazione smart (ultimo file delle 24 ore, ultimo della settimana, ultimo del mese).
La dimensione è rimasta pressochè la stessa, salvo nuovi file aggiunti appunto, ora sono a 1,6 GB con già 30 versioni salvate.

Anche io ero restio ad usare HB, ma ora lo uso anche per le foto. Ho provato ad esportare una cartella anno/mese delle foto da win col programmino, ed è stato velocissimo.
Il vantaggio sulle foto è che se ripristinassi il backup ci sarebbero di nuovo (credo) tutte le miniature e il nas non dovrebbe ricrearle e di foto ne ho tantissime.

Puoi anche decidere di fare due backup, uno normale (single version) ed uno piu potente.

Tieni presente che puoi anche decidere di non creare le versioni, oppure di cancellarle a mano. Puoi anche "lockarle" in modo che la logica di cancellazione non cancelli delle versioni ad una certa data.

All'inizio pensavo: ma se synology fallisce e mi ritrovo col file backup compresso inutilizzabile? Ma credo sia una remotissima possibilità, inoltre il HB explorer lo avrei comunque (che tengo backuppato su dropbox...da maniaco ). Appena recupero un altro HD forse faccio una copia ogni tanto delle foto in modo tradizionale, ma poi diventa "laborioso" avere diverse copie fatte in modi e strumenti diversi. Preferisco piuttosto avere piu copie di backup fatte però con lo stesso strumento.
Chiarissimo, grazie mille.

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Curioso che vengano descritti strani gli altri sistemi operativi quando in realtà è Windows che può leggere 2 formati in croce, al contrario tutti i sistemi operativi sono in grado almeno di leggere nativamente NTFS.
In ogni caso si può formattare il disco esterno in EXFAT, in modo da poterlo leggere anche da windows
Strane era riferito solo alle compressioni, ovvero al fatto che Hyper Backup, nella versione non singola, può appunto creare un backup compresso. Tranquilli che Linux non lo offende nessuno

Io comunque formatterò il disco esterno in NTFS, così da poterlo leggere senza problemi con Windows (non uso Linux), e a questo punto penso che userò la versione di backup standard con HB Explorer per leggere i file, nel caso volessi appunto farlo da Windows.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 13:10   #26950
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Non te ne pentirai vedrai. Avrai tra le mani una console di backup davvero benfatta e funzionale.
Per me una fig@ta
Ciao
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 13:19   #26951
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13566
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Non te ne pentirai vedrai. Avrai tra le mani una console di backup davvero benfatta e funzionale.
Per me una fig@ta
Ciao
Sì, concordo che DSM è molto ben fatto. Grazie ancora.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 18:26   #26952
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Il lavoro prosegue... però... dal NAS 2 dove estraggo i due hdd da 10TB e dove ho ora due pool, ho "disfatto" il pool 1 (quello dei dischi da 10) e me li trovo in stato inizializzato.

Se però provo ad inserirne uno del Nas 1 (DS918+) il Nas 1 vuole fare la migrazione. Come posso fare per far sì che il disco sia visto come nuovo, vergine?

Questi i due hdd che devo spostare


Lavoro terminato. I 2 hdd da 10TB sono ora nel 918+, i due da 6TB sono andati nel 418j.

I due Nas hanno frullato una settimana, ma ora ho 40TB (in SHR, quindi 30 utilizzabili) su Nas1 e 18+6 (JBOD) su Nas2, che ospita i backup.

Grande Synology e - so far, so good - ottimi Ironwolf.

DSM uno spettacolo.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 19:31   #26953
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6182
A me l'SHR mi ha mangiato un botto di spazio. Ci sono rimasto male.
__________________
CPU Intel i9 13900K - MB Asus Rog Strix z790-H Gaming Wifi - RAM Kingstone 32GB (2x16GB) DDR5 6000MT/s CL40 FURY Beast Black XMP - GPU MSI RTX 4090 Suprim X - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li - O11 Dynamic Evo + Vertical GPU - FAN 3X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 4X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus M32U

Ultima modifica di Rumpelstiltskin : 04-12-2020 alle 21:13.
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 20:31   #26954
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
A me l*SHR mi ha mangiato un botto di spazio. Ci sono rimasto male.

Ti mangia lo spazio del raid. Come fa uno a rimanerci male? 4 dischi, uno è dedicato al raid.



Però con dischi diversi ottimizza

__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 20:32   #26955
burghy
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2207
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
A me l’SHR mi ha mangiato un botto di spazio. Ci sono rimasto male.
Non hai usato il calcolatore raid di synology?
__________________
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 21:02   #26956
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6182
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Ti mangia lo spazio del raid. Come fa uno a rimanerci male? 4 dischi, uno è dedicato al raid.
No vabbè non sono ancora così rinco***onito dai... e che cavolo.

Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Non hai usato il calcolatore raid di synology?
Dico solo che avevo fatto già notare questa cosa mi è stato risposo "eh, è colpa dell'SHR" con una valangata di insulti.

Il calcolatore non lo ho nemmeno preso in considerazione ma giusto che lo citiamo io "ipoteticamente" sono messo così e premetto che ho un DS1019+ qundi 5 vani :



Il mio Storage Pool indica 36TB :



Mentre lo spazio "utile" per il Volume1 è di 34.91TB :



Ora se vi fate due conti vedete che passa da 36 a 34.91TB così misteriosamente. E ripeto, quando lo ho fatto notare su questo thread (mille mila post fa) mi è stato detto che è l'SHR in combinazione con il btrfs e se è vero mi sto automaledicendo di averlo fatto.



Tutto qui.
__________________
CPU Intel i9 13900K - MB Asus Rog Strix z790-H Gaming Wifi - RAM Kingstone 32GB (2x16GB) DDR5 6000MT/s CL40 FURY Beast Black XMP - GPU MSI RTX 4090 Suprim X - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li - O11 Dynamic Evo + Vertical GPU - FAN 3X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 4X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus M32U

Ultima modifica di Rumpelstiltskin : 04-12-2020 alle 21:05.
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 23:39   #26957
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4292
scusate, quali sono le ram Crucial compatibili con il DS720+?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 00:31   #26958
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4696
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
scusate, quali sono le ram Crucial compatibili con il DS720+?
Le DDR4 2666, piu precisamente parlando di Crucial le CT8G4SFRA266
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 00:37   #26959
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4292
Grazie mille, prendo queste
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 00:39   #26960
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4696
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
No vabbè non sono ancora così rinco***onito dai... e che cavolo.



Dico solo che avevo fatto già notare questa cosa mi è stato risposo "eh, è colpa dell'SHR" con una valangata di insulti.

Il calcolatore non lo ho nemmeno preso in considerazione ma giusto che lo citiamo io "ipoteticamente" sono messo così e premetto che ho un DS1019+ qundi 5 vani :



Il mio Storage Pool indica 36TB :



Mentre lo spazio "utile" per il Volume1 è di 34.91TB :



Ora se vi fate due conti vedete che passa da 36 a 34.91TB così misteriosamente. E ripeto, quando lo ho fatto notare su questo thread (mille mila post fa) mi è stato detto che è l'SHR in combinazione con il btrfs e se è vero mi sto automaledicendo di averlo fatto.



Tutto qui.
Ma in realtà non è l'SHR in combinazione con btrfs, ti avrebbe mangiato lo stesso spazio anche con Raid 5 e etx4
Non è colpa di Synology se ti capita questo, semplicemente i produttori di dischi usano un unità di misura che non è la medesima che tendono ad usare i sistemi operativi.
Come quelli che si lamentano che un disco da 500 GB in realtà viene visto come 465 Gb.
Troppo lunga da spiegare, ti riporto a questo articolo che più o meno lo spiega:
https://www.ottimizzazione-pc.it/dif...io-dichiarato/

Ultima modifica di teo180 : 05-12-2020 alle 12:09.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Torna l'Italian Street Photo Festival 20...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v