Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-01-2021, 13:00   #13061
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Messaggi: 314
Buongiorno a tutti!

MIo padre (72enne) si è preso la fissa del backup, si è riempito di hard disk portatili e ora improvvisamente sono diventati scomodi ...

Gli ho consigliato di prendersi un NAS, dopo avergli spiegato cos'è, folgorazione! Si è innamorato dell'idea.

Non ha grosse pretese, lo storage (con RAID 1) è più che sufficente, pensavo ad un Zyxel 326 o vi è qualcosa di migliore nel mercato (qualità/prezzo)?

Ringrazio chi mi aiuterà.

__________________
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+SSD 250GB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+4TB
- PC: Intel core i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 10
- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK
- Assistente intelligente: Echo Show 8'' (2°Gen) - Echo (4° Gen.) - Echo Dot (5° Gen.)


Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente di
essere LIBERO. Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 13:47   #13062
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21829
Domanda da porsi sempre secondo me:
se qualcosa andasse storto ed i dati avessere bisogno di essere recuperarti con quello Zyxel 326 gli HD una volta estratti sono leggibili direttamente da altro PC e relativo software oppure accade come certi NAS tipo QNAP che rendono tutto proprietario e tale operazione risulta più complicata?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 14:59   #13063
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da xxx_IlPablo_xxx Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti!

MIo padre (72enne) si è preso la fissa del backup, si è riempito di hard disk portatili e ora improvvisamente sono diventati scomodi ...

Gli ho consigliato di prendersi un NAS, dopo avergli spiegato cos'è, folgorazione! Si è innamorato dell'idea.

Non ha grosse pretese, lo storage (con RAID 1) è più che sufficente, pensavo ad un Zyxel 326 o vi è qualcosa di migliore nel mercato (qualità/prezzo)?

Ringrazio chi mi aiuterà.


Come mai Raid?
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 15:24   #13064
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Messaggi: 314
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Come mai Raid?
Per la fissa del backup appunto! Siccome ha perso delle foto durante un taglia/incolla, ora si è messo a fare una copia (doppia) di tutto.
- Immagine dell'hard disk.
- Copia di documenti, foto, video ecc.

__________________
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+SSD 250GB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+4TB
- PC: Intel core i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 10
- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK
- Assistente intelligente: Echo Show 8'' (2°Gen) - Echo (4° Gen.) - Echo Dot (5° Gen.)


Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente di
essere LIBERO. Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 17:56   #13065
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore

Quote:
Originariamente inviato da xxx_IlPablo_xxx Guarda i messaggi
Per la fissa del backup appunto! Siccome ha perso delle foto durante un taglia/incolla, ora si è messo a fare una copia (doppia) di tutto.
- Immagine dell'hard disk.
- Copia di documenti, foto, video ecc.


Ok... ma il raid non è un backup. Se per sbaglio elimina una cartella, è eliminata nel raid e dal nas (ok c*è sempre il cestino...). Il raid assicura la continuità operativa. Poi, se hai un backup da una parte, e un raid sul nas, avrai entrambi. Ma il raid NON è un backup.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 18:49   #13066
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10892
Se il rischio da cui devi proteggerti sono gli errori dell'utente conviene configurarli in JBOD ed eseguire su un disco il backup dell'altro disco su delle snapshot, in modo da poter "tornare indietro nel tempo" in caso di necessità.

Se si rompe il disco "live" perdi solo gli ultimi dati modificati (in base a come lo imposti, di solito tra 15 minuti ed 1 giorno).
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + cache
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 20:38   #13067
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member
 
L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Messaggi: 314
Mi sa di essermi spiegato male (l'arterisclerosi avanza ) chiedo venia, il RAID lo intendevo solamente nel NAS dove ci terrà i file multimediali, quelli più pesanti che gli riempiono il SSD del notebook, poi deciderà lui cosa tenere doppio o no. Ora è nel panico che un hard disk lo lasci e con lui la "sua roba"
Ne ha uno portatile da 2 TB collegato fisso alla porta USB del router, così anche la sua donna riesce ad accedere alle foto del nipotino da un altro device, ma non mi sembra la soluzione ideale.
Così facendo il disco (portatile) è sempre acceso, io vorrei un sistema in modo di riuscire a "parcheggiarlo" quando non lo usa. Allo stesso tempo niente di troppo complicato da usare.
Grazie comunque a tutti dell'interessamento ...

__________________
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+SSD 250GB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+4TB
- PC: Intel core i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 10
- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK
- Assistente intelligente: Echo Show 8'' (2°Gen) - Echo (4° Gen.) - Echo Dot (5° Gen.)


Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente di
essere LIBERO. Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)

Ultima modifica di xxx_IlPablo_xxx : 11-01-2021 alle 20:40.
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 13:16   #13068
pietro667
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 1141
Che voi sappiate, il RAID gestito da Xpenology sfrutta anche il supporto del hardware o è solo software?
__________________
... smanetto sui PC dal 1974 ...Mi sono venuti i calli
pietro667 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 17:59   #13069
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13454
Quote:
Originariamente inviato da pietro667 Guarda i messaggi
Che voi sappiate, il RAID gestito da Xpenology sfrutta anche il supporto del hardware o è solo software?
non si può parlare di roba illegale qui
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 18:33   #13070
pietro667
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 1141
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
non si può parlare di roba illegale qui
Ops... ho realizzato solo ora che Xpenology è illegale.
Sorry.
Passo a FreeNAS.
Grazie per la segnalazione
__________________
... smanetto sui PC dal 1974 ...Mi sono venuti i calli
pietro667 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 14:29   #13071
starmar
Senior Member
 
L'Avatar di starmar
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 583
Salve a tutti,
sto entrando ora nel mondo NAS dato che sono passato alla fibra ed ho davvero diversi dispositivi da gestire.

Il mio unico utilizzo sarebbe avere un sistema di BACKUP centralizzato, senza dover sempre utilizzare hdd esterni o storage cloud, dove poter schedulare tutti i backup in lan dei dispositivi (smartphone e tablet compresi).

Che accorgimenti o suggerimenti potete darmi a riguardo? Avendo per ora un budget di circa 150 euro (senza dischi) e volendo almeno un 2 bay, onestamente pensavo di rivolgermi al mercato dell'usato visto che i prezzi sul nuovo sono davvero alti e non ho particolari necessità. A quanto leggo i migliori consigliati sono QNAP e SYNOLOGY e come sistema di storage pensavo RAID1, quindi dimezzare la capacità del NAS ma avere un sistema fault tolerant.

Può avere senso? Su che genere di dispotivi mi consigliate di orientarmi sull'usato che sono comunque ancora validi?

In particolare ero interessato al QNAP TS-231 (modello 2015 penso), che ne pensate? Quanto è silenzioso?

Ultima modifica di starmar : 14-01-2021 alle 15:56.
starmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 16:51   #13072
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10892
Qualche tip veloce, poi se ti metti a leggere le pagine addietro troverai più info:

- Il NAS, essendo sempre online, non è un sistema di backup sicuro: dovrai sempre avere un paio di dischi offline su cui trasferire i dati, ad esempio, una volta a settimana.

- Se lo usi per il backup di altri dispositivi il RAID 1 è un po' uno spreco, puoi tranquillamente tenerlo in JBOD

- Questo è solo personale: lascia perdere Qnap e vai direttamente su Synology. Se poi rientri nel budget cerca un NAS con CPU Intel e RAM sostituibile (a 2 banchi tuttavia è dura).

- Non farti troppi problemi sulla rumorosità: di solito è più rumoroso il disco.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + cache
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 17:18   #13073
starmar
Senior Member
 
L'Avatar di starmar
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 583
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Qualche tip veloce, poi se ti metti a leggere le pagine addietro troverai più info:

- Il NAS, essendo sempre online, non è un sistema di backup sicuro: dovrai sempre avere un paio di dischi offline su cui trasferire i dati, ad esempio, una volta a settimana.

- Se lo usi per il backup di altri dispositivi il RAID 1 è un po' uno spreco, puoi tranquillamente tenerlo in JBOD

- Questo è solo personale: lascia perdere Qnap e vai direttamente su Synology. Se poi rientri nel budget cerca un NAS con CPU Intel e RAM sostituibile (a 2 banchi tuttavia è dura).

- Non farti troppi problemi sulla rumorosità: di solito è più rumoroso il disco.
Grazie, mi sono letto diversa roba del topic ma sono davvero troppe pagine! Quindi il nas è sconsigliato come backup centralizzato perche sempre esposto verso l'esterno o perchè la trasmissione wifi/lan non è affidabile come quella via USB? Se è per il primo punto in realtà vorrei disabilitare l'accesso tramite dns dinamico blindandolo ancora di più.

Non conosco JBOD, ci do un'occhiata. Perche è più indicato?

Perchè mi consigli Synology?
starmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 18:37   #13074
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Quote:
Originariamente inviato da starmar Guarda i messaggi
Grazie, mi sono letto diversa roba del topic ma sono davvero troppe pagine! Quindi il nas è sconsigliato come backup centralizzato perche sempre esposto verso l'esterno o perchè la trasmissione wifi/lan non è affidabile come quella via USB? Se è per il primo punto in realtà vorrei disabilitare l'accesso tramite dns dinamico blindandolo ancora di più.
Non conosco JBOD, ci do un'occhiata. Perche è più indicato?
Perchè mi consigli Synology?
Perchè esposto verso l'esterno ma soprattutto perchè in caso di temporale, furto, maledizione, cavallette perdi in un colpo solo il backup di n dispositivi. Quendi, l'idea è assolutamente valida (cioè centralizzare i backup di tutti i dispositivi) ma poi per sicurezza ti serve un backup del nas, magari fatto con un disco usb da collegare una volta a settimana e poi scollegare e ritirare da piu eventi funesti possibili.

Il RAID 1 ti garantisce la continuità del servizio (cioè si rompe un disco, hai tutto sul secondo che continua a funzionare), ma non ti garantisce di NON perdere il backup se appunto poi non ne fai uno in una unità separata (appunto disco usb volante).
Io piu che Jbod terrei due volumi separati, ancora piu semplice, anche un eventuale ripristino di uno dei due volumi se si rompesse.
Anche io ti consiglio synology perchè in fatto di software dedicato (e software da installare sui dispositivi mobili che vuoi backuppare) è avanti senza dubbio rispetto a qnap.

Il DS 218 ti da un buon processore quad core e soprattutto 2 GB di RAM non espandibili.
Il DS 220J stessa CPU, ma solo 500 MB non espandibili di ram (un po poca).
Doppio slot di ram espandibile oramai è difficile trovarlo anche in synology, il mio DS 720+ ha un banco (2 GB) saldato alla scheda madre e uno libero, non sono sicuro ma credo anche il 920+ sia cosi (4GB saldate e slot libero).
Evita il DS 120J, troppo lento anche per operazioni molto semplici (avevo un Ds115J e passare al 720 è stato incredibile).
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 19:12   #13075
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10892
Q

Quote:
Originariamente inviato da starmar Guarda i messaggi
Grazie, mi sono letto diversa roba del topic ma sono davvero troppe pagine! Quindi il nas è sconsigliato come backup centralizzato perche sempre esposto verso l'esterno o perchè la trasmissione wifi/lan non è affidabile come quella via USB? Se è per il primo punto in realtà vorrei disabilitare l'accesso tramite dns dinamico blindandolo ancora di più.

Non conosco JBOD, ci do un'occhiata. Perche è più indicato?

Perchè mi consigli Synology?
Ti rispondo, per completezza, anche se ha già detto tutto DIDAC:

Il nas lo sconsiglio perché se ti becchi un cryptovirus ti critta il pc, il cloud e tutti i dispositivi di rete quindi l'unica salvezza è avere un disco fisicamente scollegato (per questo devono essere almeno un paio).

La velocità di trasmissione in LAN non ha assolutamente niente da invidiare all'USB (se serve arrivi a 10 Gbps), soprattutto se si parla di backup (io ci lavoro direttamente, anche su WiFi).

In NESSUN caso esporrei mai il NAS direttamente sul www: se serve è meglio configurare una VPN (così accedi anche al resto della rete).

Sconsiglio il RAID1 perchè ti protegge solo dalla rottura di un disco (ma non del NAS, che se già prendi usato, della corruzione dei file, etc etc).

Consiglio il JBOD (2 volumi separati) perché puoi stoccare più file o salvarti sul secondo disco le snapshot del primo, in modo da avere più copie temporali (quindi avresti la stessa ridondanza del RAID1, ma con la possibilità di tornare indietro nel tempo, anche tra i file eliminati).

Consiglio Synology perché per quanto mi riguarda è anni luce avanti a Qnap: fanno un paio di aggiornamenti all'anno (Qnap ne fa uno ogni due settimane, ogni volta devi riavviare 2 volte) e nonostante questo non ho mai avuto bug o malfunzionamenti, nemmeno minimi nonostante l'uso intensivo che faccio del mio 1618+.

Qnap ha più funzioni ma all'atto pratico a volte manca quello che serve (es. la possibilità di stabilire una quota su una cartella condivisa) o se c'è non funziona (es. container nel periodo in cui avevo provato ad usarli, ora sembra abbiano risolto ma al tempo il supporto continuava a sostenere fosse un problema mio nonostante fosse pieno di utenti sui forum stranieri che lamentavano la stessa cosa). Anche la parte di videosorveglianza, su Qnap sembra ferma a 10 anni fa, non ha molte telecamere e nemmeno la funzione di rilevamento del movimento

Per riassumere è un po' come iOS vs. Android, ma in questo caso non hai nemmeno le limitazioni di iOS, poi appunto, avendoli entrambe non è un giudizio di parte.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + cache
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 22:31   #13076
starmar
Senior Member
 
L'Avatar di starmar
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 583
Quante informazioni ragazzi, grazie ! Ho compreso i vostri ragionamenti ma mi avete confuso ancor di più le idee Continuo ormai a chiedervi un po' di cose come ad esempio:

- Qualora si rompesse il NAS, gli HDD sarebbero comunque leggibili da un qualunque pc o si parla di qualche controller/filesystem speciale sul nas che poi impedisce di leggere i dischi su qualsiasi altri pc?

- Lato OS, quanto è "customizzabile" synology?

- Mi parlate di ram, non avrò applicazioni installate sul nas quindi la ram che ho mi servirà per far girare OS, quanto è avido in termine di risorse?

E infine la cosa più importante, compatibilità con gli altri device da backuppare. Ho un paio di macchine w10, una macchina Linux che al momento uso con borgBackup come sistema di backup (compatibile per synology?), diversi smartphone android e un ipad. Devo passare tramite vie traverse come syncThing per backuppare gli smartphone e tablet o è possibile farlo via app nativa ?
Mentre immagino sia disponibile un client per W10, è disponibile un qualcosa di analogo per Linux?

Rimanendo su Synology i modelli sono davvero tanti, al momento ho trovato:
-DS210J
-DS213
-DS 214
-DS 215J

Altimenti sul nuovo:

DS220J

Ultima modifica di starmar : 14-01-2021 alle 22:35.
starmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 22:55   #13077
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10892
Quote:
Originariamente inviato da starmar Guarda i messaggi
- Qualora si rompesse il NAS, gli HDD sarebbero comunque leggibili da un qualunque pc o si parla di qualche controller/filesystem speciale sul nas che poi impedisce di leggere i dischi su qualsiasi altri pc?
Se fai JBOD penso proprio di sì (meglio provare prima), in RAID no.
Quote:
Originariamente inviato da starmar Guarda i messaggi
- Lato OS, quanto è "customizzabile" synology?
Cosa intendi?

Quote:
Originariamente inviato da starmar Guarda i messaggi
- Mi parlate di ram, non avrò applicazioni installate sul nas quindi la ram che ho mi servirà per far girare OS, quanto è avido in termine di risorse?
Poco e niente, gira anche su macchine vecchie con mezzo giga senza problemi (questo anche Qnap).

Quote:
Originariamente inviato da starmar Guarda i messaggi
E infine la cosa più importante, compatibilità con gli altri device da backuppare. Ho un paio di macchine w10, una macchina Linux che al momento uso con borgBackup come sistema di backup (compatibile per synology?), diversi smartphone android e un ipad. Devo passare tramite vie traverse come syncThing per backuppare gli smartphone e tablet o è possibile farlo via app nativa ?
Mentre immagino sia disponibile un client per W10, è disponibile un qualcosa di analogo per Linux?
Tutti supportano tutti i protocolli di trasmissione (SMB, FTP, NFS, AFP, RSYNC etc etc), puoi fare un po' come ti vien comodo, o col client del NAS o con qualsiasi altro programma di backup gratuito o a pagamento.

Quote:
Originariamente inviato da starmar Guarda i messaggi
Altimenti sul nuovo:

DS220J
Si dovrebbe capire come si comporta la CPU Realtek, sui vecchi non so.

Ad un amico ho installato un DS220+ con 2GB e Celeron J4025 che gestisce una IPcam, la VPN e condivisione files senza alcun problema.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + cache
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 08:09   #13078
DIDAC
Senior Member
 
L'Avatar di DIDAC
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5963
Quote:
Originariamente inviato da starmar Guarda i messaggi
Rimanendo su Synology i modelli sono davvero tanti, al momento ho trovato:
-DS210J
-DS213
-DS 214
-DS 215J

Altimenti sul nuovo:

DS220J
La serie J lasciala stare, a parte il 220J che inizia ad avere una cpu interessante (la stessa del ds 218). I DS 213 e 214 sono vecchiotti.
Tra tutti quelli che hai menzionato io prenderei il DS220J anche se 512 MB di ram sono un po pochi, ma se lo usi solo per backup possono bastare. Altrimenti investi in un 218 liscio.
Io arrivo da un 115J, dovresti provarlo per capire. Era snervante anche la sola consultazione via web del DSM. Tardava qualche secondo ad esplodere ogni nodo delle cartelle del file system.
Investi un po' di piu e non fare il mio stesso errore iniziale. Anche perchè dopo l'esperienza del 115J pensavo che tutti i nas fossero cosi lenti invece no! Questo mi ha portato dopo 3 anni ad un upgrade forse esagerato (il 720+).
__________________
♦ Asrock H77M-ITX ♦ i5 3570 ♦ 2x2GB KINGSTON ♦ MSI GTX 660 OC TFIII ♦ NAS DS720+ ♦
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 14:33   #13079
starmar
Senior Member
 
L'Avatar di starmar
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 583
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
La serie J lasciala stare, a parte il 220J che inizia ad avere una cpu interessante (la stessa del ds 218). I DS 213 e 214 sono vecchiotti.
Tra tutti quelli che hai menzionato io prenderei il DS220J anche se 512 MB di ram sono un po pochi, ma se lo usi solo per backup possono bastare. Altrimenti investi in un 218 liscio.
Io arrivo da un 115J, dovresti provarlo per capire. Era snervante anche la sola consultazione via web del DSM. Tardava qualche secondo ad esplodere ogni nodo delle cartelle del file system.
Investi un po' di piu e non fare il mio stesso errore iniziale. Anche perchè dopo l'esperienza del 115J pensavo che tutti i nas fossero cosi lenti invece no! Questo mi ha portato dopo 3 anni ad un upgrade forse esagerato (il 720+).
Si, per quello che devo fare ne sto leggendo bene del 220J che risulta anche indicato per home server e neofiti. La ram è un po' pochina ma vedendo recensioni su YT si vede che all'avvio è occupata circa il 20% e il sistema mi pare reattivo.

Vedo che purtroppo in questa fascia di prezzo <=200 c'è solo il 220j (ho notato che qnap è un po' più economico e forse ha più modelli entry level) e il 218play che comunque vedo più indicato come media server e non so se la differenza di prezzo effettivamente mi dia qualcosa in più.


Vorrei chiedervi anche, essendo il mio primo sistema di backup domestico "serio" e automatizzato, ci sono patten e strategie di backup da seguire?E' buona norma tenere una copia 1:1 dei dati per ogni client sul NAS o addirittura usarlo come archiviazione diretta e liberare spazio sui client?
starmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 11:41   #13080
xmnemo85x
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Padova
Messaggi: 3917
Buon giorno.

Vi disturbo per domande "tecniche" fuori dalla mia sfera.

Possiedo un ds213j, che mi ha sempre soddisfatto.

All'interno ho 2 hd da 3tb in jbod (non ho bisogno di raid), più un hd esterno usb 3.0 (che il nas non ha) da 1,5 tb.

Il nas lo uso come server multimediale.

hd interni 6tb film e serie tv rippate in h265
hd esterno da 1,5 tb musica rippata in flac.

Uso da sempre Kodi, ma purtroppo devo configurarlo su più tv (amazon fire tv 4k), e vedo che l'uso anche per i familiari non è dei più semplici.

Siccome sia le amazon fire tv, sia le tv stesse hanno plex, ho pensato di usare plex con transcodifica lasciata al player finale.

sto provando con il mio ds213j ma purtroppo va molto lento.

Consigli?
Oppure mi consigliate di cambiare direttamente nas?
Con Kodi per esempio va benissimo
__________________
Mac Book Pro 14 M1 Pro // Iphone 15 Pro Max 256gb / Ipad Pro 10.5" 64gb / Xbox Series X //
xmnemo85x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v