Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-05-2018, 16:55   #1
lazza87
Junior Member
 
L'Avatar di lazza87
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 22
2 dischi JBOD in 1 RAID1

Ciao a tutti!

Possiedo un Synology DS1515 dove 2 bay su 5 sono già occupati da 2 dischi da 2TB l'uno in RAID1.

Sto cercando di capire come sfruttare al meglio i restanti 3 bay per avere sia una soluzione che mi permetta di archiviare, sia usare il vantaggio del RAID.

Per spiegarmi meglio:
sto ipotizzando un sistema composto da 2 dischi da 2TB l'uno in JBOD, così da avere una unità da 4TB che vorrei settare in RAID1 con un ulteriore disco da 4TB.

Ora... sono assolutamente alle prime armi con sistemi RAID e non capisco se quello che sto pensando possa essere una stupidata o effettivamente ha un suo senso.

In rete non ho trovato granchè...

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie!
lazza87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 17:52   #2
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da lazza87 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Possiedo un Synology DS1515 dove 2 bay su 5 sono già occupati da 2 dischi da 2TB l'uno in RAID1.
Posso chiederti perché hai deciso di metterli in raid 1?

Quote:
Sto cercando di capire come sfruttare al meglio i restanti 3 bay per avere sia una soluzione che mi permetta di archiviare, sia usare il vantaggio del RAID.
Il discorso fila ma c'è da capire quale sia il vantaggio che ti aspetti dal RAID.

Quote:
Per spiegarmi meglio:
sto ipotizzando un sistema composto da 2 dischi da 2TB l'uno in JBOD, così da avere una unità da 4TB che vorrei settare in RAID1 con un ulteriore disco da 4TB.
No questa cosa non si può fare, nemmeno avrebbe senso secondo me.
Proviamo a capire di cosa avresti bisogno rispondendo alle domande precedenti per prima cosa. Un passo alla volta.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2018, 03:40   #3
hornet00
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 777
"2 dischi JBOD in 1 RAID1" cosa vorresti ottenere?
__________________
60 transazione positive.... work in progress....
hornet00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2018, 07:05   #4
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da hornet00 Guarda i messaggi
"2 dischi JBOD in 1 RAID1" cosa vorresti ottenere?
Una specie di raid annidiato, creando un volume Jbod da due dischi di 2TB in modo da poi poter mettere il suddetto volume in mirroring con un disco da 4TB se ho capito bene.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2018, 07:46   #5
hornet00
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 777
.. questo l avevo capito. a che scopo fare un jbod+raid 1. sembra una via di mezzo tra rindondanza e prestazioni, spazio. potrebbe ottenere la stessa cosa con un raid 5.
se proprio vuole usare questa configurazione, potrebbe fare un jbod e usare la sincronizzazione sul hd 4tb.
resta sempre la domanda il perchè di una tale configurazione?
__________________
60 transazione positive.... work in progress....
hornet00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2018, 07:57   #6
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Sono d'accordo che non abbia senso. E come sai, per come la vedo io, nemmeno il raid 1 ha quasi mai senso.

Il raid 5 non potrebbe farlo se i dischi sono due da 2TB e 1 da 4 (o meglio se lo fa rinuncia a 2TB di spazio), potrebbe usare però SHR.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2018, 08:09   #7
hornet00
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 777
ha scritto che sta ipotizzando.. per cui non credo abbia già gli hd.
non se se il dsm permette ma ci sono ctrl (hardware) che hanno la possibilità di recuperare lo spazio perso usando hd di taglio diverso, forse anche il dsm che fà raid via software permette di farlo....
cmq aspettiamo le risposte dell'utente
__________________
60 transazione positive.... work in progress....
hornet00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2018, 17:05   #8
lazza87
Junior Member
 
L'Avatar di lazza87
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 22
Intanto grazie per tutte le vostre risposte.

Sono consapevole che potrei aver detto un sciocchezza, quindi no problem.

Tralasciando i 2 HDD in RAID1 che fanno parte di un ragionamento di un'altra persona (e che al momento preferisco non gestire), il succo è che vorrei bkppare 4/5 computer in rete usando al meglio questi 3 slot.

La solulzione 2+2 in 4 era per ridurre i costi (premura apprezzata ma non indispensabile) e per occupare i 3 slot.

SI posso avere 3 hdd delle stesse dimensioni, SI posso fare RAID diversi.

Tralasciando la mia, a quanto pare, poco sensata teoria, quale può essere second voi la mioglior scelta?

3 HDD di dimensione X in RAID5?

Credo sia palese la mia poca dimestichezza con l'argomento quindi abbiate pietà!
lazza87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 10:25   #9
Sakurambo
Senior Member
 
L'Avatar di Sakurambo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Messaggi: 5043
Se ho capito bene:
1) escluderre il raid 1 esistente che non è interressato dal ragionamento;
2) sfruttare il 2 o 3 slot
3) spendere poco
4) garantire spazio backup di macchine esterne
5) sicurezza da guasti fisici

Semplicemente prendi 3 HD che possono essere anche diversi e crei un RAID 5 che un domani potrà essere ampliato sostituendo un disco per volta.
In quel RAID posizioni n versioni di backup dei pc in rete.
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2018, 18:29   #10
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da lazza87 Guarda i messaggi
Tralasciando i 2 HDD in RAID1 che fanno parte di un ragionamento di un'altra persona (e che al momento preferisco non gestire), il succo è che vorrei bkppare 4/5 computer in rete usando al meglio questi 3 slot.
E dov'è il problema? Volumi singoli is the solution.

Quote:
La solulzione 2+2 in 4 era per ridurre i costi (premura apprezzata ma non indispensabile) e per occupare i 3 slot.
Non ho ben capito però per quale motivo deve usarli per forza i tre slot.
Se ne usa due non va bene? O uno?

Quote:
SI posso avere 3 hdd delle stesse dimensioni, SI posso fare RAID diversi.

Tralasciando la mia, a quanto pare, poco sensata teoria, quale può essere second voi la mioglior scelta?

3 HDD di dimensione X in RAID5?
Già detto sopra, basterebbe anche un solo disco, nessunissimo raid che in un volume di backup non ha senso (se mai si fa nei volumi di sistema).
Se poi i dati sono veramente "importanterrimi" si può anche studiare una soluzione di doppio backup, tipo uno su un disco del nas e uno su un disco collegato esternamente, o anche semplicemente su due volumi singoli dentro il NAS (è marginalmente meno "tutelante" ma resta comunque una soluzione quasi al top).
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2018, 12:57   #11
playmake
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
Messaggi: 4744
perchè non aggiungi semplicemente HDD da 2TB espandendo @ RAID 5?
- 3x2TB --> 4TB usabili 1 fault covered
- 4x2TB --> 6TB usabili 1 fault covered
- 5x2TB --> 8TB usabili 1 fault covered

almeno sacrifichi poco spazio per la ridondanza e non come il RAID 1 che ne butti il 50%. se poi è tutta roba importante con 180€ su amazzone.de ti compri un bel WD mybook 8TB e ci piazzi un backup offline offsite e dormi serenissimo.
__________________
Main i5 8400 - Asrok Fatal1ty Z370 Gaming-ITX/ac - 16 Gb DDR4 UnRaid Server J4105Itx - 8Gb Ballistix 2400... powered By 16TB WD helium filled Net Asus Rt AC86u
Vendo: Cuffie Logitech G35 Feedback: 1,2,3,4

playmake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Helldivers 2 ritirato dalla vendita in 1...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v