Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 22-09-2018, 15:28   #1
S'g'S
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 14
ventola cpu fissa a 4000 rpm

buongiorno a tutti, il mio vecchio pc ha un problema: la ventola della cpu sta fissa a 4000 rpm (cioè quasi decolla e fa un chiasso infernale).

Il pc avrà quasi dieci anni ed è un preassemblato della packard bell che monta un processore intel q8300 e 8 gb di ram. Ho cambiato alimentatore (600w) e scheda video (radeon hd 5850).

Il problema non è di temperature, come lo avvio la ventola parte a 4000rpm fissa e non si ferma o rallenta finchè non spengo, e lo fa sin dal primo secondo da quando schiaccio il tasto di accensione (ben prima di potersi scaldare o essere messo sotto sforzo).

Dal bios non ho opzioni per regolarla ma vedo che la temperatura cpu è 75 gradi sempre, con msi afterburn invece rilevo temperature più basse.

Come posso risolvere?

Ultima modifica di S'g'S : 22-09-2018 alle 15:30.
S'g'S è offline  
Old 22-09-2018, 15:41   #2
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10544
Quote:
Originariamente inviato da S'g'S Guarda i messaggi
buongiorno a tutti, il mio vecchio pc ha un problema: la ventola della cpu sta fissa a 4000 rpm (cioè quasi decolla e fa un chiasso infernale).

Il pc avrà quasi dieci anni ed è un preassemblato della packard bell che monta un processore intel q8300 e 8 gb di ram. Ho cambiato alimentatore (600w) e scheda video (radeon hd 5850).

Il problema non è di temperature, come lo avvio la ventola parte a 4000rpm fissa e non si ferma o rallenta finchè non spengo, e lo fa sin dal primo secondo da quando schiaccio il tasto di accensione (ben prima di potersi scaldare o essere messo sotto sforzo).

Dal bios non ho opzioni per regolarla ma vedo che la temperatura cpu è 75 gradi sempre, con msi afterburn invece rilevo temperature più basse.

Come posso risolvere?
lo hai mai smontato e pulito il pc?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline  
Old 22-09-2018, 16:53   #3
S'g'S
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 14
si, smontato e pulito.

correggo una cosa scritta prima, dal bios non mi dice 75 gradi, ma mi dice "temperatura cpu (PECI): 75". Non specifica gradi, e la riga dopo dice "system temperature : 35°".


Dal bios non ho impostazioni per la ventola, l'unica cosa settabile è "smart fan" che può essere "enable" o "disable".
E' sempre stata attivata. ho provato per curiosità ora a disattivarla e non cambia nulla, dunque l'ho riattivata.

Ultima modifica di S'g'S : 22-09-2018 alle 16:55.
S'g'S è offline  
Old 22-09-2018, 17:10   #4
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10544
Quote:
Originariamente inviato da S'g'S Guarda i messaggi
si, smontato e pulito.

correggo una cosa scritta prima, dal bios non mi dice 75 gradi, ma mi dice "temperatura cpu (PECI): 75". Non specifica gradi, e la riga dopo dice "system temperature : 35°".


Dal bios non ho impostazioni per la ventola, l'unica cosa settabile è "smart fan" che può essere "enable" o "disable".
E' sempre stata attivata. ho provato per curiosità ora a disattivarla e non cambia nulla, dunque l'ho riattivata.
o hai veramente la temp della cpu a 75°(che nn va per niente bene) oppure il sensore sballa,più probabile la prima...
quando hai smontato il pc hai smontato anche il dissipatore della cpu per pulirlo?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline  
Old 22-09-2018, 17:24   #5
S'g'S
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 14
no, non ho smontato il dissipatore.


Ma la temperatura non è assolutamente 75 gradi...
Se avvicino le mani non c'è calore, inoltre lo fa da subito appena acceso e da subito mi segna quel valore.
S'g'S è offline  
Old 22-09-2018, 17:43   #6
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10544
Quote:
Originariamente inviato da S'g'S Guarda i messaggi
no, non ho smontato il dissipatore.


Ma la temperatura non è assolutamente 75 gradi...
Se avvicino le mani non c'è calore, inoltre lo fa da subito appena acceso e da subito mi segna quel valore.
se c'è un cattivo contatto tra cpu e dissipatore il dissi non si scalda(quindi nn emette calore)e la cpu sale di temperatura quasi all'istante.
visto che il pc è molto vecchio io smonterei tutto,lo pulirei per bene,e ovviamente cambierei anche la pasta termica.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline  
Old 22-09-2018, 18:47   #7
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2528
Quoto quanto detto da Dany, smonta il dissipatore e cambia la pasta termica... Se non l'hai mai fatto, quella vecchia ora sarà polvere.
Poi controlla nel BIOS, oltre alla voce smartfan, che anche lo SpeedStep (chiamato anche EIST a volte nei BIOS) sia su enable.
Ciao
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline  
Old 22-09-2018, 18:48   #8
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
sezione errata

e usa la ricerca

CLOSED!!

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
L'iconica Torre di Destiny 1 è stata ric...
ECOVACS Deebot T20e OMNI: un ottimo robo...
Tutti gli Apple Watch ora in offerta su ...
Apple Watch è stato certificato i...
Lenovo o HP? Ecco 2 super portatili con ...
Apple, la trimestrale è da record...
Microsoft, con 10,5 gigawatt di energia ...
Speciale smartphone Amazon: Motorola, Ga...
Google ha rimosso il supporto a RISC-V d...
Moonwalkers, le scarpe robotiche con cui...
Quante offerte Amazon: qui trovate DJI (...
Sempre più basso! DJI Mini 2 SE F...
Starfield, confermata la grande patch di...
Quel pasticciaccio brutto dei bucket S3 ...
Tim e Oracle si alleano: la telco ospite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v